[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Cod però ha smesso di uscire su Nintendo con Wii U, sappiamo tutti la base installata ridicola che aveva.
Se la contestazione a Microsoft è che una o più IP arriverebbero a meno giocatori e questa si muove con garanzie in tal senso (e addirittura promettendo di farlo arrivare a molti più giocatori) la contestazione perde di senso. Poi se ce ne sono altre si discute su come risolvere le altre problematiche.

Bluforce

Riguardo al "non l'hanno mai fatto", mi riferisco all'appena siglato accordo.
Non si tratta di fare uscire un CoD "Nintendo" e vedere come va.

Del resto il mondo è cambiato parecchio dall'epoca Wii.
Se dicessi a mio nipote che a fine anno esce CoD per Switch, lo vedresti saltellare di gioia...

Poi vai a capire "quanto sposta", ma quello è un problema "secondario".

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 20 Febbraio, 2023, 08:24:17Comunque ripensandoci ci dovevo arrivare da solo. :sisi:

Spiego.

Un secolo fa, quando Zuckerberg pensò bene di mandarmi (alle tue spalle, manco a dirlo :|) una richiesta di amicizia, dal cognome la cosa era stra-evidente, ma chissà perché non ci feci caso. :D

Madò parliamo tipo di 10 anni fa mi sa, prima che distruggessi l'account di quel disgraziato social  :lol:

Rh_negativo

Il punto è che secondo me il porting di Cod può avvenire a prescindere da MS SE CONVIENE FARLO.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Febbraio, 2023, 11:24:20Del resto il mondo è cambiato parecchio dall'epoca Wii.

Dove peraltro ricordo avesse fatto numeri non disprezzabili (million seller) ed uscirono quasi tutti. Difatti sono abbastanza convinto che fu proprio per quella sorta di inerzia positiva che qualche episodio arrivò iniziamente anche su WiiU.

Oggi, su Switch, la situazione potrebbe essere ben più rosea tenuto conto che il casual gaming, perlomeno nell'accezione di quegli anni, sul fronte Nintendo ha una frazione del peso che ebbe.

Poi non vi è dubbio che la mossa sia stata al 90% studiata per agevolare l'iter dell'acquisizione Microsoft in ottica antitrust.

Citazione di: Frozzo il 21 Febbraio, 2023, 11:26:04Madò parliamo tipo di 10 anni fa mi sa, prima che distruggessi l'account di quel disgraziato social  :lol:

A pelle anche qualcosa di più. :bua:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 21 Febbraio, 2023, 12:14:32Poi non vi è dubbio che la mossa sia stata al 90% studiata per agevolare l'iter dell'acquisizione Microsoft in ottica antitrust.
Ma anche 99,9 periodico :D il punto è: è rilevante ai fini dell'operazione? Se pure Microsoft dovesse rimetterci decine di milioni di dollari a ogni uscita, perché dovrebbe interessarci?

Turrican3

Beh di esser rilevante direi che lo è eccome! :D

Che possa funzionare o meno a livello commerciale è altrettanto evidente che è impossibile dirlo oggi che della prossima macchina Nintendo non sappiamo formalmente nulla.

Ma magari qualche strizzatina d'occhio in quel di Redmond se la sono scambiata quei due... :look:

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 21 Febbraio, 2023, 12:17:47Ma anche 99,9 periodico :D il punto è: è rilevante ai fini dell'operazione? Se pure Microsoft dovesse rimetterci decine di milioni di dollari a ogni uscita, perché dovrebbe interessarci?

Ma perché dovrebbe interessarci se compra o meno Cod a questo punto?

All'antitrust se è un'operazione che prevede perdite magari un filino interessa (10k licenziamenti il mese scorso...)



È che a me pare sempre più ridicolo sto teatrino di MS che cerca di dipingersi come filantropa che "porta i giochi a tutti i bambini del mondo" e l'antitrust che chiede alla concorrenza (CONCORRENZA!!) se è un bene o un male per il mercato...


Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:29:04All'antitrust se è un'operazione che prevede perdite magari un filino interessa (10k licenziamenti il mese scorso...)


Momento, no: all'antitrust americana deve interessare solo ed esclusivamente se le acquisizioni portano alterazioni di mercato tali da interrompere la libera concorrenza e instaurare un monopolio, non se l'operazione prevede perdite o licenziamenti, non è un sindacato.
Già fanno poco e molto male il lavoro per cui sono stati istituiti, non diamogli altre cariche per carità  :lol:

Rh_negativo

Bhe fondamentale l'antitrust europea (quella che incontra oggi) continua a chiedere se "danneggerebbe il mercato".
Per me una valutazione che dovrebbero fare a prescindere dal "portiamo più giochi a tutti" e dalle dichiarazioni di un concorrente diretto.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 21 Febbraio, 2023, 12:23:30Beh di esser rilevante direi che lo è eccome! :D
Ai fini dell'approvazione dici? :look:
Nel senso, dal punto di vista pratico viene posta una criticità per cui viene offerta una garanzia (se questa criticità non fosse stata posta avrebbe avuto senso fare un accordo apparentemente "unilaterale"? Non credo), ma il disquisire sulla genuinità dell'accordo secondo me lascia il tempo che trova nel merito, se non per valutare come buona o cattiva l'azienda del caso (e, per inciso, per me non esiste questa distinzione).

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:29:04All'antitrust se è un'operazione che prevede perdite magari un filino interessa (10k licenziamenti il mese scorso...)
Premessa grande quanto una casa: NON ho idea se tutte le altre autorità garanti, soprattutto se di altri continenti, si pongano gli stessi obiettivi (e se ne sapete di più ditemi perché sono sinceramente curioso), ma l'autorità garante della concorrenza e del mercato in Italia riporta questo:
a) garantire la tutela della concorrenza e del mercato;
b) contrastare le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, tutelare le imprese dalla pubblicità ingannevole e comparativa, nonché vigilare affinché nei rapporti contrattuali tra aziende e consumatori non vi siano clausole vessatorie;
c) vigilare sui conflitti di interesse in cui possono incorrere i titolari di cariche di Governo;
d) attribuire alle imprese che ne facciano richiesta il rating di legalità.
https://www.agcm.it/chi-siamo/istituzione/

Da qui mi pare che o non si occupino di questo tema, o non lo reputino uno dei principali obiettivi. Però come detto, magari sbaglio, non pretendo di sapere il funzionamento a 360 gradi delle autorità con una lettura di 10 minuti :bua:

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:29:04È che a me pare sempre più ridicolo sto teatrino di MS che cerca di dipingersi come filantropa che "porta i giochi a tutti i bambini del mondo" e l'antitrust che chiede alla concorrenza (CONCORRENZA!!) se è un bene o un male per il mercato...
Che l'obiettivo di Microsoft sia apparire come "buona" per arrivare alla conclusione dell'operazione non credo nessuno abbia dubbi. Quel che dico è: se offri garanzie il tal senso, è veramente rilevante che sia stato fatto per bontà d'animo (che, mi ripeto, nelle aziende strutturate NON esiste, è sempre solo business, a mio modo di vedere il mondo) o no?

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:36:53Bhe fondamentale l'antitrust europea (quella che incontra oggi) continua a chiedere se "danneggerebbe il mercato".
Per me una valutazione che dovrebbero fare a prescindere dal "portiamo più giochi a tutti" e dalle dichiarazioni di un concorrente diretto.

Ma l'alterazione di mercato è svincolata da licenziamenti o perdite di natura monetaria, non è a quello che devono guardare. Che poi questi enti vadano appresso allo spirito ecumenistico di Microsoft o alle dichiarazioni di un diretto concorrente è indice di come siano enti politici anacronistici e totalmente incapaci di svolgere il lavoro per cui sono stati incaricati, e infatti monopoli e oligopoli fioccano un po' ovunque

Rh_negativo

È che per me è proprio ridicolo il concetto di "apparire buona".
Portare Cod ai poveri bimbi nintendari non è beneficienza.
Lo fai se conviene.
Lo può fare Activision se gli conviene.

Non è "un bene per il mercato" ne un atto umanitario.


Decidano se è un bene o un male per il mercato (o se viola regole sulla concorrenza e/o monopoli).
Money talk.
Poi per me se decidono che può comprarli lo mettano pure esclusivo.
Il "lo compri ma per Tot anni è multipiatta" è francamente ridicolo e non fa il "bene del mercato" o dei poveri nintendari che altrimenti non possono giocarci!!
È una visione di libero mercato che trovo assai distorta.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 21 Febbraio, 2023, 12:45:28Ma l'alterazione di mercato è svincolata da licenziamenti o perdite di natura monetaria, non è a quello che devono guardare. Che poi questi enti vadano appresso allo spirito ecumenistico di Microsoft o alle dichiarazioni di un diretto concorrente è indice di come siano enti politici anacronistici e totalmente incapaci di svolgere il lavoro per cui sono stati incaricati, e infatti monopoli e oligopoli fioccano un po' ovunque

Bhe i sindacati Blizzard hanno fatto una raccolta firme a favore dell'acquisizione.
Magari un minimo influenzano :look:

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:47:31È una visione di libero mercato che trovo assai distorta.

Ma infatti quello non è libero mercato, è un gioco a pijasse per culo tra Microsoft, Sony e gli enti che di libero mercato non sanno una sega  :hihi: