[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 14 Febbraio, 2023, 10:33:56Che la commissione si trova a decidere se far acquistare IL GIOCO più venduto ogni anno ad un servizio che "cannibalizza le vendite"

Eh ma questo eventualmente dovrebbe essere un problema di Microsoft, non certo di antitrust.

Cioè volendo è come dire che Microsoft si sta tirando la zappa sui piedi, e va bene è un problema di convenienza economica (avranno fatto i loro conti, nell'ipotesi sia veritiero ciò che dichiarano :asd:) però mi pare una questione di natura quasi del tutto differente da quella di cui dovrebbe occuparsi l'antitrust, no? :hmm:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 14 Febbraio, 2023, 11:28:18Eh ma questo eventualmente dovrebbe essere un problema di Microsoft, non certo di antitrust.

Cioè volendo è come dire che Microsoft si sta tirando la zappa sui piedi, e va bene è un problema di convenienza economica (avranno fatto i loro conti, nell'ipotesi sia veritiero ciò che dichiarano :asd:) però mi pare una questione di natura quasi del tutto differente da quella di cui dovrebbe occuparsi l'antitrust, no? :hmm:


Gnì...

L'antitrust deve decidere se l'acquisizione danneggerebbe il mercato.
Il problema del pass non è che ammazza le vendite dei giochi che ci vanno, ma pure di quelli che non ci vanno.
Perché mi devo comprare Metal of Honor se mi danno Cod gratis?
Ma pure titoli non così direttamente in concorrenza (Hogwarts vende l'80% su PlayStation... e Sony NON ha l'80% del mercato...).

L'antitrust deve dare il permesso di buttare in questo meccanismo il brand più grosso che c'è...

Turrican3

E vabbè ma se la mettiamo in termini di chi-ammazza-cosa allora l'esistenza stessa di CoD si potrebbe obiettare sia un problema. A prescindere dal Gamepass. :D

Non so... :hmm:

Bluforce

Io la penso come Turry.
Non credo sia prerogativa degli antitrust se una società vuole "regalare" le cose.

Fermo restando che nessuno regala nulla, e che recentemente non si sono più visti i "paghi 1 Euro prendi 3 mesi", a dimostrazione che le maglie delle offerte sul Game Pass si stanno già stringendo.

E ricordiamo sempremente che TUTTI i rivali storici di CoD sono stati affossati da un mercato privo di Game Pass.

AntoSara

Mah, credo che la questione della "cannibalizzazione" delle vendite sia da vedere non in termini generali, i quali non porterebbero a niente se interpretati in senso assoluto posto che ogni operazione commerciale, ogni acquisizione fino a ogni lancio di un nuovo prodotto rappresenti di per se stesso un potenziale fattore di alterazione del mercato e conseguente "cannibalizzazione" delle vendite dell'uno o dell'altro prodotto preesistente sul mercato.

La questione potrebbe essere da interpretare nel caso concreto.
Posto che COD rappresenta quello che rappresenta nel mercato dei videogiochi mondiale - Top Seller ogni anno nonchè gioco più giocato su console e PC (lasciando perdere i F2P e posto che sia effettivamente così) - allora un eventuale sua collocazione a disposizione esclusiva di un solo partner ma anche la stessa messa a disposizione tramite un servizio in via "gratuita" (virgolette d'obbligo) mentre altrove sarebbe a pagamento pieno potrebbe rappresentare una artificiosa alterazione degli equilibri di mercato col rischio concreto che MS divenga l'unico operatore in quel settore (che è quello che interessa l'antitrust) e quindi il fatto che, potenzialmente, questo venga fornito sul pass non a parità di condizioni con le altre piattaforme potrebbe comportare la cessazione delle vendite altrove.

Scusate il ragionamento attorcigliato.. Ma la questione è attorcigliata e si basa tutta sui "potrebbe".

Aggiungo un appunto: sta qui la mia perplessità iniziale.. di come trovi assurdo che tutto ruoti intorno a COD. La comunità videoludica, quella che spende e quella che, in buona parte, determina il successo o meno di una piattaforma, sa perfettamente che il portfolio Blizzard ha un valore enorme, ludicamente parlando e escluderlo dall'equazione, come pare stia avvenendo, è una sottovalutazione grossolana della questione a mio modo di vedere (forse data dal fatto che chi deve discutere questa cosa ha un'idea estremamente relativa di questo mondo ed è all'oscuro di tante dinamiche).

P.s. Elucubrazioni mie da chi ha approfondito la materia durante gli studi e durante il lavoro qua e là. Prendetele per quello che sono  :beer:


Rh_negativo

Era un esempio.
Ma come dicevo diventa concorrenza anche per i generi diversi (maledette giornate di 24h !!)

Poi un conto è se mi butti fuori dal mercato perché fai un prodotto migliore, lì ti dico bravo.
Un altro se mi butti fuori dal mercato perché "c'hai i soldi da buttare" e regali roba che io non posso regalare, lì è concorrenza sleale ne più ne meno

E MS ci sta letteralmente buttando i miliardi, inutile dire che è sostenibile se poi tenete fuori i costi (70 miliardi ragazzi...)

https://wccftech.com/xbox-game-pass-business-model-doesnt-seem-to-work-dfc/

Turrican3

La mia "obiezione" era semplicemente sull'aspetto economico (cioè l'antitrust che si pronuncia sulla convenienza economica, partendo dall'assunto che se un gioco entra nel Gamepass le vendite diminuiscono; ma questo IMHO non è MAI un problema, non lo è nello specifico perchè sarebbe un titolo first-party, ma non lo sarebbe neppure se CoD fosse/rimanesse di terzi, stante che l'ingresso nel Pass è frutto di liberi accordi con MS, chi ci entra evidentemente ritiene possa ottenere dei vantaggi; semmai il problema è per chi rimane fuori, ma appunto lo strapotere di Sony mi pare dimostri che anche con i giochi "gratis" - che poi gratis non sono - si fa immane fatica a cambiare radicalmente lo status quo) che CoD possa potenzialmente spostare gli equilibri credo sia più che pacifico.

Buds95

Tra l'altro, prendendo spunto dagli interventi di cui sopra, di fatto anche l'arrivo di CoD tra i f2p rappresenta di per sé uno spostamento degli equilibri del mercato, potenzialmente. Cioè, semplificando al massimo è una mossa di mantenimento della propria posizione dominante nel mercato di riferimento. Ed è stata giustamente lecita.

AntoSara

Si spiega anche in parte il perchè MS abbia tutto l'interesse ad affermare che Sony ha un portfolio titoli di tutto rispetto e progetti a lungo termine.

Il senso, in parole povere, è affermare "guardate che anche se ci prendiamo COD, questi vivono benissimo lo stesso".

ma poi in Nintendo, poracci, cosa dovrebbero dire? che vengono snobbati da 3/4 dell'industria AAA..  :bua:


Buds95

Citazione di: AntoSara il 14 Febbraio, 2023, 12:42:49Si spiega anche in parte il perchè MS abbia tutto l'interesse ad affermare che Sony ha un portfolio titoli di tutto rispetto e progetti a lungo termine.

Certo, ma ormai credo sia palese che quasi ogni cosa detta dalle parti in causa sia molto vicina alla carta straccia, tra chi disegna epiloghi apocalittici e chi prova in ogni modo a sembrare una piccola-media impresa italiana con 3 dipendenti.

Rh_negativo

Ma io questa onestà intellettuale nel dichiarare "sì, siamo delle pippe e gestiamo talmente male i team da essere sempre l'ultima ruota del carro malgrado i soldi che ci buttiamo" non so quanto possa pagare eh...

Rh_negativo

Notizie sparse:

- l'unica tizia del antitrust americano che aveva votato per non bloccare l'acquisizione si è dimessa

- Activision vuole revocare il telelavoro

- Pare che alcuni fondi di investimento si stiano sbarazzando delle azioni Activision (ancora molto sotto l'offerta di MS)

- MS il 21 Febbraio discuterà con l'ente europeo


Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 15 Febbraio, 2023, 12:41:07- l'unica tizia del antitrust americano che aveva votato per non bloccare l'acquisizione si è dimessa

Non so se riderne o esserne turbato.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 15 Febbraio, 2023, 14:24:53Non so se riderne o esserne turbato.

E' una vicenda curiosa, perchè da una parte significa che MS non ha proprio più santi in paradiso, dall'altra pare che la tizia se ne sia andata sbattendo la porta e alzando un polverone quindi potrebbe pure sortire qualche effetto mediatico...

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 15 Febbraio, 2023, 12:41:07Notizie sparse:

- Pare che alcuni fondi di investimento si stiano sbarazzando delle azioni Activision (ancora molto sotto l'offerta di MS)