Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [8]

Aperto da Kiwi, 24 Novembre, 2021, 16:59:02

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maxam

Citazione di: Kiwi il  9 Gennaio, 2023, 11:53:36Io ho preso un Pixel 6a a luglio e la fotocamera è decisamente una delle migliori sul mercato, soprattutto al buio o in situazioni difficili. Sinceramente non so cosa tu pretenda da un telefono se reputi il 7 scarso così scarso.

Per non parlare del resto, traduzioni in app, l'apprendimento dell'uso che ne fai, etc...

L'unico difetto evidente del pixel 6a (e dei pixel 6 in generale) è il lettore di impronte decisamente lento e delicato rispetto alla concorrenza.

Io l'ho preso per la fotocamera ma non mi soddifa pe nulla. E' anni luce lontano dalle fotocamere (anche quelle entry level). Le foto sono discrete ma niente di più e l'esperienza di scatto è pessima in quanto totalmente automatica.

Turrican3


Kiwi

Citazione di: maxam il 11 Gennaio, 2023, 16:31:24Io l'ho preso per la fotocamera ma non mi soddifa pe nulla. E' anni luce lontano dalle fotocamere (anche quelle entry level). Le foto sono discrete ma niente di più e l'esperienza di scatto è pessima in quanto totalmente automatica.
Vabbè, allora non usare mai un telefono per far foto...
Resta il fatto che secondo me già il mio fa foto ottime (da vedere su schermo), non ho idea di cosa faccia una entry level ma dubito che riesca ad ottimizzare così le foto...
Comunque sì, con l'applicazione di default non puoi regolare i tempi di scatto/diaframma/etc, ma "solo" il bilanciamento del bianco, contrasto, temperatura, luminiosità...

Oggettivamente il tuo è uno dei migliori smartphone sul mercato:
https://www.dxomark.com/smartphones/

Kiwi

Queste sono due foto fate con il mio Pixel 6a (stesso sensore del Pixel 5),
la prima è ovviamente un punta e scatta, la seconda il telefono ha attivato la modalità notturna e io ho scattato.
Se il Pixel 7 fa foto discrete queste saranno decisamente pessime.

https://photos.app.goo.gl/8j6LX9SSLmSk7TYi7
https://photos.app.goo.gl/tk4kK8fVN4ovivhp8

Buds95

Credo dipenda da come ci si approccia alla fotografia su smartphone. I Pixel sono rinomati per la fotocamera, che però fa quasi tutto in autonomia (così come iPhone). Per me che di fotografia non ci capisco niente e non mi interessa saperne granché i Pixel sono tanta roba. Però capisco che qualcuno possa volere più libertà di movimento a livello di settaggi e senza applicazioni di terze parti (con cui si perdono i vari algoritmi della Camera Google, credo) il Pixel non può essere soddisfacente. Già un Samsung ha una modalità Pro, o un Sony (per chi riesce a comprarli).

maxam

Le foto vano bene se ci si accontenta e se si utilizano quelle in formato jpeg, in quanto queste ultime sono fortemente manipolate (leggi migiorate artificialmente) dagli algoritmi dell'app fotografica (gcam).

Se si intende fare foto in formato raw da posprodurre su PC, come si fa generalmente con fotocamere più o meno professionali, è meglio lasciar perdere pena essere copliti da conati di vomito.  :hihi:

Ho preso il Pixel 7 perchè speravo (credevo) di acquistare una fotocamera molto portatile con la qualità - almeno - di una reflex o ML (molto) entry level.
Invecemi sono reso conto che la bontà della fotografia su telefonino sta solo ed esclusivamente nell'elaborazione via software (peraltro molto avanzati) di files pittosto penosi prodotti da apparati fotografici altrettanto lacunosi.

In realtà c'è ancora una distanza abissale tra telefonini e fotocamere.

maxam

Ho acquistato uno smartphone venduto da commerciante esterno e consegnato (e quindi gestito) da Amazon.
Per sicurezza, quando possibile, faccio consegnare in un Amazon locker della mia zona e così è stato anche in questo caso.

Quando ritiro il pacco al locker mi accorgo che il pacco è notevolmente più leggero del previsto e quindi, tornato a casa, filmo l'unboxing.
Come prevedibile, al posto del telefono trovo la scatola vuota di un cosmetico.
Contatto il servizio clienti Amazon il quale mi rassicura e organizza il reso con rimborso tramite buono.
Due giorni dopo passa i corriere per ritirare il reso.
Fin qui tutto bene.

Poi passano i giorni e il rimborso non arriva.
Oggi, passate due settimane dalla data del reso contatto nuovamente in servizio clienti Amazon il quale mi dice che gli è arrivato un pacco con una scatola vuota (ma va?!) e quindi non è loro competenza fare il rimborso e girano la pratica al famigerato "Specialista dell'account".
Per farla breve, questi ultimi mi contattano via mail dicendo che per avere il rimborso devo restituire il telefono (che io ovviamente non ho mai ricevuto).

Insomma, alla fine ci perderò 266 euro e nel frattempo, facendo qualche ricerca su internet mi rendo conto di far parte di una moltitudine di utenti in qualche modo frodati.

Ora non so bene cosa fare ma ci terrei ad avvertire tutti i clienti Amazon. Io, usando la spedizione Amazon ed il ritiro presso un loro locker, mi sentivo tutelato in quanto in precedenza si erano comportati in modo impeccabile in caso di problemi.

Evidentemente, forse anche a causa delle innumerevoli frodi di cui loro stessi sono vittime, il registro è cambiato e probabilmente sono disposti a non tutelare più i clienti (onesti) come in passato pur di mettere una pezza alla situazione.

D'ora in poi prima di fare un acquisto su Amazon pensateci bene e valutate le alternative, perchè non è più sicuro come in passato.

Bluforce

Avevo avuto il sentore che qualcosa su Amazon stesse cambiando in merito all'assistenza post-vendita, ma quello che racconti è allucinante.

Io non mi rassegnerei a perdere 'sti 266 Euro, onestamente. Hai anche la prova video.

La loro garanzia "AZ" mi risulta ancora pienamente in funzione.
https://pay.amazon.it/help/201751470

SilentBobZ

Porca della miseria  :(
Empatia massima per il caro Maxam (Io insisterei con un supervisore)
A me "dovrebbe" arrivare un ordine venduto e spedito da terzi consigliato e sponsorizzato dal team Amazon.

Filmerò anche io l'unboxing per quello che vale.
Si sappia che un utente di questo 4UM in segno di incitamento mi ha mandato questa gif


Sono un galantuomo e non faro' mai il nome del Maestro del fai-da-te e custode delle GIF animate.

maxam

Citazione di: Bluforce il 24 Gennaio, 2023, 21:32:03Avevo avuto il sentore che qualcosa su Amazon stesse cambiando in merito all'assistenza post-vendita, ma quello che racconti è allucinante.

Io non mi rassegnerei a perdere 'sti 266 Euro, onestamente. Hai anche la prova video.

La loro garanzia "AZ" mi risulta ancora pienamente in funzione.
https://pay.amazon.it/help/201751470
Credo che quando Amazon decide di non pagare un cliente c'è ben poco da fare, a meno di non voler intentare una causa costosa e dagli esiti improbabili.
Addirittura su internet si legge di parecchia gente bannata dal sito con cancellazione dell'account (anche casi di utenti prime) solo per aver insistito nel richiedere rimborsi che il servizio clienti riteneva non fossero dovuti.

In parte capisco la posizione di Amazon perchè moltissime persone hanno approfittato fraudolentemente delle maglie larghe del suo sistema, però se mi mandano un pacco con dentro il nulla che colpa ne ho io?

In genere i siti più piccoli mandano pacchi corazzati, ben chiusi e al ritiro c'è sempre la possibilità di non accettare il pacco o accettarlo con riserva se questo è danneggiato, mentre se ritiri ad un Amazon locker sei obbligato a ritirare ciò che trovi nel cassetto senza possibilità di contestazione, quindi il rapporto di fiducia tra Amazon ed il cliente deve essere massimo.
Se questo rapporto viene meno non si può continuare ad acquistare su quella piattaforma, perchè il rischio di perdere un sacco di soldi facendo un acquisto "importante" è troppo alto.

SilentBobZ

Poteva benissimo succedere con roba full Amazon.
Un corriere truffaldino GLS della zona non consegnò un pacco a mio cognato, un cellulare, e fece vedere come prova una firma di consegna palesemente falsa con cognome anche sbagliato.
Ai tempi il corriere di cui sopra disse "tanto amazon è assicurata" e ti restituisce il danaro e così fu.

 :(

Bluforce

Citazione di: maxam il 24 Gennaio, 2023, 23:25:49In genere i siti più piccoli mandano pacchi corazzati, ben chiusi e al ritiro c'è sempre la possibilità di non accettare il pacco o accettarlo con riserva se questo è danneggiato, mentre se ritiri ad un Amazon locker sei obbligato a ritirare ciò che trovi nel cassetto senza possibilità di contestazione, quindi il rapporto di fiducia tra Amazon ed il cliente deve essere massimo.
Se questo rapporto viene meno non si può continuare ad acquistare su quella piattaforma, perchè il rischio di perdere un sacco di soldi facendo un acquisto "importante" è troppo alto.
:sisi:

Aggiungo allora che a me recentemente è capitato con pacchi venduti e spediti da Amazon con corriere Amazon che nei 30 secondi che intercorrono fra la citofonata ed il mio arrivo al cancello, il corriere arriva ad andarsene. Trovo il pacco dietro il cancello, quindi impossibile fare contestazione immediata.

Non va bene :nonzi:

maxam

Nella mia vicenda c'è un che di esilarante, se non fosse che ci stò rimettendo 266 euro.

Ieri sera, dopo tutta la trafila burcratica di scaricabarile, ricevo una mail poco comprenibile da parte dell'ente "Specialista per l'account".
Di seguito il testo:

CitazioneBuongiorno,

grazie per averci aiutato a comprendere meglio l'attività sul suo account. abbiamo esaminato attentamente il suo account, gli eventuali account correlati e la cronologia dei suoi ordini per assicurarci che qualsiasi decisione presa al riguardo fosse conforme alle nostre condizioni di vendita.

Se non ha ulteriori feedback sulla sua esperienza di acquisto, possiamo chiudere questa conversazione e lei può continuare a effettuare acquisti come di consueto su Amazon.it.

Questa decisione è definitiva. Qualora ci inviasse ulteriori e-mail in merito a questo problema, potrebbe non ricevere alcuna risposta.

Mi aspettavo che rispondessero nel merito del mio rimborso, invece nel messaggio non se ne fa cenno.

Alla fine ho capito che questo fantomatico "Specialista per l'account" è una specie di poliziotto Amazon il quale ha valutato il mio profilo e deliberato che...si alla fin fine potevo continuare ad acquistare su Amazon nonostante "la mia frode" (data evidentemete per scontata dal suddetto personaggio).

Ma LOL  :lol:

Bluforce


Turrican3

Purtroppo ieri sera non ho fatto in tempo a rispondere quindi temo ormai sia inutile, ma volevo chiedere a @maxam se tutti i contatti con Amazon son passati via internet o meno.

Nella mia esperienza (per quel poco che può valere a livello statistico) le varie chat e mail non di rado conducono ad operatori di assistenza stranieri che in caso di problematiche più complesse del solito possono andare nel pallone.

Ti avrei quindi consigliato un tentativo di contatto telefonico. Che chissà, magari può ancora avere senso? :hmm: