News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Consigli film [2]

Aperto da Blasor, 15 Novembre, 2022, 12:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2022, 11:04:34Bho per me è un sotto genere che puoi permetterti se sei Fellini, Jodorowsky o alcuni registi orientali.
Quel misto di ricordi / onirico / storie fatte di episodi di vita non sempre riesce a prendermi.

Ma per un Anderson bisognerebbe fare il distinguo, perché se ti sono capitati i due film dei '90 del periodo New Line per dire, Boogie Nights e Magnolia, vedi che siamo sempre lì. Emblematica la scena delle rane in Magnolia peraltro.

Il problema secondo me è proprio limitarlo a pochi eletti. E' un genere altamente soggettivo e personale che chiunque dovrebbe essere in grado di poter fare, se riesce a veicolarlo bene al pubblico. Pubblico vasto che reagisce sempre in modo diverso a seconda delle corde che tocchi, per cui se lo fai, sai che un target lo trovi e allora continui a farlo.
E' anche una scuola americana di fare cinema c'è sempre stata, per quanto non l'abbiano di certo inventata loro. E' un impianto gli funziona bene nelle storie di formazione e/o self-made men, a loro volta implementate nelle cornici del sogno americano.


Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2022, 11:04:34(La grande bellezza per me è il film peggiore di Sorrentino).

"Perché non sei di Roma", ti direi, ma conosco tanti romani a cui ha fatto schifo lo stesso. Per cui trovo funzioni meglio "perché non sei abbastanza vecchio (dentro)". Sorrentino post 2010 fa film da vecchi e lo nasconde sempre meno bene.
Non ti dirò mai è il suo miglior film, ma sicuramente è il mio preferito. Ma io sono anche di parte con i film a tema Roma.

Tornando a Licorice in effetti vale il discorso simile: parte svantaggiato se il periodo e gli eventi di cui parla non sono "tuoi". Non necessariamente di vissuto.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 15 Novembre, 2022, 12:24:40"Perché non sei di Roma"


Defrendizzato Blasor 😐

So romano de Roma da settordici generazioni (da leggere con la voce di Mario Brega).
Mi Padre è nato al borgo.
Se starnutisco il Papa mi dice "salute".

Su non sei vecchio non commento :asd:


Comunque no il mio problema con la grande bellezza è che mostra una Roma senza romani quindi una Roma che non esiste.
Ma a parte quello all'epoca trovai fastidioso sentire gente che non sia filata il cinema gridare al capolavoro e al genio quando "le conseguenze dell'amore" non l'hanno neanche visto (ma ci metto pure this must be The place che è sicuramente più "leggero" ma io ho apprezzato).

Insomma un film che alla fine ho in antipatia per motivi personali ne ne rendo conto :asd:

Blasor

#2
Citazione di: Blasor il 15 Novembre, 2022, 12:24:40ti direi, ma conosco tanti romani a cui ha fatto schifo lo stesso.

Mi sò parato il culo apposta :asd:


Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2022, 12:57:25Comunque no il mio problema con la grande bellezza è che mostra una Roma senza romani quindi una Roma che non esiste.

Eh magari. Il problema è proprio che esiste eccome e coincidentalmente sta sulle palle a tutti (me compreso).
Ogni personaggio che apre bocca in quel film è una storia di fuorisede e non che ho visto e mi sono sentito raccontare varie volte, è come se avessero intervistato sulla vita chilate di addetti all'effetivo mestiere praticato nel film del quadrante centro-nord e fatto la media.
E' tutto così plausibile da fare paura e schifo. Per questo mi piace :notooth:

Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2022, 12:57:25Ma a parte quello all'epoca trovai fastidioso sentire gente che non sia filata il cinema gridare al capolavoro e al genio quando "le conseguenze dell'amore" non l'hanno neanche visto (ma ci metto pure this must be The place che è sicuramente più "leggero" ma io ho apprezzato).

Stra-vero, è successo esattamente questo. Io tra l'altro lo vidi all'uscita quando neanche andavo a pensare sarebbe stato candidato.
Appunto, all'epoca ci fu la divisione netta tra i radical chic lo osannavano a prescindere (e anche questi erano nel film :D ) e quelli lo schifavano anche perché provando a vederlo su Mediaset successivamente, spento immediatamente dopo lo staccone pubblicitario posto in coda alla lunga e boriosa parte del festino (realistica persino quella :lol: ). Tutto potevi fare in una trasmissione televisiva tranne che quello.

Per me il Sorrentino pre-2010 è più genuino e generalmente migliore del successivo, ma ammetto i tre film ho personalmente preferito fanno parte del periodo peggiore (This Must Be the Place, La grande bellezza, Youth).

Citazione di: Rh_negativo il 15 Novembre, 2022, 12:57:25Insomma un film che alla fine ho in antipatia per motivi personali ne ne rendo conto :asd:

Stessi motivi per cui ce l'ho io in simpatia eh :D





Blasor

No non è un consiglio per carità ma, a qualcuno è capitato?



Uno dei film più depressivi e ansiogeni della storia dei film depressivi e ansiogeni. Non avevo assolutamente idea di come sarebbe stato un film fatto dal doppelganger di von Trier volesse impressionare Netflix, ora lo so.
Ma quella "soluzione" poi. Boh.

Dal co-sceneggiatore del film di Silent Hill :| Non colgo perché debba fare anche il regista, onestamente.

Giulo75

Citazione di: Blasor il 23 Novembre, 2022, 21:28:42No non è un consiglio per carità ma, a qualcuno è capitato?



Uno dei film più depressivi e ansiogeni della storia dei film depressivi e ansiogeni. Non avevo assolutamente idea di come sarebbe stato un film fatto dal doppelganger di von Trier volesse impressionare Netflix, ora lo so.
Ma quella "soluzione" poi. Boh.

Dal co-sceneggiatore del film di Silent Hill :| Non colgo perché debba fare anche il regista, onestamente.

Piu' depressivo e deprimente di Requiem for a dream? :sweat:

Blasor

No è diverso. Aronofsky la monta, coreografa, costruisce. 'Sta roba la strascina, si piange addosso e ci sguazza in maniera estremamente autolesionista (e stucchevole).
Oh, almeno un film di Aronofsky dove mi sono manifestamente rotto le palle ancora non l'ho trovato.

Don G

Approposito di film deprimenti, c'è sto film che non riesco a togliermi dalla testa dopo più di un mese. Nobody Knows.

Fra i film più tristi che abbia mai visto, ma la cosa che mi ha sorpreso è che riesce ad ottenere questo obiettivo evitando i classici clichè da melodrama che uno si aspetterebbe da una vicenda simile, visto poi che Koreeda nel melodrama ci sguazza da anni. E' un film senza colpi di scena o momenti di tensione che vive in silenziosa disperazione. Sono arrivato a metà film pensando che era in procinto di concludersi con qualche romanzesco evento drammatico ed invece il degrado continuava placatamente per un'altra ora.  :'(
Non ricordo poi di aver visto interpretazioni di attori bambini migliori. Il film trasuda di emozioni malinconiche "bambinesche" ineffabili che penso siano difficilissime da replicare su schermo.

Blasor

Kore-eda non ne ha ancora mancata una per quanto mi riguarda e ho visto fin'ora.
In particolare After Life è precedente e un'altra elegante, squisitissima valle di lacrime.
Air Doll la sua idea di fanservice :bua:
Like Father, Like Son un gran bel film sulla famiglia e idem Our Little Sister, che è anche un ottimo adattamento della fonte.
After the Storm un piccolo film dalla grande sostanza.

Non ho ancora visto i film della fase esterofila ad esempio, ovvero Le verità (Francia) e Le buone stelle - Broker (Corea).

Giulo75

Citazione di: Blasor il 23 Novembre, 2022, 23:14:56No è diverso. Aronofsky la monta, coreografa, costruisce. 'Sta roba la strascina, si piange addosso e ci sguazza in maniera estremamente autolesionista (e stucchevole).
Oh, almeno un film di Aronofsky dove mi sono manifestamente rotto le palle ancora non l'ho trovato.
Idem. A me è piaciuto anche Mother! pur essendo stato soggetto di molte critiche.

Parsifal

Citazione di: Giulo75 il 24 Novembre, 2022, 17:48:44Idem. A me è piaciuto anche Mother! pur essendo stato soggetto di molte critiche.

Ma l'hai capito?  :asd:

Giulo75

Citazione di: Parsifal il 24 Novembre, 2022, 19:33:46Ma l'hai capito?  :asd:
Un po' c'ero arrivato. Avevo capito che lui era Dio
Poi ho letto lo spiegone ed è diventato più chiaro.  :D

Blasor

Madre! è la Genesi hipster-psycho-thriller. E' intriso di ebraismo e fa scopa con la gioventù del regista  :asd:
Film allucinante e allucinato.

Giulo75

Citazione di: Blasor il 24 Novembre, 2022, 21:53:34Madre! è la Genesi hipster-psycho-thriller. E' intriso di ebraismo e fa scopa con la gioventù del regista  :asd:
Film allucinante e allucinato.

Io non ho capito l'iterazione del ciclo con cui descrivono il finale. Alcuni fanno riferimento a Nietzsche.
Pero' capisco che il tema e' quello religioso e quindi andrebbe accettato cosi' com'e' madamalamarchesa.

Blasor

Citazione di: Giulo75 il 24 Novembre, 2022, 23:34:47Pero' capisco che il tema e' quello religioso e quindi andrebbe accettato cosi' com'e' madamalamarchesa.

Esatto :asd:

Anche se l'iterazione si ritrova nella questione notoriamente a cuore al regista. Se Madre è (anche) Madre Terra, intuisci a che fetish inquietantissimo ed efficace è arrivato con il minimo sforzo :hihi:

Giulo75

Citazione di: Blasor il 24 Novembre, 2022, 23:45:03Esatto :asd:

Anche se l'iterazione si ritrova nella questione notoriamente a cuore al regista. Se Madre è (anche) Madre Terra, intuisci a che fetish inquietantissimo ed efficace è arrivato con il minimo sforzo :hihi:

Si, all'inizio ero convinto che Lei fosse Madre Terra devastata dagli uomini. Quindi avevo visto giusto lo stesso. Sono un genio a mia insaputa. :lol: 

Il neonato invece e' l'umanita'(L'insieme dei caratteri essenziali e distintivi della specie umana)  che viene divorato dall'umanita'(Insieme di uomini in quanto sottoposti alle limitazioni della natura umana; anche, l'intero genere umano.). Questa era troppo difficile per me, ho dovuto leggere le soluzioni.