News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [11]

Aperto da Turrican3, 29 Giugno, 2022, 18:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Avvistamenti delle ultime settimane:
- DeLorean, mai vista dal vivo prima che mi passasse accanto intanto che tornavo a casa dal lavoro... ha delle proporzioni che non mi aspettavo, con questo cofano veramente lunghissimo. Me emozionato comunque :asd:

- Lamborghini Urus... nero opaco. Nel mio dialetto abbiamo una parola per quello scempio, fiappola, anzi fiappolone, viste le dimensioni. Veramente brutto, probabilmente un'altro colore avrebbe fatto tutt'un altro effetto, ma così era veramente una cosa oscena.

Blasor

Non che la Urus mi faccia impazzire, come un po' tutti i SUV onestamente. O crossover o fuoristrada, di più non posso :bua:

maxam

Citazione di: Blasor il 18 Luglio, 2022, 23:03:02Non che la Urus mi faccia impazzire, come un po' tutti i SUV onestamente. O crossover o fuoristrada, di più non posso :bua:
Opinione personale: certi fuoristrada (categoria ormai in estinzione) hanno il loro perchè se usati almeno parzialmente per l'uso per i quali sono nati. I SUV e i crossover, soprattutto quelli grossi come dei furgoncini, mi stanno sempre di più sulle balle. Le trovo auto ridicole.

Blasor

Verissimo. Il punto del crossover è che occupa meno spazio ed esteticamente tira fuori qualcosa che incontra più spesso del SUV il mio gusto, tutto lì.
Fosse per me declinazioni di berlina(e) e (sub)compact forever. Più ovviamente la sfilza di Grand-Sport-Super-Converti-Roadster che sono solitamente fuori dalle mie tasche di svariate leghe ma amo guardare e all'occorrenza toccare :sisi:

Bluforce

Come il radar Tesla vede un calesse:
https://imgur.com/gallery/4jmMSPM

Al secondo 16 la cosa più inquietante.
Rompo sempre le scatole con la guida autonoma, ma devo chiedere: E se fosse stata in guida autonoma che faceva? Frenava? Si buttava a destra o sinistra?

Molta paura :sisi:

Bluforce

#20
E' venuto a mancare all'età di 83 anni Nicola Materazzi, "il padre" della Ferrari F40.

A tal proposito consiglio di riascoltarlo nel racconto sulla creazione di quella magnifica vettura, intervistato da Davide Cironi:
https://www.discoveryplus.com/it/video/davide-cironi-presenta-le-regine/stagione-1-ferrari-f40

EDIT:
Materazzi può essere ascoltato anche riguardo la mitica Bugatti EB110, qui:
https://www.discoveryplus.com/it/video/davide-cironi-presenta-le-regine/stagione-1-bugatti-eb110

Bluforce

Nell'angolo "prova consumi" di Motor1.com è arrivata una piccola berlina sportiva che recentemente fa parlare di sé.

La Hyundai i20 N.

Parliamo di un 1.6 turbo da 204 CV.
Premetto che ho letto qualche recensione della piccola bomba, e ne parlano tutti benissimo.

Ora, mi spiegate come fa un 1.6 benzina turbo da 204 CV a risultare in un consumo medio di 22,2 km al litro (4,5lx100km)?

Traffico in città (Roma): 7,0 l/100 km (14,2 km/l)
568 km di autonomia
Misto urbano-extraurbano: 6,1 l/100 km (16,3 km/l)
652 km di autonomia
Autostrada: 6,4 l/100 km (15,6 km/l)
624 km di autonomia
Economy run: 3,9 l/100 km (25,6 km/l)
1.024 km di autonomia

Sorprendenti anche i singoli dati, come i 14km al litro in città.
'Sto tipo che prova le macchine avrà il piedino fatato.

Turrican3

Dimezza o più i cavalli in modalità economy? Tanto ne ha a sufficienza. :D

Turrican3

Comunque esteticamente questa Hyundai è proprio gradevole.

Mi ricorda forse non a caso la Toyota Corolla (stesso segmento?), una delle poche vetture odierne che mi piacciono E che potrebbero essere alla portata delle mie tasche. :D

Bluforce

Credo la i20 sia nella categoria della Yaris.
La Corolla se la vede con la i30.

La Hyundai ha fatto passi da gigante nell'ultimo decennio.

Turrican3

Ah più piccina quindi, grassie. :beer:

Bluforce

L'altro giorno mi sono divertito a fare una mini indagine personale sul mercato dell'usato automobilistico.
Ne è risultato che i prezzi di utilitarie e medio piccole sono aumentati a dismisura, in alcuni casi persino raddoppiati rispetto al periodo pre-pandemico.
Anche la mia auto, per dire, ha fatto un balzo valutativo ENORME.

Poi vai a capire se le vendono davvero o se, come le GPU, le comprano solo i miner :hihi:

Un'altra cosa che mi ha sorpreso, e che ho trovato davvero per caso, è l'incredibile perdita di valore del berlinone Maserati, la Ghibli. Dai 90mila Euro circa di listino, oggi la si trova attorno ai 30 (2015-2016).
Praticamente il prezzo base di listino di una "media" nuova.

E per la Ghibli esiste la motorizzazione Diesel, un 3000 V6 da 250 CV (il limite ultimo per non incappare nel superbollo), che promette costi di esercizio un attimo più umani rispetto al benzina.

Fortuna mia che sono "money free" (nel senso che sono libero dai soldi in quanto non ne possiedo :bua: ), altrimenti non so come sarebbe andata a finire la faccenda :hmm:

Blasor

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2022, 16:04:28L'altro giorno mi sono divertito a fare una mini indagine personale sul mercato dell'usato automobilistico.
Ne è risultato che i prezzi di utilitarie e medio piccole sono aumentati a dismisura, in alcuni casi persino raddoppiati rispetto al periodo pre-pandemico.
Anche la mia auto, per dire, ha fatto un balzo valutativo ENORME.

Solo da me se la sentono ancora "ammerigani". Se non hanno una Smart.


Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2022, 16:04:28Un'altra cosa che mi ha sorpreso, e che ho trovato davvero per caso, è l'incredibile perdita di valore del berlinone Maserati, la Ghibli. Dai 90mila Euro circa di listino, oggi la si trova attorno ai 30 (2015-2016).
Praticamente il prezzo base di listino di una "media" nuova.

:o

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2022, 16:04:28Fortuna mia che sono "money free" (nel senso che sono libero dai soldi in quanto non ne possiedo :bua: ), altrimenti non so come sarebbe andata a finire la faccenda :hmm:

Avresti preso un Maserati diesel? :asd: :gogogo:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2022, 22:33:23Avresti preso un Maserati diesel? :asd: :gogogo:
Sai, la domanda non è banale.

Secondo me va riproposta così:
Avrei davvero avuto la forza di acquistare una Maserati diesel?

Per certi versi potremmo discutere sul fatto che pure Porsche ha usato i motori diesel per sfondare in una determinata clientela, e che le "tedescone" col diesel hanno fatto furore.

Ma una Maserati, diesel?
Per fortuna il problema non si pone :asd: