News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[FUMETTI] ZeroCalcare - il thread dedicato

Aperto da Turrican3, 29 Giugno, 2012, 11:18:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Scoperto per puro caso su Multiplayer (e poi riportato in questo thread --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7956.0 ), procedetti seduta stante all'acquisto dell'albo "La profezia dell'armadillo"... naturalmente ho appena scoperto che tra qualche giorno sarà disponibile a colori... ma vabbè. :bua:

Per farla breve, l'albo è arrivato e l'ho letteralmente divorato.

Circa 150 pagine (in b/n quindi), tavole su tavole di non-tanto-vaga ispirazione autobiografica. O almeno così mi è parso di capire.

Ma tant'è... che sia o meno realmente autobiografico tutto sommato non credo sia così importante. Quel che è importante a mio parere è che posso garantire che si tratta un tipo di umorismo forse un po' "noir" che mi piace parecchio, anche perchè per questioni anagrafiche mi è molto semplice cogliere tutti i riferimenti.

Oltre alle risate però c'è anche dell'altro - che non posso esplicitare perchè sarebbe un gigantesco spoiler - nel complesso un albo dal retrogusto agrodolce che devo assolutamente consigliarvi. :thumbup:

Blasor

E' bravo, usa un tipo di comicità che punta molto sull'affinità del lettore, prettamente generazionale. Ma scrive anche bene e mi piace il suo stile di disegno. Tra i migliori webcomic che mi siano capitati, peraltro tutto italiano e persino romano!

Turrican3


Joe

Oddio ho letto quella dello spoiler, fantastico!!  :lol: :lol2:

Turrican3

Tra l'altro è una delle strisce in cui è oltremodo palese la somiglianza, oltre che fisica, comportamentale... :teeth:

Turrican3

Ma lol, ha tirato fuori un altro libro, si intitola "Un polpo alla gola". :lol:

Chiaramente non ne sapevo nulla, chiaramente l'ho ordinato in una frazione di secondo dopo aver visto due strisce in anteprima nella pagina prodotto:

www.amazon.it/gp/product/886543113X

Blasor

Lo hanno presentato in anteprima a Lucca insieme a "La profezia dell'armadillo - colore 8 bit", sono riuscito anche a presenziare all'incontro col pubblico. Lui è fortissimo, romano fino al midollo e di indole umile, apprezzato moltissimo.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  5 Novembre, 2012, 22:48:39"La profezia dell'armadillo - colore 8 bit"

Ero certo di averlo scritto e segnalato, sarà la vecchiaia. :|

Comunque vabbè, per farla breve ho preso anche questo già da tempo, aggiunta graditissima a delle tavole che già in B/N avevo apprezzato tanto. :D

CitazioneLui è fortissimo, romano fino al midollo e di indole umile

Non avevo dubbi, grande! :gogogo:

Turrican3

Arrivato e divorato "Un polpo alla gola".

Sempre molto bello per i miei personalissimi gusti, ZeroCalcare riesce sempre a farti ridere e bon oppure a ficcare dei riferimenti che un ragazzotto della mia età non può che apprezzare. E siccome a volte le due cose te le ritrovi contemporaneamente non posso che ritenermi soddisfatto. :D

PS: stavolta la storia è più "legata" rispetto al lavoro precedente, con una trama che si dipana dalla prima all'ultima pagina anzichè dare l'impressione (come poi forse era in realtà!) che si tratti un collante-pretesto per mettere assieme delle strisce preesistenti.

Turrican3

E' in dirittura d'arrivo (primissimi di maggio) un nuovo volume: si tratta delle tavole pubblicate sul blog, legate tra loro però da 40 tavole nuove di zecca.

Si intitola "Ogni maledetto lunedì su due".
E manco a dirlo, l'ho già ordinato. :hihi: :gogogo:

Blasor

Fammi sapere che prima o poi dovrò far spesa pure io :D

Turrican3

Certamente! :)
C'è da dire che a 'sto giro puoi già farti un'idea più che consistente di cosa aspettarti visto che si tratta di materiale già rilasciato.

Sensei

Penso che l'autore di queste strisce sia veramente in gamba...forse non proprio per tutti (per esempio mia moglie che non é proprio legata alla tecnologia, i VG o saghe come Star Wars non sempre riesce ad apprezzare tutte le strisce) ma cmq veramente veramente bravo!  :sisi:

Turrican3

Arrivato con la consueta puntualità "Ogni maledetto lunedì (su due)", l'ho già iniziato e seppur alcune strisce le ricordi - come detto è una raccolta di quelle pubblicate sul suo blog - il coefficiente di... spassosità è ancora bello elevato. :lol:

Inoltre son proprio curioso di vedere come si evolve la storia (questa invece è nuova di zecca) che in qualche modo fa da collante alle varie strisce.

Vi saprò dire. :D

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  8 Maggio, 2013, 15:34:20Vi saprò dire. :D

Ooops, avevo dimenticato di aggiornare sul precedente volume... niente, alla fine molto apprezzabile anche questo, IMHO consigliabilissimo. :sisi:


Intervengo di nuovo però per farvi sapere che a metà ottobre arriva "Dodici", nuova fatica di ZeroCalcare:

Zerocalcare (il personaggio) è in coma, gli zombie stanno per decimare quel che resta della popolazione di Rebibbia e tocca a Secco, Katja e all'amico Cinghiale trovare un mezzo per scappare da una situazione ormai compromessa. Prendendosi una pausa dal suo abituale sguardo sul mondo (e da se stesso come protagonista) Zerocalcare (l'autore) lascia andare a briglia sciolta le sue innumerevoli paranoie apocalittiche e racconta una storia avventurosa di rivalsa, rancore e speranza per il futuro, che fa il giro largo per spiegare l'incrollabile amore per un quartiere che tutto il mondo crede essere solamente un carcere.

In prenotazione sull'italica amazzone a circa 10 euro. :D