Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Mystic il 11 Luglio, 2005, 18:29:07

Titolo: [EX-CW] [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 11 Luglio, 2005, 18:29:07
era il lontano 1998...

Katuragi iniziava con le favole...

http://www.eetimes.com/news/98/1017news/microsoft.html

Sony's Kutaragi said that a Sony Computer Entertainment engineering team based in Tokyo is working on a whole new generation of real-time image-rendering technologies, from silicon to platform algorithms to software titles, for the next Playstation. "Today's videogame computer graphics look like computer graphics," he said. "Our goal is a filmlike graphics quality that won't make viewers conscious of or annoyed [by the fact] that they are indeed looking at computer graphics."

:lol2: :lol2: :lol2:

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Giulo75 il 11 Luglio, 2005, 18:31:14
CW... :whistle:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 11 Luglio, 2005, 18:31:40
 :lol2: :lol2: :lol2:


dai, ma zio kutaragi è troppo un visionario  :stralol: :stralol:

....parlava di PS3 in quelle dichiarazioni, ci scommetto  :teeth:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 11 Luglio, 2005, 18:31:51
Citazione di: 400finiti il 11 Luglio, 2005, 18:31:14
CW... :whistle:

:sweat:

vabbeh.. spostate pure...  :king:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 11 Luglio, 2005, 18:33:04
Citazione di: Mystic il 11 Luglio, 2005, 18:31:51
Citazione di: 400finiti il 11 Luglio, 2005, 18:31:14
CW... :whistle:

:sweat:

vabbeh.. spostate pure...  :king:

:shooter: :shooter: :lol2:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 11 Luglio, 2005, 18:34:23
Citazione di: Ciccio_Drink il 11 Luglio, 2005, 18:31:40
....parlava di PS3 in quelle dichiarazioni, ci scommetto  :teeth:

IMHO parlava della PS5  :notooth:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: mat_sox il 11 Luglio, 2005, 18:47:20
no, forse della ps3... ma non sicuramente di x-box 1.5  :stralol: :stralol: :stralol:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: .:|Physalis|:. il 11 Luglio, 2005, 21:06:09

Mystico riesci a trovare qualcosa sulle dichiarazioni di Sony per l'online e per "l'eventuale" HD per PS2?

:lol: :lol: :lol:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 11 Luglio, 2005, 21:31:12
CitazioneMystico riesci a trovare qualcosa sulle dichiarazioni di Sony per l'online e per "l'eventuale" HD per PS2?

:evil:

Dell'onLine della ps2 ne parlavano/promettevano ancora prima dell'uscita della stessa console , visto che poi un certo DC lo offriva gia' con buoni risultati ( visti i tempi ) ma poi a meta' strada .... quando la ps2 vendva ormai come il pane alla richiesta/domanda <ma l'onLine gaming?> la sony rispondeva <ONLINE ?..... COS'E'  :mmmm:>

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Turrican3 il 12 Luglio, 2005, 00:05:40
Citazione di: .:|Physalis|:. il 11 Luglio, 2005, 21:06:09Mystico riesci a trovare qualcosa sulle dichiarazioni di Sony per l'online e per "l'eventuale" HD per PS2?

Direttamente dal "vecchio" forum su FFZ...  ;)

PLAYSTATION TO FORM BASIS FOR E-DISTRIBUTION BUSINESS IN 2001
SONY COMPUTER ENTERTAINMENT CHARTS PLAYSTATION®2 NETWORK STRATEGY

TOKYO, September 13 1999 – Sony Computer Entertainment Inc. today announced that it will establish its revolutionary computer entertainment system, PlayStation2, as a platform for Internet-based electronic distribution of digital content in 2001.
The PlayStation changed the business model for interactive content distribution through the use of CD-ROM as a delivery medium. CD-ROM provided shorter lead times resulting in better inventory and distribution management, removing many of the difficulties associated with mask-ROM cartridges. PlayStation2 offers a further improved packaged media distribution model by employing both CD-ROM and DVD-ROM.
In addition to packaged media, and recognizing the potential of broadband networks to offer the consumer a vast selection of content and the convenience of download capability, Sony Computer Entertainment will establish broadband based distribution of digital content, beginning with the PlayStation and PlayStation2 software libraries. With an Ethernet connection to a broadband network such as digital cable, PlayStation2 users will be able to download data-intensive computer entertainment content to hard-disc drives to be provided by Sony Computer Entertainment.
Sony Computer Entertainment will develop an electronic transaction system, including authentication and encryption technology, to support the e-distribution system.
The company will also include in 2001 a PlayStation2 expansion module as a network adapter (PC card interface) and establish an e-distribution server.

:evil:  :dentone:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Milo74 il 12 Luglio, 2005, 07:23:46
Effettivamente dal pdv dell'online sony ha sbracato di brutto e ha fatto una figuraccia epocale.

Però, e c'è un però, MS il live lo fa pagare. Però, e c'è un altro però, il live lo ha forse il 10% degli utenti xbox, i quali a loro volta saranno il 20% degli utenti totali di console di questa generazione: non mi pare che questi numeri facciano dell'offerta online un aspetto determinante del gioco su console.

(fosse per me l'online lo abolirei: è uno modo per curare mOOOOOlto meno il gioco in single e per far uscire prodotti da patchare alla pc-style)
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 12 Luglio, 2005, 08:33:43
Citazione di: Milo74 il 12 Luglio, 2005, 07:23:46
(fosse per me l'online lo abolirei:

assolutissimament contrario..

se non fosse stato per l'on-line avrei smesso di giocare diverso tempo fa...

io ormai gioco quasi esclusivamente on-line
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 09:11:39
Nonostante il mio anno passato su FFXI (e presto ci ritornerò :D), devo dire che l'online non esalta nemmeno me.


Adoro i giochi con belle trame ben raccontate e questo, per ora, l'online non lo offre :(
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 12 Luglio, 2005, 10:55:34
CitazioneEffettivamente dal pdv dell'online sony ha sbracato di brutto e ha fatto una figuraccia epocale.

Però, e c'è un però, MS il live lo fa pagare. Però, e c'è un altro però, il live lo ha forse il 10% degli utenti xbox, i quali a loro volta saranno il 20% degli utenti totali di console di questa generazione: non mi pare che questi numeri facciano dell'offerta online un aspetto determinante del gioco su console.

(fosse per me l'online lo abolirei: è uno modo per curare mOOOOOlto meno il gioco in single e per far uscire prodotti da patchare alla pc-style)

Certamente non e' (a oggi) un aspetto determinante , resta il fatto che se prendiamo in considerazione le tue percentuali , stiamo parlando di milioni di persone che vogliono l'online su console .
Alla M$ sapevano cosa fare e l'hanno fatto rispettando cio che dicevano , abbonamento compreso .
Alla sony NON sono riusciti a tirare su due server per PES , gioco chiesto onLine a gran voce dall'utenza PS2 ( ed e' solo un esempio )


PEr me il futuro dei VG e' onLine , i giochi ... come le avventure in singlolo di oggi li giocheremo allacciati alla rete e ogni tipo/mostro/personaggio che incontreremo sara' un'altro player che gioca da un'altra parte del mondo , FPS con centinaia di soldati in mappe enormi .... ognuno nel suo reparto ma tutti sempre contrallati da player umani ...... questo e' il futuro che voglio/spero io per i VG  :bowdown:

I giochi onLine sono assai difficili da ottimizzare , ben vengano le patch se fatte tempestivamente e con intelligenza , per anni ci siamo tenuti giochi baggati ........ ora c'e' la possibilita' di correzione senza dover aspettare e acquistare un seguito dello stesso gioco .... ! Con l'xbox poi il tutto avviene in modo semplicissimo e automatico , senza sbattimenti ......... per questo sono a favore delle patch , senza riserve  :thumbup:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 18:40:37
Citazione di: Sirio il 12 Luglio, 2005, 10:55:34
PEr me il futuro dei VG e' onLine , i giochi ... come le avventure in singlolo di oggi li giocheremo allacciati alla rete e ogni tipo/mostro/personaggio che incontreremo sara' un'altro player che gioca da un'altra parte del mondo , FPS con centinaia di soldati in mappe enormi .... ognuno nel suo reparto ma tutti sempre contrallati da player umani ...... questo e' il futuro che voglio/spero io per i VG  :bowdown:

Non credo sia così. Chi pensi si possa divertire a interpretare un mostro che con 2 copli di pistola muore ? :hihi:

Comunque, a parte questo dettaglio, credo che se online sarà, non sarà strettamente a livello di "gioco online", ma piuttosto di servizi online: scaricare giochi direttamente dal server ridurrebbe i costi paurosamente, ad esempio.

Oppure posso immaginare interi mondi caricati su server (in continuo agiornamento) dove però poter giocare in singolo, senza la necessità di interagire con altri.

Insomma il gioco online di oggi offre solo una piccola parte dell'esperienza di un VG: non c'è narrazione, non c'è regia, on c'è inizio-fine di un VG; insomma c'è solo (o quasi) gameplay, che forse bastava fino agli anni '80, ma oggi non è più fattore unicamente fondamentale di un VG.
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Rot! il 12 Luglio, 2005, 18:48:44
Citazione di: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 09:11:39
Nonostante il mio anno passato su FFXI (e presto ci ritornerò :D), devo dire che l'online non esalta nemmeno me.

OT

Ciccio non resistere, unisciti alla cricca di World of Warcraft. L'Orda sarà felice di accoglierti !

Saluti
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 19:17:35
Citazione di: Rot! il 12 Luglio, 2005, 18:48:44
Citazione di: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 09:11:39
Nonostante il mio anno passato su FFXI (e presto ci ritornerò :D), devo dire che l'online non esalta nemmeno me.

OT

Ciccio non resistere, unisciti alla cricca di World of Warcraft. L'Orda sarà felice di accoglierti !

Saluti

eheeh grazie Rot, ma oramai sono sposato a FFXI  :teeth:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Rot! il 12 Luglio, 2005, 19:20:49
Ma - se non ho capito male - in FFXI non puoi fare del sano PVP.
Ti perdi il meglio !

Saluti
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 12 Luglio, 2005, 19:50:09
CitazioneInsomma il gioco online di oggi offre solo una piccola parte dell'esperienza di un VG: non c'è narrazione, non c'è regia, on c'è inizio-fine di un VG; insomma c'è solo (o quasi) gameplay, che forse bastava fino agli anni '80, ma oggi non è più fattore unicamente fondamentale di un VG.

Sono daccordo , e' per questo che vorrei di + dal gioco onLine .

Per quanto possa essere evoluta l'IA di un gioco , non potra' mai essere paragonata con quella di un player ( non per ora almeno ) e personalmente , dopo aver giocato davvero tanto onLine , giocare vs una CPU mi sembra davvero limitante nonche poco stimolante .

Le avventure onLine con narrazione/inizio/fine sono fattibilissime .

CitazioneNon credo sia così. Chi pensi si possa divertire a interpretare un mostro che con 2 copli di pistola muore ?

Gia' , ma nel caso io sia il mostro non sarei cosi' idiota da buttarmi alla sbaraglio come fanno il 99% dei mostri con IA , sarebbe cmq divertente e quando muori , se muori .. visto che in un gioco del genere si e' tutti protagonisti , ricominci  .... ! ( Puo' sembrare una cosa fuori dal mondo , non lo e' , basta guardare come funziona Halo2 onLine , i server trovano/riuniscono i giocatori e danno il via alle partite ) . Ok , per il momento e' tutto un discorso campato in aria , ma ripeto , io spero che le cose vadano in questa direzione , narrazione/regia o quant'altro ci sia nel gioco offLine .... il fine e' sempre affrontare dei nemici , IA appunto .





Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 20:38:43
Citazione di: Rot! il 12 Luglio, 2005, 19:20:49
Ma - se non ho capito male - in FFXI non puoi fare del sano PVP.
Ti perdi il meglio !

Saluti

onestamente il pvp non mi piace molto, comunque su FFXI c'è, ma solo in tornei specifici e non libero.
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Milo74 il 13 Luglio, 2005, 08:12:32
Citazione di: Sirio il 12 Luglio, 2005, 10:55:34
Certamente non e' (a oggi) un aspetto determinante , resta il fatto che se prendiamo in considerazione le tue percentuali , stiamo parlando di milioni di persone che vogliono l'online su console .

Mah, il 10% del 20%, posta ipoteticamnte una base installata complessiva intorno ai 120 milioni di console, vuol dire 2,4 milioni di utenti.

A me non pare una popolazione sulla quale basare la quasi totalità delle scelte videludiche future. Cioè, per i gusti di quei 2,4 milioni di utenti i restanti 117,6 milioni devono pian piano adattarsi a giochi online, arene senza trama né inizio né fine?
Halo forever e mai più FF7?

NO , grazie. Per queste cose già c'è il pc.

:beer:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Rot! il 13 Luglio, 2005, 09:11:56
Citazione di: Milo74 il 13 Luglio, 2005, 08:12:32

A me non pare una popolazione sulla quale basare la quasi totalità delle scelte videludiche future. Cioè, per i gusti di quei 2,4 milioni di utenti i restanti 117,6 milioni devono pian piano adattarsi a giochi online, arene senza trama né inizio né fine?
Halo forever e mai più FF7?

NO , grazie. Per queste cose già c'è il pc.

Veramente Milo io non vedo nessun aut aut.
Credo che la modalità online offra in alcuni casi offra un plusvalore di grande interesse. Call of Duty è un gran gioco, ma on line è stupefacente; GT avrebbe solo da guadagnare dall'implementazione di una simile modalità e così via.
Il calcolo basato sulle perecentuali attuali è a mio avviso molto parziale: credo che strategicamente si tratti di un ambito in espansione ed è verosimile prevedere che nei prossimi anni moltissimi avranno abbonamenti flat e sufficientemente veloci da fare nascere in loro il desiderio di sfidare amici tramite l'online.

Saluti
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Rot! il 13 Luglio, 2005, 09:44:08
Ho avuto una folgorazione, e torno in topic.

Purtroppo non credo di essere in grado di recuperare gli articoli, ma ricordo con chiarezza che il buon Kuty ha dichiarato ai quattro venti:

- Si chiama Motion Engine perchè, superati i limiti di visualizzazione grafica, la sua forza sarà generare personaggi dalle emozioni credibili. Veramente incredibile!
- Grazie alle capacità di PS2 sarà possibile generare proceduralmente mondi realistici da esplorare !  :omg:

Saluti
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 13 Luglio, 2005, 10:30:05
Citazione di: Rot! il 13 Luglio, 2005, 09:44:08
- Si chiama Motion Engine perchè, superati i limiti di visualizzazione grafica, la sua forza sarà generare personaggi dalle emozioni credibili. Veramente incredibile!

una cosa del genere me la ricordo anche io  :asd:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Milo74 il 13 Luglio, 2005, 12:23:30
Citazione di: Rot! il 13 Luglio, 2005, 09:44:08
Purtroppo non credo di essere in grado di recuperare gli articoli, ma ricordo con chiarezza che il buon Kuty ha dichiarato ai quattro venti:

- Si chiama Motion Engine perchè, superati i limiti di visualizzazione grafica, la sua forza sarà generare personaggi dalle emozioni credibili. Veramente incredibile!
- Grazie alle capacità di PS2 sarà possibile generare proceduralmente mondi realistici da esplorare !  :omg:

Saluti

Si, si me le ricordo anch'io quelle dichiarazioni!
mondi procedurali... hi hi hi... :D
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 13 Luglio, 2005, 18:34:21
Citazionecredo che strategicamente si tratti di un ambito in espansione ed è verosimile prevedere che nei prossimi anni moltissimi avranno abbonamenti flat e sufficientemente veloci da fare nascere in loro il desiderio di sfidare amici tramite l'online.

Quoto  :thumbup:

Citazionearene senza trama né inizio né fine?

Su console il gioco onLine offre gia' + di questo .

Io ne sono convinto , il futuro dei VG e' sulla rete , e' solo questione di tempo ......  :sisi:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 13 Luglio, 2005, 20:39:32
Citazione di: Sirio il 13 Luglio, 2005, 18:34:21
Citazionecredo che strategicamente si tratti di un ambito in espansione ed è verosimile prevedere che nei prossimi anni moltissimi avranno abbonamenti flat e sufficientemente veloci da fare nascere in loro il desiderio di sfidare amici tramite l'online.

Quoto  :thumbup:

Citazionearene senza trama né inizio né fine?

Su console il gioco onLine offre gia' + di questo .

Io ne sono convinto , il futuro dei VG e' sulla rete , e' solo questione di tempo ......  :sisi:


Spero proprio di no se ci voglio giocare bene ma non che devo essere "costretto"
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 13 Luglio, 2005, 21:41:17
CitazioneSpero proprio di no se ci voglio giocare bene ma non che devo essere "costretto"

Secondo me e' la naturale evoluzione dei VG , la + ovvia 'valvola' di sfogo di un settore fermo da anni , la grafica fotorealistica e' alle porte .. e poi ?
Tra un po anche i frigoriferi saranno allacciati alla rete , figuriamoci le console ...... quando arriveranno questi tempi nessuno si sentira' costretto a collegare la console al cavo , sara' naturale farlo .

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 13 Luglio, 2005, 21:49:13
Citazione di: Sirio il 13 Luglio, 2005, 21:41:17
CitazioneSpero proprio di no se ci voglio giocare bene ma non che devo essere "costretto"

Secondo me e' la naturale evoluzione dei VG , la + ovvia 'valvola' di sfogo di un settore fermo da anni , la grafica fotorealistica e' alle porte .. e poi ?
Tra un po anche i frigoriferi saranno allacciati alla rete , figuriamoci le console ...... quando arriveranno questi tempi nessuno si sentira' costretto a collegare la console al cavo , sara' naturale farlo .



Beh non sono d'accordo ma sono punti di vista io vorro sempre il gioco offline
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 13 Luglio, 2005, 22:10:18
Citazione di: Sirio il 13 Luglio, 2005, 22:00:48
Sarei curioso di sapere , il motivo per cui preferiresti giocare un titolo vs una IA e non lo stesso titolo (e' un esempio) vs degli avversari umani ....!


Io la penso un po' come Solid, quindi ti rispondo io.

Probabilmente giocare ad un Socom, o ad un GT on-line è e sarà sempre meglio che giocarselo in solo, però per chi come me (ed anche Solid) ama gli rpg, e in genere giochi con una trama "pesante" è portato a diffidare dall'online, per ora.

Non credo sia possibile, almeno per il momento (e comunque non credo nei prossimi anni), svilupare una storia online, che possa essere degna di un FFVII o di altri grandi rpg.

Io, ad esempio, adoro anche i platform .... un genere per il quale l'online non credo possa offrire molto, proprio a livello di game design.

L'online va benissimo per giochi sportivi, sparatutto, di lotta, ecc ...., ma certi generi non ne traggono assolutamente vantaggio.

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 13 Luglio, 2005, 22:45:29
Accidenti , scusa ho cancellato la reply perche credevo di portare il discorso un po troppo OffTopic , hai quotato quindi tutto o k .


Rispondo :

LA soluzione immediata e' semplice , il coop onLine .
Potresti benissimo giocare FFVII (es.) controllando un solo personaggio e lasciare gli altri ad altrettanti player , per me sarebbe moltoooooooo + divertente e appagante . ( e mantieni intatti gli sviluppi della storia come in offLine )

LA soluzione a lungo termine e' diversa , il gioco onLine si evolvera' esattamente come e' successo per i giochi OffLine passando da semplici spara-spara ai + complessi giochi di oggi , secondo me e' proprio questo il vs errore , valutate e pensate il gioco onLine per quello che e' oggi e non per quello che invece potrebbe diventare , pensate alle miriadi di possibilita' che puo' offrire , mondi virtuali dove nulla e' impostato ma tutto dipende dalle vs azioni e relazioni con gli altri player , nei giochi di avventura , mostri e robot controllati da player il cui unico scopo e' quello di fermare voi nel loro livello di appartenenza negli actionGames ecc. ecc .
Pensateci ......... le possibilita'/potenzialita' sono enormi .

Come al solito , finisco dicendo , vedremo ...... ! Sono gia' ampiamente OffTopic e il discorso e' un po troppo pieno di incognite ! Pero' almeno ora conoscete i miei gusti in fatto di giochi , o meglio , di giochi onLine  ;) :)

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 13 Luglio, 2005, 23:22:53
Beh però un rpg a la FF è bello proprio perchè si possono utilizzare tutti i personaggi e si può da soli controllare l'intero party in battaglia, oltre che decidere in piena autonomia cosa e dove esplorare ecc.

Inoltre giocarlo in single permette di giocare quando ti pare; io ho giocato a FFXI online e devo dire che per mettere daccordo 10 teste su che fare/dove andare è davvero estenuante e ci si perde tantissimo tempo, per non parlare di gente che arriva tardi agli appuntamenti e ti fa restare connesso 2 ore a vuoto per aspettarlo  :mad:.

....sono ormai mesi che dico ai miei vecchi compagni di FFXI che voglio tornare a giocare, ma non ho mai a disposizione più di 1 ora di seguito per collegarmi e preferisco non farlo proprio, che in 1 ora non avrei nemmeno il tempo di fare una pisciatina in-game.


Insomma il gioco offline avrà sempre e comunque dei vantaggi rispetto a quello online, e viceversa.


Certo ti do ragione: le possibilità sono infinite, ma i limiti invalicabili ci saranno sempre.

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 00:20:57
Citazione di: Ciccio_Drink il 13 Luglio, 2005, 22:10:18
Citazione di: Sirio il 13 Luglio, 2005, 22:00:48
Sarei curioso di sapere , il motivo per cui preferiresti giocare un titolo vs una IA e non lo stesso titolo (e' un esempio) vs degli avversari umani ....!


Io la penso un po' come Solid, quindi ti rispondo io.

Probabilmente giocare ad un Socom, o ad un GT on-line è e sarà sempre meglio che giocarselo in solo, però per chi come me (ed anche Solid) ama gli rpg, e in genere giochi con una trama "pesante" è portato a diffidare dall'online, per ora.

Non credo sia possibile, almeno per il momento (e comunque non credo nei prossimi anni), svilupare una storia online, che possa essere degna di un FFVII o di altri grandi rpg.

Io, ad esempio, adoro anche i platform .... un genere per il quale l'online non credo possa offrire molto, proprio a livello di game design.

L'online va benissimo per giochi sportivi, sparatutto, di lotta, ecc ...., ma certi generi non ne traggono assolutamente vantaggio.



Concordo in pieno sopratutto con l'ultimo punto cmq ribadisco che  preferisco sempre scegliere se giocare o no online,ma se si arrivasse al scoparsa del gioco offline penso prorpio che finirei di videogiocare
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Giulo75 il 14 Luglio, 2005, 00:29:02
Citazione di: Ciccio_Drink il 12 Luglio, 2005, 18:40:37
Citazione di: Sirio il 12 Luglio, 2005, 10:55:34
PEr me il futuro dei VG e' onLine , i giochi ... come le avventure in singlolo di oggi li giocheremo allacciati alla rete e ogni tipo/mostro/personaggio che incontreremo sara' un'altro player che gioca da un'altra parte del mondo , FPS con centinaia di soldati in mappe enormi .... ognuno nel suo reparto ma tutti sempre contrallati da player umani ...... questo e' il futuro che voglio/spero io per i VG  :bowdown:

Non credo sia così. Chi pensi si possa divertire a interpretare un mostro che con 2 copli di pistola muore ? :hihi:

Comunque, a parte questo dettaglio, credo che se online sarà, non sarà strettamente a livello di "gioco online", ma piuttosto di servizi online: scaricare giochi direttamente dal server ridurrebbe i costi paurosamente, ad esempio.

Oppure posso immaginare interi mondi caricati su server (in continuo agiornamento) dove però poter giocare in singolo, senza la necessità di interagire con altri.

Insomma il gioco online di oggi offre solo una piccola parte dell'esperienza di un VG: non c'è narrazione, non c'è regia, on c'è inizio-fine di un VG; insomma c'è solo (o quasi) gameplay, che forse bastava fino agli anni '80, ma oggi non è più fattore unicamente fondamentale di un VG.

Concordo con Sirio. Il futuro dei giochi e' l'online.
Inoltre WoW e Counterstrike Source hanno portato ai massimi livelli la giocabilita'.
L'online va visto come divertimento insieme ad altri, non come una storia da condividere. Poi se esiste un gioco con questo secondo caso ben venga.

CitazioneConcordo in pieno sopratutto con l'ultimo punto cmq ribadisco che e' preferisco sempre scegliere se giocare o no online,ma se si arrivasse al scoparsa del gioco offline penso prorpio che finirei di videogiocare
Scomparire l'offline? :D... :sweat:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 14 Luglio, 2005, 01:23:07
Citazione di: 400finiti il 14 Luglio, 2005, 00:29:02

Concordo con Sirio. Il futuro dei giochi e' l'online.

Imho sbagliate a dire "il futuro E' L'ONLINE"; sarebbe meglio dire: "Nel futuro ci sarà molto Online". L'online (il gioco vero e proprio online) non sarà mai TUTTO il VG, ma sempre e solo parte del mondo videoludico.


Citazione

Inoltre WoW e Counterstrike Source hanno portato ai massimi livelli la giocabilita'.


WoW non è diverso da FFXI (non troppo almeno) e comunque serve TEMPO per far qualcosa e si può dire addio alla famosa frase: "dai, una partitina e poi mi vado a docciare prima di uscire"; se ti connetti sai che devi stare un tot in-game.


Citazione
L'online va visto come divertimento insieme ad altri, non come una storia da condividere.


ma infatti è proprio per questo che l'online mi sta bene, ma non mi sta bene che il futuro sia TUTTO online.

Io ho adorato giochi distrutti dalla critica (The Getaway, su tutti) proprio per la bellezza della loro storia e per il fantastico modo in cui veniva narrata.

Il gioco in sè per sè (ammazzare nemici ed il modo di farlo) mi basta fino ad un certo punto; senza una storia bella me ne faccio poco.

Con ciò non voglio assolutamente criticare chi nel VG vede o apprezza molto di più la "sfida", che l'aspetto narrativo; dico solo che esiste gente come me, che vede le cose in modo opposto.


.....non per altro voi siete boxari ed io sonaro  :) :teeth: :king:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 14 Luglio, 2005, 01:30:18
Citazione di: Ciccio_Drink il 14 Luglio, 2005, 01:23:07
WoW non è diverso da FFXI (non troppo almeno) e comunque serve TEMPO per far qualcosa e si può dire addio alla famosa frase: "dai, una partitina e poi mi vado a docciare prima di uscire"; se ti connetti sai che devi stare un tot in-game.



....aggiungo che comunque sia WoW che FFXI (per quanto quest'ultimo sia un passo avanti agli altri MMORPG, da questo punto di vista) non offrono una storia degna di un Rpg classico.

In FFXI la storia alla base del gioco ed inotrno alla quale ruotano le varie missioni e quests è bella, ma comunque fa solo da sfondo a tutto il resto; un po' come la storia vera e propria fa solo da sfondo ad un romanzo storico, per buttarla in letteratura.

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Milo74 il 14 Luglio, 2005, 07:42:30
Citazione di: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 00:20:57
Concordo in pieno sopratutto con l'ultimo punto cmq ribadisco che  preferisco sempre scegliere se giocare o no online,ma se si arrivasse al scoparsa del gioco offline penso prorpio che finirei di videogiocare

Posso quotare in toto?
Quoto!

Va bene l'online come parte importante dei vg in futuro, ma se tutto diventerà online avranno perso un cliente e io mi ritirerò a malincuore a fare retrogaming.

(A parte che chi come me lavora 10hr/die per 6 giorni/sett non ha quelle 2/3 ore al giorno da passare in rete necessarie per quei giochi che non sono mordi e fuggi)
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Romeo Guildenstern il 14 Luglio, 2005, 09:56:59
Il grande problema dell'on-line, prendendo come esempio i MMORPG, è il consumo smodato di tempo. WoW è molto più flessibile in questo senso rispetto a FFXI, ma richiede comunque una certa dose di impegno. In definitiva mi pare che l'on-line (e in particolare i MMORPG) sia ancora poco "casual gaming", difatti chi raggiunge certi livelli lo fa a scapito della propria vita sociale.
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Rot! il 14 Luglio, 2005, 10:03:31
Citazione di: Milo74 il 14 Luglio, 2005, 07:42:30
Va bene l'online come parte importante dei vg in futuro, ma se tutto diventerà online avranno perso un cliente e io mi ritirerò a malincuore a fare retrogaming.

Posso ripetermi?
Il problema a mio avviso non esiste, il gioco online è semplicemente un'altra declinazione dei videogiochi, non un'evoluzione necessaria e tesa a soppiantarne le altre forme.
Stando all'articolo su Videogiochi (e in questo caso a mio giudizio casi possiamo fidarci) Microsoft pensa di raggiungere il 50% della base installata. A meno che non si creda che il restante 50% comperi X-box 360 per masochismo dobbiamo ritenere che M$ cercherà di soddisfare anche l'utenza tradizionale.

Saluti

PS: Ma quanti refusi  :o
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Milo74 il 14 Luglio, 2005, 11:20:09
Citazione di: Rot! il 14 Luglio, 2005, 10:03:31
Posso ripetermi?
Il problema a mio avviso non esiste, il gioco online è semplicemente un'altra declinazione dei videogiochi, non unevoluzione necessaria e tesa a soppiantarne le altre forme.
In ogni caso stando all'articolo su Videogiochi (e in questo a mio giudizio casi possiamo fidarci) Microsotf pensa di raggiungere il 50% della base installata. A meno che non si creda che ilrestate 50% comperi X-box 360 per masochismo dobbiamo ritenere che M$ cercherà di soddisfare anche l'utenza tradizionale.

Saluti

Io spero solo che in futuro ci sia spazio anche per i vg tradizionali. Non è che voglia fare l'apocalittico a tutti i costi, però una Bizarre che mi dice che i giochi non potranno essere più di tanto complessi nonostante la notevolissima potenza a disposizione con le next-gen perchè la mole di dati che si può lanciare in rete è tutto sommato limitata anche con la banda larga, non è una notizia che mi faccia piacere.
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 12:00:31
Citazione di: Milo74 il 14 Luglio, 2005, 11:20:09
Citazione di: Rot! il 14 Luglio, 2005, 10:03:31
Posso ripetermi?
Il problema a mio avviso non esiste, il gioco online è semplicemente un'altra declinazione dei videogiochi, non unevoluzione necessaria e tesa a soppiantarne le altre forme.
In ogni caso stando all'articolo su Videogiochi (e in questo a mio giudizio casi possiamo fidarci) Microsotf pensa di raggiungere il 50% della base installata. A meno che non si creda che ilrestate 50% comperi X-box 360 per masochismo dobbiamo ritenere che M$ cercherà di soddisfare anche l'utenza tradizionale.

Saluti

Io spero solo che in futuro ci sia spazio anche per i vg tradizionali. Non è che voglia fare l'apocalittico a tutti i costi, però una Bizarre che mi dice che i giochi non potranno essere più di tanto complessi nonostante la notevolissima potenza a disposizione con le next-gen perchè la mole di dati che si può lanciare in rete è tutto sommato limitata anche con la banda larga, non è una notizia che mi faccia piacere.


Per non parlare del fatto per esempio che io decida di giocare o rigiocare un gioco che ormai e' vecchio(uscito da molto tempo),se fosse come si augura sirio io con chi dovrtei giocarci?Si precluderebbe la possibilita di rigiocarci quando mi gira per la testa  :boom:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Turrican3 il 14 Luglio, 2005, 12:27:23
Citazione di: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 12:00:31Per non parlare del fatto per esempio che io decida di giocare o rigiocare un gioco che ormai e' vecchio(uscito da molto tempo),se fosse come si augura sirio io con chi dovrtei giocarci?Si precluderebbe la possibilita di rigiocarci quando mi gira per la testa  :boom:

Potrebbe andare persino peggio: se nessuno ci gioca ti spengono i server e buonanotte!  :'(

Quindi mi auguro anch'io che rimanga spazio per i VG "tradizionali", oltre a essere IMHO la scelta più saggia per i motivi indicati da Rot (che condivido) e anche perchè in fondo per l'utente credo sia un bonus il poter scegliere tra più alternative.
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 14 Luglio, 2005, 16:28:37
Soppiantare il gioco OffLine no , ma invertire le percentuali per es. si .
A cosa servono le nuove tecnologie se non gli accostano nuove idee ? La grafica fotorealistica ok .... ma i contenuti ? Quanti giochi negli ultimi anni hanno portato un qualche tipo di innovazione ? Pochi , pochissimi ....... presto , tranne casi sporadici , si sara' visto di tutto in ambito console e con le nuove tecnologie pensare di continuare a giocare a GT36 e halo 45 mi sembra davvero incredibilmente limitante .
C'e' bisogno di nuova linfa , un nuovo modo di interpretare e vivere i VG , in questa ottika ... l'unica cosa che puo' far compiere un balzo in avanti ai VG , nei prox anni , e' l'online  :beer:

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 17:44:46
Citazione di: Sirio il 14 Luglio, 2005, 16:28:37
Soppiantare il gioco OffLine no , ma invertire le percentuali per es. si .
A cosa servono le nuove tecnologie se non gli accostano nuove idee ? La grafica fotorealistica ok .... ma i contenuti ? Quanti giochi negli ultimi anni hanno portato un qualche tipo di innovazione ? Pochi , pochissimi ....... presto , tranne casi sporadici , si sara' visto di tutto in ambito console e con le nuove tecnologie pensare di continuare a giocare a GT36 e halo 45 mi sembra davvero incredibilmente limitante .
C'e' bisogno di nuova linfa , un nuovo modo di interpretare e vivere i VG , in questa ottika ... l'unica cosa che puo' far compiere un balzo in avanti ai VG , nei prox anni , e' l'online  :beer:



Che vuoi che ti dica io non sono minimamente daccordo questione di gusti  :shooter: :shooter: ;)
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 14 Luglio, 2005, 18:49:21
Citazione di: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 17:44:46
Che vuoi che ti dica io non sono minimamente daccordo questione di gusti  :shooter: :shooter: ;)

sei old  :P
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 19:05:57
Citazione di: Mystic il 14 Luglio, 2005, 18:49:21
Citazione di: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 17:44:46
Che vuoi che ti dica io non sono minimamente daccordo questione di gusti  :shooter: :shooter: ;)

sei old  :P

Puo essere ma la penso cosi  :cool2:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Mystic il 14 Luglio, 2005, 19:51:19
Citazione di: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 19:05:57
Puo essere ma la penso cosi  :cool2:

ti faro cambiare idea tra qualche settimana  :whistle:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 20:44:52
Citazione di: Mystic il 14 Luglio, 2005, 19:51:19
Citazione di: Solid Snake il 14 Luglio, 2005, 19:05:57
Puo essere ma la penso cosi  :cool2:

ti faro cambiare idea tra qualche settimana  :whistle:

:boom: :boom: :boom:













Anche noi a te  :whistle: :whistle:
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Ciccio_Drink il 14 Luglio, 2005, 21:19:10
Citazione di: Sirio il 14 Luglio, 2005, 16:28:37
Soppiantare il gioco OffLine no , ma invertire le percentuali per es. si .
A cosa servono le nuove tecnologie se non gli accostano nuove idee ? La grafica fotorealistica ok .... ma i contenuti ? Quanti giochi negli ultimi anni hanno portato un qualche tipo di innovazione ? Pochi , pochissimi ....... presto , tranne casi sporadici , si sara' visto di tutto in ambito console e con le nuove tecnologie pensare di continuare a giocare a GT36 e halo 45 mi sembra davvero incredibilmente limitante .
C'e' bisogno di nuova linfa , un nuovo modo di interpretare e vivere i VG , in questa ottika ... l'unica cosa che puo' far compiere un balzo in avanti ai VG , nei prox anni , e' l'online  :beer:




Onestamente non credo che l'online possa aiutare più di tanto la "rivoluzione" dei VG. Aiuta si la A.I., ma null'altro. Dimmi te cosa offre di innovativo un fps online ? nulla, tranne la qualità della A.I.

Sono giochi come Lemmings, Ico, Siren, VJ, Rez che offrono novità.

Le novità devono devono esserci a livello di game design vero e proprio; l'online può far ben poco a riguardo.

Riguardo la grafica fotorealistica concordo con te: prima o poi si dovrà andare "oltre" la grafica, ma andare oltre la grafica significherà dare "stile" ad un gioco con palette di colori, illuminazioni, inquadratrure sempre più originali e ricercate (vedi Okami, di recente). Un po' quello che distingue un film di Tarantino da uno di Antonioni, o un quadro di Picasso da uno di Monet.

Insomma il fotorealismo, per come la vedo io, porterà alla più totale libertà stilistica dei game designers.

Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Sirio il 15 Luglio, 2005, 00:46:13
CitazioneChe vuoi che ti dica io non sono minimamente daccordo questione di gusti 

Sisi ,a ognuno le sue idee  :thumbup: io ho esposto quello che potrebbe essere il futuro dei VG .... e' una mia valutazione/speranza ,  capisco cmq perfettamente che la cosa puo' piacere/non piacere  :beer:

CitazioneDimmi te cosa offre di innovativo un fps online ?

Giocare un semplice fps contro persone che sono sparse nel mondo e' gia' di per se un'innovazione dei VG non da poco , ma si puo' andare molto oltre ...... l'ostacolo + grande per questo genere di giochi sta velocemento sparendo , mi riferisco alla diffusione/costo dell adsl/cavo ... sfruttando davvero questa fantastica possibilita' si puo' andare molto oltre i sempici fps , se cosi' non fosse ..... sarei il primo a tornare sui miei passi , voglio dire ... oggi mi va benissimo giocare onLine FPS e simili , tra cinque anni no ..... onLine devono girare giochi ben + complessi e articolati .

CitazioneLe novità devono devono esserci a livello di game design vero e proprio; l'online può far ben poco a riguardo.

Assolutamente in disaccordo , per quanto mi riguarda se le nextgen prox e future , serviranno 'solo' per pompare/ricercare il design , in poche parole l'aspetto generale dei VG .... be' ne saro' delusissimo . LA grafica ma anche lo stile della grafica , diventano innovativi nel momento in cui si 'usano' su giochi che innovano ( in un modo o nell'altro ) ma personalemte non considero innovazione l'aspetto generale di un gioco .
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Biggy il 20 Luglio, 2005, 00:38:31
Il futuro di ALCUNI giochi è ANCHE nell'online.

Anzi vedo l'online come una pericolosa scusa per i programmatori per potersi dimenticare ancora di più del game design, come per aclune piattaforme  ::) è accaduto ...
Titolo: Re: [SONY] le favole di KATURAGI...
Inserito da: Solid Snake il 20 Luglio, 2005, 11:17:55
Citazione di: Biggy il 20 Luglio, 2005, 00:38:31
Il futuro di ALCUNI giochi è ANCHE nell'online.

Anzi vedo l'online come una pericolosa scusa per i programmatori per potersi dimenticare ancora di più del game design, come per aclune piattaforme  ::) è accaduto ...

:ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: