La nuova monoposto Ferrari verrà svelata il 14 febbraio 2023:
https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1605896553582907392
Insolitamente aggressivi.
Red Bull presenterà il 3 febbraio...
Accesa la Williams FW45:
https://twitter.com/WilliamsRacing/status/1616118664742277120
Che verrà presentata il 6 febbraio.
F1 | Alfa Romeo: la presentazione della C43 è il 7 febbraio a Zurigo.
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-alfa-romeo-la-presentazione-della-c43-e-il-7-febbraio/10422806/
Secondo i beninformati la Red Bull è prossima all'accordo con Ford.
La sede newyorkese per la presentazione della nuova RB19 non sarebbe casuale.
Ford dal canto suo ha commentato: "Sarebbe negligente da parte nostra non prendere in considerazione un ritorno in F1"
Ne sapremo di più venerdì :sisi:
Presentata la livrea della Haas VF-23:
https://twitter.com/HaasF1Team/status/1620422156235702276
Febbraio mese di presentazioni e primi test:
3 febbraio – Presentazione Red Bull RB19
6 febbraio – Presentazione Williams FW45 (livrea)
7 febbraio – Presentazione Alfa Romeo C43
11 febbraio – Presentazione AlphaTauri e Filming Day Haas a Silverstone
13 febbraio – Presentazione Aston Martin AMR23 e Presentazione McLaren MCL37
14 febbraio – Presentazione Ferrari (progetto 675, nome definitivo ancora da definire)
15 febbraio – Presentazione Mercedes W14
16 febbraio – Presentazione Alpine A523
23 febbraio/25 febbraio – Test invernali sul circuito di Sakhir in Bahrain
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/febbraio-calendario-presentazioni-date-orari-test-ferrari-livree-filming-day
Ufficiale, Ford torna in Formula 1 con Red Bull, dal 2026.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-ford-torna-in-formula-1-con-red-bull
Citazione di: Bluforce il 2 Febbraio, 2023, 16:13:55Ufficiale, Ford torna in Formula 1 con Red Bull, dal 2026.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-ford-torna-in-formula-1-con-red-bull
:o
Non potevo mai immaginare. Grande ritorno!
Allora, hanno presentato la nuova Red Bull... riformulo.
Allora, hanno presentato la nuova livrea della Red Bull... riformulo.
Red Bull ha fatto un evento sul nulla :sisi:
Infatti non metto manco il link :nonzi: Non se lo meritano 'sti bibitari :angry:
Williams ha presentato la livrea "molto blu".
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/williams-presentata-la-livrea-della-fw45-2023-gulf-oil-corporation-unveil
Mi chiedo se "i nuovi fan" della F1 si rendano conto delle vetture fake che vengono presentate in pompa magna :hmm:
Alfa Romeo C43:
https://twitter.com/alfaromeof1/status/1622886970937552903
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/passo-indietro-di-ben-sulayem-non-si-occupera-piu-di-f1
Boom!
Sono francamente sollevato.
Concordo :sisi:
La nuova McLaren F1 si chiama MCL60 in onore dei sessant'anni della scuderia:
https://twitter.com/McLarenF1/status/1625182783248252955
Aston Martin AMR23:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ecco-la-nuova-aston-martin-amr23-foto-alonso-stroll-gallery
Mica mi dispiace, nonostante il color collutorio.
Diciamo che le vetture che si sono viste fino ad oggi (a parte i manichini tipo bibbbbitari), sono un miscuglio di soluzioni viste lo scorso anno sulle due monoposto più performanti, RB e Ferrari.
Vediamo domani in quel di Maranello cosa combinano :sisi:
mancano pochi minuti alla presentazione della monoposto che vincerà il mondiale 2023 :gogogo:
Citazione di: Mystic il 14 Febbraio, 2023, 11:18:10mancano pochi minuti alla presentazione della monoposto che vincerà il mondiale 2023 :gogogo:
La Mercedes la presentano domani :hmm:
Oggi invece era il turno della Ferrari SF23, definita da Vigna come
"Monoposto che non avrà precedenti in termini di velocità". Presentazione e subito in pista :gogogo:
https://www.youtube.com/watch?v=f12SjV_VsTU
Citazione di: Bluforce il 14 Febbraio, 2023, 12:03:49La Mercedes la presentano domani :hmm:
:hihi:
Un commento ogni dieci vuole sapere della tipa più che del veicolo :rot:
Sempre bello vedere Ray-Ban in bella vista e i modelli griffati che NON metteranno a disposizione.
Bellina via, anche le "squame".
Video ufficiale:
https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1625453057155768321
Citazione di: Bluforce il 14 Febbraio, 2023, 12:03:49La Mercedes la presentano domani :hmm:
okei..
aggiunto il tuo nome nel libro nero :hihi:
Ecco la Mercedes W14, col ritorno al nero (ufficialmente per risparmiare chili).
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/mercedes-svelata-la-w14-foto-livrea-gallery-hamilton-russell
D'altro canto il nero snellisce, si sa.
:bua:
Dentifricio alla liquerizia :sisi:
Mi sembra parecchio diversa questa W14 dalla W13. Quanto credete sia possibile che Mercedes canni due stagioni consecutive?
Da zero a 100?
Zero.
Speriamo tanto in un'avvincente lotta a tre.
Alpine A523:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/nuova-alpine-a523-foto-gasly-ocon-presentazione-livrea-renault
Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2023, 08:10:10Alpine A523:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/nuova-alpine-a523-foto-gasly-ocon-presentazione-livrea-renault
Decisamente la preferisco col blu elettrico, senza sembra una scultura di big babol.
Quella rosa la useranno poche volte, come l'anno scorso.
Comunque le presentazioni sono finite.
Adesso dal 23 al 25 febbraio ci saranno i test in Barhain dove poi la settimana successiva inizierà il campionato :sisi:
Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2023, 15:43:28Quella rosa la useranno poche volte, come l'anno scorso.
Comunque le presentazioni sono finite.
Adesso dal 23 al 25 febbraio ci saranno i test in Barhain dove poi la settimana successiva inizierà il campionato :sisi:
Vedremo le vere RB e Mercedes? :bua:
Quest'ultima immagino di sì.
Citazione di: Joe il 18 Febbraio, 2023, 13:02:45Vedremo le vere RB e Mercedes? :bua:
Quest'ultima immagino di sì.
Dopo la batosta dell'anno scorso sarebbero folli a non scendere in pista subito con la F1 vera :bua:
Citazione di: Buds95 il 15 Febbraio, 2023, 16:19:35Mi sembra parecchio diversa questa W14 dalla W13. Quanto credete sia possibile che Mercedes canni due stagioni consecutive?
Sarebbe la terza stagione consecutiva, la w12 era nata male (contando che si trattava solamente di una piccola evoluzione della perfetta w11). Pensavano di aver risolto il problema del taglio del fondo con delle specie di conchiglie per generare dei vortici nell'area della coda, ma così non è stato.
In Mercedes ci sono state un po' di fuoriuscite importante negli ultimi anni, qualche piccolo intoppo è inevitabile, ma ovviamente sanno come tornare a rivaleggiare con RB e Ferrari.
Iniziati i test.
La prima F1 a rimanere a piedi è stata la Aston Martin guidata da Drugovich.
Ferrari ha avuto a che fare con una anomala ammaccatura sul musetto.
A quanto leggo stamattina, ci saranno anche cambiamenti nel muretto Rosso:
"Al muretto, invece, potremmo già vedere cambiamenti prevedibili con una riqualificazione di Ravin Jain (strategie) visto che Iñaki Rueda avrebbe scelto un incarico in sede".
Fuori Rueda, dentro Jain.
Inevitabile, secondo me, visti i disastri degli ultimi anni.
Inevitabile, sì. Speriamo bene!
Sono terminati i test pre-campionato.
Red Bull pare la monoposto da battere. Ferrari funziona. Mercedes in difficoltà, tanto che pare hanno pronta una vettura B con aerodinamica completamente rivista (alla faccia del budget cap?).
Fra le altre svetta Aston Martin.
McLaren più o meno maluccio assai.
Curioso sulla prestazione della Alonson Martin, che l'abbiano azzeccata veramente, stavolta? :hmm:
Charles non è parso molto contento di questi test soprattutto perché hanno rilevato problemi vecchi (come il consumo esagerato delle coperture, mah). RB come prima, più di prima. Mercedes davvero messa male e non credo che stiano bluffando. :bua:
A Barcellona quest'anno si tornerà a percorrere l'ultima curva in pieno, senza chicane.
Ritorno al passato grazie all'utilizzo di barriere esterne di nuova generazione:
https://twitter.com/F1/status/1630170127709732867
Finalmente. :gogogo:
Maaaa
Questa Aston Martin dove vuole arrivare? :look:
Vedremo domani le qualifiche...
Mercedes si sta nascondendo bene. Così bene che non trova più l'uscita :sisi:
Ho buttato un'occhio a lavoro, l'aston era così fenomenale?
Due Red Bull, due Ferrari, una Aston, due Mercedes, un'altra Aston.
Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Alonso, Russell, Hamilton, Stroll, Ocon, Hulkenberg.
Questi i primi 10.
Leclerc non ha fatto l'ultimo tentativo, al momento non si sa perché ma pare per risparmiare un set di gomme nuove morbide per la gara.
Comunque dai che anche quest'anno si vince l'anno prossimo :gogogo:
La cosa positiva è che pare esserci poco margine di distacco tra le prime 4 scuderie. La paura è che il passo gara di RB sia (anche quest'anno) di gran lunga il migliore.
Ok, io un altro anno così non lo reggo. Direi di abolire questo topic così da tornare ad essere felici :gogogo:
Verstappen, Perez, Alonso.
Leclerc KO mentre era terzo (e prima della gara aveva sostituito batteria e centralina), Verstappen corre da solo, Alonso VS Hamilton ne vedremo delle belle almeno in questo inizio stagione. Sainz almeno mantiene la quarta posizione.
E anche quest'anno la Ferrari vince l'anno prossimo. :asd:
Sarebbe esilarante se non fosse che è lo specchio di un Paese intero.
Citazione di: maxam il 5 Marzo, 2023, 18:51:08E anche quest'anno la Ferrari vince l'anno prossimo. :asd:
Sarebbe esilarante se non fosse che è lo specchio di un Paese intero.
Allora e' da un bel po' che va male questo paese... :bua:
Citazione di: Giulo75 il 5 Marzo, 2023, 18:55:45Allora e' da un bel po' che va male questo paese... :bua:
Infatti.
Sigh.
https://www.fanpage.it/sport/motori/terremoto-in-ferrari-dopo-il-disastro-in-bahrain-si-dimette-il-papa-della-sf-23/?utm_source=telegram&utm_medium=link
Si è dimesso quello che viene definito il "papà" della SF-23. Brutto segno, credo.
Citazione di: Buds95 il 9 Marzo, 2023, 18:00:42Brutto segno, credo.
Concordo.
Paga l'aver presentato una SF-23 con gli stessi problemi della F1-75.
Dunque uno può immaginare che se il capo dell'aerodinamica si dimette (o viene invitato a dimettersi), evidentemente non sapeva come sistemare la vettura. Dunque gli aggiornamenti programmati non serviranno a nulla?
Qui non se n'è parlato mi sembra, ma ad esempio mi ha fatto un po' sorridere la flessione dell'ala posteriore col pilone singolo. Cioè, oggettivamente è una cosa improponibile.
P.s.
Ma poi, anche se gli aggiornamenti dovessero risultare buoni, come fai a recuperare l'attuale gap da Red Bull?
Non è un caso se Toto ha già alzato bandiera bianca. Lui ha esperienza in monoposto imbattibili.
Le dimissioni a raffica nel reparto corse Ferrari (Arrivabene a parte che era effettivamente un borioso incapace) sono indice della cattiva gestione della squadra dove capi, capetti e capibastone con ego smisurati (e capacità molto meno smisurate) la fanno da padrone.
Sono ambienti di lavoro governati dalle procedure perchè la direzione, un management proveniete da studi economici, pensa che i progettisti possano (e debbano) essere inbrigliati dai regolamenti interni.
In realtà i buoni progetti nascono per lo più da team affiatati, motivati, e dove c'è molta complicità.
E' un mix, una magia, generata in gran parte da leader capaci di gestire il guppo. E' una specie di forma d'arte, un quid, che non tutti possiedono e che non esiste più in Ferrari dai tempi del trio Schumacher, Brown, Byrne.
Citazione di: maxam il 10 Marzo, 2023, 12:32:52Le dimissioni a raffica nel reparto corse Ferrari (Arrivabene a parte che era effettivamente un borioso incapace) sono indice della cattiva gestione della squadra dove capi, capetti e capibastone con ego smisurati (e capacità molto meno smisurate) la fanno da padrone.
Sono ambienti di lavoro governati dalle procedure perchè la direzione, un management proveniete da studi economici, pensa che i progettisti possano (e debbano) essere inbrigliati dai regolamenti interni.
In realtà i buoni progetti nascono per lo più da team affiatati, motivati, e dove c'è molta complicità.
E' un mix, una magia, generata in gran parte da leader capaci di gestire il guppo. E' una specie di forma d'arte, un quid, che non tutti possiedono e che non esiste più in Ferrari dai tempi del trio Schumacher, Brown, Byrne.
Sembra proprio che agli Elkann non interessi minimamente il mondo dello sport, rimangono per "obbligo di presenza". Ad esempio se la Juve dovesse finire in B, con relativo risparmio di centinaia di milioni di Euro, la cosa li renderebbe molto felici.
Il "sostituto" di Sanchez è Diego Tondi, ingegnere aerospaziale con specializzazione in aerodinamica:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/chi-e-diego-tondi-il-leader-dellaerodinamica-ferrari
Gli addii peraltro potrebbero non essere finiti, visto che Vasseur ha definito "inevitabile" l'abbandono dei tecnici vicini a Binotto.
Se c'avete il giusto curriculum potete persino provare ad entrare nel mondo lavorativo "rosso" (no, non comunista, Ferrari dico):
https://www.eurosport.it/formula-1/la-ferrari-assume-ingegneri-c-e-anche-l-annuncio-su-linkedin-firmato-benedetto-vigna_sto9507677/story.shtml
Perez, Alonso, Russell, Sainz, Stroll.
Questo i primi cinque in griglia.
Hamilton settimo, Leclerc dodicesimo con 10 posizioni di penalità per sostituzione centralina, Verstappen quindicesimo fuori al Q2 per problemi all'albero di trasmissione.
Vince Perez, davanti a Verstappen e Alonso (quest'ultimo prima penalizzato e poi salvato).
Poi Russell, Hamilton, Sainz, Leclerc.
Quindi in questo momento Ferrari è la quarta forza, dietro Red Bull, Aston Martin, e persino Mercedes.
Dico "persino" perché Wolff ha dichiarato che la W14 è un fallimento, che la filosofia "zero pance" verrà abbandonata presto.
Citazione di: Bluforce il 20 Marzo, 2023, 08:27:24Vince Perez, davanti a Verstappen e Alonso (quest'ultimo prima penalizzato e poi salvato).
Poi Russell, Hamilton, Sainz, Leclerc.
Quindi in questo momento Ferrari è la quarta forza, dietro Red Bull, Aston Martin, e persino Mercedes.
Dico "persino" perché Wolff ha dichiarato che la W14 è un fallimento, che la filosofia "zero pance" verrà abbandonata presto.
Notte fonda in casa Ferrari.
Credo sia una delle gare più noiose che abbia mai visto. Quasi livello Monaco.
Pole di Verstappen in Australia. Poi Russell, Hamilton, Alonso, Sainz, Stroll e Leclerc.
Perez in ghiaia nel Q1.
Sagra delle bandiere rosse a Melbourne.
Vince la Safety Car davanti a Verstappen, poi Hamilton e Alonso. Sainz quarto ma penalizzato finisce dodicesimo.
Leclerc fuori alla terza curva.
Ma vogliamo discutere della penalizzazione di Sainz?
Non nel merito, ci poteva stare come no. Il punto non è quello.
In pratica Sainz si è preso una penalizzazione per un incidente avvenuto in un giro che di fatto non è esistito.
Se quel giro esistesse, Alonso non sarebbe sul podio ma in fondo al gruppo per via del testacoda.
Quindi:
1) Dai la penalità a Sainz e fai rimanere Alonso dietro.
2) Non dai la penalità a Sainz, e permetti ad Alonso di riprendere la posizione.
3) Dai la penalità a Sainz e permetti ad Alonso di riprendere la posizione.
Ha vinto la 3, ma non ho ancora capito perché :sweat:
Sembrano avergli dato la colpa per il casino successo in curva 3, ma non è l'unico che è andato lungo, Gasly e Perez erano già lunghi prima del contatto Sainz-Alonso.
Io cercherei anche un modo per evitare i giochini di Hamilton alla ripartenza dopo la Safety Car, è troppo pericoloso andare così piano, ogni volta rischiano dietro...
Citazione di: Bluforce il 2 Aprile, 2023, 18:31:39Ma vogliamo discutere della penalizzazione di Sainz?
Non nel merito, ci poteva stare come no. Il punto non è quello.
In pratica Sainz si è preso una penalizzazione per un incidente avvenuto in un giro che di fatto non è esistito.
Se quel giro esistesse, Alonso non sarebbe sul podio ma in fondo al gruppo per via del testacoda.
Quindi:
1) Dai la penalità a Sainz e fai rimanere Alonso dietro.
2) Non dai la penalità a Sainz, e permetti ad Alonso di riprendere la posizione.
3) Dai la penalità a Sainz e permetti ad Alonso di riprendere la posizione.
Ha vinto la 3, ma non ho ancora capito perché :sweat:
Non solo, gli hanno pure tolto 2 punti dalla patente. Ecco, alla fine posso accettare quest'ultima sanzione, ma per il resto sono pienamente d'accordo con te.
Sempre peggio.
Felipe Massa potrebbe fare causa alla FIA per il mondiale 2008:
https://www.eurosport.it/formula-1/clamoroso-felipe-massa-ferrari-vuole-fare-causa-alla-fia-per-riavere-il-titolo-mondiale-2008_sto9542551/story.shtml
Citazione di: Bluforce il 4 Aprile, 2023, 19:45:36Felipe Massa potrebbe fare causa alla FIA per il mondiale 2008:
https://www.eurosport.it/formula-1/clamoroso-felipe-massa-ferrari-vuole-fare-causa-alla-fia-per-riavere-il-titolo-mondiale-2008_sto9542551/story.shtml
Poveraccio, sentire certe dichiarazioni a distanza di anni deve bruciare parecchio. Non lo biasimo.
Mekies prenderà il posto di Franz Tost alla AlphaTauri nel 2024:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-mekies-alphatauri-futuro-team-principal-tost-bayer
Nuove regole per i weekend che prevedono le gare sprint.
La pole della domenica verrà decisa venerdì. La pole della sprint (Sprint Shootout) si farà sabato prima della mini gara.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-baku-sprint-shootout
Leclerc si conferma re delle pole a Baku, firmando la terza consecutiva.
Poi Verstappen, Perez, Sainz, Hamilton.
"Doppia" pole a Baku per Leclerc. Partirà primo anche nella sprint di oggi.
Secondo Perez, poi Verstappen, Russell, Sainz e Hamilton.
La sprint la vince Perez, poi Leclerc e Verstappen.
Scintille fra Verstappen e Russell.
Perez vince anche la gara "normale", su Verstappen e Leclerc (primo podio Ferrari nel 2023).
A punti in ordine Alonso, Sainz, Hamilton, Stroll, Russell (con giro veloce), Norris e Tsunoda.
A Miami pole di Perez, poi Alonso e Sainz.
Gasly, Russell, Leclerc, Ocon, Verstappen, Bottas. Hamilton tredicesimo.
Il motivo di una griglia così stramba è la bandiera rossa causata da Leclerc finito a muro.
E vince Verstappen :sisi:
Poi Perez e Alonso.
Ferrari un tantino disastrose. Sainz quinto, Leclerc settimo.
Ieri per la prima volta in non so quanti anni, non ho visto il dopogara.
Ho detto tutto (e non ha a che fare solo con le prestazioni sconfortanti della Ferrari). :(
Notavo nei preordini:
(https://m.media-amazon.com/images/I/719u9H1byuL._AC_SL1500_.jpg)
https://www.amazon.it/Thrustmaster-T818-Ferrari-SF1000-Simulator/dp/B0BRQCT92Q/ref=sr_1_99?qid=1683548513&refinements=p_n_date%3A510382031&rnid=510379031&s=videogames&sr=1-99
Percaso sta per uscire un nuovo gioco?
Il 16 giugno. :sisi:
https://youtu.be/wHNgoRCWqTg
La preriferica il 14. Tutto torna :asd:
Citazione di: Blasor il 8 Maggio, 2023, 15:46:53La preriferica il 14. Tutto torna :asd:
Giusto 1099,99€. :bua:
Miezzeca. :|
E che non ti fai tutto il set con sedia gaming, cambio e pedaliera poi? Roba da ricchi :sisi:
Citazione di: Blasor il 8 Maggio, 2023, 21:09:16E che non ti fai tutto il set con sedia gaming, cambio e pedaliera poi? Roba da ricchi :sisi:
Esatto, per me non avrebbe senso spendere tutti questi soldi se poi lo fissi al tavolino dell'ikea con uno sgabello, per dire. :asd:
Annullato il GP di Imola a causa dell'alluvione che sta colpendo Emilia Romagna e Marche.
Che disastro, poveri. :(
Ufficiale il ritorno di Honda in F1. Dal 2026 fornirà i motori ad Aston Martin.
https://www.eurosport.it/formula-1/la-honda-torna-in-f1-fornira-i-motori-all-aston-martin-dal-2026_sto9619806/story.shtml
I giapponesi nel contratto hanno voluto per forza aggiungere che sviluppano i motori fino a renderli vincenti, ma abbandoneranno un anno prima :hihi:
Un anno prima di cosa? :hmm:
Ma la storia di Hamilton -> Ferrari sarà vera?
Citazione di: Turrican3 il 23 Maggio, 2023, 22:08:33Un anno prima di cosa? :hmm:
Prima di vincere. Era sottinteso :tongue:
Una battuta sulle folli tempistiche di Honda, vedasi storia della BrawnGP, ma anche della Red Bull attuale che vince e stravince con un motore Honda senza marchio Honda.
C'è del genio in Giappone.
Citazione di: Parsifal il 23 Maggio, 2023, 22:16:16Ma la storia di Hamilton -> Ferrari sarà vera?
Io spero sia solo un modo per far salire la cifra sul contratto Mercedes.
Non ho niente contro Hamilton, ammetto le sue grandissime doti di pilota.
Ma l'età vale per tutti. Quella vagonata di soldi la spendessero in ingegneri, che al momento il problema sta là.
Ah lol ok. :D
Citazione di: Parsifal il 23 Maggio, 2023, 22:16:16Ma la storia di Hamilton -> Ferrari sarà vera?
Leggevo che arriva dal Daily Mail, il quale non ha esattamente una buona reputazione a quanto ricordo :bua:
La famiglia Leclerc continua a non avere fortuna nei weekend di casa. Charles retrocesso di 3 posizione per impeding su Norris (colpa al 100% della squadra, che non l'ha avvisato dell'arrivo dell'avversario nel veloce tunnel) e il fratellino Arthur fuori dalla feature race di Formula 2 di oggi.
Ieri qualifiche incredibili, come sempre Montecarlo è il weekend dicotomico per eccellenza. Sabato da cardiopalma, domenica da noia mortale se non piove (è una previsione basata sulla storia, eh! :asd: ). So che non vale niente questo ragionamento, ma penso che un Alonso ormai quarantunenne, se avesse avuto anche solo l'effetto DRS della RB, sarebbe stato davanti al prode Max di almeno un decimo. I primi 3 ieri hanno fatto qualcosa di straordinario. :bowdx:
Avevo sbagliato thread :bua:
A Monaco Verstappen conquista la Pole davanti ad Alonso e Leclerc. Poi Ocon, Sainz, Hamilton.
Leclerc penalizzato, partirà sesto per aver ostacolato Norris sotto al tunnel.
I colpevoli sono sono stati individuati (dalla FIA stessa eh) al muretto, non in auto. Nessuno ha avvertito Leclerc dell'arrivo a tutto gas di Norris.
Del resto le tradizioni è buona cosa rispettarle :sweat:
https://twitter.com/F1/status/1662504357416566784
Verstappen, Alonso, Ocon.
Poi Hamilton e Russell. Leclerc sesto, Sainz ottavo.
A Barcellona Verstappen in pole, poi Sainz e Norris.
Leclerc eliminato in Q1 per via di una monoposto a suo dire inguidabile.
Perez eliminato in Q2.
EDIT:
Ho dimenticato di dire che la Ferrari si è presentata con una monoposto quasi totalmente rinnovata a livello aerodinamico.
Vince Verstappen, poi Hamilton e Russell.
Ferrari quinta con Sainz, dodicesima con Leclerc.
Un disastro.
Pensate che Leclerc rimarrà in Ferrari?
Dipende se si libera un sedile importante.
Lasciare la Ferrari per accasarsi alla Alpine non mi sembra il caso.
Se Perez o uno dei Mercedes lasciasse...
Citazione di: Bluforce il 4 Giugno, 2023, 17:32:46Vince Verstappen, poi Hamilton e Russell.
Ferrari quinta con Sainz, dodicesima con Leclerc.
Un disastro.
Una delle gare più soporifiche degli ultimi anni.
In Canada pole (con pioggia intermittente) di Verstappen, poi Hulkenberg (ma verrà penalizzato e partirà quinto) e Alonso terzo (che scala in seconda posizione). A 'sto punto terzo parte Hamilton che si era qualificato quarto. Al suo fianco Russell.
Malissimo le Ferrari, con tanto di scintille fra Leclerc e muretto.
Leclerc undicesimo (ma partirà decimo), Sainz ottavo (penalizzato, partirà undicesimo).
:look:
Verstappen, Alonso, Hamilton, Leclerc, Sainz.
Questi i primi cinque in Canada.
Confortante il rendimento delle due Ferrari in gara. Resta il dubbio soltanto perché il circuito del Canada non è affamato di pneumatici, vista l'assenza di curvoni veloci.
In Austria Pole di Verstappen in mezzo al valzer di giri cancellati per track limits.
Secondo Leclerc, terzo Sainz.
Domani la Sprint, domenica la gara.
La gara sprint l'ha vinta Verstappen su Perez e Sainz.
Leclerc molto indietro, penalizzato da un ennesimo ostacolo di un rivale in fase di qualifica. Penalizzato per "mancata comunicazione tempestiva".
Ma Verstappen può fare quel che gli pare:
https://twitter.com/MercedesNewsUK/status/1675087883361763328
Vince Verstappen, poi Leclerc e Perez. Quarto un amareggiato Sainz.
EDIT:
In realtà l'ordine di arrivo è cambiato ore dopo la conclusione della gara.
Aston Martin ha presentato un reclamo, accettato, sui track limits. Sono stati penalizzati tanti piloti, fra i quali Sainz e Hamilton.
Sainz dunque risulta sesto.
Ridicoli. :sweat:
Mamma mia che pagliacciata...
SORPRESONA al GP di Silverstone!!! Verstappen in Pole :bua:
Seguono le due McLaren di Norris e Piastri. Leclerc quarto, Sainz quinto.
Perez eliminato in Q1, partirà sedicesimo.
Vince Verstappen, poi Norris e Hamilton.
Solito disastro Ferrari, nono Leclerc e decimo Sainz.
(https://i.imgur.com/hATHScy.gif)
Contentissimo per Stella.
A partire dal prossimo GP d'Ungheria, Daniel Ricciardo tornerà a guidare in Formula 1.
Nyck de Vries è stato infatti appena licenziato da AlphaTauri.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-ricciardo-in-alphatauri-per-il-resto-del-2023
Per Alpha Tauri è un colpaccio. Ma era il caso mandarlo via al primo anno, perché ha fatto 0 punti mentre il compagno ne ha fatti ben 2? :look:
Mi dispiace per Nyck, ma sono felice per Daniel, anche se AT quest'anno va proprio male.
In Ungheria pole di Hamilton su Verstappen e Norris.
Poi l'altra McLaren, un'Alfa Romeo e Leclerc sesto.
Sono soltanto 3 i millesimi che dividono i primi due in griglia.
Ed eliminazione di Russell e Sainz rispettivamente in Q1 e Q2.
Chissà se oggi Lewis e Lando ne avranno abbastanza per tenere il ritmo di Max, considerando anche la difficoltà di sorpassi in questa pista.
Già, pensate un po', ha vinto Verstappen pure questa :bua:
Poi Norris e Perez.
Ferrari disastrose come al solito, settima e ottava.
Hamilton tra partenza e fine stint con le hard si è levato il podio da solo :bua:
A Spa-Francorchamps pole position di Leclerc. Poi Perez e Hamilton.
In realtà però Verstappen ha girato 1 secondo più veloce, ma ha cambiato il cambio e dunque partirà con cinque posizioni di penalità.
Oggi Sprint Shootout e Sprint Race.
Sprint Shootout e Sprint Race dominate da Verstappen, pur con un po' di confusione dovuta alla pista bagnata.
Ferrari quarta e quinta.
Secondo Piastri, terzo Gasly.
Anche in Belgio vince Verstappen. Poi Perez e Leclerc.
Sainz ritirato per le conseguenze di un incidente al via.
Ricciardo si è rotto il polso in seguito ad una uscita di pista durante le prove libere.
Domenica sarà sostituito da Liam Lawson.
Ancora incerti i tempi di recupero.
Verstappen in pole a Zandvoort.
Poi Norris e Russel.
Il primo ferrarista è Sainz, sesto. Leclerc nono per via di un incidente in Q3.
Vince Verstappen, poi Alonso e Gasly in una gara condizionata dalla pioggia.
Sainz quinto (dietro Perez). Ritirato Leclerc.
Carlos Sainz in pole position al GP d'Italia.
Secondo partirà Verstappen, terzo Leclerc.
Tutti e tre racchiusi in 67 millesimi.
E anche a Monza vince Verstappen. Poi Perez e Sainz. Leclerc quarto.
Credo sia record, dieci vittorie di fila.
È record, ma voglio complimentarmi con la Ferrari che ha cercato di dare una macchina competitiva ai propri piloti per la gara di casa, i quali non hanno tradito le aspettative con una grande pole di Sainz (e un Leclerc che ha commesso l'errore di non prendere la scia di nessuno) il quale ha stra-meritato il podio di ieri. Contro le mie aspettative, il pubblico ha risposto in massa quest'anno, proponendo uno show unico in tutto il circus, con buona pace della marea orange. :asd:
Il calore mostrato nei confronti della squadra e soprattutto dei due scudieri, è stato semplicemente emozionante. Bravi tutti, davvero.
La più bella gara dell'anno, divertente dal primo all'ultimo giro.
Avrebbe meritato anche qualcosina in più Sainz, ieri ha fatto delle difese clamorose. Sicuramente aiutato dal motore fresco, però ha tenuto botta davvero con tutti gli avversari affrontati. E bella la sfida finale con Leclerc.
PS: Bonus meme
https://twitter.com/ReadyPlayer1___/status/1698327337710846082
https://twitter.com/giFFormula1/status/1698323465051205871
OT volendo, ma caspita che spettacolo di disegno.
Rimango sempre basito di fronte a gente così talentuosa. :|
Stima infinita per Sir J. Stewart.
Infinita.
Io totalmente ignorante del mondo dei motori e di molti personaggi storici meno "noti", lui incluso.
Lettura veloce su cosa ha fatto e mi accodo alla stima. È incredibile quanti passi avanti si siano fatti dai tempi, nonostante ci sia chi sostiene che "sono pagati per rischiare" ciclicamente per ogni nuova accortezza lato sicurezza, mai da dare per scontata.
Oggi rischiano.
A quell'epoca la morte era dietro l'angolo.
E l'irreale diventò reale nel corso di un pomeriggio di settembre.
La Ferrari di Sainz partirà in prima fila a Singapore, pole ottenuta dopo avere dominato tutte le prove libere. Unico a scendere sotto il muro del 1:31.
Secondo Russell, poi Leclerc a 7 millesimi. Norris e Hamilton chiudono le prime cinque posizioni.
Notate niente di strano? :bua:
Le due Red Bull partiranno dall'11esima posizione con Verstappen e dalla tredicesima con Perez. Horner ha smentito che l'entrata in vigore della direttiva tecnica 018 sia responsabile del crollo prestazionale.
Da segnalare un brutto incidente per Stroll.
E anche la domenica sorride alla Ferrari, con vittoria di Sainz che interrompe il dominio Red Bull.
Completano il podio Norris e Hamilton.
Leclerc quarto, Verstappen quinto.
Assoluto pazzouomo Sainz, strameritato anche solo per la giocata finale.
In Giappone pole di Verstappen che precede le McLaren di Piastri e Norris.
Leclerc quarto, Sainz sesto.
A Suzuka vince Verstappen, poi Norris e Piastri.
Leclerc quarto, Sainz sesto dietro Hamilton.
Red Bull vince il Campionato Costruttori 2023 con 623 punti, contro i 305 di Mercedes.
Sarà per l'anno prossimo. :hihi:
Verstappen in pole in Qatar, seguito dalle due Mercedes di Russell e Hamilton. Poi Alonso e Leclerc.
Verstappen vince per la terza volta il mondiale piloti F1.
La gara Sprint la vince Piastri, che parte primo e arriva primo!
Secondo Verstappen, terzo Norris.
Perez ritirato.
Congratulazioni a Max, speriamo in un mondiale più equilibrato il prossimo anno, anche se la vedo dura :sweat:
Intanto Sainz non prenderà parte al GP del Qatar.
Sulla sua monoposto è stata riscontrata una perdita di carburante non riparabile in tempo utile per gareggiare.
Aiutatemi a risalire all'ultima volta che una F1 non è partita per problemi tecnici :look:
Verstappen festeggia il mondiale vincendo la gara in Qatar. Poi le due McLaren di Piastri e Norris.
Seguono Russell e Leclerc.
Leclerc partirà dalla Pole nella gara americana di oggi.
La sprint di ieri ha visto trionfare Verstappen su Hamilton e Leclerc.
Podio originale di Austin: Verstappen, Hamilton, Norris.
Podio reale: Verstappen, Norris, Sainz.
Quindi cinquantesima vittoria per Verstappen. Ma il colpo di scena riguarda Hamilton e Leclerc (sesto) squalificati dal GP per consumo eccessivo del fondo vettura.
Vasseur si scusa della strategia sbagliata per Leclerc (e quando mai!).
P.S.
Sargeant a punti :sisi:
Citazione di: Bluforce il 23 Ottobre, 2023, 09:00:42P.S.
Sargeant a punti :sisi:
Unica cosa veramente importante.
https://www.youtube.com/watch?v=1GCXMh6G7e0
Doppietta Ferrari in qualifica in Messico. Leclerc partirà in pole davanti a Sainz.
Terzo Verstappen.
Citazione di: Bluforce il 29 Ottobre, 2023, 07:41:04Doppietta Ferrari in qualifica in Messico. Leclerc partirà in pole davanti a Sainz.
Terzo Verstappen.
quanti km dureranno le gomme ferrari stasera? :sweat:
Mi piace la tua domanda, e rimpiango sempre i tempi quando se una macchina andava forte, andava forte e basta :gogogo:
Citazione di: Bluforce il 29 Ottobre, 2023, 11:31:26Mi piace la tua domanda, e rimpiango sempre i tempi quando se una macchina andava forte, andava forte e basta :gogogo:
eh sì, la rilevanza assurda che ha assunto il risparmio gomme a partire dal monogomma pirelli mi lascia sempre basito, in particolare per quella roba oscena che si vede quando la gente si fa superare dai migliori perchè stanno facendo un'altra gara. terribile.
ieri comunque abbiamo visto variazioni di prestazioni assurde con il variare della temperatura (redbull a parte ovviamente), quindi stasera chissà :asd:
In Messico vince Verstappen, poi Hamilton e Leclerc. Quarto Sainz.