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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Rh_negativo il 30 Novembre, 2022, 18:40:53

Titolo: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Rh_negativo il 30 Novembre, 2022, 18:40:53
Non gli davo due lire ma ha ottime recensioni  :sisi:

https://www.metacritic.com/game/pc/marvels-midnight-suns


https://youtu.be/MedKfo_Ict8
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Mindight Suns
Inserito da: AntoSara il 30 Novembre, 2022, 19:46:30
Questo lo prendo sicuro
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Mindight Suns
Inserito da: Blasor il 30 Novembre, 2022, 20:21:54
Scambiate "n" e "g" in "Midnight" del titolo signor Rh, quando può :notooth:


Dal giocato m'ha lasciato assai tiepido, Firaxis può fare di meglio, XCOM incluso.
Non aiuta i Midnight Sons hanno dato tutto nei '90, non m'è piaciuta nessuna delle più recenti incarnazioni.
Era anche l'unico modo in cui reggevo Morbius.
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Eksam il 30 Novembre, 2022, 23:00:44
Dovevano fare un Xcom, niente di più e niente di meno, perché hanno dovuto ficcarci le carte?
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: AntoSara il 1 Dicembre, 2022, 08:56:07
Anche a me ha fatto storcere il naso questa storia delle carte... però i pareri sembrano positivi. Una chance se la merita
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: AntoSara il 16 Dicembre, 2022, 20:28:40
Ci sto giocando praticamente dal D1.
La storia è un pretesto ma mantiene i canoni Marvel (che tanto piacciono a gran parte della gente. A me fanno schifo). Per chi gradisce questo genere di racconti va più che bene.
Invero mi viene da dire che è facile perderla di vista la storia.
La struttura è questa:

Missione storia --> Hub (Abbazia) Sviluppo abilità (Carte), Sviluppo Strutture Abbazia, Sviluppo Rapporti con altri personaggi, Ricerca misteri Abbazia --> Missione secondaria per farmare risorse --> Hub (Abbazia) Sviluppo abilità (Carte), Sviluppo Strutture Abbazia, Sviluppo Rapporti con altri personaggi, Ricerca misteri Abbazia --> Missione secondaria per farmare risorse --> Hub (Abbazia) Sviluppo abilità (Carte), Sviluppo Strutture Abbazia, Sviluppo Rapporti con altri personaggi, Ricerca misteri Abbazia --> Missione storia...

E via così, non troppo diversamente da quanto già visto negli altri lavori di Firaxis.
Però ti tiene maledettamente attaccato allo schermo.

Questa combinazione di eroi, tanti eroi, con differenti abilità da sviluppare (oltre a trovarne sempre di nuove) rende il combattimento appagante e veramente divertente. E anche il discorso carte, maledettamente funziona e ti impone di studiare il tuo "mazzo" per ogni singolo personaggio (ognuno ha il suo) insieme alla strategia in battaglia.

Lo consiglio  :sisi:
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Rh_negativo il 17 Dicembre, 2022, 09:00:24
Citazione di: AntoSara il 16 Dicembre, 2022, 20:28:40Ci sto giocando praticamente dal D1.
La storia è un pretesto ma mantiene i canoni Marvel (che tanto piacciono a gran parte della gente. A me fanno schifo). Per chi gradisce questo genere di racconti va più che bene.
Invero mi viene da dire che è facile perderla di vista la storia.
La struttura è questa:

Missione storia --> Hub (Abbazia) Sviluppo abilità (Carte), Sviluppo Strutture Abbazia, Sviluppo Rapporti con altri personaggi, Ricerca misteri Abbazia --> Missione secondaria per farmare risorse --> Hub (Abbazia) Sviluppo abilità (Carte), Sviluppo Strutture Abbazia, Sviluppo Rapporti con altri personaggi, Ricerca misteri Abbazia --> Missione secondaria per farmare risorse --> Hub (Abbazia) Sviluppo abilità (Carte), Sviluppo Strutture Abbazia, Sviluppo Rapporti con altri personaggi, Ricerca misteri Abbazia --> Missione storia...

E via così, non troppo diversamente da quanto già visto negli altri lavori di Firaxis.
Però ti tiene maledettamente attaccato allo schermo.

Questa combinazione di eroi, tanti eroi, con differenti abilità da sviluppare (oltre a trovarne sempre di nuove) rende il combattimento appagante e veramente divertente. E anche il discorso carte, maledettamente funziona e ti impone di studiare il tuo "mazzo" per ogni singolo personaggio (ognuno ha il suo) insieme alla strategia in battaglia.

Lo consiglio  :sisi:


Grazie dell'analisi.
Sono tentato ma tutte le recensioni ne parlano come fosse un simulatore di appuntamenti in cui devi mantenere le relazioni e ogni tanto fare pure una missione.
Il che mi inibiva :look:
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: AntoSara il 17 Dicembre, 2022, 09:55:54
Ma si, questa cosa non l'ho capita bene.
Lo sviluppo dei rapporti con gli altri eroi/npg non è certo una novità.. E devo dire nemmeno troppo divertente. È qualcosa che devi fare al fine di migliorare alcuni aspetti in combattimento o ottenere risorse o carte. Tutto lí, non che sia chissà che di profondo.
Si nota uno sforzo nella scrittura, nel tentare di rendere interessanti questi dialoghi.. Ma rimangono una rottura di palle che spesso skippo dopo una lettura veloce. Del resto il doppiaggio è bruttino.

Il gioco è tutto nel gameplay e nel combat system. Lí è davvero grandioso.
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Rh_negativo il 2 Gennaio, 2023, 10:05:46
 :look:

Cominciato ma devo dire con molta fatica.

Ok il sistema di combattimento è carino (ma per ora siamo lontani da xcom... anzi siamo più dalle parti di Slay The spire... vediamo andando avanti e con più carte se diventa un filo più dtrategico...)
Ma TUTTO IL RESTO è davvero un pianto.

Graficamente fa sanguinare gli occhi, i pg sembrano usciti da The Sims, gli ambienti paiono un MMO di vent'anni fa.
Tecnicamente si notano rallentamenti e glitch grafici senza senso.
Strutturalmente tutta la parte al di fuori dei combattimenti è un "vai sul punto segnato sulla mappa" e porta avanti dialoghi alla dating simulator con i supereroi.


Spero che sia un tutorial mooooolto lungo perché se il gioco è tutto così non ci siamo proprio.


Agli orfani di Xcom consiglio piuttosto Phoenix Point :sisi:
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Blasor il 2 Gennaio, 2023, 14:27:30
Io spero Firaxis si sia dovuta spicciare per contratto, altrimenti ho tanta paura per il futuro.
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: AntoSara il 2 Gennaio, 2023, 18:08:25
Citazione di: Rh_negativo il  2 Gennaio, 2023, 10:05:46:look:

Cominciato ma devo dire con molta fatica.

Ok il sistema di combattimento è carino (ma per ora siamo lontani da xcom... anzi siamo più dalle parti di Slay The spire... vediamo andando avanti e con più carte se diventa un filo più dtrategico...)
Ma TUTTO IL RESTO è davvero un pianto.

Graficamente fa sanguinare gli occhi, i pg sembrano usciti da The Sims, gli ambienti paiono un MMO di vent'anni fa.
Tecnicamente si notano rallentamenti e glitch grafici senza senso.
Strutturalmente tutta la parte al di fuori dei combattimenti è un "vai sul punto segnato sulla mappa" e porta avanti dialoghi alla dating simulator con i supereroi.


Spero che sia un tutorial mooooolto lungo perché se il gioco è tutto così non ci siamo proprio.


Agli orfani di Xcom consiglio piuttosto Phoenix Point :sisi:

Tutto verissimo :sisi:

Tutto il gioco sta nel combattimento e nelle carte e relativi potenziamenti. Lí secondo me eccelle.

Io credo di essere quasi alla fine.
Se si farma è lunghetto.

Ah, a volte sa essere abbastanza punitivo. Io ho sbloccato fino a difficoltà eroica 2 (mi pare, la penultima prima della piú difficile) e certe battaglie si fanno complesse (3 colpi e vai giú se non fai attenzione)

P. S. Si, non è Xcom. Il combattimento è completamente un altra cosa.
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Rh_negativo il 4 Gennaio, 2023, 09:27:15
In sconto ovunque (ovviamente una settimana dopo che l'ho comprato)  :dentone:
Esattamente 30 giorni dopo il lancio.
(Idem need for speed)

Qualcosa si è decisamente "rotto" in questo mercato...
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: stobbArt il 4 Gennaio, 2023, 13:43:24
Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 09:27:15Qualcosa si è decisamente "rotto" in questo mercato...

da qualche anno anche :bua:
per ora a me va benissimo così, ma è abbastanza evidente che se così tanta roba va al 50% dopo un mese c'è tanto che non va.
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Turrican3 il 4 Gennaio, 2023, 13:52:47
Solo fisico o anche digitale? :hmm:
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Rh_negativo il 4 Gennaio, 2023, 13:57:07
Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2023, 13:52:47Solo fisico o anche digitale? :hmm:

Anche digitale.
E' in offerta su tutti i maggiori store  :sisi:
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Turrican3 il 4 Gennaio, 2023, 14:04:38
Citazione di: Rh_negativo il  4 Gennaio, 2023, 13:57:07Anche digitale.
E' in offerta su tutti i maggiori store  :sisi:

E allora abbiamo davvero un problema. :|
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: AntoSara il 8 Gennaio, 2023, 10:03:52
Terminato, dopo un numero ragguardevole di ore.

Cerco di spiegare questa cosa delle carte.

Il gioco prevede che si crei un mazzo di 8 carte - potenziabili andando avanti - per ogni personaggio.
I personaggi alla fine saranno, mi pare, 13.
La cosa è studiata in maniera abbastanza intelligente. Il giocatore sarà costretto a studiare le carte di ogni singolo personaggio per creare la situazione più equilibrata possibile tra tutti in quanto il gioco ti impedisce di usare sempre gli stessi eroi per affrontare le singole missioni.
Durante il combattimento verranno estratte delle carte, miste tra i tre che avremo sul campo, e sta al giocatore sfruttarle al meglio.
Di base, il giocatore ha la possibilità di giocare 3 carte a turno, fare un movimento o ripescare 2 carte.
Ogni turno vengono estratte due nuove carte (o tre  :look: non ricordo).

le "arene" sono spazi abbastanza ristretti all'interno dei quali lo scontro è arricchito dalla possibilità di effettuare attacchi ambientali (pali della luce che cadono, barili che esplodono etc).

Non c'è calcolo delle probabilità. La tua mossa andrà sicuramente a segno così come l'attacco degli avversari. Ovviamente hai a disposizione tra le carte tutta una serie di mezzi per difenderti ma sta a te capire quando e come usarli.
Questo sistema impone al giocatore (soprattutto alle difficoltà più incazzate) di studiare bene le carte, studiare bene la sequenza con cui giocarle e come integrare la propria strategia con movimenti o attacchi ambientali possibili.
La cosa non è così banale, richiede un certo occhio e impegno. A maggior ragione vista quando si arriva alle difficoltà alte dove con, letteralmente, 3 colpi ti seccano un eroe.

Non so se mi sono spiegato.. ma tutto questo funziona alla grande e, almeno per me, è "addictive & satisfying".

Veniamo al resto.

Quando non saremo in missione, saremo all'Abbazia.
Questo altro non è che un grande hub dove:

1) Svilupperemo le nostre relazioni con gli altri eroi. Questo è essenziale perchè si sbloccano perk vari sul campo
2) Boosteremo le nostre abilità
3) "ripareremo" i nostri personaggi (si infortunano se subiscono troppi danni in battaglia)
4) andremo alla ricerca di varie cosettine sparse per la mappa.

Questa parte è riuscita... Nì.
Come dicevo sopra, c'è stato un discreto impegno di scrittura da parte degli sviluppatori cercando di mettere in piedi dialoghi sensati e interessanti. Purtroppo non lo sono, risultando essere una lunga serie infinita di paturnie mentali di cui ce ne frega il giusto.

La parte di boost delle abilità funziona. Non è troppo diversa nè troppo nuova rispetto a quanto già visto altrove.

L'esplorazione della mappa è, boh, fattibile. Ci sono da scoprire tante cosette e passaggi segreti e si basa sullo sviluppo di 4 poteri da ottenere appunto esplorando. Detto questo è la fiera del collezionabile. Vieni premiato con un po' di risorse per il boost delle abilità ma rapidamente perde il suo senso.

Tecnicamente siamo in era PS3/360. I modelli dei personaggi sono bruttini, le ambientazioni anche. Alcune animazioni durante il combattimento non sono brutte ma non bastano a salvare la baracca.
Poi, per carità, stiamo parlando di Firaxis. I vari Xcom certo non li ricordiamo per il loro aspetto estetico.

Sulla trama non mi esprimo. A me fa cagare l'universo Marvel.. ma proprio le storie che raccontano che trovo "no sense" all'ennesima potenza. Qui non siamo da meno ma magari ha un suo perchè per chi ammira il genere. Non saprei.

Per me è promosso per quanto detto all'inizio. Il resto sono cose che hanno buttato lì per "fillare" il gioco.. Ma ce n'era bisogno?

Voto 8
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Blasor il 20 Gennaio, 2023, 19:52:34
Eccolo, finalmente :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=QFGohawKKNE
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Blasor il 22 Marzo, 2023, 15:48:51
Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2022, 20:21:54Era anche l'unico modo in cui reggevo Morbius.

Grazie mille :bua:

https://www.youtube.com/watch?v=JFssCt66mfY
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Blasor il 2 Maggio, 2023, 21:09:41
https://www.youtube.com/watch?v=fJPc4k0r7cQ

ERA ORA!


Riguardo le altre versioni, escono insieme al DLC l'11 maggio. Ma solo ps4 e One, perché su Switch è clamorosamente cancellato (https://www.gematsu.com/2023/05/marvels-midnight-suns-for-ps4-and-xbox-one-launches-may-11-alongside-dlc-blood-storm-switch-version-canceled).
La piattaforma che, andiamo a ricordare, ha tuttora Marvel Ultimate Alliance 3 in esclusiva.
Titolo: Re: [Multi] Marvel’s Midnight Suns
Inserito da: Blasor il 1 Giugno, 2023, 23:44:13
Tocca, purtroppo, a loro.

https://twitter.com/axios/status/1663975558017957888