News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] DOOM Eternal (2020)

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2018, 09:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata


Bluforce

Citazione di: laikacomehome il 13 Marzo, 2021, 14:18:09
Secondo me è veramente brutto. :look:
Brutto in cosa?
Rispetto al Doom del 2016, ad esempio.

Chiedo per curiosità, anche perché devo ammettere gli FPS veloci non fanno più per me :tsk:

laikacomehome

Citazione di: laikacomehome il 12 Aprile, 2020, 12:42:29
Prendo la curva un po' larga: pur non essendo un cattivo gioco, penso sia l'emblema di una problematica che si portano dietro molte produzioni moderne, e cioè di cercare per forza la necessità di cambiare paradigmi che in realtà funzionano per dare l'impressione, al consumatore, di trovarsi davanti a qualcosa di nuovo da acquistare assolutamente, al di là della qualità intrinseca al prodotto.

Doom 2016 per me era un FPS di livello assoluto. Al netto dell'essere veloce, era terribilmente appagante nelle dinamiche di shooting (che il giocatore poteva deformare secondo le proprie attitudini) e mai davvero frustrante anche a difficoltà alte, con una storia esile esile ma che tutto sommato era un pretesto per menare le mani e narrata completamente in prima persona, senza interrompere mai il flow, l'immedesimazione.
Anzi, per me il gunplay era talmente buono da farmi apprezzare Rage 2 oltre misura, visto che lo riproponeva in maniera praticamente integrale.

Io non capisco come qualcuno in ID abbia potuto pensare che fosse una buona idea riempire il loro gioco di frustranti sezioni platform che rompono totalmente il ritmo, così come le cutscene in terza persona.
Pad alla mano poi è veramente un macello, non sei mai padrone dell'azione ma un passeggero della stessa, basta alzare un minimo la difficoltà e il danno dei demoni decolla esponenzialmente, l'inserimento dei punti critici ha creato un fenomeno di bullet sponge sui nemici, il pacing perfettamente in equilibrio tra ragionamento e istinto del capitolo del 2016 ha lasciato totalmente il passo alla frenesia senza senso: a tratti non ti rendi conto nemmeno di ciò che stai realmente facendo, sembra un cazzo di sparatutto a scorrimento. Nei primi livelli hai uno shortage costante e fastidiosissimo di munizioni che ti porta a spawnare in continuazione la motosega per ricaricarti, poi magari con l'avanzare del gioco questo aspetto migliora perché ci sono vari perks che, tra l'altro, uccidono l'immediatezza e la pulizia del capitolo precedente, affogandolo in meccaniche sinceramente ridondanti.
Più che a Doom è vicino a Quake in molti molti aspetti.

Davvero, ho come l'impressione che abbiano pasticciato peggiorando sensibilmente quello che non dovevano toccare e caricando ancora di più certi aspetti che invece dovevano essere addirittura snelliti. Insomma io chiedevo un more of the same onestamente, un Doom 2016 con mappe più grandi, nemici diversi e boss fight ancora più tamarre, invece questi hanno maramaldeggiato in profondità.
Se il 2016 era un titolo da 8.5-9 qua siamo tra 7 e 7.5, spero che avanzando molte problematiche vengano levigate ma sono molto deluso.

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
Questo, ma più cattivo. :asd:

Joe

#123
Io la penso pressappoco come laikacomehome e credetemi, sto male per questo.

Di fatto non riesco a trovare stimoli nel portarlo avanti, semplicemente perché non è DOOM, ma una specie di puzzle fps iper frenetico (in cui il giocatore va comunque piano). Ci ri-ri-riproverò ancora, quando mi tornerà un po' di voglia.

Buds95

@Bombainnescata poi mi spiegherai come hai fatto a finire il gioco a Incubo col pad :bua: finito ieri (Ultra-violenza) e in certe parti ho dovuto sudare, il contesto diventava talmente veloce che a stento capivo quel che stavo facendo (giocando col mouse) :bua:

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il 15 Marzo, 2021, 09:55:13
@Bombainnescata poi mi spiegherai come hai fatto a finire il gioco a Incubo col pad :bua: finito ieri (Ultra-violenza) e in certe parti ho dovuto sudare, il contesto diventava talmente veloce che a stento capivo quel che stavo facendo (giocando col mouse) :bua:
Si fà, si fà  :asd:
Per prima cosa, giocavo con il layout tattico, in modo da potermi girare e saltare senza levare le mani dalle levette analogico, e già solo quello ti cambia il gioco... poi alla difficoltà ti ci abitui, impari qualche trucchetto, tipo il chain-travelling con il gancio da macellaio, o il plasma stun locking con il fucile al plasma con la mod da acchiappafantasmi, ci metti poi che conosci il layout delle arene e quali nemici ci saranno e veramente li sfondi senza troppi problemi...

Buds95

Citazione di: Bombainnescata il 15 Marzo, 2021, 10:24:10
Si fà, si fà  :asd:
Per prima cosa, giocavo con il layout tattico, in modo da potermi girare e saltare senza levare le mani dalle levette analogico, e già solo quello ti cambia il gioco... poi alla difficoltà ti ci abitui, impari qualche trucchetto, tipo il chain-travelling con il gancio da macellaio, o il plasma stun locking con il fucile al plasma con la mod da acchiappafantasmi, ci metti poi che conosci il layout delle arene e quali nemici ci saranno e veramente li sfondi senza troppi problemi...

Con un boss (gladiatore) ho dovuto usare pure l'armatura da sentinella, e pure con quella ho avuto non pochi problemi :sweat: tutt'ora non ho capito come evitarne gli attacchi

Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il 15 Marzo, 2021, 10:31:29
Con un boss (gladiatore) ho dovuto usare pure l'armatura da sentinella, e pure con quella ho avuto non pochi problemi :sweat: tutt'ora non ho capito come evitarne gli attacchi
Ti dirò, dei boss è probabilmente è uno dei più facili se sai come muoverti  :sisi:
Di pratica, la strategia migliore è utilizzare il gancio da macellaio della doppietta, agganciare i dannati che spawnano dalla distanze e sfruttare il momentum così ottenuto per lanciarsi in aria, e di fatto annullare il boss...

Buds95

Citazione di: Bombainnescata il 15 Marzo, 2021, 10:36:40agganciare i dannati che spawnano dalla distanze e sfruttare il momentum così ottenuto per lanciarsi in aria

Mi pare folle :hihi:
Comunque il gioco mi è piaciuto molto. Credo lo acquisterò più avanti, magari su Steam per ricongiungerlo a Doom (2016) :sisi:

Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il 15 Marzo, 2021, 10:39:18
Mi pare folle :hihi:
Comunque il gioco mi è piaciuto molto. Credo lo acquisterò più avanti, magari su Steam per ricongiungerlo a Doom (2016) :sisi:

Ma, sembra folle, ma una volta che inizi ad impratichirti ed ad approfondire il gameplay e gli strumenti che questo ti dà, utilizza la doppietta più per muoverti da una parte all'altra che come un'arma  :bua:

Buds95

Citazione di: Bombainnescata il 15 Marzo, 2021, 10:44:45
Ma, sembra folle, ma una volta che inizi ad impratichirti ed ad approfondire il gameplay e gli strumenti che questo ti dà, utilizza la doppietta più per muoverti da una parte all'altra che come un'arma  :bua:

Devo dire che appena raccolta la doppietta pensavo fosse un'arma buttata lì, preferivo sempre il fucile con la mod per le granate. Appena ho scoperto il gancio, e ancora di più appena ho sbloccato l'abilità di incendiare i nemici quando li si aggancia, l'ho usata il 90% del tempo

Bombainnescata

Citazione di: Buds95 il 15 Marzo, 2021, 10:47:30
Devo dire che appena raccolta la doppietta pensavo fosse un'arma buttata lì, preferivo sempre il fucile con la mod per le granate. Appena ho scoperto il gancio, e ancora di più appena ho sbloccato l'abilità di incendiare i nemici quando li si aggancia, l'ho usata il 90% del tempo
Un'altra che è spesso sottovalutata è la mod da acchiappafantasmi del fucile al plasma, che permette di fare stunlocking dei nemici, ma non solo, ti permette di vedere quanta vita ha ancora il demone!
Nel gioco base è poco usato, ma nel DLC è fondamentale  :sisi:

Buds95

Citazione di: Bombainnescata il 15 Marzo, 2021, 10:49:06
Un'altra che è spesso sottovalutata è la mod da acchiappafantasmi del fucile al plasma, che permette di fare stunlocking dei nemici, ma non solo, ti permette di vedere quanta vita ha ancora il demone!
Nel gioco base è poco usato, ma nel DLC è fondamentale  :sisi:

In realtà io ho usato solo quella :look: avrei voluto sfruttare anche la vampata ma tra una cosa e l'altra non ho mai avuto modo di provarla
Ecco, devo dire che lo switch tra le mod delle armi l'ho usato davvero poco, solitamente mi sono scelto una mod per ogni arma e mi sono sempre tenuto quella.

laikacomehome

Citazione di: Joe il 15 Marzo, 2021, 09:39:45
Io la penso pressappoco come laikacomehome e credetemi, sto male per questo.

Di fatto non riesco a trovare stimoli nel portarlo avanti, semplicemente perché non è DOOM, ma una specie di puzzle fps iper frenetico (in cui il giocatore va comunque piano). Ci ri-ri-riproverò ancora, quando mi tornerà un po' di voglia.
Infatti io l'ho venduto e non ho giocato i DLC, che per me è una roba assurda considerato che mi definisco un fan della saga.

Se questa è la strada intrapresa, non comprerò il sequel.