Ecosistema Valve Steam - Topic ufficiale

Aperto da Bluforce, 31 Gennaio, 2013, 22:39:01

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stobbArt

voglio conoscere il tizio di gygabyte che ha avuto il coraggio di mettere in vendita a 600$ una steammachine, quindi un oggetto pensato anche per giocare con la sola scheda video intel integrata :|

Turrican3

Magari ha l'uscita video in 480p non modificabile. :D

stobbArt

nel caso consiglio l'acquisto di un dreamcast o di un gamecube, sono pure più bellini a vedersi :sisi:

Turrican3

Hanno persino qualche gioco interessante. :asd:

Bluforce


Bluforce

Ecco, probabilmente, l'asso nella manica per fare funzionare le cose su SteamOS:


Turrican3

#276


http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1004536

CitazioneSo, the sensors are simple photocells, the base stations sweep the room with lasers (thus "lighthouse") and from the timing of when they hit specific photocells (and due to the unique geometry of their placement) they can tell their absolute position very exactly and with absolutely minimal latency.

Qui spiegano come funziona Lighthouse, il sistema di rilevamento della posizione messo a punto da Valve.

PS: visionerò il filmato con calma, quindi non ho ancora capito se i sensori stanno "solo" sui due similwiimote oppure anche nell'headset

Bluforce

Ma leggevo stamattina che 'sto Vive è un po' come le Steam Machine.

Cioè nel senso che questo lo produce HTC e va beh, ma gli altri potranno produrre pure altri caschi VR un po' come gli pare.

C'è una libertà assoluta a quanto capisco, che però non so quanto possa essere utile.

Turrican3

#278
http://alex.vlachos.com/graphics/Alex_Vlachos_Advanced_VR_Rendering_GDC2015.pdf

Slide di Valve piuttosto interessanti dalla GDC 2015.

Giusto per avere un'idea approssimativa dei numeretti in gioco...

Shaded Visible Pixels per Second
720p @ 30 Hz: 27 million pixels/sec
1080p @ 60 Hz: 124 million pixels/sec
VR 1512x1680x2 @ 90 Hz: 457 million pixels/sec

Questi naturalmente sono i dati "grezzi", che stanno cercando di ottimizzare con tutta una serie di più o meno sofisticati accorgimenti.

Bluforce

Qua ci sono le immagini ad alta risoluzione estrapolate da quel PDF:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1007536

Guardate il telefono :D

Turrican3

Probabilmente è la conferma ufficiale che HL3 non si farà. :hihi:

Parsifal

Qualcuno di voi gioca i titoli steam usufruendo della modalità "streaming casalingo" http://store.steampowered.com/streaming/?l=italian?
A me onestamente non soddisfa, volevo fare qualcosa tipo pc desktop -> surface (a mezzo banda locale) ovviamente sfruttando l'hardware pc, ma il frame rate non è come me l'aspettavo, si adegua più all'hw del client piuttosto, quindi ben più basso di quanto possa essere facendo giare il gioco e giocandolo direttamente su pc.
Capisco che anche in streaming ci sia un lavoro di encoding da parte del client stesso ma non credo possa richiedere chissà cosa in termini di potenza (è pur sempre un i7 a meno che non sfrutti anche la gpu stessa di questo).
Mi aspettavo qualcosa tipo remote play ps4 -> vita che a quanto so funziona egreggiamente.

Turrican3



Trailer dello Steam Controller. Costerà 50$.

Bluforce


Turrican3

http://steamcommunity.com/gid/5519564/announcements/detail/117448248511524033

Lo metto qui solo perchè sta nel blog di SteamVR, ma in realtà il principio è del tutto indipendente dall'hardware utilizzato.
In sostanza qua spiegano come utilizzare una normalissima macchina fotografica ed un software apposito per "mappare" in 3D qualsivoglia (o quasi) ambiente. :o

La tecnica si chiama fotogrammetria, non avevo idea fosse accessibile in maniera quasi banale a tutti e last but not least mi pare una gran bella figata, se posso esprimermi come i ggiovani d'oggi. :|