News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[E3 2019] Thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 16 Novembre, 2018, 08:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

AGGIORNAMENTI VARI

Microsoft E3 2019 Briefing - 9 giugno alle 22 ora italiana  --> resoconto in diretta da qui
Nintendo Direct E3 2019 - 11 giugno alle 18 ora italiana --> resoconto in diretta da qui

=============================================

ORIGINAL POST

Citazione"As the industry evolves, Sony Interactive Entertainment continues to look for inventive opportunities to engage the community," the company told Game Informer in a statement. "PlayStation fans mean the world to us and we always want to innovate, think differently and experiment with new ways to delight gamers. As a result, we have decided not to participate in E3 in 2019. We are exploring new and familiar ways to engage our community in 2019 and can't wait to share our plans with you."

When asked if Sony would push its event off-site, similar to how Electronic Arts provides a show adjacent to E3, PlayStation senior vice president of communications Jennifer Clark elaborated further saying, "We will not activate or hold a press conference around E3."

https://www.gameinformer.com/2018/11/15/sony-interactive-entertainment-is-not-attending-e3-in-2019

Sony ha annunciato che non parteciperà all'E3 2019, nè organizzerà conferenze stampa "alternative" nel medesimo periodo.

Bluforce

:o

A me non mi pare una buona idea, ma avranno le loro ragioni... voglio sperare :D

Turrican3

#2
Ero tentato di postarlo nel thread nextgen alla luce delle possibili implicazioni... ma alla fine è una cosa troppo grossa per confinarla lì.

Fatta questa premessa...
Tenuto conto che quando hanno presentato PS4 non si sono creati alcun problema in Sony a mettere in piedi l'evento dedicato di febbraio ed in più hanno tranquillamente presenziato l'E3 qualche mese dopo, ritengo che PS5 (o come diavolo vorranno chiamarla) non possa assolutamente arrivare prima di fine 2019, se va bene... a meno che l'idea non sia di fare un lancio alla velocità della luce, una roba tipo annuncio a gennaio-febbraio e uscita a marzo-aprile o giù di lì. Però sarebbe davvero molto molto anomalo per i loro canoni, secondo me.

Boh!

Nel frattempo sia Microsoft che Nintendo ne approfittano per confermare che loro all'E3 2019 ci saranno. :hihi:

Pila87

Nintendo un pochino lo snobba l'E3, capita di frequente che durante l'anno facciano un direct più corposo e gasante di quello che fanno all'E3, però ci vanno, non partecipare affatto è proprio una mossa drastica!

Boh, forse hanno per le mani un annuncio di PS5 superbomba e quel periodo dell'anno non gli piace, magari hanno paura di azzoppare prematuramente le vendite di PS4.

Nintendo fa i suoi direct durante l'anno, Microsoft ha il suo evento per i fatti suoi, SONY nemmeno partecipa... E3 non è più quello che era.

Rot!

Anche su Kotaku la notizia viene letta come mossa in preparazione di PS5.
Boh, come sempre più si avvicina il lancio di una nuova console piu' mi riscopro mio malgrado conservatore  :bua:

Saluti

Turrican3

A questo punto non mi stupirebbe se, per qualcosa di grosso come TLOU2, finissero per tentare un approccio "alla Zelda" con rilascio in simultanea per PS4 e PS5.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2018, 10:55:04
A questo punto non mi stupirebbe se, per qualcosa di grosso come TLOU2, finissero per tentare un approccio "alla Zelda" con rilascio in simultanea per PS4 e PS5.
Questo è sicuro (probabilmente lo abbiamo anche già visto :bua: ).

Io la penso come Turry. Così stando le cose, niente PS5 nel 2019.
In sostanza Sony non ha abbastanza materiale da mostrare per PS4, e non vuole ancora parlare di PS5 (per fare Natale 2019 in pieno con PS4, IMHO). Dunque non partecipa all'E3 2019.

Rot!

#7
Potrebbe essere.
Come puro esercizio mentale mi verrebbe da dire che, se non spostano il titolo completamente, non credo che l'effetto traino possa essere massiccio:

1- A fronte di pochi wiiU, la base installata di PS4 mi pare invece abbastanza ampia.
2- Non credo che le due versioni potranno mostrare differenze abissali, siamo sempre li', piu' pixel e piu' frames e poco altro.
3- Switch ha offerto qualcosa di nuovo (la possibilità di giocare in modalità portatile) mentre si presume che PS5 sia una console standard
4- Se, ed e' un grosso SE, la macchina si propone di essere retrocompatibile come lo e' Xbox, i titoli cross generation perdono un po' senso.

Vedremo, manca ancora parecchio.  :-)

Saluti

PS: la previsione- scommessa di Jason Schreirer su Kotaku e' comunque per il 2020

Turrican3

#8
Per me ha comunque senso: voglio dire, le macchine nuove di norma sono gingilli per super-appassionati, non vai da 0 a 80-100 milioni di utenti nel giro di un mese... ma neppure di sei mesi.

Quindi anche se puoi immaginare di non ottenere il medesimo tipo di effetto traino di quando provieni da una generazione fallimentare (come nei due casi di Zelda per GC e WiiU) mi aspetto comunque che l'utenza PS5 apprezzi la disponibilità di uno o più titoli di alto profilo sin da subito.

Poi boh, chiaro che stiamo facendo voli pindarici, ci sono molte scelte strategiche di cui non sappiamo nulla e che potrebbero avere conseguenze non banali.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 16 Novembre, 2018, 11:34:47
Per me ha comunque senso <...> mi aspetto comunque che l'utenza PS5 apprezzi la disponibilità di uno o più titoli di alto profilo sin da subito.

Si' certo, senza dubbio.
Perdonatemi, ero già modalità lamentela, ancora prima che si sappia qualcosa di concreto  :bua:

Non posso farci nulla, mi lamento sempre  :sweat:

Saluti

Turrican3

Citazionewe have decided not to participate in E3 in 2019

Mi sono confuso con altri lidi (ero sicuro di aver sollevato la questione) quindi ripropongo qua: secondo voi intendono che non presenziano in toto all'E3 oppure semplicemente che non ci sarà la tradizionale conferenza?

A me sembra più la prima, ovvero totale assenza dalla fiera --> niente spazi nell'area espositiva.

Che dite? :hmm:

Bluforce

Secondo me quella frase indica che non ci saranno in toto.

Altrimenti avrebbero detto "saremo all'E3 ma niente conferenza".

Turrican3

CitazioneYou're not the first big company to bow out of the big E3 video game show in June, but I'm curious why you chose this year to drop out?
When we decided to take video games out of CES, back in 1995 during the PlayStation 1 era, E3 served two constituencies: retailers and journalists.

Retailers would come in -- you'd see a guy come in, and he'd say, "I'm from Sears, and I handle Hot Wheels, Barbie, VHS and video games. So what are you about?" There was a huge educational component.

Then you had journalists who had magazines and lead time and jockeying for position on the cover. And there was no internet to speak of. So a trade show at that time of year for this nascent industry was exactly what we needed to do.

Now we have an event in February called Destination PlayStation, where we bring all retailers and third-party partners to come hear the story for the year. They're making purchasing discussions in February. June, now, is just too late to have a Christmas holiday discussion with retailers.

So retail has really dropped off. And journalists now, with the internet and the fact that 24/7 there is game news, it's lost its impact around that.

So the trade show became a trade show without a lot of trade activity. The world has changed, but E3 hasn't necessarily changed with it.

And with our decision to do fewer games -- bigger games -- over longer periods of time, we got to a point where June of 2019 was not a time for us to have a new thing to say. And we feel like if we ring the bell and people show up here in force, people have expectation "Oh, they're going to tell us something."

We are progressing the conversation about, how do we transform E3 to be more relevant? Can E3 transition more into a fan festival of gaming, where we don't gather there to drop the new bomb? Can't it just be a celebration of games and have panels where we bring game developers closer to fans?

Almost like Comic-Con?
Yes, that's probably the trajectory it needs to go to maintain relevance.

https://www.cnet.com/news/sonys-shawn-layden-wants-fewer-bigger-playstation-games/

Shawn Layden di Sony parla anche di E3 in questa lunga intervista.

Bluforce

Boh, a me non convince quel che dice.
Cioè, passi il "facciamo meno giochi ma più grandi", di quello ce ne siamo accorti un po' tutti ed è l'andazzo generale, non relegato agli studi Sony.

E' vero pure che il mondo è cambiato, ma l'E3 rappresenta comunque un concentrato dell'industria videogiocosa in grado di dare una visibilità eccezionale, che raramente si ottiene al di fuori dell'evento losangeliano.

Basti pensare a tutti gli articoli dei quotidiani (mi riferisco alla stampa italiana, ma suppongo sia così anche all'estero) che in quel periodo arrivano anche nelle prime pagine.

Ormai hanno deciso di non partecipare, inutile girarci attorno... non hanno niente da mostrare e PS5 non verrà data in pasto ad un evento generalista.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Febbraio, 2019, 17:24:55passi il "facciamo meno giochi ma più grandi", di quello ce ne siamo accorti un po' tutti ed è l'andazzo generale, non relegato agli studi Sony.

Su questo direi che non vi è alcun dubbio, è un problema (?) globale. Che viene da molto lontano.