[EX-CW] Pensieri da Console War in libertà :)

Aperto da Dick_Dastardly, 5 Novembre, 2007, 20:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Vero, 450 euro, mi sono confuso.

Peggio allora  :serio2:.

C'è anche da aggiungere che, con una Ps2 uscita praticamente a Natale, la gente era stata fregata con la promessa ingannevole di un GT3 a febbraio, poi spostato fino a Luglio.

E per restare in tema GT, tempo fa mi capitò tra le mani un opuscolo Sony con un certo Gran Turismo Portable "prossimamente" in arrivo  :angel2:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  5 Novembre, 2007, 23:55:41
Hmm... io ho giocato Silent Hill (PSX) nei primissimi mesi di PS2 e ti assicuro che è stata una delle esperienze videoludiche più terrificanti che abbia mai affrontato.


Mi aspettavo una risposta simile , ma basta pensare che lo stesso gioco che ti ha terrificato sulla vecchia PS2 potrebbe riapparire con una grafica + realistica , ambienti completamente interattivi , una rinnovata e potente IA e tante altre belle cosuccie che amplificherebbero ancor di+ la sensazione di stare nel videogioco , lo stesso gioco potrebbe quindi essere oggi migliore grazie alle nuove tecnologie .

Mario Galaxy sarebbe forse meno divertente in HD ?

Nintendo ha deciso di si , giocoforza e' uscita con una console oldGen che sara'/e' tagliata fuori da molte attuali nuove produzioni . Non facciamo del divertimento che offre questa console un alibi ( come se le altre console nn siano ugualmente divertenti ma con maggiori possibilita' ) per coprire quello che e' invece un enorme limite della console Nintendo .

Mia Opinione .

Biggy

Citazione di: Sirio il  6 Novembre, 2007, 16:46:34

Nintendo ha deciso di si , giocoforza e' uscita con una console oldGen che sara'/e' tagliata fuori da molte attuali nuove produzioni

Inciso : anche per via del Wiimote che limita molte cose.

Impossibile per esempio fare un gioco di calcio che non sia PER FORZA "alternativo".

Si potevano fare miliardi di cose, dal progettare il Wiimote in maniera diversa rendendolo realmente versatile (cosa che non è), all'eliminare il Classic Pad proponendo, mettendolo in bundle, un semplice pad GC wireless con cui giocare, oltre i giochi GC e i Virtual Console, anche gli eventuali giochi Wii pensati per non essere forzatamente e assurdamente alternativi (vedi il prossimo Smash Bros che ha deciso di non fare l'errore di ficcarsi a calci nel Wiimote)

Wii avrebbe potuto anche togliere mercato alla Ps2 in questo modo, in quanto anche più potente.

Invece tante terze parti vengono stigmatizzate in quanto presunte dormienti, il concetto è che su Wii possono fare solo o giochi casual (che sfigurano di frotne a quelli Nintendo  :hihi: ) o giochi forzati a causa del controller, e che graficamente sfigurano di fronte a quelli per un 360 che, in realtà, non costa di più di un Wii (la versione Core è sempre costata 299, la Arcade -con HDMI e 5 giochi Live Arcade inclusi- oggi costa appena 10 o 20 euro in più del Wii).

Sirio

#18
Edito , preferisco cancellare troppo  :offtopic:

Cio che voglio dire per concludere il mio pensiero e' che nn trovo coerente usare metri di paragone diversi per quelle che sono le attuali ( tre ) NG . Ogni qualvolta si valuta un gioco Wii si dovrebbe sistematicamente ( come da abitudine ) paragonarlo a livello tecnico con giochi simili delle altre console e giudicarlo poi di conseguenza , impressioni che dovrebbero poi sempre e cmq ( come da abitudine ) penalizzare ( eventualmente ) il giudizio complessivo del gioco . Questo ( a torto ) nn avviene  :nonzi:

Questa e' la mia opinione

:beer:




Turrican3

#19
Citazione di: Sirio il  6 Novembre, 2007, 16:46:34Mi aspettavo una risposta simile , ma basta pensare che lo stesso gioco che ti ha terrificato sulla vecchia PS2

Non PS2... PSX. Era un gioco PSX che ho giocato su PS2 in emulazione. :)

Citazionepotrebbe riapparire con una grafica + realistica , ambienti completamente interattivi , una rinnovata e potente IA e tante altre belle cosuccie che amplificherebbero ancor di+ la sensazione di stare nel videogioco , lo stesso gioco potrebbe quindi essere oggi migliore grazie alle nuove tecnologie .

Beh... su PS2 sono usciti Silent Hill 2-3-4.

Il 4 lo escludo in partenza in quanto gioco del tutto estraneo alla saga, cui è stato appiccicato il marchio famoso per tentare di propinarlo ai fanboy; da qualche parte nel forum dovrei avere il link, spero tu ti fidi.

SH2 e 3?

Il 3 sfavillante dal punto di vista tecnico IMHO, forse tra i migliori volti "digitali" mai visti su PS2. Esperienza a mio avviso non all'altezza di SH2, tant'è che l'ho mollato per noia.

Silent Hill 2: gioco identico come meccaniche al primo su PSX. Ma col "graficone" da PS2, e stavolta la nebbia non è un modo per coprire le magagne. :hihi:
A mio giudizio titolo di livello pari al primo episodio, ma anche caso lampante di "la grafica non è tutto" per quanto appena detto.

CitazioneMario Galaxy sarebbe forse meno divertente in HD ?

Nintendo ha deciso di si

Ma dai, chi ha mai detto che sarebbe meno divertente in HD...

CitazioneNon facciamo del divertimento che offre questa console un alibi ( come se le altre console nn siano ugualmente divertenti ma con maggiori possibilita' ) per coprire quello che e' invece un enorme limite della console Nintendo .

No no, nessun alibi. La limitazione tecnica su CPU/GPU c'è ed è bella grossa, non è che scopriamo l'acqua calda...

Dico solo (fermo restando che per quanto mi riguarda c'è un problema di offerta alla base, e questo non è affatto trascurabile a mio avviso) che se si parla di "limiti" si dovrebbe tener conto anche delle cose che sulle altre console non sono possibili per via del controller.
Mai come in questa generazione a mio avviso due macchine sono state così complementari come Wii e una tra PS3 e 360.

Per il discorso della grafica dell'altro post abbiam già discusso, il metro di giudizio (pressochè) universalmente applicato è quello che giudica gli aspetti "tecnici" di un gioco in rapporto alle potenzialità dell'HW, su questo ahimè la vediamo in maniera diametralmente opposta quindi non penso si possa cercare un punto d'incontro.

Resta sempre valida comunque la --> :beer: :D

Citazione di: Biggy il  6 Novembre, 2007, 17:02:32Impossibile per esempio fare un gioco di calcio che non sia PER FORZA "alternativo".

Veramente il tuo amico Seabass ha già detto che ha qualche ideuzza sul come realizzare un WE con soli due tasti dorsali. :whistle:

CitazioneSi potevano fare miliardi di cose, dal progettare il Wiimote in maniera diversa rendendolo realmente versatile (cosa che non è)

Lol, la fiera delle banalità, dimmi tu un altro pad adatto sia a mancini che a destrorsi, che può essere utilizzato (NES like) in orizzontale, ecc. ecc.

Citazioneall'eliminare il Classic Pad proponendo, mettendolo in bundle, un semplice pad GC wireless

Olderrima come proposta, il cui unico, disastroso effetto collaterale sarebbe stato un incentivo pari a ZERO allo sfruttare le peculiarità del wiimote.

CitazioneWii avrebbe potuto anche togliere mercato alla Ps2 in questo modo, in quanto anche più potente.

Ti svelo un segreto: lo sta già facendo. :teeth:

La "nuova" PS2 (condita dai cloni di Wii Sports già in giro :whistle:) è anche dovuta a questo IMHO...

CitazioneInvece tante terze parti vengono stigmatizzate in quanto presunte dormienti

Non sono presunte... sono dormienti e basta. Appena han sentito il fruscìo dei dollaroni hanno fatto mea culpa (vedi EA).

Citazioneil concetto è che su Wii possono fare solo o giochi casual [...] o giochi forzati a causa del controller

Te lo sei cercato: :ehsi: (qua purtroppo non ho quello rotante, il magico ROLUL :hihi:)
Il reiterare milioni di volte questo concetto, purtroppo per te, non lo renderà maggiormente veritiero.

Citazionee che graficamente sfigurano di fronte a quelli per un 360

Mai sostenuto il contrario.

Citazioneche, in realtà, non costa di più di un Wii

Come ti ho già detto recuperano alla grande con il costo allucinante degli accessori (che al limite potrei tollerare, uno li compra una volta e bon) ma soprattutto... dei giochi. ( <-- promessa mantenuta da parte di Nintendo )

Sirio

Un HW migliore nn porta necessariamente giochi migliori , nn sostengo questo ! ( a risposta della prima parte della tua reply )

Il discorso sul PAD del Wii mi pare fuori luogo , la Grafica ( termine oggi improprio , IA/Fisica/Animazioni/Interattivita'/ e quant altro necessario per sviluppare un vg attuale ) e' da sempre aspetto standard di valutazione dei giochi in quanto da essa composto . Un pad bello o brutto che sia va a collegarsi semmai sulla valutazione delle pereferiche di gioco e nn sul gioco stesso , tra le altre altre cose perferiche che potrebbero essere adottate/copiate se vuoi su qualsiasi console sottoforma di Add-on .

Sempre interessante la teoria per il quale il gioco va giudicato e valutato tenendo conto la console su cui gira , ma continua a nn trovare fondamenta alcuna . Impossibile conoscere i limiti di una console per assegnare un qualsivoglia voto , Resistence per PS3 ha preso voti sopra il 9 alla sua uscita , in quel momento il mercato offriva un certo standard e il voto magari ci poteva stare , seguendo il tuo ragionamento avrei dovuto pensare che il limite della PS3 era gia stato quasi toccato  :look: , nn e' cosi' ovviamente . E con i PC come la mettiamo ? Facciamo un milione di voti diversi rispettando le diverse configurazioni ? E che tipo di valenza puo' avere un voto che nn tiene minimamente in considerazione le prestazioni degli altri  ma solo le tue , nn ha senso alcuno .
La mia macchina la voto e giudico con un dieci per la velocita' di punta , 145 KM orari . MA e' una velocita' di punta medio bassa rispetto tantissime altre macchine , beh la mia di + nn va quindi e' da dieci  :look:

Molto + semplicemente si confronta il gioco con lo standard che il mercato offre in quel momento , questo e' il giusto metro di paragone ! ( e la mia macchina ha una velocita' di punta da 5 , mediocre appunto )

NN replycare se nn vuoi , di questa cosa ne abbiamo gia' parlato ( anche con Solid ) e come dici anche tu , la vediamo diversamente nn c'e' punto di incontro  :beer:

Pero' questa cosa la tengo in considerazione per future valutazioni  :beer:

Turrican3

Citazione di: Sirio il  6 Novembre, 2007, 20:56:50Il discorso sul PAD del Wii mi pare fuori luogo , la Grafica ( termine oggi improprio , IA/Fisica/Animazioni/Interattivita'/ e quant altro necessario per sviluppare un vg attuale ) e' da sempre aspetto standard di valutazione dei giochi in quanto da essa composto.

Beh penso vada tutto dentro le "limitazioni di CPU/GPU" del Wii che nessuno penso possa negare. Quello che sto mettendo in dubbio è il reale impegno sui fronti da te citati, da parte degli sviluppatori.
Esempio concreto: da ignorante in materia guardo i ricombinanti di Bioshock e mi domando se davvero i loro (IMHO) non moltissimi pattern d'attacco siano espressione di una AI ultra-avanzata. :doubt:

CitazioneUn pad bello o brutto che sia va a collegarsi semmai sulla valutazione delle pereferiche di gioco e nn sul gioco stesso , tra le altre altre cose perferiche che potrebbero essere adottate/copiate se vuoi su qualsiasi console sottoforma di Add-on .

Quello degli add-on è uno scenario che non posso escludere, ma immagino che Nintendo si sia tutelata per benino sotto il profilo dei brevetti. Dissento però sulla mancanza di legame tra pad e gioco: come molti giocatori di FPS "da PC" si rifiutano di metter mano a un pad perchè abituati a mouse+tastiera, io dopo Metroid 3 non voglio più sentir parlare di doppio analogico in un titolo di questo genere.

Poi lo farò sia chiaro, ma come immediatezza ti assicuro che non è la stessa cosa.

CitazioneSempre interessante la teoria per il quale il gioco va giudicato e valutato tenendo conto la console su cui gira , ma continua a nn trovare fondamenta alcuna.

Sirio mi conosci da due anni, sai (spero :notooth:) che non sono tipo da pretendere di inculcare il mio pensiero nella testa degli altri a tutti i costi ma credimi, su questo IMHO ti sbagli: in sede di recensione pochissimi al mondo (sinceramente non ne conosco, ma non posso escludere esistano) adottano il metro di valutazione che ritieni corretto. :sweat:

CitazioneImpossibile conoscere i limiti di una console per assegnare un qualsivoglia voto , Resistence per PS3 ha preso voti sopra il 9 alla sua uscita , in quel momento il mercato offriva un certo standard e il voto magari ci poteva stare , seguendo il tuo ragionamento avrei dovuto pensare che il limite della PS3 era gia stato quasi toccato  :look: , nn e' cosi' ovviamente.

Forse è sbagliato parlare solo di limiti della stessa macchina (a volte nella fretta di postare si omettono cose che si danno per scontate :notooth:).
Ma perlomeno se di confronto si deve parlare, questo deve essere tra macchine paragonabili, come PS3 e 360.

Tornando nell'ambito della singola console (i 9 a Resistance) non credo si ponga il problema: i recensori immagino abbiano "pesato" da un lato le potenzialità della macchina e dall'altro, come dici tu, quello che offriva il mercato in quel momento. Ovviamente, tra due anni, un gioco identico a Resistance non prenderebbe più quei voti così alti perchè nel frattempo la media qualitativa si sarà innalzata, e con essa le aspettative: il voto quindi va contestualizzato, anche temporalmente, per far sì che si possano sempre esprimere giudizi da 1 a 10.

CitazioneLa mia macchina la voto e giudico con un dieci per la velocita' di punta , 145 KM orari . MA e' una velocita' di punta medio bassa rispetto tantissime altre macchine , beh la mia di + nn va quindi e' da dieci

Quello della macchina è un esempio a mio avviso calzante.

In pratica è come se dicessimo che siccome esistono le Ferrari, tutte le altre vetture in commercio dovrebbero ricevere voti scadenti su parametri quale tenuta di strada, accelerazione, velocità massima, potenza del motore, consumi... no ok, consumi no :hihi:.

Ma nessuna rivista di auto farà mai una prova comparativa Ferrari 430 VS Grande Punto. Proprio perchè non ha senso.

La Ferrari magari la metteranno faccia a faccia con una Lamborghini. Invece la Grande Punto se la vedrà con una Citroen C3.

Il Wii "purtroppo" in questa generazione è difficilmente confrontabile: se tecnicamente il gap fosse stato come nella scorsa gen, dove grossomodo PS2, GC e Xbox si equivalevano, non avrei avuto nulla da ridire ad un metro di giudizio "unificato", ma davvero non so come si possa imbastire un qualsivoglia confronto con PS3 e 360.

CitazioneNN replycare se nn vuoi , di questa cosa ne abbiamo gia' parlato ( anche con Solid ) e come dici anche tu , la vediamo diversamente nn c'e' punto di incontro  :beer:

Vabbè, alla fin fine anche se rispondo e proviamo a ridiscuterne non c'è nulla di male, anzi! :D

Turrican3

Vabbè cerco di condensare il tutto. :inlove:

Secondo me nè il controller, nè la pura potenza possono garantire alcunchè. Ma entrambi, se ben sfruttati, possono fare la differenza. :)

Sirio

#23
Ma nessuna rivista di auto farà mai una prova comparativa Ferrari 430 VS Grande Punto. Proprio perchè non ha senso.


Ma solo perche sono di fascia economica ben diversa , viceversa i confronti ( con tanto di voti ) tra marche diverse si sprecano sulle riviste specializzate .

Ecco e' proprio quello che nn capisco , associ la PS3 e la X360 per un eventuale confronto ma tieni fuori la Wii a prescindere dallo stesso , su che basi fai questa scelta ?
Perche e' palesemente indietro rispetto le rivali ( penso io ) e questo va visto semplicemente come un demerito del Wii , demerito che va evidenziato sui giochi e nn accettato sostenendo '' quello e' il massimo che puo' fare quindi quella e' una grafica da 9 ! '' .  M$ e Sony hanno investito capitali enormi per arrivare ad avere un certo tipo di HW nn possiamo minimizzare questo merito e giudicare con lo stesso voto la parte tecnica dei giochi quando c'e' una differenza cosi' grande come accade con le console in oggetto .

Occhio che vi aspetto al varco , come arriva un gioco che valuto con un 10 per l aspetto tecnico ( X360 ovviamente ) nn ammetto replyche  :silvio:  se a mio avviso quello e' il massimo che puo' dare la console  ( a capirlo  :sweat: ) il voto e' giusto anche se magari al confronto con altri giochi PS3/PC il mio 10 sembrera' ''ridicolo'' .

Rivaluto il voto sulla grafica di Halo3 , con le scelte e feature del gioco la console CREDO sia stata spremuta per benino .... quindi il voto e' 10   :evil:



Adesso pero' una  :beer: .. offro io  :thumbup:

Edito

Tornando nell'ambito della singola console (i 9 a Resistance) non credo si ponga il problema: i recensori immagino abbiano "pesato" da un lato le potenzialità della macchina e dall'altro, come dici tu, quello che offriva il mercato in quel momento. Ovviamente, tra due anni, un gioco identico a Resistance non prenderebbe più quei voti così alti perchè nel frattempo la media qualitativa si sarà innalzata, e con essa le aspettative: il voto quindi va contestualizzato, anche temporalmente, per far sì che si possano sempre esprimere giudizi da 1 a 10.


Con la stessa formula il Wii nn dovrebbe MAI arrivare ai voti + alti sulla grafica/tecnica  :P



Sirio

Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 13:17:31
Vabbè cerco di condensare il tutto. :inlove:

Secondo me nè il controller, nè la pura potenza possono garantire alcunchè. Ma entrambi, se ben sfruttati, possono fare la differenza. :)

Questo mi piace , ma ricorda che se la potenza nn c'e' perdi uno dei fattori e l equazione ti fornisce un risultato sempre e cmq + basso :king:

Turrican3

#25
Citazione di: Sirio il  7 Novembre, 2007, 17:47:09Ecco e' proprio quello che nn capisco , associ la PS3 e la X360 per un eventuale confronto ma tieni fuori la Wii a prescindere dallo stesso , su che basi fai questa scelta ?

Perchè 360 e PS3 sono macchine di pari categoria e prezzo (sebbene con la 40GB Sony abbia IMHO ribaltato il rapporto prezzo/prestazioni, ma non voglio divagare). E' Ferrari VS Lamborghini, si può fare.

Tra l'altro il Wii fa corsa a sè anche sul fronte prezzi, essendo l'unica delle tre a non essere venduta in perdita. :sweat:

CitazionePerche e' palesemente indietro rispetto le rivali ( penso io ) e questo va visto semplicemente come un demerito del Wii , demerito che va evidenziato sui giochi e nn accettato sostenendo '' quello e' il massimo che puo' fare quindi quella e' una grafica da 9 ! '' .

Ma vedi, per me non è nè un merito nè un demerito. E' stata una scelta ben precisa, così come può essere la decisione di mettere il BR dentro PS3 o di non dotare di HD di serie la 360 Core. Son cose studiate (me lo auguro almeno :hihi:) con grande attenzione, e che ti vanno a posizionare la macchina sul mercato.

CitazioneM$ e Sony hanno investito capitali enormi per arrivare ad avere un certo tipo di HW nn possiamo minimizzare questo merito e giudicare con lo stesso voto la parte tecnica dei giochi quando c'e' una differenza cosi' grande come accade con le console in oggetto .

Come detto sopra, guarda che io non minimizzo affatto, ma nemmeno parlo di merito (o di demerito). Mi limito a partire dal presupposto che dare un voto uguale non significhi affatto mettere sullo stesso piano HW che sono distanti anni luce. Insomma non è un voto "assoluto", ma relativo: relativo (o se preferisci, contestualizzato) sia temporalmente che tecnicamente, come dicevo prima.
Allora che facciamo, non diamo più 9 a nessuno per la grafica in questa gen perchè dobbiamo tenerci da parte questo voto per la prossima? Che a sua volta, ovviamente, verrà superata da quella successiva?

CitazioneOcchio che vi aspetto al varco , come arriva un gioco che valuto con un 10 per l aspetto tecnico ( X360 ovviamente ) nn ammetto replyche  se a mio avviso quello e' il massimo che puo' dare la console  ( a capirlo  :sweat: ) il voto e' giusto anche se magari al confronto con altri giochi PS3/PC il mio 10 sembrera' ''ridicolo''

Ma no, ti ho già detto che secondo me tra PS3 e 360 i paragoni sono leciti in quanto HW comparabili. Ciò non toglie che il tuo 10 potrebbe essere più che lecito!

CitazioneAdesso pero' una  :beer: .. offro io  :thumbup:

Niente affatto, il Ditto sono io e quindi tocca a me offrire. :teeth:

CitazioneCon la stessa formula il Wii nn dovrebbe MAI arrivare ai voti + alti sulla grafica/tecnica

Eh un altro mio intervento poco chiaro. :sweat:
Quando parlavo di mercato, mi riferivo anche alla (eventuale) presenza di giochi dello stesso genere sulla stessa piattaforma... o anche su altre (comparabili :D :P).

Sirio

Pari e patta , riesco a comprendere i tuoi motivi ma nn a condividerli . Probabilmente abbiamo aspettative diverse dai VG e questo ci porta anche a diverse valutazioni .

Bon  :thumbup:

Turrican3

#27
Citazione di: Sirio il  7 Novembre, 2007, 19:54:21Probabilmente abbiamo aspettative diverse dai VG e questo ci porta anche a diverse valutazioni.

Hmm non credo che nello specifico siano le rispettive aspettative a non trovarci concordi, quanto piuttosto un differente "approccio" al metro di giudizio dei recensori. :sisi:

:beer: (n'artra!!! :P ;))

Sirio

#28
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 20:09:07
Hmm non credo che nello specifico siano le rispettive aspettative a non trovarci concordi, quanto piuttosto un differente "approccio" al metro di giudizio dei recensori. :sisi:

Non metto la birra sennò poi dite che sono un despota! :P ;)

Recensori ma anche interlocutori sul forum .
Io considero parte del divertimento di un videogioco quello di essere sollazzati da effetti visivi sempre + belli ( ma nn a livello maniacale eh ) tanto+ che mi sono detto sempre nn interessato alla retrocompatbilita' , quando arrivano le NG con i nuovi standard tecnici le vecchie console semplicemente nn mi divertono + (  :bboni: nn e' questione di superficialita' ) capisco e mi accorgo che questa e' una mia aspettativa nn condivisa da tutti ( se cosi' nn fosse il Wii avrebbe venduto ben poco  :hihi: ) ed e' per questo mio modo di vedere questo Hobby che nn posso condividere l attuale scelta Nintendo . ( che in tempi passati , pubblicizzava '' nn ti accontentare , artiglia la potenza '' )

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 19:20:41
Tra l'altro il Wii fa corsa a sè anche sul fronte prezzi, essendo l'unica delle tre a non essere venduta in perdita. :sweat:

360 è venduto ancora in perdita?

Citazione
Ma vedi, per me non è nè un merito nè un demerito. E' stata una scelta ben precisa, così come può essere la decisione di mettere il BR dentro PS3 o di non dotare di HD di serie la 360 Core. Son cose studiate (me lo auguro almeno :hihi:) con grande attenzione, e che ti vanno a posizionare la macchina sul mercato.

Beh oddio, scelta pure abbastanza forzata, la "corsa agli armamenti" è dura farla quando hai due avversari con parecchi soldi da buttare sull'HW, se poi vieni anche da un flop come quello del GC ti trovi abbastanza costretto a puntare su altro.
Che poi ad onor del vero c'è da dire che non so quanto la gente riesca a percepire l'enorme superiorità delle altre due rispetto al Wii su un comune tv crt in bassa definizione o su un lcd con collegamenti folli tipo il composito, questo li aiuta molto ed è un "giochino" che non potevi fare la scorsa generazione.
Per l'assenza dell'HD sulla Core spero vivamente che NON sia stata una scelta ben precisa e voluta :look: