News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Metro Exodus

Aperto da Parsifal, 29 Novembre, 2017, 00:22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

#30
Ieri ho portato a termine la campagna. Mi trovo a confermare, nel bene e nel male, il post di due giorni fa.
Citazione di: Buds95 il 26 Febbraio, 2020, 18:18:50
Da ormai diversi giorni sto giocando finalmente a Metro Exodus, dopo essermi rinfrescato la memoria con i due precedenti capitoli (Metro 2033 lo ricordavo ancora bene, complice l'aver letto il romanzo pochi mesi fa, mentre di Last Light non ricordavo quasi nulla).
Non credo manchi molto alla fine del gioco, considerata l'evoluzione della trama. Attualmente sono nell'area immediatamente successiva alla scoperta della malattia -o presunta tale- di Anna, la parte in cui si va in avanscoperta con Alyosha per verificare la tranquillità del luogo in cui stabilirsi. Ho quasi superato l'intera area e mi sono appena riunito con Alyosha dopo l'incidente.
Per il momento reputo l'ampliamento della mappa e tutte le meccaniche inserite di conseguenza un'aggiunta davvero gradevole, c'è tanta tanta atmosfera come da canoni della serie. Probabilmente questo è il più bel gioco tra i 3 usciti, ma per una questione indubbiamente personale lo reputo il peggior Metro in assoluto. Partendo da un difetto(ne) oggettivo, a livello di trama si aggancia male, per non dire malissimo, ai due predecessori in alcuni punti visti nel finale di Last Light, ignorando completamente scene di intermezzo mostrate in passato e non spiegando nulla del finale del capitolo del 2013. Riguardo un difetto ben più soggettivo, invece, mi è dispiaciuto tantissimo vedere come si è evoluta la trama. Ho sperato tantissimo di vedere la prosecuzione del conflitto interno tra le 3 fazioni della Metro, le conseguenze dell'attacco di Korbut al D6, il destino del piccolo tetro e scoprire se parte della sua razza fosse realmente sopravvissuta o meno, ma per il momento niente di tutto questo, nemmeno un misero accenno tra i documenti o conversazioni degli npc col protagonista. Questi due macro-difetti mi hanno lasciato parecchio con l'amaro in bocca. Spero che più avanti venga spiegata qualcosa, ma non ho molte speranze ormai.
Molto bella la parte finale, a mio modo di vedere la più bella del gioco assieme alla zona dei cannibali, cruenta e riuscita.
Ho apprezzato parecchio quello che trovo un riferimento al romanzo Metro 2033, la sotto-trama della setta religiosa, ispiratissima alla setta del Grande Verme che purtroppo non venne inclusa nel primo videogioco della serie.
Devo decidere se acquistare i DLC, sono sinceramente combattuto, in ogni caso dubito che il finale lasci spiragli per un ulteriore capitolo. Rimane il rammarico per un gran bel gioco che però va a rovinare la coerenza della saga videoludica di Metro, avessero creato una nuova IP l'avrei apprezzato ancor di più, ma immagino che sfruttare un nome apprezzato nel titolo sia stata un'occasione molto ghiotta.

Rh_negativo

No i dlc non vanno "oltre" la storia.

Il primo  si svolge su una doppia linea temporale che si colloca nell'ultimo capitolo e in un momento molto precedente alla storia.

Il secondo (che non ho giocato) è la storia del soldato americano.

Aquan

Ho visto un po' di gameplay della versione Switch e han fatto un buon lavoro col porting, e fortunatamente è davvero la versione Redux e non un porting old gen un po' migliorato; le luci sono piuttosto diverse e più vicine a quelle PS4 che PS3-360  :sisi:

Turrican3

Supporta il giroscopio per la mira per caso? :hmm:

Anche se boh, non so se riuscirei a rinunciare ai 60fps...
(a parte che rimane sempre intrinsecamente peggiore del mio adorato wiimote come sistema alternativo per la mira, è una limitazione che non si può superare :'()

Buds95

Alcuni screenshot della versione Stadia, i primi 2 senza alcun tipo di spoiler.

Blocco nascosto
[close]

Blocco nascosto
[close]

Blocco nascosto
[close]

Blocco nascosto
[close]

Blocco nascosto
[close]

Turrican3

https://www.metrothegame.com/news/the-metro-exodus-pc-enhanced-edition-announced-plus-more-details-on-our-ambitious-gen-9-console-upgrades

Dettagli dell'aggiornamento gratuito in arrivo nel corso dell'anno su PC e PS5/Xbox Series X|S con supporto ray tracing.

Rh_negativo

Datemi un amen per i caricamenti velocizzati  :gogogo:

(su ps4 erano un supplizio)