News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://twitter.com/mochi_wsj/status/1047715113640189952

https://www.resetera.com/threads/new-switch-model-coming-in-second-half-of-2019-reports-japanese-wsj.72679/
https://www.wsj.com/articles/nintendo-plans-new-version-of-switch-next-year-1538629322

[RUMOUR]

Secondo il Wall Street Journal nella seconda metà del 2019 potrebbe arrivare un nuovo modello di Switch.
Specifiche non ancora finalizzate ma si vocifera tra le altre cose di un nuovo schermo (non sarebbe OLED comunque)


Bluforce

Secondo me ci ficcano pure un nuovo Tegra. Non avrebbe senso cambiare Switch solo per lo schermo. In fondo mica è terribile.

stobbArt

Secondo me non ha senso potenziare l'hardware dopo così poco tempo. Per me avrà un nuovo schermo, una batteria che dura di più e la solita revisione dell'hardware volta all'efficientamento energetico, nient'altro. (il form factor che non cambia lo do per scontato per non rendere inutili tutti i joycon attualmente sul mercato)

Bluforce

Il problema è che i chip li fa Nvidia, e non è che si mette lì a modificare gli X1 per efficientarli energeticamente. Già in passato hanno dovuto modificare via hardware una vulnerabilità gravissima (e come al solito poi tutti ce ne dimentichiamo).

Quindi devi cambiare Tegra e passare ad X2 che è costruito a 16 nm invece che i 20 nm del X1.

Poi puoi pure castrarlo per non permettere prestazioni migliori e così ottieni solo il beneficio del minor consumo e minor riscaldamento senza aggiungere potenza. Se non ricordo male, già X1 è depotenziato su Switch.

Turrican3

@Blu @stobb

Formalmente X1 con la falla rimossa di cui parla Blu non esiste ancora, nel senso che ad oggi non dovrebbe essere ancora presente nelle console in commercio. Da qualche mese ci han messo una pezza con una differente soluzione ma è appunto una pezza parziale, la falla del Tegra è tuttora presente e senza una reingegnerizzazione ahimè lì rimane.

Ciò detto, riguardo il da farsi boh, come vado sostenendo da un pezzo a mio parere la cosa bella dell'accordo con Nvidia (più l'utilizzo dei processori ARM) è che si riesce a coprire una vastissima gamma di potenze.

Nessuna strada è preclusa, almeno sulla carta... anche in merito a soluzioni esotiche: non credo che il problema siano tanto i costi, quanto piuttosto la sensatezza di questa o quella decisione tecnico-strategica.

Per dire, X1 probabilmente gli è andato a genio così com'era (è proprio identico a quello di Shield, solo lavora a frequenze più basse per questioni di consumi e stabilità delle prestazioni) ma adesso che Switch ha dimostrato che la strada dell'ibrido è percorribile commercialmente chissà, magari si può "osare" di più.

Vedremo... per quel che vale comunque un paio dei soliti beneinformati di ResetERA hanno già confermato (nei consueti modi sibillini) che la revisione porterà davvero in dote maggiore potenza.

Turrican3

#2046
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2018/181030e.pdf
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2018/181030_3e.pdf

Buon trimestre (luglio-settembre) per Nintendo, Switch raggiunge quota 22.86 milioni di console e supera ufficialmente il Gamecube.

EDIT: il numero di cui sopra riguarda il distribuito, Nintendo informa che a settembre il venduto effettivo è pari a circa 18 milioni di unità

Bluforce

Il risultato di vendite è a mio avviso sorprendente.

Turrican3


Rot!

Risultati davvero esaltanti  :gogogo:

Nel mio personalissimo caso, in modo abbastanza imprevisto, lo Switch e' andato evidentemente coprire un bisogno che manco sapevo di avere

Due domande-considerazioni sul grafico:

- Non mi capacito di come PS4 possa fare meglio di PS2. Al di la' delle specifiche della macchina, continuo a vivere nell'impressione che si tratti di un momento di contrazione del medium, mentre quello dei 128 bit e' stato un periodo di grande innovazione e sperimentazione.
- Sorpreso anche dei numeri Wii. Che sia stato un successo lo sapevo, ma non avevo capito che avesse davvero dominato in questo modo.

Saluti

Turrican3

#2050
Citazione di: Rot! il 30 Ottobre, 2018, 22:46:12- Non mi capacito di come PS4 possa fare meglio di PS2. Al di la' delle specifiche della macchina, continuo a vivere nell'impressione che si tratti di un momento di contrazione del medium, mentre quello dei 128 bit e' stato un periodo di grande innovazione e sperimentazione.

Altri tempi sotto quasi ogni punto di vista.
Credo comunque sia presto (!!!) per parlare di sorpasso, tieni conto che il grafico grossomodo ha un tetto pari a 2/3 del quantitativo finale e le due macchine sono sostanzialmente appaiate... ma non mi aspetto una longevità comparabile per l'attuale ammiraglia Sony tenuto conto che le voci di nextgen già sono belle che avviate.

Più in generale i numeri di PS2 saranno complicatissimi da ripetere per chiunque secondo me, non solo per PS4... vedremo comunque.

Citazione- Sorpreso anche dei numeri Wii. Che sia stato un successo lo sapevo, ma non avevo capito che avesse davvero dominato in questo modo.

Il Wii è stato una bomba termonucleare globale e quella spezzata lo dimostra chiaramente.

Il suo più grande problema, a posteriori, è stata una gestione poco lungimirante del suo ciclo di vita (attorno ai 5 anni di presenza sul mercato si vede che l'andamento vendite tende ad appiattirsi, ma è ovvio che si deve andare a 18-24 mesi prima per individuarne le cause in fase di pianificazione... probabilmente ha complicato le cose l'ingresso in scena del 3DS, che a sua volta ha nuociuto al WiiU: tutti segni evidenti di una Nintendo ormai incapace di gestire due piattaforme disgiunte con la complessità raggiunta dal software moderno) e cionondimeno ha chiuso ugualmente la generazione al primo posto - secondo se contiamo il DS - nonostante il massiccio recupero di PS3 e del 360 a trazione Kinect, il che fornisce ulteriore misura di un distacco iniziale semplicemente mostruoso.

Ed a proposito di risultati che hanno dell'incredibile, nell'ultimo trimestre Mario Kart Wii ha venduto in media circa 13mila copie al mese. :D


EDIT ho espanso meglio un concetto ^^

Bluforce

Attualmente a mio avviso il mercato di una console di successo si assesta attorno ai 100 milioni.

Rifare i numeri di PS2... mi pare complicato.

Turrican3

Hmm, io la piazzerei un po' più in basso: penso a PSP o 3DS che stanno abbastanza distanti (20/30 milioni circa rispettivamente) da quota 100, ma che è impossibile definirli dei fallimenti.

Credo comunque che sia una soglia "fluida" e dipendente da vari fattori, non ultimi gli investimenti... vedi il famigerato, gigantesco rosso in bilancio di Sony per la ricerca&sviluppo di PS3.

Super_T

Citazione di: Turrican3 il 30 Ottobre, 2018, 11:10:11
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2018/181030e.pdf
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2018/181030_3e.pdf

Buon trimestre (luglio-settembre) per Nintendo, Switch raggiunge quota 22.86 milioni di console e supera ufficialmente il Gamecube.

EDIT: il numero di cui sopra riguarda il distribuito, Nintendo informa che a settembre il venduto effettivo è pari a circa 18 milioni di unità

Per il venduto effettivo come 6 mesi mi sa che il dato che riportano riguarda solo Jap, USA e Europa. Probabilmente aggiungendo le altre regioni che sono più difficili da tracciare siamo sui 20 milioni con i 2 - 3 milioni restanti ancora nei magazzini o sugli scaffali.

Quello che imho fa impressione è il numero del software venduto e soprattutto il numero di titoli disponibili. Se a Marzo 2018 dopo un anno ne erano circa 600 ora dopo 6 mesi è più che raddoppiato con 1300 titoli disponibili tra le varie regioni. Vediamo se come annunciato dall'anno prossimo vogliono alzare a 30 - 35 il numero di titoli in uscita ogni settimana.

Certo che comunque piazzare 10 / 11 milioni tra Ottobre e Dicembre non sarà impresa facile ma se migliorano i numeri dell'anno scorso anche senza raggiungere l'ambizioso obiettivo di 20 milioni di console nell'anno fiscale e superano l'obiettivo per il software direi che nessuno se ne potrà lamentare.

Turrican3

Eh, il software sta andando molto molto molto bene, specie su eShop i medio-piccoli sviluppatori indipendenti si stanno buttando a capofitto su quella che sembra una gallina dalle uova d'oro.

A mio parere c'è un rischio non banale di sovraffollamento, ma per adesso le classifiche di vendita e i vari strumenti di promozione di Nintendo (canale notizie sulla console, Nindies Direct, vetrina di eShop, ecc.) mi sembra che comunque stiano premiando abbastanza titoli meritevoli. O premiando titoli abbastanza meritevoli se preferisci. :hihi:

Per l'hardware direi che dipende in buona parte* da Pokemon e Smash Bros, hanno scommesso alla grandissima su questi due marchi-chiave, tra qualche mese scopriremo com'è andata. :D


* = non trascurerei comunque l'impatto dei famosi sempreverdi, che continuano a vendere in maniera alquanto sostenuta ergo sono comunque di interesse anche per chi sta salendo adesso sul treno