News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[E3 2011] Nintendo

Aperto da Turrican3, 3 Giugno, 2011, 10:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Reiz


Turrican3

Hands-on del padellone by IGN:

http://uk.wii.ign.com/articles/117/1173582p1.html


Dice, tra l'altro, che gli analogici non sono come quelli del 3DS. Almeno una buona notizia. :bua:

Blasor


Reiz


Turrican3

#34
Un'altra riflessione che ho fatto poco tempo fa e che vale alla stragrande a maggior ragione dopo la conferenza odierna.

Mi pare abbastanza evidente che l'idea (che si era già intravista con 3DS a dire il vero, ma con Wii U siamo una spanna sopra come aggressività sul versante third party) sia quella di rubare mercato all'utenza PS360, in modo da rendere la nuova home console un po' come lo SNES dell'epoca.

Ma il mercato oggi è ben diverso da quello di allora, e personalmente si tratta di uno scenario che, non lo nascondo, un po' mi fa paura.

Signori non so voi, ma io NON sono un'azionista dell'azienda di Iwata & Co. :)

La prospettiva di una Nintendo che possa volutamente (ripeto, oggi si è visto ben poco "di Nintendo" per Wii U) farsi un po' da parte per lasciare spazio a Ubisoft, EA e compagnia bella in modo da sbancare il mercato rendendo la sua console un altro clone di PS3 e 360 non è che mi esalti più di tanto. Da una console Nintendo voglio, più di ogni altra cosa, grandi giochi Nintendo. Il numero più alto possibile.

Perchè, per quanto possa far comodo dimenticarsene, l'investimento principale oggi come oggi resta il software, non l'hardware. E se il prezzo da pagare per giocare Assassin's Creed, Crysis, Fallout e/o uno qualsiasi dei millemila titoli multipiattaforma presenti sul mercato significasse rinunciare a un Mario Galaxy o a un Donkey Kong Country, beh sticaxxi, mi tengo ben stretto lo scenario "alla Wii" e compro una o più console della concorrenza, l'ho sempre fatto del resto, non è certo un problema.

Comunque vedremo, finchè non saranno ben chiari strategie, caratteristiche tecniche, prezzi ecc. ecc. forse è un po' prematuro sbilanciarsi.

Blasor

Secondo me la soluzione che vogliono adottare è ibrida, figurarsi se non investono anche nel loro software come hanno sempre fatto (e ci mancherebbe). La vedo più come un appianamento la situazione, adesso che anche Nintendo è in HD gli si aprono maggiori orizzonti multipiatta, sempre mettendo in primis le sue prerogative, e dato che prima che ps3 e xbox caccino il successore ne passerà di tempo, la situazione dovrebbe rimanere favorevole per un discreto lasso di tempo. Io ci vedo solo più scelta in tutto quello che ho visto oggi.

Turrican3

Io sono sicuro al 99,99999% che in Nintendo hanno già millemila idee pensate attorno a quel pad. Il loro modus operandi lo si conosce, questo lo do' per scontato.

Ora il problema è capire se stanno cercando di tenersele in caldo (?!) per lanciarle in un secondo momento o chissà che altro. Boh...


Reiz


Turrican3

#39
Una notizia buona e una meno buona.

Quella meno buona è che la console supporterà un solo "padellone", forse (ma proprio forse) due.

Quella buona è che Wii U sembra una macchina con una buona riserva di potenza: la CPU sappiamo ufficialmente che è prodotta da IBM ed è multicore, apparentemente derivata dalla famiglia POWER7 che è recentissima (2010). Anche la GPU è un componente custom di ATI/AMD, non se ne conoscono con precisione le specifiche ma visto il processore utilizzato è facile ipotizzare che non sia da buttare.

(personalmente rimango dell'idea che una direzione artistica come-si-deve valga molto ma molto più del FullHD, qualsiasi riferimento all'immagine tratta dalla tech-demo di Zelda, che è un "misero" 1280x720, è puramente voluto :P)

Press release ufficiali AMD e IBM:
http://www.amd.com/us/press-releases/Pages/amd-and-nintendo-join-2011june07.aspx
http://www-03.ibm.com/press/us/en/pressrelease/34683.wss

Rumour sulla CPU:
http://www.engadget.com/2011/06/07/ibm-puts-watsons-brains-in-nintendo-wii-u/

Un solo maxipad Wii U utilizzabile, forse due:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=433048

Info generiche sulle CPU POWER7:
http://www-03.ibm.com/systems/power/news/announcement/20100209_annc.html
http://en.wikipedia.org/wiki/POWER7


Thread info su NeoGAF con tantissimi link:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=432833

SilentBobZ

#40
Intanto qui a NY megasconti su Wii-Dsi-Ds Lite (quasi regalato).
Per colpa di questi gran coglionazzi Nintendo non posso prendermi il 3DS su cui avrei uno sconto oscuro di 100 $.
Regionalizzate le mie palle mongolfiera  :mad:

Sirio

Inguardabile , future simile ( meno evoluta ovviamente ) già vista tanti anni fa su Dreamcast tra le altre cose.

Auspicabile cambio di direzione insomma , del resto i limiti Dell attuale Wii pad sono noti ai più , vediamo ora cosa succede  :)

Blasor

Veramente è diretta discendente della connettività Gamecube-Game Boy Advance, a suo volta evoluzione di quello che offriva il Dreamcast (e non a caso Sonic Adventure 2 Battle su Cubo manteneva le funzioni Chao del Dreamcast). E in realtà qualcosa di simile c'era pure su connessioni Wii-DS, utilizzate purtroppo da quattro giochi in croce.

Tuttavia Wii U e il controller annesso fanno molte più cose di quanto non si sia mai visto in passato. E tanto per tornare al discorso dei controller, Wii U supporta tutti quelli che supportava il Wii a parte il pad del Cubo. A vedere le immagini la filosofia del controller "standard" è sempre più labile, per il multiplayer locale sono indispensabili controller diversi da quello di Wii U.

Sirio

#43
Citazione di: Blasor il  8 Giugno, 2011, 19:02:16
...... E tanto per tornare al discorso dei controller, Wii U supporta tutti quelli che supportava il Wii a parte il pad del Cubo. A vedere le immagini la filosofia del controller "standard" è sempre più labile, per il multiplayer locale sono indispensabili controller diversi da quello di Wii U.

Vedremo , imho non piu' del 10 % dei futuri titoli supporteranno gli add on passati , il pad di riferimento quindi sara' ancora una volta quello fornito di serie imho , posso anche cambiare le parole , ma sempre standard rimane  :) Per me .

CitazioneVeramente è diretta discendente della connettività Gamecube-Game Boy Advance, a suo volta evoluzione di quello che offriva il Dreamcast (e non a caso Sonic Adventure 2 Battle su Cubo manteneva le funzioni Chao del Dreamcast). E in realtà qualcosa di simile c'era pure su connessioni Wii-DS, utilizzate purtroppo da quattro giochi in croce.

E io cosa ho detto ?  :)

Dalle foto direi che l ergonomia  di questo pad raggiunge minimi storici , troppo grande e delicato inoltre . Insomma alcune delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono i pad messe da parte , non vedo di cosa dovrei essere contento , del pad che mi fa la foto mentre gioco ?

Si vedra' , al momento hype a zero per quel coso .




Turrican3

Citazione di: Sirio il  8 Giugno, 2011, 20:28:15Vedremo , imho non piu' del 10 % dei futuri titoli supporteranno gli add on passati , il pad di riferimento quindi sara' ancora una volta quello fornito di serie imho , posso anche cambiare le parole , ma sempre standard rimane

Mi sento abbastanza tranquillo nel pronosticare che la percentuale sarà mastodonticamente più grande del 10%, e questo per un motivo molto semplice: la console gestisce un solo "padellone", ragion per cui tutti i titoli per 2 o più giocatori saranno "costretti" a supportare wiimote, classic controller & Co.

CitazioneDalle foto direi che l ergonomia  di questo pad raggiunge minimi storici , troppo grande e delicato inoltre . Insomma alcune delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono i pad messe da parte , non vedo di cosa dovrei essere contento , del pad che mi fa la foto mentre gioco ?

Si vedra' , al momento hype a zero per quel coso .

Io non sono particolarmente hypato, come ho già scritto era ben diverso l'entusiasmo ai tempi della presentazione del wii(mote), anche, o forse dovrei dire soprattutto perchè ai miei occhi erano molto più immediate ed evidenti le potenziali applicazioni. Tuttavia anche di fronte a questo "Wii U" non posso non apprezzare il tentativo da parte di Nintendo di proporre qualcosa di diverso dal solito: giusto per restare in casa Nintendo, il 3DS a mio modesto parere non ha nemmeno un briciolo della carica innovativa (tutta da dimostrare poi nel software, è chiaro) del padellone.