News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Io avevo (e ho) cassette nelle quali ogni gioco richiedeva di spostare la vite dell'azimuth. :|

Con tanto di disegnino di riferimento/promemoria. :bua: :sweat:

Turrican3

https://twitter.com/shahidkamal/status/1436771192892018693

Lettura lunghissima ma appassionante.

Lui lavorava in Playstation un tempo, me lo ricordo bene perchè è intervenuto in diversi documentari retro che ho acquistato... ma non sapevo fosse l'autore della conversione C64 dello storico Jet Set Willy. In questo thread racconta tutto, ma proprio tutto ciò che portò a quell'incredibile risultato.

Un grandissimo. :inlove: :beer:

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 18 Settembre, 2021, 12:58:15
Ma poi vuoi mettere gli affascinanti e snervanti tempi d'attesa di caricamento infiniti con le cassette per certi giochi soprattutto  :D
Obbligatorio:


Citazione di: Turrican3 il 19 Settembre, 2021, 18:23:26
Lettura lunghissima ma appassionante.
Troppo lunghissima. Leggerò a rate :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Settembre, 2021, 08:36:30Obbligatorio:

E quelli erano i caricatori "turbo" tra l'altro. :bua: :sweat: :lol:

CitazioneTroppo lunghissima. Leggerò a rate :hihi:

Comprensibile. :D


Turrican3

https://twitter.com/michal_schulz/status/1440746073689972745

Si comporta benino l'acceleratore Amiga basato su Raspberry Pi dai. :inlove: :gogogo:

Turrican3

#2390
Doccia gelida per le aspettative di molti, a cominciare dal sottoscritto. :bua: :'(

Da oggi sono disponibili in prenotazione i primi due (?) lotti di MEGA65.

Verranno prodotte 1400 unità: un lotta da 400 con consegna prevista tra fine anno e inizio 2022, un secondo lotto con altri 1000 pezzi sempre nel 2022 ma con tempistiche ancora da definire.

Tutto molto bello fino alla nota dolente: il prezzo.
Costa infatti circa 800 euro, IVA e spedizione incluse. :'(

EDIT: primo lotto esaurito

Bluforce

E' sempre più evidente una determinata nicchia di persone che è disposta a spendere qualunque cifra per quel che gli piace.

Buon per loro :hihi:

Joe

Lo scalino è troppo alto, mannaggia.  :(

Turrican3

Cifra fuori portata anche per me, ma penso che possa ritenersi giustificata: con quelle tirature le economie di scala* temo non riescano ad impattare quanto uno vorrebbe.

Giusto per capirci, uno degli FPGA Xilinx che montano è il modello di punta della sua fascia e da solo costa attorno ai 200 euro + IVA.

In alternativa oltre alla classica strada dell'emulatore software ci sono le schede di sviluppo (attorno ai 250 + IVA) ma chiaramente in quel caso c'è un fai-da-te non indifferente.

Non so, vista la natura totalmente open del progetto MEGA65, la qualità dei componenti utilizzati, la produzione delle schede in Germania e soprattutto gli anni spesi lavorando senza remunerazione alcuna sono ben propenso a concedergli il beneficio del dubbio anche se - ahimè - è un gingillo che al 99.9% potrò godermi soltanto in foto/video.


* = non sono nel settore ma sospetto che ci vorrebbero numeri molto, molto più alti per poter abbattere il costo finale

Joe

La mia soglia psicologica oscilla(va) tra i 400 e i 600 al massimo proprio.  :'(

Ifride

Azzo, gran soglia comunque Joe!

Io intanto segnalo l'apertura delle sezione dello store di questo sito dedicato al mister.
https://rmcretro.store/mister-multisystem/

Sono quelli del primo case esteticamente carino in vendita online per il mister.

Turrican3

#2396
Citazione di: Joe il  1 Ottobre, 2021, 14:38:43
La mia soglia psicologica oscilla(va) tra i 400 e i 600 al massimo proprio.  :'(

Anche per me, forse pure qualcosina in meno.

Sarò sincero, c'è anche un grosso problema di prospettive: per quanto un affare come il MEGA65 mi appassioni ed io sia, almeno potenzialmente, in grado di scriverci del software, mi sembra(va) un po' uno spreco mettermi a studiare l'architettura di una macchina del genere anziché di una delle millemila più popolari in giro. Un prezzo più abbordabile avrebbe assicurato vendite (almeno potenziali) ben maggiori e forse mi avrebbe dato qualche stimolo in più. Questo ovviamente per tacere del tempo libero a disposizione che non è certo infinito e preferisco tendenzialmente dedicarlo a giocarli, i giochi.

D'altro canto poteva anche rappresentare un investimento. Ma conoscendomi, non sono sicurissimo che sarei riuscito a privarmene in futuro per il vil denaro. :D

Citazione di: Ifride il  1 Ottobre, 2021, 14:55:23
Io intanto segnalo l'apertura delle sezione dello store di questo sito dedicato al mister.
https://rmcretro.store/mister-multisystem/

L'ho già detto che è un gran bel prodotto vero? :D

Per la cronaca il case è liberamente scaricabile e quindi stampabile da chiunque. Bravi. :sisi:

Joe

Citazione di: Ifride il  1 Ottobre, 2021, 14:55:23
Azzo, gran soglia comunque Joe!

Sarebbe stato uno stretch non indifferente arrivare fino a 600. Il motivo è presto spiegato, per anni ho letteralmente (:look:) sognato la macchina che rappresenta, dopo averne appreso l'esistenza.  :-)

Turrican3

Io credo di averlo già scritto ma incredibilmente mi pare di aver scoperto dell'esistenza del C65 solo quando vennero a galla i prototipi incompleti nel dopo-fallimento ( :'( ) di Commodore.

Ed è una cosa che ancora oggi non riesco del tutto a comprendere, tenuto conto che dai primi anni '80 in poi ho seguito sempre più da vicino le vicende Commodore, eppure non mi ricordo di averne mai letto. :hmm:

Boh!

Turrican3

#2399
Ripensandoci, potrebbe anche essere banalmente che essendo perlopiù interessato ad Amiga la roba 8bit (passai relativamente tardi al C64... ma invero tutta la mia trafila Commodore fu così per la mia cronica mancanza di fondi, forse l'unico preso al lancio fu il CD³² e abbiamo visto com'è andata :bua: :'() non mi facesse accendere più di tanto l'entusiasmo. :hmm:

Purtroppo i pur eccellenti libri di Bagnall seguono criteri un po' altalenanti nella narrazione, quindi non so se riesco a recuperare facilmente le informazioni sulla prima menzione pubblica del C65... una cosa è certa, il buon Joe se lo ricorda quindi prima o poi devono averne per forza parlato anche le riviste europee/italiane. :D