News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [2]

Aperto da Bluforce, 18 Giugno, 2019, 17:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Bluforce

#121
Appena ricevuta email:
Starlink is now available for order to a limited number of users in your coverage area.

Se qualcuno è interessato... si sbrighi.

EDIT: ho provato a fare l'ordine per curiosità:
Order Starlink
Starlink is targeting coverage in your area in 2022. You will receive a notification once your Starlink is ready to ship.
Hardware 499,00 €
Service 99,00 € /mo
Shipping & Handling 60,00 €
Due Today 99,00 €

:sweat:

Turrican3

Ahahah no.

Piuttosto mi faccio mettere una linea in fibra dedicata, capacissimo che mi costi meno. :bua:

Buds95

Stanno tracciando davanti a casa per la fibra. Sono commosso.

Turrican3


Bluforce

Ma la FTTC o la FTTH?

Leggo che stanno potenziando l'infrastruttura FTTH per sbloccare i 10Gbps simmetrici:
https://www.hdblog.it/tim/articoli/n535855/open-fiber-10-gbps-simmetrici-come-funziona/

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2021, 18:33:47
Ma la FTTC o la FTTH?

Leggo che stanno potenziando l'infrastruttura FTTH per sbloccare i 10Gbps simmetrici:
https://www.hdblog.it/tim/articoli/n535855/open-fiber-10-gbps-simmetrici-come-funziona/

Quello di cui parlavo qualche post sopra,  non pensavo così presto, per l'utente finale immagino che l'unico upgrade che dovrà fare sarà quello del router.


Turrican3

Non sono sicurissimo sia una buona notizia. :sweat:

Bluforce


Turrican3


Bluforce

Sperando che Russi e Cinesi non facciano il tiro al bersaglio, può essere una soluzione interessante (se proposta a prezzi umani).

Turrican3

:bua: :sweat:

Eh, coi prezzi che dicevi è un po' caruccia.

Dovrei vedere se per caso c'è stato qualche ritocco. Verso il basso s'intende. :sweat:

Bluforce

#133
Il ministero dello sviluppo economico ha aggiornato il sito della banda ultralarga, con indicazioni più precise su ciò che accadrà all'indirizzo che uno specifica.
Non ho trovato il mio civico, ma uno vicino, e spunta questo:
Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2026 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

Che poi effettivamente è riassumibile con "campa cavallo che l'erba cresce".

Ho controllato un altro indirizzo di mia stretta conoscenza, fuori dal mio comune, che fino a pochi giorni fa risultava coperto da 100Mbps, ed ora spunta:
Il civico ricade in un'area grigia/nera ed è coperto da un operatore Privato dal 2021 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

Siccome so per certo che non hanno fatto lavori in strada, ho fatto un controllo copertura con Fastweb, e spunta:
1Gbps FWA, Fixed Wireless Access, in 5G.

Interessante :hmm:

Qui il sito:
https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/

EDIT: Aggiungo dettagli dal sito Fastweb sulla copertura FWA:
Cosa devi sapere dell'offerta FWA
L'attivazione è veloce, puoi prendere l'appuntamento già per domani
Installiamo una piccola antenna sul balcone o sul tetto di casa
È una connessione dati, la linea voce non è presente
Puoi mettere in pausa la connessione, e la fattura, fino a 10 giorni in un anno
Non hai nessun vincolo contrattuale e nessun costo nascosto

Turrican3

Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell'ambito del Piano Italia 1Gbit/s

A me dice questo. :hmm: