News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Tearing, questo (s)conosciuto

Aperto da Turrican3, 21 Gennaio, 2014, 00:00:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ragazzi sfondate una porta aperta col sottoscritto: uno switch 30/60 (ergo più dettagli/più fluidità) sarebbe strabenvenuto per quanto mi riguarda. :sisi:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 00:00:19
Ragazzi sfondate una porta aperta col sottoscritto: uno switch 30/60 (ergo più dettagli/più fluidità) sarebbe strabenvenuto per quanto mi riguarda. :sisi:

Sarebbe La soluzione perfetta.  :sisi:

Io, per quanto sia abbastanza vecchietto come giocatore, ho sempre avvertito la necessità dei 60 fps soltanto in determinati (e pochi) generi, pertanto non mi strappo i capelli (ehm..) se mi danno i 30 fps (purché siano rock solid) a fronte di una grafica (parlo di pura estetica) nettamente migliore.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 00:00:19
Ragazzi sfondate una porta aperta col sottoscritto: uno switch 30/60 (ergo più dettagli/più fluidità) sarebbe strabenvenuto per quanto mi riguarda. :sisi:
Esistono i pc e le steam machines per questo  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Joe il 21 Gennaio, 2014, 08:55:29Io, per quanto sia abbastanza vecchietto come giocatore

C'è di peggio. :bua: :sweat:

Citazionepertanto non mi strappo i capelli (ehm..)

:lol:

Citazione di: Frozzo il 21 Gennaio, 2014, 09:55:55Esistono i pc e le steam machines per questo  :notooth:

Ok ma io lo voglio su console... su vere console questo benedetto switch! :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 10:24:21
Ok ma io lo voglio su console... su vere console questo benedetto switch! :hihi:

Bisognerebbe sentire qualche programmatore se è fattibile inserire un paio di switch (AA e V-Sync direi) senza andare a scardinare tutto. A naso comunque non lo fanno perchè è un lavoro in più che non verrebbe compreso da una massa di videogiocatori che non sa distinguere la differenza di framerate, ma potrei sbagliarmi.

Turrican3

Credo più ad una sfilza di impostazioni sui dettagli che non sul vsync... non è che se lo sblocchi il gioco ti va come per magia a 60fps. :D

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 10:37:13
Credo più ad una sfilza di impostazioni sui dettagli che non sul vsync... non è che se lo sblocchi il gioco ti va come per magia a 60fps. :D

Io su pc tendo sempre a disabilitarlo e mi libera svariati fps, immagino su console possa essere lo stesso  :sisi:

Bluforce

Ma su console lo attivano il V-sync? Considerato quanto tearing si vede in molte produzioni io ne dubito.

Il problema del non avere opzioni del genere credo dipenda principalmente dal fatto che "su console" tutti devono avere la medesima esperienza di gioco, E specie alla luce delle funzionalità da DVR di 'sti nuovi hardware, nessun produttore permetterebbe mai di mostrare un aspetto tecnico "inferiore" a favore di un frame rate più consistente.
D'altronde cercare di spiegare i benefici della fluidità alle masse è complicato, visto che la quasi totalità dei player sul web va a 30 fps, e molti PC arrancano nella gestione dei video a 60 fotogrammi al secondo, specie se ad alta risoluzione.

Comunque, PS4 contro PC high end:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2014, 10:55:58Il problema del non avere opzioni del genere credo dipenda principalmente dal fatto che "su console" tutti devono avere la medesima esperienza di gioco

Ma infatti io ipotizzerei UNO switch e bon, non certo la moltitudine di settaggi che solitamente abbiamo nei titoli PC.

Citazione di: Frozzo il 21 Gennaio, 2014, 10:40:38Io su pc tendo sempre a disabilitarlo e mi libera svariati fps, immagino su console possa essere lo stesso  :sisi:

Frame rate altalentante, percaritàdiddio... :|


Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 11:05:11
Frame rate altalentante, percaritàdiddio... :|

Perché altalenante? Voglio dire, possibilmente un gioco ti può andare a 40 fps senza vsync attivato e anche abbastanza costanti. Non è detto.

Turrican3

Ma non comporta matematicamente il tearing la disattivazione del vsync?

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 11:34:01
Ma non comporta matematicamente il tearing la disattivazione del vsync?

Il tearing dovrebbe verificarsi quando i frame sono superiori alla frequenza di aggiornamento, se non ricordo male.  :look:

Turrican3

No, dovrebbe essere semplicemente un palesarsi di "fuori sincrono" nella generazione dei frame... laddove il sincronismo che impedisce il verificarsi del tearing è appunto il vsync. In altre parole non è necessariamente indice di engine che macina frame a frequenza superiore a quella di refresh (anzi semmai di solito su console è il contrario XD)

Credo. :look: :ciao:

Joe

#13
Hmm, ok, allora sarà meglio documentarsi e aggiornarsi.

Comunque posso assicurarti che (almeno su pc), disabilitando il vsync in molti giochi non noti tearing. Lo noti su quelli che vanno spediti.

Edit:

guarda qui, però:
http://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing

Il termine Screen tearing (traducibile come schermo strappato) indica un difetto video che si verifica durante la visualizzazione di un film o un videogioco: lo schermo appare diviso in 2 o più parti se sono eseguiti due o più fotogrammi in un solo refresh rate.

Turrican3

#14
Dovrei fare un disegnino per spiegare come l'ho capita io... comunque in buona sostanza (sempre come l'ho capita io eh? :D) con il vsync disattivato di norma noti il tearing perchè mandi a video un'immagine che "non ha fatto in tempo" ad essere aggiornata interamente, il che significa che ti ritrovi con due pezzi: una parte del frame precedente e una di quello successivo.

EDIT: credo, ma non ne sono assolutamente sicuro, che chi ha scritto la voce su wikipedia ITA si riferisca al double o triple buffering... a mio parere non è il massimo della chiarezza :look: