Nintendo e le terze parti: the official thread

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2013, 10:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#60
Citazione di: Il Sensei il 22 Ottobre, 2013, 16:18:36tutto poi deve essere supportato da giochi first-party che devono venderti BENE questo concetto e ahimé per WiiU tutto ció non é avvenuto...cioé ad oggi di indiscusse KA esclusive che sfruttino/vendano il "concetto" WiiU-Gamepad non esistono.

Per quanto mi riguarda questo è indubbiamente condivisibile (posto che il concetto di KA è oggettivo, non soggettivo), aggiungo solo che mi sentirei di allargare il discorso pressochè interamente - per quel che ne so dell'offerta - pure al 3DS.

Blasor

Comunque tra 3DS e Wii U c'è il baratro attualmente, come offerta. Baratro che c'era anche nella scorsa gen ma attenuato perché entrambi se la passavano minimo bene, baratro che c'era anche due gen fa ma con una home che comunque riceveva supporto e così via.
Attualmente su Wii U manca il supporto di qualsiasi cosa non sia sviluppata, delegata, pagata da Nintendo. E' una situazione particolarmente evidente per il mercato giapponese, che anche quando le console Nintendo non esplodevano in occidente, erano comunque piene di roba in oriente. Attualmente per Wii U c'è in sviluppo poco o nulla sul versante orientale, qualche multipiatta che non pesa troppo su quello occidentale. Non c'è mai stata una situazione così grave sul versante home Nintendo, mai.
Nintendo sbaglia a pensare che possa bastare il suo eccellente software per restare a galla, infatti imho non lo pensa affatto. Attualmente sta pensando a come rilanciarsi nella prossima gen solo con la portatile :asd:

Turrican3

Per me non stan messe benissimo entrambe: chiaramente WiiU è quello più in difficoltà ma sul versante occidentale la situazione trovo sia abbastanza problematica per 3DS, con gli sviluppatori concentrati in massa su smartphone e affini. :|

Fortunatamente per Nintendo in Giappone le cose si son messe bene dopo un inizio disastroso, ma pure lì la febbre da mobile sta mietendo le sue belle vittime, Square-Enix in primis che ultimamente annuncia roba iOS/Android un giorno sì e l'altro pure.

Vedremo, io non credo che vogliano uscire dal mercato home... e per dirla tutta credo sia tuttora prematuro dare WiiU per spacciato.
Mal che vada, per quanto possa sembrare fantaconsolewar forse è davvero più facile che al prossimo giro mettano in piedi una santa alleanza con Sony che un po' per gioco ho ipotizzato qualche mese fa, di certo mi pare molto molto improbabile che un'azienda come Nintendo che non ha altro core business che il videogioco possa rischiare l'azzardo di stare sul mercato con un solo "tipo" di piattaforma.

Turrican3

#63
Citazione di: Turrican3 il 22 Ottobre, 2013, 15:44:51Anche perchè in ultima analisi siamo noi a rimetterci in termini di innovazione: perchè non ci vuole Lorne Lanning, nè tantomeno una persona normalissima come il sottoscritto, per capire che generalmente tanto più si investe nella produzione/pubblicità di un videogioco, tanto meno si sarà disposti a rischiare con un prodotto fuori dall'ordinario.

Vorrei precisare meglio questo concetto.

So benissimo che ci sono gli indie e/o comunque - allargando un po' il discorso - le robe da digital delivery che spesso e volentieri propongono cose interessantissime, quindi non è che le innovazioni manchino in toto.

Ritengo però (e non da oggi) che non sia molto in salute un mercato in cui ci si può concedere il lusso di "osare" raramente sul fronte retail... dove retail per me significa soprattutto budget più elevato, progetto a più ampio respiro / spessore, ecc. ecc.

Nemmeno Nintendo è immune al problema, se è vero come è vero che ad oggi l'unico franchise "vecchio" che tanto per cambiare sembra mettere tanta carne al fuoco nonostante sia appunto un sequel è il solito Mario 3D di EAD Tokyo. Questo per (riba)dire che il vero punto IMHO non è il riciclo delle IP, ma la volontà di proporre novità.

Citazione di: Il Sensei il 22 Ottobre, 2013, 16:18:36tutto poi deve essere supportato da giochi first-party che devono venderti BENE questo concetto e ahimé per WiiU tutto ció non é avvenuto...cioé ad oggi di indiscusse KA esclusive che sfruttino/vendano il "concetto" WiiU-Gamepad non esistono.

Ne approfitto per correggere anche quest'altro, cui avevo risposto troppo in fretta via tablet.

Sfruttare e "vendere il concetto" sono ahimè due cose assai distinte e separate... da qui deriva il discorso di killer application.
Killer application come tutti sappiamo è la "cosa" (può essere un gioco, una feature, o una combinazione di entrambi) che da sola spinge le vendite.

Ora, io sono d'accordo (l'ho scritto ieri, e ovviamente lo ribadisco oggi) che ad oggi non esiste una KA del Gamepad, MA credo che almeno un titolo ne faccia uso in maniera molto molto valida: ed è NintendoLand.

Il problema, ed è ovviamente un problema niente affatto banale, è che il gioco in questione, qualsiasi ne sia il motivo - tutto sommato è irrilevante - NON si è rivelato essere una KA del Gamepad e per estensione di WiiU, almeno ad oggi.

Blasor

#64
Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2013, 10:47:57
Per me non stan messe benissimo entrambe: chiaramente WiiU è quello più in difficoltà ma sul versante occidentale la situazione trovo sia abbastanza problematica per 3DS, con gli sviluppatori concentrati in massa su smartphone e affini. :|

Quello è un problema generale in realtà, che per certi versi affligge anche l'home, o meglio il dirottamento dei progetti. Confrontando poi con Vita, soprattutto fuori dal contesto orientale, così male non se la passa davvero.
3DS attualmente non mi sembra problematico, piuttosto va bene. Non benone come il DS, ma bene.

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2013, 10:47:57Vedremo, io non credo che vogliano uscire dal mercato home... e per dirla tutta credo sia tuttora prematuro dare WiiU per spacciato.
Mal che vada, per quanto possa sembrare fantaconsolewar forse è davvero più facile che al prossimo giro mettano in piedi una santa alleanza con Sony che un po' per gioco ho ipotizzato qualche mese fa, di certo mi pare molto molto improbabile che un'azienda come Nintendo che non ha altro core business che il videogioco possa rischiare l'azzardo di stare sul mercato con un solo "tipo" di piattaforma.

Spacciato no, ma è fuor di dubbio che siamo di fronte alla situazione più pericolosa mai verificatasi, il pessimismo non è così strano.
Io penso che per ottimizzare le risorse concentrarsi solo sul portatile non sarebbe così strano, se i numeri dell'home arrivano al punto di aumentare le perdite piuttosto che costituire un notabile guadagno. Situazione che è sempre ribaltabile o almeno migliorabile, per carità, solo entra in funzione il pessimismo di cui sopra.
Ci sarebbe poi il problema che su portatile c'è l'agguerritissima concorrenza smartphone, per cui diventerebbe potenzialmente ben pericoloso rifugiarsi solo lì, pure.


Alleanza con Sony pesante, non ci scommetto. Piuttosto preferirebbero fare la fine di Sega, che all'atto pratico li porterebbe per forza di cose ad aver rapporto più con Sony, ma loro sono un'azienda di concetto, si sa :D

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Ottobre, 2013, 19:58:51Quello è un problema generale in realtà, che per certi versi affligge anche l'home, o meglio il dirottamento dei progetti.

Sì, assolutamente.

CitazioneConfrontando poi con Vita, soprattutto fuori dal contesto orientale, così male non se la passa davvero.

Intendi 3DS vs Vita giusto?
Boh, commercialmente la console sta andando sicuramente meglio di Vita pure qui in Occidente (ma possiamo davvero parlare di successo quando il diretto concorrente è in agonia?), però ripeto, i progetti di un certo rilievo per quel che vedo sono al 99% made in Japan.

Il che, beninteso, non è che mi dispiaccia particolarmente MA oggettivamente non mi sentirei affatto di parlarne come un indice di ecosistema in piena salute.

E' pur vero che questo rientra nel discorso di cui sopra quindi non sono nemmeno tanto sicuro che i progetti occidentali fioccherebbero anche in caso di numeri simil-DS (questo perchè come detto in precedenza i big o lavorano su home Sony/MS oppure su iOS/Android)

CitazioneIo penso che per ottimizzare le risorse concentrarsi solo sul portatile non sarebbe così strano, se i numeri dell'home arrivano al punto di aumentare le perdite piuttosto che costituire un notabile guadagno. Situazione che è sempre ribaltabile o almeno migliorabile, per carità, solo entra in funzione il pessimismo di cui sopra.

Col tempo i costi di produzione della console sono destinati fisiologicamente ad abbassarsi.

Io credo che se 'sta macchina comincia ad ingranare (fermo restando che nessuno sano di mente si attende un recupero con numeri "alla Wii") si possa mettere in piedi un business che porta quattrini nelle casse di Nintendo. Questo Natale, e direi pure i 6 mesi successivi se come spero riescono a far uscire almeno Mario Kart, a mio parere saranno molto molto importanti per capire se il trend negativo è reversibile o meno.

CitazioneCi sarebbe poi il problema che su portatile c'è l'agguerritissima concorrenza smartphone, per cui diventerebbe potenzialmente ben pericoloso rifugiarsi solo lì, pure.

Ri-assolutamente: ad oggi è IL motivo per cui sarebbe folle IMHO puntare su una sola piattaforma.

Diversificare, diversificare, diversificare... è la parola d'ordine secondo me.

CitazioneAlleanza con Sony pesante, non ci scommetto. Piuttosto preferirebbero fare la fine di Sega

Epperò sarebbe a mio parere molto sensato... certo, parcella stellare a parte non invidio chi dovrebbe stilare il contratto. :asd:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 20:16:13
Intendi 3DS vs Vita giusto?
Boh, commercialmente la console sta andando sicuramente meglio di Vita pure qui in Occidente (ma possiamo davvero parlare di successo quando il diretto concorrente è in agonia?), però ripeto, i progetti di un certo rilievo per quel che vedo sono al 99% made in Japan.

Il che, beninteso, non è che mi dispiaccia particolarmente MA oggettivamente non mi sentirei affatto di parlarne come un indice di ecosistema in piena salute.

E' pur vero che questo rientra nel discorso di cui sopra quindi non sono nemmeno tanto sicuro che i progetti occidentali fioccherebbero anche in caso di numeri simil-DS (questo perchè come detto in precedenza i big o lavorano su home Sony/MS oppure su iOS/Android)

Dato lo stato attuale del mercato, il fatto che il made in Japan resista ancora in contesti diversi dai cellulari dovrebbe rincuorare, a maggior ragione se il supporto non si ferma :notooth:
Capisco l'esigenza dell'uniformità dell'offerta preferibilmente tra i due mercati, ma ricorderei che in Nintendo la cospicua parte è sempre stata orientale.
In un contesto di portatili-smartphone come quello corrente, davvero non vedo eccessiva drammaticità nella situazione 3DS, che se la cava egregiamente (N.B. "cavarsela", "successo" penso ormai ce lo sogniamo, coi numeri di IOS-Android ecc.). Magari poi sono io che sono tanto pessimista per l'home, quanto ottimista per il portatile :asd:

No, è che sinceramente non credo si possa aspirare a risultati tanto migliori di così, ora come ora. Ma anche peggio man mano che gli anni passano.


Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2013, 20:16:13
Col tempo i costi di produzione della console sono destinati fisiologicamente ad abbassarsi.

Io credo che se 'sta macchina comincia ad ingranare (fermo restando che nessuno sano di mente si attende un recupero con numeri "alla Wii") si possa mettere in piedi un business che porta quattrini nelle casse di Nintendo. Questo Natale, e direi pure i 6 mesi successivi se come spero riescono a far uscire almeno Mario Kart, a mio parere saranno molto molto importanti per capire se il trend negativo è reversibile o meno.

Vero che si abbassano, ma se ti manca il software da farci girare sopra ti frega fino ad un certo punto. Io per primo dubito rimarranno mai a corto di software, quello che mi chiedo è se la frequenza di questo software basterà a giustificare la presenza sul mercato di una console.
Software che, senza giri di parole, attualmente si riduce a uno/due annunci esterni a Nintendo dall'oriente e multipiatta su cui si crede poco dall'occidente, come dicevo (stiamo parlando del supporto, del resto). Il tutto dovrebbe coprire l'arco di mesi, escludendo un attimino la caterva di indie ma prima di entrare nell'ottica che il Wii U dovrebbe fare la fine del PC di ormai due gen vorrei andarci cauto.

Io finché vedo TGS deserti e gli unici annunci aggirarsi attorno all'only Nintendo di mezzo, oltre la manciata di multipiatta che lascia sinceramente il tempo che trova data ormai la convinzione con cui vengono confezionati, non sono tranquillo e non sono ottimista.
Lo sono in fondo, perché figurarsi se non sarei il primo ad essere contento di una ripresa come si deve. Io, poi, che già mi basta quello che c'è e gli annunci. Solo che prima m'avanzava pure, con Wii U mi basta e... basta, purtroppo.

Turrican3

#67
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-secret-developers-wii-u-the-inside-story

Un'anonima "gola profonda" avrebbe svelato a DF una sfilza di retroscena del pre-lancio di WiiU: uno scenario in massima parte apocalittico, con SDK inefficienti e lacunosi, supporto tecnico dal Giappone lentissimo per questioni linguistiche, ecc. ecc.

Ci sarebbero fortunatamente anche aspetti positivi come la bontà della GPU, alcune feature peculiari della CPU, "lenta" ma più efficiente di quanto possa far sospettare il basso clock e la possibilità di sopperire alla lentezza della RAM di sistema tramite i 32M di EDRAM.

Tutto col condizionale naturalmente dato che, come detto, si tratta di fonte che avrebbe voluto mantenere la riservatezza sulle proprie generalità.

Turrican3

Citazione di: Mike StoutNintendo took pains this time to make the Wii U easier to develop for, guys. That report is based on really really old info.

https://twitter.com/MikeDodgerStout/status/422826491181690880

Questo è il parere di Mike Stout, ex Insomniac, sull'articolo di Eurogamer/Digital Foundry.

Santa pazienza. ::) :tsk:

Joe

#69
Citazione di: Solid Snake il 14 Febbraio, 2014, 18:26:10
I giochi sono sempre quelli Zelda, Mario,Fire Emblem,Donkey Kong ma cio non toglie che ci si bedda mettere il paraocchi e dire va bene cosi.

Sicuramente no, ma è da generazioni che le console Nintendo non vengono ben supportate dalle terze parti. Niente di nuovo, solo che stavolta stiamo pure messi peggio.


EDIT by Turry - come si evince dal link del quote, trattasi di discussione inizialmente nata qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9124.0

Parsifal

Alla fine quello che conta per un'azienda sono le entrate. A parte un paio di generazione (vedi Nintendo 64 e Game Cube, di certo non sono ricordate per sto grande successo) la strada portata avanti da Nintendo ha sempre portato profitto in casa propria, fin quando Mario & co. innescheranno i maggiori introiti si continuerà cosí, se le terze parti hanno problemi a sfornare KA probabilmente non sono interessate a farlo più di tanto, non credo sia problema di console in se.

Turrican3

Ma certo, è chiaro che i quattrini sono fondamentali... tuttavia ritengo sia saggio cercare di guardare in prospettiva e da questo punto di vista è certamente problematico avere una console con "buchi" nelle uscite.

Per questo ripeto... non so come il mercato accoglierà la cosa, ma l'idea di facilitare la condivisione del codice e degli asset tra home e portatile secondo me potrebbe dare una grossissima mano a Nintendo.

Turrican3

#72
Citazione di: Joe il 16 Febbraio, 2014, 10:21:42è da generazioni che le console Nintendo non vengono ben supportate dalle terze parti. Niente di nuovo, solo che stavolta stiamo pure messi peggio.

Ma infatti secondo me il vero fulcro del problema è questo: togliamo la roba third party a MS e Sony, lo scenario sarebbe 'na tragedia.

Già che ci siamo, una cosa devo assolutamente aggiungerla per precisare il mio pensiero visto che prima ho citato il Gamecube: valutato oggi per me quello è stato un periodo grigio per Nintendo proprio perchè sono stati spesso costretti a fare le cose in fretta e furia (WindWaker in questo purtroppo è tristemente famoso per la faccenda dei dungeon tagliati di netto).

Ora, se c'è una cosa che apprezzo infinitamente del gigante di Kyoto è che anche in situazioni di grande pressione come quella di cui sopra non hanno mai rinunciato ad un certo livello di rifinitura/qualità del prodotto.

Miyamoto una volta ha detto quella che a mio parere è una grandissima verità: "A delayed game is eventually good; a bad game is bad forever." (Un gioco che esce in ritardo può esser buono alla fin fine, un brutto gioco è brutto per sempre).

Personalmente spero che abbiano sempre a mente questa filosofia.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 17 Febbraio, 2014, 12:05:37
Ma infatti secondo me il vero fulcro del problema è questo: togliamo la roba third party a MS e Sony, lo scenario sarebbe 'na tragedia.
Però Sony ed in parte pure MS hanno venduto tante console in un paio di mesi quanti Wii U Nintendo ha venduto in un anno e passa.

Wii U console non è stata bene accolta dal mercato a prescindere dalla presenza o meno delle terze parti.
Perché quando Wii U è uscita, le terze parti c'erano. E' uscita con un FIFA, poi c'è stato un NFS, e così via.

Alla luce del fatto che Wii U sembra una console che non interessa all'attuale mercato, poi ognuno (i produttori) prende le decisioni che ritiene opportune circa il continuare o meno a stare su di una console che non ti porta benefici economici.

Voglio dire, pure su PS Vita che va malissimo esce il "FIFA" annuale in versione "Legacy". Potevano farlo pure su Wii U, eppure non succede.

Quindi il disastro è a 360 gradi. Tecnico, partneristico, comunicativo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2014, 12:40:58Perché quando Wii U è uscita, le terze parti c'erano. E' uscita con un FIFA, poi c'è stato un NFS, e così via.

'nsomma, era FIFA "12.5" e NFS, seppur non realizzato (al contrario di FIFA) al risparmio, è arrivato dopo mesi quando le altre versioni te le tiravano dietro.

Le uniche che in qualche modo si può dire che c'erano sono Ubisoft e Warner Bros (la prima addirittura con un'esclusiva) ma in generale* non si può dire che abbiano lasciato il segno, commercialmente.

* ci sono le dovute eccezioni: la roba brandizzata Lego, o Rayman per quel che concerne Ubi... ma sono, appunto, eccezioni, il grosso dei loro prodotti "core" riscuote più interesse nell'utenza Sony/MS, su questo c'è poco da dire.