News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Hanasaku Iroha

Aperto da Blasor, 23 Giugno, 2012, 01:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Una 26 in due giorni, non ricordo più da quanto non mi capitava.
Che dire? E' proprio un centro, ma di quelli importanti nella carriera di uno studio. P.A. Works sta migliorando un casino opera dopo opera, contando che in ruolo di primo piano è in giro dal 2008, il futuro si prospetta roseo, anche se fare meglio di questa sarà difficile.
Hanasaku Iroha è un pregevolissimo slice of life i cui temi portanti sono la famiglia, l'amore e, soprattutto, il lavoro. E' anche pregno di Giappone, dalle tradizioni alla modernità. Il numero degli episodi è perfetto, tutto si introduce e tutto si sfoga, ha i sui tempi che sono efficaci fino alla fine. Lo staff ha lavorato benissimo e coeso, i personaggi sono ottimamente caratterizzati (nel bene e nel male, ad una avrei volentieri sparato, sicuramente non tra le migliori interpretazioni della Tomatsu, mentre Sui è sicuramente il pezzo da novanta, gran personaggio davvero). Il bello è che la sceneggiatura, nella sua semplicità, riesce a non apparire mai troppo scontata o prevedibile, con dialoghi a volte splendidi frutto di una intelligente interazione tra i personaggi. Intelligente è anche il fanservice, che non manca ma non appare praticamente mai "gratuito". Ottime le musiche, delizia per gli occhi i disegni e i colori.
Penso che gran parte del fascino derivi dal setting. L'idea di basare quasi tutto sull'onsen, il Kissuisou, poteva rappresentare un pesante limite, invece ha finito per circoscrivere e concentrare l'affetto dello spettatore sia sul cast che sul luogo in sé, tanto che sulla scena di nonna Sui che ricontrolla tutto prima di andare stavo seriamente per commuovermi.



Insomma, pur con genere e finalità decisamente diverse, tutti i problemi di Angel Beats! di un anno precedente (caratterizzazione, fretta, coesione) son i qui i punti a favore.
Hanasaku Iroha è interessante, divertente, dolce e tematicamente riuscito. Seguire il percorso di Ohana e co. è stato un piacere, l'attesa per il film sarà snervante.
Se vi piace il genere farà sicuramente per voi, in caso contrario è comunque da darci un'occhiata, potrebbe sorprendere.

Sensei

Stavo cercando un prodotto di questo tipo per passare un luuuuungo viaggio il prossimo agosto!

thx  :gogogo: