News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

D'altronde immagina il lancio insieme a PS4 e XB3...

Dalla padella alla brace.

Io son convinto che Nintendo ha fortemente creduto di avere fra le mani una ennesima rivoluzione a la Wii, ma non ha capito che non era vero.

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il  6 Maggio, 2013, 18:00:42da qui mi sorge una domanda che si lega ai miei dubbi  sul lancio WIIU: é valsa la pena fare un lancio cosí anticipato praticamente senza KA e senza una programmazione di uscita di buoni/ottimi giochi nel breve termine? [...]

Il guaio delle killer application è che mooolto spesso ti rendi conto che sono tali solo a posteriori. :)

Nello specifico di Wii U ritengo che Nintendo si aspettasse un effetto traino assai maggiore da parte di NSMBU e NintendoLand.

Riguardo il lancio anticipato, io credo che l'idea fosse quella comunque di piazzare quante più macchine possibile prima dell'arrivo dei temibilissimi concorrenti Sony/MS; e qui non si può fare a meno di toccare il tasto giochi.

I ritardi sono sotto gli occhi di tutti, le motivazioni (per Pikmin3 & Co. Iwata ha anche esplicitamente parlato di problema di risorse, con sviluppatori "prestati" al completamento dei titoli di lancio) boh, se ne può parlare... per quanto mi riguarda a questo punto sono propenso a credere alla teoria del rilancio, con Nintendo che alla luce dell'esordio tutt'altro che eccelso e dei problemi in fase di sviluppo dei propri titoli avrebbe scelto di lasciar volutamente scoperti i primi mesi dell'anno per poi concentrarsi su una serie di rilasci ravvicinati tra loro - ergo, almeno un gioco al mese first/second party - in vista del cruciale periodo festivo. Magari pure con un taglio ufficiale ai listini, insomma la combo prezzo abbordabile + titoli interessanti che ha risollevato il 3DS.

Quanto ci sia di vero in tutto questo (e tralasciamo quello che per me è IL mistero di questi primi 6 mesi: cioè cosa è accaduto realmente tra EA e Nintendo) è difficile dirlo, l'unica cosa che viceversa ti posso garantire al 100% è che strategie o meno, l'ultima cosa che voglio da Nintendo sono giochi raffazzonati e tirati fuori in fretta e furia: perchè altrimenti poi ci ritroviamo per le mani nuovi casi-Windwaker, con dungeon tagliati e cose così. :|
(e io come ben sapete Windwaker l'ho adorato eh... ma che si sia trattato di un parto travagliato è cosa di pubblico dominio)

Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2013, 18:06:33Io son convinto che Nintendo ha fortemente creduto di avere fra le mani una ennesima rivoluzione a la Wii, ma non ha capito che non era vero.

Mah, non lo so.
Credo che se l'abbiamo capito noi normalissimi utenti che le peculiarità di Wii U non erano minimamente paragonabili all'impatto del wiimote (a cominciare dalle file chilometriche alle prime uscite pubbliche della console) ci potevano riuscire tranquillamente anche in quel di Kyoto.

Che Nintendo ci sperasse in un bis è ovvio (chi non lo farebbe?) ma appunto come dici, Wii è stato una rivoluzione e due rivoluzioni di fila mi sembrano un tantino improbabili.
Chissà quante generazioni passeranno prima di rivedere un fenomeno di quella portata.

Turrican3

#1292
Citazione di: Johan Andersson - Technical Director on Frostbite at DICEFB3 has never been running on WiiU. We did some tests with not too promising results with FB2 & chose not to go down that path

https://twitter.com/repi/status/331549012022927360
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=554500

E giusto per tornare su EA vs Nintendo, ecco perchè niente Frostbite 3 su WiiU.
In soldoni, avrebbero fatto dei "test" sul FB 2 e alla luce dei risultati non soddisfacenti quelli di DICE hanno deciso di lasciar perdere.

Blasor

Del resto se il publisher è prevenuto non avrebbe molto senso sbattersi a prescindere...

Il CryEngine ci va :sisi:

Bluforce

#1294
Ma facendo 2+2, dico:

Se DICE lavora ad un gioco Star Wars, esso sarà su Frostbite. Quindi già si sa niente Wii U.
Se un NFS sfrutta di nuovo il Frostbite come The Run, ciò significa niente NFS Wii U?

Francamente non mi pare che Wii U stia messo così tanto peggio di PS360 tale da non riuscire a farci girare il Frostbite. Maddai.

Turrican3

Rispondo in un colpo solo a entrambi. :D

Guardate, a me dispiace solo di non avere abbastanza conoscenze per dire la mia proprio dal punto di vista tecnico... ma sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che si tratti di una paraculata dietro la quale si cela appunto l'ennesima puntata della telenovela EA/Nintendo.

Cioè i DICE dicono che si son "fermati" dopo alcuni test con Frostbite 2.
Ora, Frostbite 3 (TRE) a fine anno muoverà Battlefield su PS360. E vogliono farmi credere che l'ormai vecchia versione del loro engine non riescono a farla girare in alcun modo su Wii U? :|

Se non altro per Crysis 3 son stati più sinceri e schietti:

Citazione"There has been discussions between Nintendo and EA and Crytek, but the bottom line is that there is that there's not enough business drive in it," he told Digital Spy.

"It's a purely business decision. I'd love to see it on Wii U, but what I love to see and what gets done at the end of the day are two different things. Even so, I could initiate it but someone has to sell it, right?"

Yerli added: "It's a business decision between EA and Nintendo. If that business decision doesn't make sense, or seems to not make sense for them, it's... not possible for us to make it. We can't publish ourselves, and that's the bottom line."

http://www.digitalspy.co.uk/gaming/news/a448410/crysis-3-not-coming-to-wii-u-due-to-lack-of-business-drive.html

Turrican3

Quelli di Avalanche (Just Cause 2) su Wii U:

- sono in possesso dei devkit ma stanno solo accumulando la polvere;
- nessun progetto al momento per via della modesta base installata;
- sono riusciti ad entrare in contatto con Nintendo solo grazie al loro publisher, ritengono che da questo punto di vista dovrebbero "copiare" Sony ed essere più vicini/propositivi nei confronti degli sviluppatori;

http://www.pressfire.no/spesialer/gdc-13/6919/-Utviklermaskinene-stvet-bare-ned
(con Google Translate si intuisce abbastanza ma nel dubbio ho controverificato nel thread dedicato su NeoGAF)

Bluforce


Turrican3

#1298
Mi hai anticipato mentre scrivevo! :D
Tolgo il link e lascio solo la descrizione/riassunto allora.

I tizi di Dolphin, l'emulatore GC/Wii per PC, hanno fatto reverse engineering del GamePad di WiiU, tra le tante cose scoperte:

- pare che NON venga utilizzato Miracast come si diceva mesi addietro ma un protocollo custom;
- la quantità di dati trasmessi lascia supporre che il video - in standard h.264 (l'encoder potrebbe risiedere nella GPU della console) - sia codificato a bitrate variabile;
- il firmware del GamePad potrebbe essere aggiornato per includere nuove feature (ndTurry: in realtà 'sta cosa mi pare si sapesse dato che è già stato aggiornato almeno una volta dal lancio -- EDIT infatti, ricordavo bene --> http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=57730656&postcount=33 );
- e proprio in tema di feature aggiuntive, la presenza di un encoder "in HW" sulla console potrebbe consentire, almeno sulla carta, lo streaming via Internet analogamente a quanto possibile su PS4.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Maggio, 2013, 14:10:18Francamente non mi pare che Wii U stia messo così tanto peggio di PS360 tale da non riuscire a farci girare il Frostbite. Maddai.

Hai presente Epic con UE4 che scala dal PC iradiddio agli smartphone e il mio alzare una manina a chiedere/chiedersi: "ma come, engine scalabile abbestia e putacaso l'unico che non riesce a farlo girare è WiiU"?

Beh, guardate un po' cosa è saltato fuori:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=557572

Siore e siori, vi presentiamo Frostbite Go per iOS/Android.

Bluforce


Joe

Citazione di: Turrican3 il  2 Maggio, 2013, 23:33:45


Ma qui quello che penso io non importa più di tanto, la situazione è oggettivamente molto delicata: Iwata nel suo nuovo ruolo (anche) di CEO di Nintendo of America dovrà darsi da fare se vuole ottenere un briciolo di supporto dai colossi occidentali.

Hanno fatto fuori Reggie?????  :o

Turrican3

#1302
Avevo il medesimo dubbio ma... no, Reggie rimane dov'è. :D

Iwata sta prendendo il posto di un altro conterraneo che non avevo mai sentito prima (e che finirà dritto nel board della casa madre in nippolandia)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 15 Maggio, 2013, 19:32:07
Hai presente Epic con UE4 che scala dal PC iradiddio agli smartphone e il mio alzare una manina a chiedere/chiedersi: "ma come, engine scalabile abbestia e putacaso l'unico che non riesce a farlo girare è WiiU"?

Beh, guardate un po' cosa è saltato fuori:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=557572

Siore e siori, vi presentiamo Frostbite Go per iOS/Android.

Che brutta questa storia con EA, mi ricorda i pessimi tempi del Dreamcast.  :( EA ha investito molto in Origin e credo anche che le stia prendendo di brutto da Steam, avrà esercitato grosse pressioni per portare la sua piattaforma su Wii U e Nintendo (giustamente?) avrà risposto picche. Sarà stato quasi un ricatto?
Certo è che così non ci guadagna proprio nessuno.

Bluforce

Io continuo a non credere alla storia Origin su Wii U.

Anche leggessi atti veri ed incontestabili, continuerei a non crederci.

:|