News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Futakoi "Alternative"

Aperto da Blasor, 23 Giugno, 2008, 00:46:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Stavolta sono sicuro di aver evitato qualsiasi clone :D


Dunque, le virgolette indicano proprio l'aggettivo migliore per definire questo anime, che però viene subito dopo un altro che capirà chiunque sia andato oltre la prima puntata, trasmessa tra l'altro durante l'"anime week" di MTV, ovvero "spiazzante".
Connesso con una serie precedente, chiamata "Futakoi", della quale riprende alcuni personaggi ma non certo le tematiche, quello che appare inizialmente come un progetto ricco di azione e spensieratezza, con situazioni ai limiti dell'assurdo e il binomio che mi fà morire (aka ragazze di una tenerezza sconfinata e armi da fuoco :)), lascerà spazio ben presto ad un atmosfera di stampo più drammatico e sentimentale, senza però perdere quei tratti fuori dal comune che lo contraddistinguono. Il bello è che ci riesce anche bene!

La trama può essere riassunta nel racconto delle vicissitudini di Rentaro Futaba, successore del padre nell'ufficio di investigazione privata situato in una cittadina molto particolare. In essa infatti scorre un fiume che, secondo la credenza popolare, influenza le nascite del posto, provocando la presenza di numerose coppie di gemelli/e, le quali fra l'altro compaiono spesso nel corso della serie. Una coppia in particolare, formata dalle giovani Sara e Shoju Shirogane, presta assistenza presso Rentaro, aiutandolo nella soluzione dei casi e nelle faccende di tutti i giorni. Ben più che i casi, durante la serie avrà prevalentemente spazio il particolare rapporto fra i tre, che si complicherà nel momento in cui il passato da cui le giovani assistenti fuggirono tornerà come un ciclone a sconvolgere la roro vita, con lo sfondo dei traffici di una banda di Yakuza locale e una perversa organizzazione che ha a che fare con la guerra e i calamari :matto: ...

Nonostante l'alto tasso di stranezze, ripeto, questo lavoro può essere considerato tutto fuorchè leggero, non mancando infatti parti piuttosto drammatiche e tematiche un tantino spinose. Come dice il nome, insomma, è un progetto "alternativo", difficilmente classificabile e forse è proprio questa la causa del fatto che viene piuttosto snobbato.
Tenendo conto della sua peculiarità, dell'eccellente caratterizzazione dei personaggi e dello stile narrativo, mi sento davvero di consigliare questo lavoro, a mio parere da vedere almeno una volta nella vita di ogni appassionato.

Opening:
http://www.youtube.com/watch?v=ZZ77GXpmuG8

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=X2IpimPIpUk

Sensei

Completamente diffrente dal primo Futakoi (l' "alternative" è riferito soprattutto all'approccio )
L'ho preferito al precedente sotto diversi punti di vista e lo reputo un buon prodotto. Forse i 13 episodi sono un po' pochini per rendere la storia ben articolata ma la buona narrazione e i personaggi ben caratterizzati lo rendono comunque un prodotto molto interessante.
Il concetto di "alternative" è assai azzeccato  :sisi:

bel consiglio  :thumbup:

ps: non è alcun "clone"  :D  anche se nel mio vecchio forum parlai di questo prodotto quindi ti sei salvato per poco....


Blasor

Anche io l'ho preferito parecchio al precedente, che tra l'altro ho interrotto alle prime puntate. Era sicuramente più "classico" e non mi ha detto molto in generale. Solo alcuni "harem" riesco a farmeli piacere, in particolare quelli che mixano vari generi e non mi è sembrato il caso del primo Futakoi.
13 episodi in effetti sono pochini, separarmi così presto dai personaggi mi è dispiaciuto moltissimo.

P.S: sto affinando i sensi :asd: ...

Romeo Guildenstern

Un progetto interessante con elementi variegati, da quanto leggo.
Comunque tredici episodi ben scritti possono anche essere una valida scelta narrativa; meglio di un anime che si trascina troppo a lungo.