[X360] Ufficiale: giochi a 45 sterline (68€)

Aperto da Turrican3, 7 Settembre, 2005, 15:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

£ 44.99

Questo il prezzo consigliato per i giochi della prima, imminente console nextgen, Xbox360.

I timori nostri (e del nostro portafogli) sembra quindi fossero fondati, dal momento che al cambio di 0,66 questo equivale a 68€.

Fonte: www.eurogamer.net

£44.99 SRP for Xbox 360 titles

It seems that £44.99 is the suggested retail price (SRP) for Xbox 360 games. Microsoft today confirmed that the standard edition of its forthcoming title Perfect Dark Zero will sport the higher-than-normal price tag - effectively signalling its intention to hike up game prices for the start of the next generation.

Microsoft also confirmed today that the SRP of the Limited Edition two-disc version would cost £49.99.

A poll of retailers revealed that even the most competitive stores will be charging around £39.99 for standard Xbox 360 games - much more than gamers are currently paying.

Historically speaking, SRP on console games is about £5 more than you can expect to pay if you shop around. The full SRP on current generation console games is around £39.99, although £34.99 tends to be the most common launch price in-store. However, an aggressive summer price war recently drove prices down to around £29.99 - or even lower in some cases.

That's not happening with Xbox 360 though, at least not ahead of launch, with most retailers stocking the likes of Perfect Dark Zero (standard edition) and Kameo: Elements of Power for £39.99 - presumably representing the standard discount - and £44.99 in other cases.

Worryingly, a number of third-party titles cost even more. The same retailers asking for £39.99 for PD Zero and Kameo want £44.99 for Ubisoft's multiformat titles King Kong and Ghost Recon: Advanced Warfighter, while others are charging as much as £49.99. Likewise Call of Duty 2 and Need For Speed: Most Wanted.

In other words, you're going to be hard-pressed to buy an Xbox 360 game without spending £40, and probably £45 in many cases.

Hypothetically speaking, then, you might be faced with this choice: spend £29.99 or £34.99 on the Xbox version of a new multiformat game, like King Kong, or pay £49.99 to play it on Xbox 360. The difference? On Xbox 360 it'll probably contribute to your Gamerscore, and it'll probably have high definition video modes. The Xbox version would offer those too, of course, except European Xbox 1s don't allow users to access the high definition video options.

Ciccio_Drink


maxam

Nessuno ci obbliga ad acquistare videogiochi.

Vorrà dire che mi troverò un altro passatempo, oppure giocherò con giochi per PC.

:boom:

Sirio

Purtroppo tutti gli indizi portavano gia a pensarlo , ora e' ufficiale ,  :thumbdown:

Turrican3

Mi domando cosa potrebbe accadere adesso... dando per scontato che anche il software PS3 (unica, vera rivale del 360) subirà lo stesso "ritocchino" di prezzo ::) gli utenti potrebbero...

1. fregarsene bellamente e continuare a comprare i giochi come hanno sempre fatto
2. ridurre gli acquisti, magari con un (ri)fiorire del mercato dell'usato... il che potrebbe portare ad una piccola/grande (?!) contrazione del mercato dei VG
3. buttarsi a capofitto sull'online (play.com et similia) per risparmiare qualcosina
4. darsi alla pirateria più sfrenata (ma bisogna vedere quando saranno "bucate" le console e quanto costerà moddarle)
5. ... ?!?!?!?!?!???

Ma non solo: l'aumento del prezzo di vendita è il frutto dei maggiori costi di produzione dei videogiochi. Non posso fare a meno di domandarmi se e quanto questo influirà sui titoli che troveremo sul mercato.

I giochi di un certo spessore saranno il frutto del lavoro di poche, economicamente ben messe major videoludiche, alla stregua di quanto accade nel cinema? Vedremo un ulteriore appiattimento dei generi e/o dell'innovazione per la (giustificatissima) paura di "rischiare" delle software house?

Non lo so... maxam ha ragione, non è certo un obbligo acquistare VG però fa rabbia vedere con quanta facilità ci hanno appioppato un aumento di cui avremmo volentieri fatto a meno; questo, fermo restando che in proporzione ai costi delle cartucce (ad esempio) dello SNES e del Megadrive negli anni '80/'90 i videogiochi oggi non costano nulla, considerato l'aumento iperbolico dei costi di produzione.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2005, 22:03:35
I giochi di un certo spessore saranno il frutto del lavoro di poche, economicamente ben messe major videoludiche, alla stregua di quanto accade nel cinema? Vedremo un ulteriore appiattimento dei generi e/o dell'innovazione per la (giustificatissima) paura di "rischiare" delle software house?

Err.. ma non è già così anche adesso ?

Dal mio punto di vista è una vera tragedia: ho già venduto un rene per poter acquistare PS2...
Onestamente credo che continuerò per la mia strada: iperselezione per i pochissimi giochi che compero, attenzione all'usato e ai titoli che per motivi di tempo e pecunia mi sono lasciato indietro.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  8 Settembre, 2005, 09:23:54Err.. ma non è già così anche adesso ?

Appunto... infatti mi attendo un peggioramento in tal senso :tsk: che poi questo si possa rivelare proporzionale all'aumento dei prezzi di vendita o piuttosto dei costi di produzione, non sono in grado di prevederlo.  :notooth:

C'è anche da dire che non ho idea di quanto possano aumentare i secondi (i primi ahimè l'abbiamo appena scoperto).  :mmmm:

Giulo75

Quella dei costi di produzione elevati ormai e' una leggenda urbana.
Sui Vg si specula unicamente perche' il mercato e' immaturo e inesperto. Al 90% si tratta di acquirenti che vanno a "naso" o seguono i trend.
Com'e' che un titolo per PC costa mediamente 10-20 EURO in meno rispetto ad uno per console? Tra l'altro un titolo per PC avra' sicuramente costi di produzione piu' elevati dato che deve essere realizzato tenendo conto di infinite configurazioni, driver e patch riparatrici.
Un 50% di colpa inoltre e' da addebitare ai distributori nostrani e alle imposte italiane. Se 45 sterline in Gb, in base al potere d'acquisto, possono risultare accettabili, in Italia oltre i 70 EURO sono veramente troppi.
IMHO, ciao!

Turrican3

Citazione di: 400finiti il  8 Settembre, 2005, 10:47:50Quella dei costi di produzione elevati ormai e' una leggenda urbana.

Dici?  :sweat:  :mmmm:

CitazioneSui Vg si specula unicamente perche' il mercato e' immaturo e inesperto. Al 90% si tratta di acquirenti che vanno a "naso" o seguono i trend.

Beh ma quando mai è stato maturo e/o quel 90% è mai andato al di la' del trend o della copertina/grafica spaccamascella?  :hihi:

CitazioneCom'e' che un titolo per PC costa mediamente 10-20 EURO in meno rispetto ad uno per console?

Ecco, QUESTA è una bella domanda... il perchè lo ignoro, posso andare però "a naso" anch'io: intanto (e mi riaggancio a quanto detto da te sopra) mi risulta che il processo produttivo su console sia profondamente diverso da quello per PC.

I devkit console costano un fracco di soldi, non sono facilmente piratabili, e in generale tutto il ciclo di vita mi sembra influenzato da fattori che sul PC non esistono, come il licencing da parte del produttore della console... per non parlare delle patch, che certo non sono "a costo zero" per il produttore ma possono permettere (come dire?!) agli sviluppatori PC testing un po' meno "rigorosi": tanto poi si mette una pezza... ::)
Cosa questa, che fino all'arrivo di Xbox era impensabile in ambito console dato che non disponevano di dispositivi di archiviazione di massa.

Comunque tornando al discorso dei costi di produzione... team di decine (e non raramente oltre il centinaio) di persone, al lavoro per 2/3 anni minimo, e il trend non può che essere al rialzio per via della maggiore complessità architetturale e delle correlate prestazioni grafiche che metteranno a dura prova direi i grafici in primis (modellazione 3D e texturing).

Ecco, io penso che i presupposti perchè un gioco costi di più alle sofware house ci siano tutti, poi ripeto non sono in grado di fare stime sui "numeri", solo mi sembra molto probabile che siano davvero cresciuti.

Che poi possano aver "fatto cartello" per alzare i prezzi tutte assieme è un altro discorso  :ohno: ::) :mad:

Ciccio_Drink

Nella next-gen quello che davvero costerà un botto sarà il trovare gente che sappia progammare multthreading (e quindi paccate di dollari/Yen in motori 3D, Fisici, I.A.), anche se certamente costerà molto di più di oggi anche lo sviluppo dei modelli visto la maggior presenza di poligoni/dettagli .... almeno finchè il Maya o il 3DSMax di turno non cominci a facilitare le cose con nuove versioni e/o nuove aggiunte.

Turrican3

E nel frattempo arriva anche la conferma dagli USA

fonte: www.gamasutra.com

Microsoft Hints At X360 Pricing Structure Through PD0 Announcement

Following on the company's successful releases of limited editions for Halo 2 and Jade Empire, Microsoft has announced that Perfect Dark Zero will also receive the limited-edition treatment for its release in the Xbox 360's launch window.

The limited edition of the title will feature the main game on disc one, and a bonus disc containing a video feature on the Art of Perfect Dark Zero, an exclusive dance track by DJ Kepi & Kat, special PD0 images for use on players' Xbox Live Gamer Cards, a custom PD0 theme for the Xbox 360 Guide, the first chapter of tie-in novel Perfect Dark: Initial Vector, and a bonus comic book that sets up the game's story.

The LE will be priced at $59.99, which points to a possible trend in overall Xbox 360 software pricing. This is the first time that Microsoft has officially confirmed that the regular edition of the game is set for $49.99, a price online retailer EB Games lists for all of Microsoft's first-party titles. Third-party games, on the other hand, are expected to sell for $59.99 each.

The setup is similar to Sony's current price scheme for PlayStation 2 games; Sony's own games typically sell for $39.99 (with some big-name exceptions such as God of War) while third-party games PlayStation 2 go for $49.99. However, the higher $59.99 standard price point for Xbox 360 games could influence the system's performance at retail this holiday season, and if successful, could point toward a general raised figure across the industry for all non-first-party titles.

Giulo75

CitazioneEcco, QUESTA è una bella domanda... il perchè lo ignoro, posso andare però "a naso" anch'io: intanto (e mi riaggancio a quanto detto da te sopra) mi risulta che il processo produttivo su console sia profondamente diverso da quello per PC.

I devkit console costano un fracco di soldi, non sono facilmente piratabili, e in generale tutto il ciclo di vita mi sembra influenzato da fattori che sul PC non esistono, come il licencing da parte del produttore della console... per non parlare delle patch, che certo non sono "a costo zero" per il produttore ma possono permettere (come dire?!) agli sviluppatori PC testing un po' meno "rigorosi": tanto poi si mette una pezza...
Cosa questa, che fino all'arrivo di Xbox era impensabile in ambito console dato che non disponevano di dispositivi di archiviazione di massa.

Comunque tornando al discorso dei costi di produzione... team di decine (e non raramente oltre il centinaio) di persone, al lavoro per 2/3 anni minimo, e il trend non può che essere al rialzio per via della maggiore complessità architetturale e delle correlate prestazioni grafiche che metteranno a dura prova direi i grafici in primis (modellazione 3D e texturing).

Ecco, io penso che i presupposti perchè un gioco costi di più alle sofware house ci siano tutti, poi ripeto non sono in grado di fare stime sui "numeri", solo mi sembra molto probabile che siano davvero cresciuti.

Che poi possano aver "fatto cartello" per alzare i prezzi tutte assieme è un altro discorso

HALF LIFE 2, tempo di realizzazione 6 anni :D, limitato dal supporto DVD e dall'obbligo di una connessione internet, 44,90-49,90 EURO. GTA SA PC, nettamente superiore alla controparte console, 37,90-39,90. :sweat:
Vedremo cosa costera' per XBOX... :whistle:
I costi di produzione e tutto il resto sono solo una copertura per permettere a vari game-designer e programmatori vari di girare in Ferrari o Lamborghini. :P

Turrican3

Citazione di: 400finiti il  8 Settembre, 2005, 17:33:05I costi di produzione e tutto il resto sono solo una copertura per permettere a vari game-designer e programmatori vari di girare in Ferrari o Lamborghini. :P

E -sempre restando in ambito console- le software house in difficoltà o, peggio, quelle che hanno chiuso i battenti (e non sono poche): come la mettiamo?  :sweat:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  9 Settembre, 2005, 11:54:26
E -sempre restando in ambito console- le software house in difficoltà o, peggio, quelle che hanno chiuso i battenti (e non sono poche): come la mettiamo?  :sweat:
Sono quelle che hanno fatto il passo piu' lungo della gamba. Si sono comprati il Ferrari e la Lamborghini senza aspettare di vedere se i loro prodotti abbiano venduto o meno. C'e' molto sperpero nel settore. E troppe console... :sisi: