News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Fatal Frame 4 (Project Zero 4)

Aperto da Turrican3, 26 Settembre, 2007, 10:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Arnold101

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2008, 16:00:11
[OT]
Naturalmente benvenuto (ci hai messo un po' a fare il primo post :D) ad Arnold101. :beer:
:D grazie Turrican3  :king:  :gogogo:
:shooter:

SilentBobZ

Sono commosso  :'( Arnold (emoticoMan) che posta ........................ unbeliveable.
Eat Pussy  :gogogo:
Siete vanto e pregio della vostra razza.
Io ano, ed anandoVi una lacrimuccia solca il mio viso, pensando alla forza anale che mi date.

Anero' per sempre  :gogogo:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2008, 16:00:11
[OT]
Naturalmente benvenuto (ci hai messo un po' a fare il primo post :D) ad Arnold101. :beer:

Ci voleva il cu.. di p@f  :lol:

Arnold101

Citazione di: SilentBob il  2 Settembre, 2008, 16:33:40
Sono commosso  :'( Arnold (emoticoMan) che posta ........................ unbeliveable.
Eat Pussy  :gogogo:
Siete vanto e pregio della vostra razza.
Io ano, ed anandoVi una lacrimuccia solca il mio viso, pensando alla forza anale che mi date.

Anero' per sempre  :gogogo:
oh yeah   :gogogo: :inlove: grande  :stralol:

SuperNic

Ora la censura arriva anche nelle pagine di Gamers4um... avrà mai un limite?!   :boom:
Non che, in questo caso, mi dispiaccia...   :look:

SilentBobZ

#65






Je(r)mina  :D

Vado a nobiltarmi al lavoro.

SilentBobZ

Di ritorno dal Pat Labor  :ciao:
Caro Turry III cosa ne pernsi del gioco in Topic ?

Turrican3

#67
E che posso pensare?
Che è (IMHO) sempre meglio provare di persona e farsi autonomamente un'idea, prendendo con le pinze tutto quello che si legge in giro. :)

Naturalmente vale anche per me. :hihi:

Mi riferisco all'articolo di IGN che ho citato in precedenza che stroncava senza mezzi termini i controlli di questo Fatal Frame 4, invece per quel che mi riguarda nonostante non facciano certo gridare al miracolo (complice anche un frame rate nella norma, 30fps pressochè costanti tranne durante alcuni caricamenti dove si notano visibili rallentamenti che comunque dopo pochi istanti spariscono) mi sono sembrati accettabilissimi.

E' soprattutto la "nuova" prospettiva (dico nuova, ma devo precisare che pur possedendo tutti e tre i titoli precedenti della saga ho solo finito il primo e giochicchiato un po' il secondo) secondo me che trovo azzeccata: adesso la telecamera è piazzata proprio immediatamente dietro il personaggio che controlliamo, talmente ravvicinata da fargli occupare un buon 70-80% dello schermo in altezza; il movimento del wiimote sostanzialmente sostituisce il secondo analogico (che come sapete manca nel "telecomando") per quel che riguarda il controllo dell'asse verticale sia con la torcia che quando si utilizza la macchina fotografica. Ripeto, ci si può incasinare ma con un po' d'abitudine si va avanti tutto sommato abbastanza tranquilli; certo è inspiegabile per me il fatto che non abbiano optato per un mirino a-la-RE4. Boh?!

Non mi è piaciuta la novità del tener premuto il tasto A per prendere determinati oggetti: capisco l'esigenza di tenere alta la tensione (a volte capita che mentre si avvicini la mano per raccogliere l'oggetto qualcosa ve lo impedisca all'improvviso... :asd:) però a lungo andare queste sequenze durano troppo e risultano fastidiose per chi come me vuole un'azione di gioco molto veloce.

Dal punto di vista grafico il gioco mi sembra buono, per quel che abbiam visto ieri di fatto non ci sono pause tra le varie aree perchè i caricamenti avvengono durante l'animazione dell'apertura delle varie porte/cancelli/ecc.
I soliti 16:9 già visti in altri titoli Wii, ovvero con due piccole striscioline nere a destra e a sinistra del video, per il resto l'atmosfera c'è tutta, compreso un "rumore" video che ricorda tanto Silent Hill 2. Un misto di filmati in realtime e in computer graphics come da tradizione della saga svela pian pianino tutta la trama. Non vorrei dire una cavolata perchè è da un po' che non metto su uno dei Fatal Frame PS2 ma mi pare che l'altra differenza (perlomeno rispetto a FF1 e 2, come detto il 3 non l'ho mai nemmeno iniziato) è che la telecamera adesso è completamente libera e non ci sono le solite inquadrature fisse.

In definitiva mi sembra un episodio in linea con la bontà realizzativa dei predecessori (il primo Fatal Frame secondo me è stato una piccola perla nel genere dei survival horror, certo non si può dire che spingano l'acceleratore sull'innovazione...), chiaramente in giapponese non ha senso giocarlo perchè si perde la storia e c'è anche il rischio di bloccarsi con gli enigmi. Quindi l'appuntamento è rimandato al lancio della versione USA o EUR, che spero non tardi ad arrivare.

SilentBobZ

Confermo quanto scritto da Turry III dissociandomi al 43 % sulla questione mirino.

SilentBobZ

Nota tecnica

Inaspettatamente tramite nuovo region frii sono riuscito a vederlo in modalita' 480p
Ieri ero a pezzi dalla prima notte al lavoro, avevo perso la via e grazie Supernic  :bowdown: ho ritrovato la luce.
Ho anche realizzato che anche Bio Hazard 0 wii jappo funziona, per cui posso provarlo.

Turry il Terzo mi ha pregato di evitare altri nudi di autore sul 4um.
Difficile da spiegare, è un raptus ... sogno ad occhi aperti e realizzo le mie fantasie.
Ultimamente ho una variante del mio sogno guida : Corro nudo con un arma Al Plasma per una piazza grenita di persone, sparo con precisione millimetrica riducendo tutti in Popo'.

Nic scusami ho le ali tarpate, Turry il Terzo mi marca stretto.
Magari posso postare questa foto Ectoplasmatica del Fantasma Fru' Fru', tanto per restare in tema di Survivanal Horror.





SuperNic

Citazione di: SilentBob il  4 Settembre, 2008, 09:15:34
[...]
e grazie Supernic  :bowdown: ho ritrovato la luce.
[...]
Nic scusami ho le ali tarpate, Turry il Terzo mi marca stretto.
Magari posso postare questa foto Ectoplasmatica del Fantasma Fru' Fru', tanto per restare in tema di Survivanal Horror.
Che mondo sarebbe senza SuperNic l'Immenso?!   :cool2:

Comunque, Bob, non è possibile... aprirò una petizione online!   :look:
Voglio le foto nude del Silente!    :evil:

Ancora complimenti al fantasma Frù Frù... ora voglio vedere i fantasmi Frù Frù!

Blasor

Non vedo l'ora di provarlo :boom:

Per curiosità, com'è RE0 wii?

Turrican3

Citazione di: Blasor il  8 Settembre, 2008, 02:07:52Per curiosità, com'è RE0 wii?

[OT]
Hai presente RE0 GC? :hihi:

Dicono sia un porting 100%. Bah. :tsk:

Blasor

Perfetto, avendo quello GC non ne sentirò la mancanza :)

Turrican3

#74
Fatal Frame 4 sembra possa sbarcare in Occidente a febbraio.

Aussie Nintendo riporta uno scan della rivista ufficiale dal quale si evincerebbe la suddetta data. Staremo a vedere...


Nelle date di uscita Europee e USA Wii/DS per il primo trimestre 2009 diffuse da Nintendo in questi giorni è assente qualsiasi riferimento a Fatal Frame 4, quindi al momento la notizia di cui sopra è da ritenersi un rumour.