News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

WII official thread (foto da p.11)

Aperto da SilentBobZ, 7 Novembre, 2006, 16:00:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

#210
I VG da sempre , sono stati valutati usando dei paramentri ( parametri oggettivi ) ben precisi , teniamolo sempre ben in mente . Oggi il Wii si presenta 'tentando' di valorizzare delle feature ma a discapito di altre , il risultato non puo' che portare a dei VG in qualche modo limitati da questa stessa scelta . Se c'e' coerenza , mi aspetto di vedere ad ogni recensione per il Wii , nell aspetto grafico , una lunga serie di 5 , voto che si deve anche riflettere sul giudizio finale di ogni gioco , a seconda del genere , con + o - importanza .
Questo fa del Wii una brutta console ? NO , ma non vedo il motivo per il quale questa console oggi deve 'sfuggire' al metro di giudizio che da sempre abbiamo usato per i VG .
Il Wii sarebbe stato forse meno innovativo o divertente con una grafica al passo dei tempi o sarebbe stato invece lo stesso divertente innovativo ma anche + appagante e con + possibilita' di innovazione con una console tecnicamente all altezza ? E' un suo limite , giustificato forse dal prezzo della console , forse da alcune precise scelte Nintendo ...... ma tale rimane .
E nn commettiamo l errore di credere che la console nintendo sia il concentrato del divertimento e le altre invece offrano solo la grafica , non e' cosi' ....... il divertimento e l innovazione dei VG ( gameplay ) non e' prerogativa nintendo , solo che le altre ti offrono in + ( a questo giro ) anche HW  a sostegno per la grafica , per future e innovative idee nelle meccaniche di gioco nei VG .

Una piccola nota per Maxam , la grafica NON e' mai fine a se stessa ( vabbe ci sono dei casi .... ) un qualsiasi gioco guadagna in moltissimi aspetti se ha una grafica ( animazioni , effetti ecc ) all altezza anche se questa non porta poi nessuna apparente innovazione se non visiva ( leggi le mie impressioni proprio su questo aspetto nel topic stick di GoW ........ cito , la grafica al servizio delle emozioni ) ma basta pensare al coinvolgimento/emozioni che puo' regalare un certo tipo di grafica ( come stile , come realismo , atmosfera ) in giochi horror / fantasy / guerra e tutti quelli che hanno bisogno di essere in qualche modo credibili ( non necessariamente fotorealistici , ma credibili ) , certo tetris esce da questo discorso  :hihi:

Che Nintendo abbia indovinato la mossa e' tutto da dimostrare , che Sony abbia inserito il sensore di movimento nel suo Pad per motivi diversi dal fatto che NN ha potuto/voluto l effetto di vibrazione non lo credo , M$ ha fatto delle scelte , non ha mai creduto ( e poteva ... visto che aveva gia'usato questa tecnologia in un suo PAd ) in questa feature come standard , magari optional si .....e io ancora una volta sono perfettamente daccordo in questa scelta M$ .

Frozzo

Citazione di: Sirio il 10 Dicembre, 2006, 14:46:24
I VG da sempre , sono stati valutati usando dei paramentri ( parametri oggettivi ) ben precisi , teniamolo sempre ben in mente . Oggi il Wii si presenta 'tentando' di valorizzare delle feature ma a discapito di altre , il risultato non puo' che portare a dei VG in qualche modo limitati da questa stessa scelta . Se c'e' coerenza , mi aspetto di vedere ad ogni recensione per il Wii , nell aspetto grafico , una lunga serie di 5 , voto che si deve anche riflettere sul giudizio finale di ogni gioco , a seconda del genere , con + o - importanza .
Questo fa del Wii una brutta console ? NO , ma non vedo il motivo per il quale questa console oggi deve 'sfuggire' al metro di giudizio che da sempre abbiamo usato per i VG .


Perfettamente d'accordo, ma se volessi fare l'avvocato del diavolo potrei dire che il voto per la grafica non dipende (non solo) dal panorama generale ma anche dalle potenzialità, espresse o meno, della console.
Qual'è il metro di giudizio giusto? Intendiamoci, sono d'accordo anch'io che non è corretta la "scappatoia" sul voto grafico, ma all'obiezione che mi sono posto prima non saprei esattamente cosa rispondere.
(spero si capisca il senso, è venuto ingarbugliato  :sweat:)

Citazione

Il Wii sarebbe stato forse meno innovativo o divertente con una grafica al passo dei tempi o sarebbe stato invece lo stesso divertente innovativo ma anche + appagante e con + possibilita' di innovazione con una console tecnicamente all altezza ? E' un suo limite , giustificato forse dal prezzo della console , forse da alcune precise scelte Nintendo ...... ma tale rimane .
E nn commettiamo l errore di credere che la console nintendo sia il concentrato del divertimento e le altre invece offrano solo la grafica , non e' cosi' ....... il divertimento e l innovazione dei VG ( gameplay ) non e' prerogativa nintendo , solo che le altre ti offrono in + ( a questo giro ) anche HW  a sostegno per la grafica , per future e innovative idee nelle meccaniche di gioco nei VG .

Una piccola nota per Maxam , la grafica NON e' mai fine a se stessa ( vabbe ci sono dei casi .... ) un qualsiasi gioco guadagna in moltissimi aspetti se ha una grafica ( animazioni , effetti ecc ) all altezza anche se questa non porta poi nessuna apparente innovazione se non visiva ( leggi le mie impressioni proprio su questo aspetto nel topic stick di GoW ........ cito , la grafica al servizio delle emozioni ) ma basta pensare al coinvolgimento/emozioni che puo' regalare un certo tipo di grafica ( come stile , come realismo , atmosfera ) in giochi horror / fantasy / guerra e tutti quelli che hanno bisogno di essere in qualche modo credibili ( non necessariamente fotorealistici , ma credibili ) , certo tetris esce da questo discorso  :hihi:


C'è da ricordare che un hardware all'altezza non è solo texture iperdettagliati, shader model 3.0 e hdr, sono anche calcoli fisici e di IA che ciucciano parecchie risorse, per questo penso che non è il momento di appoggiarsi sul dove si è arrivati (come ha fatto Nintendo), la strada dell'evoluzione tecnologica in campo videoludico è ancora lunga.

Citazione
Che Nintendo abbia indovinato la mossa e' tutto da dimostrare , che Sony abbia inserito il sensore di movimento nel suo Pad per motivi diversi dal fatto che NN ha potuto/voluto l effetto di vibrazione non lo credo , M$ ha fatto delle scelte , non ha mai creduto ( e poteva ... visto che aveva gia'usato questa tecnologia in un suo PAd ) in questa feature come standard , magari optional si .....e io ancora una volta sono perfettamente daccordo in questa scelta M$ .

Una feature aggiuntiva, che sia stata aggiunta per seguire la via nintendiana ai controlli I/O o per compensare la perdita della vibrazione, per me non fa mai male e in genere apre comunque possibilità per gli sviluppatori, in questo M$ ha forse "peccato" di eccessivo conservatorismo in un campo in cui bene o male ogni generazione vede l'aggiunta di qualche feature al pad.

Sirio

Sostanzialmente daccordo , anche quando parli (Frozzo) di necessita' dell HW per cose diverse dalla sola grafica , il realta' lo davo un pochino per scontato .....( si parla di innovazione e poi ci ritroviamo con una IA/Fisica/Ambienti/Interattivita' di 5 anni fa ? )
Che il sensore di movimento del Pad PS3 sia una piacevole aggiunta lo penso anche io , che sia la strada da seguire invece NO  :nonzi: o cmq e' tutto da dimostrare   :sisi:

Frozzo

Citazione di: Sirio il 10 Dicembre, 2006, 15:32:20
Sostanzialmente daccordo , anche quando parli (Frozzo) di necessita' dell HW per cose diverse dalla sola grafica , il realta' lo davo un pochino per scontato .....( si parla di innovazione e poi ci ritroviamo con una IA/Fisica/Ambienti/Interattivita' di 5 anni fa ? )
Che il sensore di movimento del Pad PS3 sia una piacevole aggiunta lo penso anche io , che sia la strada da seguire invece NO  :nonzi: o cmq e' tutto da dimostrare   :sisi:

Se è la strada giusta è difficile dirlo ora, ma è comunque meglio percorrerne una che rimanere fermi secondo me  :)

Reiz

Citazione di: SilentBob il  8 Dicembre, 2006, 08:48:06


perche Solid è bardato come al polo nord e Turry è in maglietta come se fosse in spiaggia ?  :lol:

:dentone:

Biggy

Citazione di: Sirio il 10 Dicembre, 2006, 15:32:20
( si parla di innovazione e poi ci ritroviamo con una IA/Fisica/Ambienti/Interattivita' di 5 anni fa ? )

Ma Nintendo non ha mai puntato su giochi "realistici" o complessi da questo punto di vista ...

Ha sempre puntato sul game design (di giochi che comunque non sono nè simulazioni, nè giochi di guerra, etc) E sull'innovazione(comunque per me non è un imperativo, se fine a se stessa non dà niente di buono), in giochi comunque di un certo tipo che non necessiterebbero di potenze esorbitanti

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 11 Dicembre, 2006, 09:32:10
Ma Nintendo non ha mai puntato su giochi "realistici" o complessi da questo punto di vista ...

Ha sempre puntato sul game design (di giochi che comunque non sono nè simulazioni, nè giochi di guerra, etc) E sull'innovazione(comunque per me non è un imperativo, se fine a se stessa non dà niente di buono), in giochi comunque di un certo tipo che non necessiterebbero di potenze esorbitanti

Ok ma questo non vuol dire che "LORO" abbiano "ragione" e' il resto "torto" sono visione diverse del videogame io per esempio ne usufruiro' di entrambe :)

Turrican3

#217
Rispondo con colpevole ritardo ma come potrete immaginare sono sempre più impegnato. :sweat:

Citazione di: Mystic il  9 Dicembre, 2006, 13:55:59giocato con il rivoluzionario pad?

come ti trovi dopo qualche ora di gioco?

Sono a UN'ora scarsa, e l'impressione è deludente.
Graficamente il gioco non mi sembra affatto malaccio (nei limiti di quel che si può distinguere su un plasma 42" collegato in composito :sweat:) per essere un Wii, molti personaggi contemporaneamente su uno schermo in cui non mancano esplosioni e quant'altro si addice a uno scenario di guerra, ma la fluidità ne risente.

Inoltre, e questa è la cosa più importante del controllo, non riesco a tarare in maniera soddisfacente la sensibilità del puntatore perdendo di conseguenza in precisione. Questo influisce anche sui movimenti, dove capita spesso di alzare o abbassare troppo l'arma.

Farò altre prove variando i settaggi (come detto sono incasinatissimo) ma se dovessi dare un giudizio adesso sarebbe sicuramente al di sotto della sufficienza.

Devo comunque aggiungere -e probabilmente NON è un caso visti i precedenti... "storici"- che i titoli Nintendo sembrano non soffrire di alcun tipo di problema a riguardo (e al contrario del titolo Activision non hanno nemmeno la regolazione della sensibilità) quindi il dubbio che si tratti di scarsa dimestichezza dello sviluppatore con il nuovo HW ce l'ho.

Diciamo che IMHO sarà Metroid Prime 3 la vera cartina tornasole del Wiimote in ambito FPS. Se poi qualcun altro dovesse riuscire a togliermi questi dubbi prima dell'arrivo del titolo Retro Studios, ben venga... ;)

Citazione di: maxam il  9 Dicembre, 2006, 15:55:29quel pad potrebbe essere un'innovazione che porterà nuovi spunti di gameplay. C'è un gran bisogno di innovazione nel gameplay dei giochi, che ormai si sono abbastanza appiattiti, per cui benvengano nuove soluzioni.

Sono STRAdaccordo. :thumbup:

CitazioneIo pendo che il Sixaxis non nasca a caso: Sony ha capito (in ritardo) che Nintendo ha indovinato la mossa, ha aperto una strada, e vi ha posto una pezza. MS non lo ha potuto fare per evidenti motivi ma sono dell'idea che alla prossima generazione introdurranno anche loro qualcosa del genere.

Probabilmente anche prima. Voci discretamente autorevoli danno in arrivo quanto prima un controller "alternativo" anche per il 360... ;)

CitazionePoi se vuoi una mia opinione generale sulla grafica ti posso dire questo: per me (e sottolineo per me in quanto credo di essere in minoranza) la grafica è solo una delle componenti del gioco. La grafica è una buona cosa quando porta con se possibilità di nuove soluzioni e gameplay, ma fine a se stessa è fumo negli occhi per niubbi.

Quoto. Come ho detto nel topic di Gear of War, e nulla togliendo al divertimento delle serate (nottate :hihi:) online, tolta la grafica non vedo nulla di improponibile come meccaniche di gioco per un "semplice" Xbox.

Ma a parte questo, il punto è che credo che si debba valutare ciascuna console nella sua globalità: tra prezzo al pubblico e offerta HW/SW abbiamo la fortuna di poter scegliere e finchè ciascuno riesce a trovare quel che più gli aggrada, non vedo quale sia il problema... chi è più attento alla grafica opterà per un 360 o una PS3, chi cerca qualcosa di diverso, fosse anche "solo" per il pad, magari sceglierà il Wii.

Citazione di: maxam il 10 Dicembre, 2006, 09:55:49Personalmente considero innovativi i giochi che aprono nuove strade, che portano nuovi concetti e meccaniche di gioco ma che abbiano anche grande diffusione (Biggy direbbe per la massa).

Vado un microsecondo OT ma devo proprio commentare.
Su questo non mi trovi del tutto d'accordo. Per quel che mi riguarda slegherei l'innovazione dagli effettivi riscontri di mercato in quanto (in linea di massima) l'innovatività è un qualcosa di oggettivo. Se la facessimo dipendere dai risultati del botteghino dovremmo buttare nel cesso, tanto per citare alcuni titoli di questa generazione, i vari Okami, Ico, Viewtiful Joe e Rez: lo troverei estremamente ingiusto.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2006, 11:15:36
Inoltre, e questa è la cosa più importante del controllo, non riesco a tarare in maniera soddisfacente la sensibilità del puntatore perdendo di conseguenza in precisione. Questo influisce anche sui movimenti, dove capita spesso di alzare o abbassare troppo l'arma.
come immaginavo...

Frozzo

Citazione di: Biggy il 11 Dicembre, 2006, 09:32:10
Ma Nintendo non ha mai puntato su giochi "realistici" o complessi da questo punto di vista ...


Ed è un rammarico enorme per un videogiocatore. Tu pensa quanto potrebbe dare Nintendo a quel tipo di giochi, pensa ad un Forbidden Siren o ad un Silent Hill, ne cito due a caso, che oltre a trame affascinanti e adulte possano contare anche sullo "stile Nintendo" nel gameplay e nella varietà, nel bilanciamento della difficoltà, nelle trovate geniali (no, non funghetti e monetine nello scenario  :notooth:). Resident Evil 4 non è nato per caso, forse.
Lo ammetto, ogni volta che Nintendo mi tira fuori un Kirby mi si stringe il cuore pensando a come quel tempo di sviluppo poteva essere usato  :nonzi:

Dante85

Ma pensare che ognuno abbia i suoi gusti no eh? :nonzi:

C'è chi è esasperato dalla grafica che nei giochi vede solo grafica....

C'è chi è esasperato nei giochi divertenti e semplici che nn vede l'ora che esce un mario kart per spaccarsi in 2 con gli amici (io :asd:)


Sono 2 visioni differenti e nn contrastanti ma parallele

Turrican3

Citazione di: Reiz il 11 Dicembre, 2006, 08:46:23perche Solid è bardato come al polo nord e Turry è in maglietta come se fosse in spiaggia ?

[OT]
Perchè io patisco il caldo. :sisi:
E non c'entra niente l'andropausa :mad: (intervento precedente di max :notooth:)

Biggy

Citazione di: Frozzo il 11 Dicembre, 2006, 12:00:02
Ed è un rammarico enorme per un videogiocatore. Tu pensa quanto potrebbe dare Nintendo a quel tipo di giochi, pensa ad un Forbidden Siren o ad un Silent Hill, ne cito due a caso, che oltre a trame affascinanti e adulte possano contare anche sullo "stile Nintendo" nel gameplay e nella varietà, nel bilanciamento della difficoltà, nelle trovate geniali (no, non funghetti e monetine nello scenario  :notooth:). Resident Evil 4 non è nato per caso, forse.
Lo ammetto, ogni volta che Nintendo mi tira fuori un Kirby mi si stringe il cuore pensando a come quel tempo di sviluppo poteva essere usato  :nonzi:

Ma basterebbero Konami e Capcom, se l'allargamento del mercato avvenuto "grazie" a Playstation non le avesse portate a sfornare capolavori come Silent Hill 4 o Onimusha 5 :tsk: , a togliere libertà ai KCET, a cannare i Clover ...

Il rammarico (e la rabbia) è questo per me ...

:old:

Turrican3

Non mandiamo a operatrici del sesso pure questo thread per favore... :serio:

Grassie.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 11 Dicembre, 2006, 13:07:05
Ma basterebbero Konami e Capcom, se l'allargamento del mercato avvenuto "grazie" a Playstation non le avesse portate a sfornare capolavori come Silent Hill 4 o Onimusha 5 :tsk: , a togliere libertà ai KCET, a cannare i Clover ...

Il rammarico (e la rabbia) è questo per me ...

:old:

Voglio proprio vedere qunado la smetti di dire cose assurde  :tsk: ma sopratutto provocatorie