News:

in collaborazione con:

Menu principale

WII official thread (foto da p.11)

Aperto da SilentBobZ, 7 Novembre, 2006, 16:00:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#225
Wii Hands-on giochi e console:

WiiPlay
Onestamente l'ho preso più per via del controller extra in bundle (come saprete oltre ai cavi video al lancio mancavano i Wii-mote ::)). Si tratta di una collezione di minigiochi tra cui il biliardo, una sorta di Duck Hunt, il Laser hockey e altri che utilizzano in varie modalità il sensore di movimento e il puntatore del pad.

Niente di trascendentale, la grafica è spartana tutto sommato ma funzionale (come in WiiSports del resto), però devo dire che come partygame ha delle potenzialità. Se non sbaglio tra l'altro il prezzo consigliato è di 49€: in pratica per via del bundle pagate la raccolta solo 10€, quindi non penso che ci si possa lamentare più di tanto. Ah dimenticavo, l'unica cosa che mi è dispiaciuta è la difficoltà nel dosare la forza nel biliardo, che per il resto non è affatto malvagio.


WiiSports
Contiene 5 discipline sportive: tennis, bowling, golf, baseball e boxe.

Tralascio del tutto il baseball: è uno sport che non ho mai capito e non ho mai fatto nulla per cercare di capirlo. :hihi: Posso solo dire che sembra gestire molto bene il movimento della mazza "simulato" con il Wiimote.

La boxe è caruccia: anche qui è interessante vedere come vengono sfruttati i sensori di movimento del wiimote (e del nunchuk: la boxe è l'unico dei 5 minigiochi in cui si usano entrambi) ad esempio per le schivate laterali.

Positivo anche il giudizio sul golf: al contrario del biliardo di WiiPlay qui è presente un'utile funzione di "test" con tanto di indicatore per dosare la forza del tiro, il che torna utile durante il gioco.

Ma dove il wiimote comincia seriamente a far intuire le proprie potenzialità è nel bowling e soprattutto nel tennis.

Entrambi i titoli sfruttano infatti il wiimote non solo per imprimere l'accelerazione alla palla ma anche e soprattutto per dosare l'eventuale effetto. E se nel bowling questo permette efficaci traiettorie arcuate, con il tennis si può sfoggiare un campionario di topspin e backspin (coerentemente con la realtà mi riesce bene solo il secondo :hihi:), diritti e rovesci, lob e colpi tesi di tutto rispetto.

Chiaramente siamo ancora in uno stato embrionale: a parte la grafica che un po' per scelta, un po' no è a dir poco minimalista, non si può certo parlare di una complessità del gameplay paragonabile a un Top Spin o a un Virtua Tennis.

Il limite più grosso, oltre al movimento del giocatore controllato dalla CPU, consiste nel fatto che la libertà di scelta del colpo non è completa: in altre parole è la CPU a stabilire autonomamente se la palla sarà colpita in diritto o in rovescio e questo obbliga a prestare attenzione, oltre alla traiettoria della risposta degli avversari, anche alla postura del proprio tennista.

Ma nonostante questi "difetti" devo dire che sono parecchio entusiasta di questo Wii Sports: Tennis. Trovo esaltante soprattutto la fedeltà con la quale Nintendo è riuscita a portare nel videogioco alcune movenze reali: non sono certo un professionista (tutt'altro) ma vedere che il mio rovescio liftato si comporta in maniera molto simile alla realtà è decisamente appagante, oltre che divertente. In singolo il gioco è godibilissimo poi, per non parlare del multiplayer... certo per un doppio in 4 umani c'è bisogno di una palestra ma che importa? :notooth:

In definitiva WiiSports è per me un ottimo titolo dimostrativo per il Wii e reputo una mossa eccellente (proprio nell'ottica di "educare" l'utenza al nuovo controller) da parte di Nintendo averlo inserito in bundle con la console in Europa e in USA.

ZeldaTTP
Posso dire ben poco in quanto ci ho giocato una mezz'oretta scarsa, in più il collegamento in composito non rende giustizia ad un titolo che si preannuncia -a giudicare dal trailer che parte poco dopo la schermata introduttiva- mastodontico.
Ottimi comunque i personaggi e le animazioni (esclusa la corsa di Link che sembra portare un busto talmente ha il torso rigido :sweat:), un po' meno alcune texture. Giudizio sospeso anche per l'uso del Wiimote, che per adesso ho utilizzato soltanto per una mini sessione di pesca.
Vedremo più avanti...

Di Call of Duty 3 ho già parlato in precedenza, come prima impressione direi gradevole graficamente (ma con rallentamenti fastidiosissimi per un FPS) considerata la console su cui gira, ma ho grosse perplessità sul controllo. Da rivedere con maggiore attenzione.

Wii - HW / interfaccia utente / Virtual Console (foto coming soon)
La console è piccolissima e, per i miei gusti, parecchio elegante nella sua semplicità. Può essere montata nella posizione che oramai penso tutti avrete presente, cioè in verticale con apposito stand, oppure in orizzontale. In entrambi i casi il lettore slot-in si prenderà cura dei dischi, siano essi standard 12cm (giochi Wii) oppure mini 8cm (giochi GC).

Il Wii non è compatibile nè con i DVD nè con i cd audio. In compenso è possibile visionare foto JPEG e filmati in formato .mov Motion-JPEG memorizzati su memory card in standard SD/miniSD/microSD (gli ultimi due con adattatore).

L'interfaccia utente rispecchia la filosofia della console: essenziale, minimalista, si controlla interamente con il Wiimote usato a mo' di mouse. I settaggi sono un po' anonimi, con pulsantoni bianchi su sfondo nero. L'interfaccia principale invece risulta più gradevole sebbene a mio avviso non abbia il look hi-tech di quelle del 360 e di PS3. Alcune disposizioni le trovo un po' discutibili, ad esempio la lista degli amici con i quali si è scambiato il codice amico la si trova nella parte relativa alla messaggistica in un sottomenu, io avrei messo maggiormente in evidenza questo menu.

Proseguendo nella similitudine "televisiva" (il Wiimote viene infatti denominato telecomando) l'interfaccia utente del Wii è suddivisa in canali. Il primo è quello più importante, cioè quello del disco: da esso si avvia il gioco inserito nella console.

A seguire troviamo il canale Mii, dove possiamo costruire il nostro alter-ego virtuale (e volendo, quello dei nostri amici) con un simpatico editor che ci permetterà di definire con ampia possibilità di scelta i particolari del nostro viso digitale, rappresentato in stile super deformed. Dallo stesso "canale" avremo anche la possibilità di accedere ai Mii inviatici da terzi: esiste infatti una piazza virtuale dove è possibile accogliere grazie alla connessione di rete wireless altri Mii che potranno così affiancarsi a quelli creati da noi. E' un'idea carina che sicuramente rafforzerà il senso di community che sta cercando di costruire Nintendo (sebbene il sistema di scambio reciproco dei codici amico già sperimentato col DS, e qui per fortuna reso globale a livello di console e non più legato al singolo gioco, renda alquanto macchinosa la procedura per chi è abituato all'immediatezza dell'offerta della concorrenza)

Tra l'altro, una delle caratteristiche simpatiche dei Mii è che è possibile immagazzinarli nella memoria del Wiimote: così facendo, se si va a casa di qualche amico con il Wii si può continuare ad utilizzare il proprio personaggio (nei giochi che supportano tale feature, come WiiSports o WiiPlay).

Infine la Virtual Console: tramite il servizio offerto da Nintendo è possibile acquistare titoli per NES/SNES/N64/MegaDrive e PCEngine che gireranno perfettamente emulati sul Wii. I giochi si acquistano utilizzando una moneta virtuale, i WiiPoints, che si acquistano o tramite card prepagate presso i rivenditori oppure direttamente online con carta di credito. Pare ormai ufficiale che sarà a breve possibile convertire i punti stella del catalogo NintendoVIP in WiiPoints, restiamo in attesa di chiarimenti a riguardo sulle procedure da seguire. Quel che è certo è che tra le opzioni possibili c'è già il collegamento dell'account Wii a quello Nintendo Club...

Data l'attuale indisponibilità delle schede prepagate e la conversione punti stella --> WiiPoints ancora in fase di definizione ho provveduto all'acquisto dei punti tramite carta di credito. La procedura è andata a buon fine senza alcun tipo di problema, come primo gioco ho scaricato Bomberman93 per PcEngine.

L'interfaccia dello shop è realizzata molto bene, si vedono degli screenshot (piccoli), una descrizione del gioco e vari simboli indicanti la compatibilità con i controller: a seconda dei titoli infatti è possibile utilizzare il Wiimote (in posizione NES-like, cioè in orizzontale), il Classic Controller (venduto a parte, si collega al Wiimote analogamente al nunchuck) oppure il buon vecchio pad del GameCube.

I giochi vengono memorizzati abbastanza in fretta ed è possibile scaricarli di nuovo gratuitamente se per qualsiasi motivo dopo l'acquisto dovessimo averli cancellati, volutamente o per errore. Non mi piace affatto però la lentezza del canale WiiShop, che ci mette decisamente troppo tempo a caricare... sarebbe anche graditissimo prendere spunto dal MarketPlace del 360 rendendo disponibili delle demo gratuite: al momento infatti si acquista a scatola chiusa e questo non è affatto un bene. Pare comunque che anche questo aspetto verrà presto risolto in parte, apparentemente con download di prova a tempo.

Altro aspetto poco piacevole è l'aspect ratio dei giochi emulati: essi vengono infatti "stretchati" nel caso in cui il Wii sia impostato per uno schermo 16:9, e questo è un problema enorme dato che praticamente tutti i giochi delle console attualmente emulate giravano in 4:3. Sarebbe quindi opportuno che Nintendo provvedesse a sistemare questo fastidioso problema (al momento l'unica è intervenire manualmente sulla TV o reimpostare il Wii in 4:3 dalle opzioni).

E proprio in tema di opzioni, sicuramente gradita (anche se non è certo una novità per chi viene dal mondo 360) l'impostazione globale, quindi a livello di console, di audio (mono/stereo/surround) e video (4:3/16:9, 50/60hz e progressive scan) anche se poi l'effettiva implementazione dipende dal gioco. Tutti quelli che possiedo (WiiSports, WiiPlay, ZeldaTTP e COD3) supportano i 16:9, idem dicasi per l'audio Dolby Prologic II (eccetto COD3).

gerzam

Io sono ispirato da Rayman... qualcuno sa dirmi com'è?  :mmmm: :)

Solid Snake

Citazione di: gerzam il 11 Dicembre, 2006, 17:59:10
Io sono ispirato da Rayman... qualcuno sa dirmi com'è?  :mmmm: :)
Anche io ,ne ho sentito parlare molto bene

Joe

Citazione di: Mystic il 11 Dicembre, 2006, 11:24:45
come immaginavo...

Ma ti riferisci solo a CoD3 o in generale immagini sia lo stesso per tutti gli altri giochi o FPS?

Turrican3

Aggiungerei vista la reply "a fagiuolo" di Joe che in effetti cazzeggiando con i millemila valori di sensibilità orizzontale e verticale si riesce a raggiungere una configurazione accettabile.

Poi come detto, penso sia ragionevole attendere Metroid3 prima di bollare come inutilizzabile il Wiimote negli FPS.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 12 Dicembre, 2006, 10:51:56
Aggiungerei vista la reply "a fagiuolo" di Joe che in effetti cazzeggiando con i millemila valori di sensibilità orizzontale e verticale si riesce a raggiungere una configurazione accettabile.

Poi come detto, penso sia ragionevole attendere Metroid3 prima di bollare come inutilizzabile il Wiimote negli FPS.

Si ok ma non ti puoi limitare  o sperare "solo" in Metroid 3 se no tutto qualleo che abbiamo detto in fatto di "innovazione" va a farsi friggere se e' supportato bene solo da Nintendo  :teach:

Kiwi

Citazione di: Solid Snake il 12 Dicembre, 2006, 10:55:15
Si ok ma non ti puoi limitare  o sperare "solo" in Metroid 3 se no tutto qualleo che abbiamo detto in fatto di "innovazione" va a farsi friggere se e' supportato bene solo da Nintendo  :teach:
:thumbup:

Joe

Dare un pò di tempo alle Software house no, eh? E' uscito da 6 giorni.

Comunque, faccio un servizio utile a questo forum:

http://pix.blakespot.com/view/computers/screenshots/wii_composite_vs_component/

Confronto Composito - Component.

Biggy

Ho il ragionevole dubbio che questa innovazione si traduca in qualcosa di più macchinoso e scomodo rispetto ai controlli "tradizionali", il che condurrà per esempio gli sviluppatori a fare giochi più facili per permettere di usare il controller.

Insomma, non ci credom olto ... Il Wiimotep uò essere un qualcosa IN PIU' ma non qualcosa su cui puntare tutto, altrimenti si hanno controlli più scomodi e macchinosi.

Ma visto che Nintendo punta TUTTO sul Wiimote la vedo dura...

Aspettiamo Metroid 3 e altro, poi magari valutiamo l'acquisto (che penso farò comunque, ma non al lancio...passerà un annetto, come per tutte le nuove console)

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 12 Dicembre, 2006, 10:55:15Si ok ma non ti puoi limitare  o sperare "solo" in Metroid 3 se no tutto qualleo che abbiamo detto in fatto di "innovazione" va a farsi friggere se e' supportato bene solo da Nintendo  :teach:

Nell'intervento di ieri ho detto che spero in Metroid ma non è che mi offendo se qualcun altro tira fuori un FPS fatto come si deve prima dell'uscita del titolo di Retro Studios eh? :hihi:

Per quel che mi riguarda, alla luce di quanto visto sul DS, ritengo più probabile che sia Nintendo a realizzare roba che sfrutti in maniera adeguata il Wiimote (dico in generale, non solo per gli FPS) e per ora mi pare che nei minigiochi -che poi tanto mini non sono- si sia già visto qualcosa di interessante.

Non capisco però cosa c'entri tutto questo con l'innovazione: se le terze parti per assurdo si rivelassero incapaci di sfruttare a dovere il Wiimote e ci riuscisse solo Nintendo perchè i nostri discorsi dovrebbero andare a farsi friggere?! :confused:

Voglio dire, la console è uscita da un mese e sembra quasi che dobbiamo già tirare le somme sull'adeguatezza (o meno) del Wiimote, a me pare prematuro, tutto qua. :sweat:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 12 Dicembre, 2006, 11:42:04
Nell'intervento di ieri ho detto che spero in Metroid ma non è che mi offendo se qualcun altro tira fuori un FPS fatto come si deve prima dell'uscita del titolo di Retro Studios eh? :hihi:

Per quel che mi riguarda, alla luce di quanto visto sul DS, ritengo più probabile che sia Nintendo a realizzare roba che sfrutti in maniera adeguata il Wiimote (dico in generale, non solo per gli FPS) e per ora mi pare che nei minigiochi -che poi tanto mini non sono- si sia già visto qualcosa di interessante.

Non capisco però cosa c'entri tutto questo con l'innovazione: se le terze parti per assurdo si rivelassero incapaci di sfruttare a dovere il Wiimote e ci riuscisse solo Nintendo perchè i nostri discorsi dovrebbero andare a farsi friggere?! :confused:

Voglio dire, la console è uscita da un mese e sembra quasi che dobbiamo già tirare le somme sull'adeguatezza (o meno) del Wiimote, a me pare prematuro, tutto qua. :sweat:

Io dico semplicemente che se le altre softwarehouse non sfrutteranno adeguatamente il Wiimote sara' un fallimento IMHO,da come ne parli io (sottolineo io) ne deduco che fai molto affidamento su Metroid 3 ,ma se il resto dei FPS saranno male implementati come la mettiamo?che poi ci vuole tempo posso essere d'accordo ma IMHO il sistema deve essere sfruttato "integralmente" non solo da Nintendo ma da tutte le Software house

Erpecco

Citazione di: Sirio il 10 Dicembre, 2006, 14:46:24
I VG da sempre , sono stati valutati usando dei paramentri ( parametri oggettivi ) ben precisi , teniamolo sempre ben in mente . Oggi il Wii si presenta 'tentando' di valorizzare delle feature ma a discapito di altre , il risultato non puo' che portare a dei VG in qualche modo limitati da questa stessa scelta . Se c'e' coerenza , mi aspetto di vedere ad ogni recensione per il Wii , nell aspetto grafico , una lunga serie di 5 , voto che si deve anche riflettere sul giudizio finale di ogni gioco , a seconda del genere , con + o - importanza .

Non mi trovi d'accordo, la grafica va valutata in base all'Hw su cui gira, altrimenti ai giochi Ds dovremmo assegnare sempre un 3, oppure a quelli Ps2 (visto che sono uscite le console next-gen) al massimo un  6 stiracchiato.   ;)

Solid Snake

Citazione di: Erpecco il 12 Dicembre, 2006, 18:25:59
Non mi trovi d'accordo, la grafica va valutata in base all'Hw su cui gira, altrimenti ai giochi Ds dovremmo assegnare sempre un 3, oppure a quelli Ps2 (visto che sono uscite le console next-gen) al massimo un  6 stiracchiato.   ;)

:thumbup: :beer:

Sirio

Citazione di: Erpecco il 12 Dicembre, 2006, 18:25:59
Non mi trovi d'accordo, la grafica va valutata in base all'Hw su cui gira, altrimenti ai giochi Ds dovremmo assegnare sempre un 3, oppure a quelli Ps2 (visto che sono uscite le console next-gen) al massimo un  6 stiracchiato.   ;)

Esattamente  :sisi:

Valutare l aspetto grafico tenendo conto semplicemente delle capacita' tecniche della console non ha senso alcuno , sarebbe un voto inutile e fazioso , il metro di paragone deve essere UNICO e rapportarsi SEMPRE con il meglio disponibile in quel momento .

Solid Snake

Citazione di: Sirio il 12 Dicembre, 2006, 19:34:01
Esattamente  :sisi:

Valutare l aspetto grafico tenendo conto semplicemente delle capacita' tecniche della console non ha senso alcuno , sarebbe un voto inutile e fazioso , il metro di paragone deve essere UNICO e rapportarsi SEMPRE con il meglio disponibile in quel momento .

Beh secondo me e' sbagliato questo concetto perche un gioco puo essere da 9 per DS quando su pa Ps2 sarebbe da 5