News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360] Lumines Live!

Aperto da Turrican3, 27 Novembre, 2006, 13:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Lumines lo conoscete: puzzle game discretamente originale che deve molta della sua fama alla versione PSP.

Bene, ho provato la demo sul Marketplace del 360 e convinto ancora una volta dalle meccaniche di gioco ho deciso di acquistare la versione full.

Premetto che reputo ancora oggi Tetris insuperato come puzzle game, soprattutto per via della completa assenza della componente casuale: capita a volte infatti in Lumines (così come nel "cugino" Meteos su DS) di innescare delle reazioni a catena non del tutto -eufemismo- volute e che possono fare la differenza nella durata della partita, cosa che nel capolavoro di Pajitnov non accade.

Ma non è questa la cosa che mi ha fatto incavolare. Il vero problema di Lumines (grazie al cielo NON in tutti i livelli) è in un certo senso lo stesso di Meteos: le scelte cromatiche. :ohno:

Ci sono infatti dei livelli dove i due tipi di componenti dei blocchi sono stati selezionati dai designer di Q? entertainment in maniera che definire infelice è poco. Ed è proprio in questi livelli che molto spesso è la fortuna a farla da padrone: non è raro infatti spazzar via dei blocchi senza nemmeno rendersene conto, complice naturalmente anche la velocità di discesa dei blocchi sempre maggiore.

A scanso di equivoci comunque, preferisco Lumines (e di gran lunga) al già citato Meteos che infatti non tocco più da mesi.

PS: a questo punto sarei curioso di sapere se i "temi" sono gli stessi della versione PSP. Mi sa che gli darò un'occhiata.