News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

The Game Awards 2022

Aperto da Rh_negativo, 14 Novembre, 2022, 18:45:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 16 Novembre, 2022, 21:43:35Il budget è già di per sé una discriminante: non è il premio al miglior gioco, è il premio al miglior gioco per cui sono stati spesi bei soldoni sopra.


Se Stray (che poi ragazzi non è che sia questo indie in 8bit fatto con 30 euro eh...) fosse oggettivamente migliore di Elden Ring ti darei ragione.
Ma se il premio per il "miglior gioco" lo vince un titolo con 97 di meta (votano gli stessi che hanno dato i voti nelle recensioni se non ci fosse coerenza in questo avremmo un altro problema...) che resterà sicuramente nella storia... come si fa a dire che è solo per portare avanti l'immagine di AAA del settore?

Blasor

#46
Eh ma neanche con un budget equiparabile al resto dei candidati, con tutto il rispetto per Annapurna e la sua ottima gestione. Annapurna che, ricordiamo, è una divisione di etichetta cinematografica, non a caso, specializzata in prodotti non mainstream.

Il punto è "oggettivamente". Al Sundance faresti vincere Michael Bay se per assurdo cacciasse un film migliore degli altri? Fondamentalmente no, perché è fuori contesto. Ma se il film se lo fosse autofinanziato? Forse sì, se gira alla giuria. Vedi che è "contestualmente", il discorso.

Chi si segue i TGA per veder vincere un gioco come Stray?
Vince l'oscar sempre il film col Meta più alto?

Mettiamola così: se ritenessi il Meta indicativo dell'effettiva qualità di un titolo e non un aggregato di marchette contrattuali dove il voto minimo è praticamente già scritto dall'annuncio... allora sì, ti direi che non è assolutamente una vetrina di pura immagine.
Ma devi considerare è un discorso io faccio per il 70% minimo di queste inziative, fuori e dentro i videogames. Sono opere di autogratificazione il cui unico scopo serio è valutare la salute del mercato e del marketing.
Io penso e spero nessun vincitore sia autenticamente convinto gli sia stata premiata la qualità intrinseca o qualcosa del genere.



Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 17 Novembre, 2022, 20:58:11Il punto è "oggettivamente". Al Sundance faresti vincere Michael Bay se per assurdo cacciasse un film migliore degli altri? Fondamentalmente no, perché è fuori contesto. Ma se il film se lo fosse autofinanziato? Forse sì, se gira alla giuria. Vedi che è "contestualmente", il discorso.



:look:
A me pare pregiudizievole.
(Dove per "migliore" intendo "migliore" non colossal con più effetti speciali o cagate varie)

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 18 Novembre, 2022, 08:54:06A me pare pregiudizievole.

E lo è, eccome. Non lo davi per scontato, ragionassero così? Io sì, forse è questo il problema.

Io penso non siano assolutamente in grado di stabilire oggettivamente alcun che. Non finché a valutare c'è chi è minimo di parte per "bandiera" o massimo direttamente o indirettamente prezzolato da partecipanti diretti o indiretti.

Giochi che rimarranno nella storia? Siamo d'accordo, ma il premio come "causale" non ha la permanenza ai posteri. Quella, se proprio la vuoi certificare, c'è il Guinness.


Citazione di: Rh_negativo il 18 Novembre, 2022, 08:54:06(Dove per "migliore" intendo "migliore" non colossal con più effetti speciali o cagate varie)

Non a caso ti dicevo "per assurdo" :asd: la buttavamo sulle migliorie permesse dall'alto budget, ho detto il primo nome mi è venuto in mente che di solito lo maneggia.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 18 Novembre, 2022, 13:44:41Non a caso ti dicevo "per assurdo" :asd: la buttavamo sulle migliorie permesse dall'alto budget, ho detto il primo nome mi è venuto in mente che di solito lo maneggia.



Però Blasor (scusate se trascino l'OT) mettiamo sempre per assurdo che al Sundance o a Tribecca avessero dovuto scegliere tra:
La sottile linea Rossa e Lady Bird
C'era una volta in America e Little Miss Sunshine
Fight Club e Piovono pietre
Apocalypse Now e Juno

Insomma capisci dove voglio andare a parare...


Non demonizziamo il budget alto.

Blasor

#50
Beh parliamo anche dei premi dei TGA alla fine :D


Citazione di: Rh_negativo il 18 Novembre, 2022, 14:17:34Però Blasor (scusate se trascino l'OT) mettiamo sempre per assurdo che al Sundance o a Tribecca avessero dovuto scegliere tra:
La sottile linea Rossa e Lady Bird
C'era una volta in America e Little Miss Sunshine
Fight Club e Piovono pietre
Apocalypse Now e Juno

Insomma capisci dove voglio andare a parare...


Non demonizziamo il budget alto.

Ti capisco e ti dico infatti: quasi sempre i secondi verranno scelti. Perché il target di quelle manifestazioni vuole vedere quelli e perché fa gioco alla loro fetta di mercato spingere quelli. Peraltro i primi sono già incompatibili in quanto non abbastanza "indipendenti" di budget, tralasciando l'ennessima contraddizione di Lady Bird e Juno già vincolati con accordi di distribuzione per multinazionali... eppure, vai a vedere i premi, capisci che non ti sto ipotizzando nulla, è esattamente quello che vedi succedere.
Candida Le Iene, vedi come il discorso cambia.

Il punto è che quelle manifestazioni mettono nero su bianco che per avere accesso alle stesse, devi essere il più pezzente possibile. Altre come il TGA, no. Però poi fanno distinzione comunque (di nuovo, vedi i premi).

Non ti sto demonizzando il budget, ti sto demonizzando le pratiche derivate dalla necessità di giustificare budget sempre maggiori. Le quali causano ghettizzazione che, capita, ai ghettizzati fa persino comodo per vittimismo.
A me un indie paraculo che si improvvisa videogioco fa incazzare allo stesso modo di un "AAA" o come li chiamano che si improvvisa film.
A chi darei il premio? A nessuno dei due, ma notoriamente "il giusto mezzo" non prende spesso premi.


edit: e giusto perché sono una persona male, dato in effetti non mi risultava nelle precedenti edizioni:

CitazioneThe 2022 show will introduce the "Best Adaptation" category, which recognizes creative works that authentically adapt video game intellectual property to other popular media, such as theatrical movies, streaming shows, podcasts, novels, and comic books.

https://www.gematsu.com/event/the-game-awards-2022

Nessun termometro su per il sedere delle ip e del marketing, assolutamente.

Blasor

Sei giorni fa uno speciale sulle nominations, non lo trovavo in lista video ma è nella home del canale.



Dura una decina di minuti.

Don G

madonna, ma come ha fatto Xeno 3 a ricevere la migliore nomination per le musiche quando ha la OST più scialba di tutta la trilogia

Eksam

Citazione di: Don G il 22 Novembre, 2022, 22:13:54madonna, ma come ha fatto Xeno 3 a ricevere la migliore nomination per le musiche quando ha la OST più scialba di tutta la trilogia
Dopo anni a prendersi insulti per non aver mai considerato le ost del primo, secondo e X avranno deciso di rimediare.
Un po' come la santficazione di Yoko Taro con Nier Automata dopo una sfilza di giochi con meta 50-60.

Don G

però anche le più scialbe musiche/trame di nier sono meglio del resto dell'industria e valgono il premio, non so se direi lo stesso per xeno.

Eksam

Citazione di: Don G il 22 Novembre, 2022, 23:33:08però anche le più scialbe musiche/trame di nier sono meglio del resto dell'industria e valgono il premio, non so se direi lo stesso per xeno.
Secondo me invece un riconoscimento alla trama se lo meriterebbe, soprattutto quest'anno visti chi sono i rivali.

ps. la mia non era una critica a Yoko Taro ma ai giornalisti alla "Fosetti" per intenderci, prima Nier è una cagata e poi quando piace al pubblico diventa subito capolavoro. Per indie e giochi minori giappi cosa assai diffusa.

Don G

no vabbè trama ci potrebbe pure stare la nomination nonostante i difetti, è il premio alla musica che mi pare proprio una presa in giro come se fosse un premio "in ritardo" per il lavoro svolto all'1, 2 ed X

Eksam

Citazione di: Don G il 23 Novembre, 2022, 15:10:17è il premio alla musica che mi pare proprio una presa in giro come se fosse un premio "in ritardo" per il lavoro svolto all'1, 2 ed X
È sicuramente così, imho, avvenne pure con Hades che aveva una ost spanne sotto ai loro giochi precedenti.

Blasor

World Premieres presenti raggruppate e secondo Gematsu.

CitazioneWorld Premieres

Confirmed

    Blue Protocol – New Trailer (via)
    Crash Bandicoot – New Game Announcement (via)
    Dead Space – New Preview (via)
    Digital Extremes x Airship Syndicate – New Game Announcement (via)
    Nightingale – New Trailer (via)
    Tekken 8 – New Something (via)

Rumored

    Diablo IV – The embargo for press previews are rumored to lift right before The Game Awards 2022. (via)
    Final Fantasy XVI – A release date announcement and new trailer are due out by end of 2022 (via), and producer Naoki Yoshida will appear at The Game Awards 2022 for "a very special live presentation" (via). Pre-orders are rumored to open on December 7 or 8. (via)
    Star Wars Jedi: Survivor – A new trailer with a March 2023 release date is rumored to appear at The Game Awards 2022. (via, 2)

https://www.gematsu.com/event/the-game-awards-2022

3cod3

Il nuovo gioco di crash sono due anni che devono annunciarlo, speriamo sia vero a sto giro :asd: