News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [19]

Aperto da Bluforce, 16 Settembre, 2022, 13:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

AMD vi illuminerà.

Nel senso che le nuove GPU avranno molti led RGB.

SilentBobZ

#76
Qui si gioca ai numeroni, tipo la 4090 che va il doppio della 3090 (attendo conferme reali).
Tra poco spariranno i grafici 1080P.
Facessero una 4060 che va quanto una 3080 a 450/500 euro.

Lo faranno  :look:  ?

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 23 Settembre, 2022, 09:09:55Facessero una 4060 che va quanto una 3080 a 450/500 euro.
Questo post nasconde ingenuamente il come ci siamo abituati a prezzi fuori di testa.
Sperare nell'uscita di una GPU di fascia bassa a 500 Euro credo sia proprio quello che Nvidia e commari speravano ardentemente.

Come dicono gli avvocati quando contestano i giudici, "ricordo a me stesso" che ad esempio la 1060 andava quanto una 980 e costava 250-300 euro. Non 500.
Se ci abituiamo a questa logica avremo nella prossima generazione una 5060 che dovrà costare 800 euro perché in linea con la 4090.

Non va bene.

SilentBobZ


Ifride



Ulteriore conferma se ce ne fosse ancora bisogno di come il reale utilizzo delle luci praticamente crea delle remastered direttamente così (al di là poi di ulteriore aggiunte di altro genere come per Quake 2 o l'imminente Portal).

Effettivamente questa nuova feature Nvidia è un vaso di Pandora che può rinverdire, e quindi magari fare conoscere, un sacco di titoli di ormai qualche anno fa.

Turrican3

Però vedo che smanettano anche con le texture ad esempio.

Ma può darsi che col tempo arriveremo a processi totalmente automatici. E ci venderanno il "player". :D

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2022, 13:13:00Però vedo che smanettano anche con le texture ad esempio.

Ma può darsi che col tempo arriveremo a processi totalmente automatici. E ci venderanno il "player". :D

Le texture vengono rifatte da un algoritmo di AI di RTX remix che da quanto ho capito funziona tipo Remako per ff7pc

Turrican3

Alla luce dei prezzi mi sa che quelli che han capito tutto sono loro: manca solo la pistola. :|

NB: scovata per caso in Rete, ma sembra la ditta esista realmente (mai sentita e mai vista prima d'oggi però)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Bluforce

E fu così, che in una fresca sera d'autunno arrivò l'annuncio delle GPU Intel Arc A770:
https://twitter.com/intelnews/status/1574795679603507200

12 Ottobre 2022, 329 Dollari.
Ma Intel lo sa che i wafer mo' costano 1000 Euro al chilo? Li prenderà sottobanco sicuro :asd:
Come osa proporre 'sti prezzi da pezzente?

Nel blocco nascosto trovate il tweet che annuncia dettagli della A750 per fine settimana:
Blocco nascosto

Per la A770 dovremmo essere dalle parti della RTX 3060 Ti/RX 6600 XT:
https://www.pcmag.com/news/intel-benchmarks-for-arc-a770-card-suggest-itll-compete-with-rtx-3060ti

Turrican3

Mi spaventa quel "Limited Edition". :|

Mi spaventano molto meno prezzo e presunte prestazioni. :D

Interesse (potenziale s'intende) a palla.

Bluforce

#85
Credo che in questo caso la "limited" consista in una sorta di "day one edition".

Comunque attenzione a buttarsi a capofitto su un nuovo concorrente nel mercato.
Per quanto le GPU possano essere prodotte bene, i driver c'è da scommettere saranno un bel problema.

Intanto è disponibile anche la tecnologia XeSS, concorrente di DLSS e FSR.
Anche questa, come AMD, è "free". Capito Nvidia?
Il primo gioco ad utilizzarla è Shadow of the Tomb Raider:
https://twitter.com/CapFrameX/status/1574832486038867996

Buds95

Tra l'altro da capire le prestazioni su test indipendenti. Se le prestazioni fossero assimilabili a una RX 6600 XT sarebbe un valore aggiunto dal punto di vista della scelta, ma non è che la scheda AMD si discosti granché da quella cifra potenzialmente convertita in euro (400?). D'altro canto a 60 euro in più è disponibile frequentemente una 6700 XT. Tralasciando che, anche se con venditori terzi, è sempre disponibile la 6650 XT su Amazon Italia, tra i 350 e i 400 euro.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:17:23Comunque attenzione a buttarsi a capofitto su un nuovo concorrente nel mercato.
Per quanto le GPU possano essere prodotte bene, i driver c'è da scommettere saranno un bel problema.
Citazione di: Buds95 il 28 Settembre, 2022, 11:02:41Tra l'altro da capire le prestazioni su test indipendenti.

Assolutamente. :sisi:

Peraltro dall'articolo sembra sia una via di mezzo tra 3060 e 3060TI, anche qua quindi altro punto interrogativo da verificare per benino all'atto pratico.

Meglio aspettare insomma, una novità. :lol: :bua:

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 28 Settembre, 2022, 09:17:23Credo che in questo caso la "limited" consista in una sorta di "day one edition".

Comunque attenzione a buttarsi a capofitto su un nuovo concorrente nel mercato.
Per quanto le GPU possano essere prodotte bene, i driver c'è da scommettere saranno un bel problema.

E al momento sono un incubo di bug e prestazioni per tutto ciò che non è DX12  :sweat:

Bluforce

Intel ha pubblicato un breve video informativo, dritto al punto, su prezzo e prestazioni delle nuove loro GPU serie A750-A770.
Ma quando mai... 15 minuti di chiacchierata a due :bua:



In casa Intel, se ho capito bene, riassumendo:
Intel Arc A770 16GB (225W) a 349 Dollari.
Intel Arc A770 8GB (225W) a 329 Dollari.
Intel Arc A750 8GB (225W) [stesso chip, ma al 87,5% della 770] a 289 Dollari.
Intel Arc A580 8GB (175W) ancora senza prezzo.
Intel Arc A380 6GB (75W) a 139 Dollari.