News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] House of Five Leaves

Aperto da Blasor, 8 Settembre, 2022, 00:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Questo giro c'è pure un trailer decente, non me l'aspettavo.



Epoca Edo. Ronin timido e spiantato non riesce a tenere stretto un lavoro nonostante abbia tecnica da vendere. Entra in contatto con un peculiare gruppo di persone la cui occupazione è decisamente deprorevole e non convenzionale. Dovrà diventarne complice?

House of Five Leaves è un manga di 8 volumi serializzato dal 2005 al 2010, anno finale in cui è uscito anche un adattamento animato di 12 episodi, da cui deduco è stato tolto parecchio data la lunghezza. Per ora l'anime è l'unica cosa ho visto, ma ho gradito molto per cui proseguirò.

Ho apprezzato davvero tutto, dalla peculiare premessa alla resa audiovisiva, passando per l'accurata ricostruzione storica anche in tanti piccoli dettagli.
Ognuno ha la sua storia e ogni storia contribuisce a caratterizzare il quadro generale. Incedere lento e riflessivo, ma non mancano momenti movimentati e "crudi".

Natsume Ono è un'autrice che adora l'Italia (la stessa di Ristorante Paradiso, potrebbe esserci un mio topic storico qui dentro), purtroppo qui ce la filiamo poco. Ha un tratto elegante e peculiare, che fortunatamente negli adattamenti animati viene mantenuto e migliorato, neanche questo caso fa eccezione.
Manglobe è uno studio mi piaceva molto anche per motivi come questo, spiace sia finito in bancarotta ormai sette anni fa, quantomeno un altro studio (Geno) ne ha raccolto l'eredità.

L'anime è disponibile in Italia su VVVVID. Il manga non è mai arrivato, se non fosse che Bao sta portando Futagashira, serie di 7 volumi che a quanto pare si configura come prequel di Five Leaves. Dato lo stavo comunque seguendo, mi farà piacere appurarlo.


Ah, la sigla di apertura mi è piaciuta.