News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [28]

Aperto da andreverts, 25 Maggio, 2022, 18:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Ottobre, 2022, 08:39:18Secondo Bloomberg, Intel sta considerando il licenziamento di migliaia di impiegati, così da tagliare i costi e reagire alla recessione...
[...]

Tsunami economici e dove trovarli. :'(

Bluforce

#61
AMD rallenta la produzione delle CPU Ryzen 7000 a causa del declino del mercato PC.
https://wccftech.com/amd-ryzen-7000-zen-4-cpu-lower-production-capacity-due-to-pc-decline-ryzen-9-7900x-best-seller/

A quanto pare la piattaforma AM5 non è stata accolta con entusiasmo.

Chissà come mai... con schede madri che costano 300 Euro, nuova RAM da acquistare, CPU costose e GPU inarrivabili. Un declino davvero inatteso

Bluforce

Arrivano le recensioni della CPU Intel serie 13000.

Già vedo online quelle del 13600K e del 13900K.

Prestazioni alte, ma consumi e temperature alle stelle. Il 13900K supera i 100° centigradi a pieno carico, e arriva a consumare attorno ai 300 Watt :o che diventano 400 :o :o con il "power limits" rimosso.
Non che il "piccolino" 3600K consumi tanto meno :sweat:

Turrican3

Prezzi E consumi di CPU e GPU sempre più fuori controllo quindi.

Ma non è che siamo noi che stiamo clamorosamente sbagliando a leggere il mercato? :look: :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Ottobre, 2022, 12:36:00Prezzi E consumi di CPU e GPU sempre più fuori controllo quindi.

Ma non è che siamo noi che stiamo clamorosamente sbagliando a leggere il mercato? :look: :hmm:
Me lo sono chiesto anche io :hmm:

Probabilmente negli USA la pensano diversamente da noi, al netto dell'avere meno problemi dei nostri riguardo al costo dell'energia. Eppure faccio fatica ad immaginare un tizio tranquillo nel mettere dentro ad un case un 13900K insieme ad una 4090. Nella peggiore delle ipotesi le due componenti da sole ti chiedono 1000W e forse qualcosina di più se la GPU non è reference.

Per il raffreddamento credo sia possibile ottenere risultati migliori utilizzando i radiatori e dunque il liquido.

E tutto ciò per cosa? Qualche frame in più? Un'ombra più definita?
 :hmm:



Ifride

Citazione di: Bluforce il 21 Ottobre, 2022, 12:54:30E tutto ciò per cosa? Qualche frame in più? Un'ombra più definita?
 :hmm:

Sindrome del pene piccolo, lo ribadisco, non sottovalutiamo uno dei più grandi problemi dell'umanità.

Turrican3

Però secondo me sottovalutate il 4K. :look:

Già oggi (test a caso preso in Rete) una scheda di fascia alta come la RTX 3080 può spesso far fatica a reggere i 60fps a quella risoluzione.

Un possessore di TV/display moderno che gioca su PC potrebbe non accontentarsi di risoluzioni native più basse e/o del pur miracoloso DLSS e/o voler stare più tranquillo in prospettiva futura, e ad oggi la risposta per queste esigenze è (purtroppo, per quel che mi riguarda) in una di queste schede di ultima generazione.

Se poi si puntasse ai 120fps...

Bluforce

Io penso di avere trovato il monitor che mi piace (e che entra nella scrivania).

ASUS TUF Gaming VG279QM Monitor Gaming 27"

Il monitor in questione è:
27 pollici
1080p
240Hz (fino a 280)
IPS
FreeSync e GSync
C'ha una tecnologia Asus che si chiama ELMB che significa Extreme Low Motion Blur.
HDR 400 che non ho idea assolutamente perché non me ne è mai fregato nulla dell'HDR (io sono rimasto alla tecnologia videoludica HDR usata in PGR3. Ve la ricordate? :bua: ).

Ne parlano tutti benissimo di 'sto monitor. Ottimi colori, ottima qualità.

Appena trovo 300 Euro su qualche albero di soldi, lo faccio mio.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 27 Ottobre, 2022, 16:11:52(io sono rimasto alla tecnologia videoludica HDR usata in PGR3. Ve la ricordate? :bua: )

Avoja :D

Bizarre :cry:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 27 Ottobre, 2022, 16:11:52Io penso di avere trovato il monitor che mi piace (e che entra nella scrivania).

ASUS TUF Gaming VG279QM Monitor Gaming 27"

Il monitor in questione è:
27 pollici
1080p
240Hz (fino a 280)
IPS
FreeSync e GSync
C'ha una tecnologia Asus che si chiama ELMB che significa Extreme Low Motion Blur.
HDR 400 che non ho idea assolutamente perché non me ne è mai fregato nulla dell'HDR (io sono rimasto alla tecnologia videoludica HDR usata in PGR3. Ve la ricordate? :bua: ).

Ne parlano tutti benissimo di 'sto monitor. Ottimi colori, ottima qualità.

Appena trovo 300 Euro su qualche albero di soldi, lo faccio mio.

Sapendo della tua scheda, a meno che non hai cambiato, andrei cmq sui 1440p, ma son scelte personali per carità, scelta di risoluzione, fps ecc.

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 30 Ottobre, 2022, 00:03:28Sapendo della tua scheda, a meno che non hai cambiato, andrei cmq sui 1440p, ma son scelte personali per carità, scelta di risoluzione, fps ecc.
Tipo questo?
https://www.asus.com/it/displays-desktops/monitors/tuf-gaming/tuf-gaming-vg27aql1a/

Ma costa il 50% in più (450vs300).

Vabbè, tanto non è una cosa che accadrà a breve.
Monitorerò i monitor :hihi:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2022, 07:45:33Tipo questo?
https://www.asus.com/it/displays-desktops/monitors/tuf-gaming/tuf-gaming-vg27aql1a/

Ma costa il 50% in più (450vs300).

Vabbè, tanto non è una cosa che accadrà a breve.
Monitorerò i monitor :hihi:

E lo so, bisogna trovare l'occasione, io per dire ci impiegai 1 mese a star dietro al monitor perchè lo volevo prendere con determinate caratteristiche. Alla fine avevo trovato un'offerta Dell ma son andato anche a compromessi (tipo per il pannello). Inoltre in quel periodo ci fu il "via libera" della compatibilità g-sync via software per i modelli freesync.

Frozzo

Buongiorno, siccome oggi probabilmente formatto tutto perché win10 ormai mi sta in piedi con lo sputo e lo scotch, mi sorge un amletico dubbio:
Windows 10 o Windows 11?

Alcuni consigli e uno youtuber mi consigliano Windows 11, però voglio sentire quante più opinioni possibili.
La mia configurazione a spanne è un ryzen 5 5600 con una 3080 12gb e 32 gb ddr4 di ram, se avete conoscenza di problemi di compatibilità di qualche tipo segnalatemi pure.

Eggrazie a chi vorrà consigliarmi  :inlove: