News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Luglio, 2022, 16:23:33Il tecnico peraltro mi ha fatto conoscere un altro sito per il test, tale fast.com, però mi pare fin troppo ottimista...

Eh, dipende quasi tutto dalla tratta che percorri e relativi colli di bottiglia, fa parte della natura della Rete. :sisi:

Bluforce

#76
Mentre continuo a provare, mi interessava mettervi a conoscenza di un particolare dell'installazione di Fastweb FWA.
L'antenna viene fornita con un cavo ethernet piatto di discreta lunghezza (sicuramente sarebbe stato più che sufficiente nel mio caso specifico).

Però quel cavo, mi spiegava il tecnico (confermandomi peraltro ciò che già avevo letto e riletto sul web), NON può essere utilizzato per il collegamento diretto, ma deve rimanere arrotolato nel supporto dell'antenna :hmm:

Al terminale del cavo piatto viene invece agganciato un adattatore ethernet femmina-femmina di classe IP68, e da lì parte un normale cavo ethernet che poi entra in casa e si collega all'alimentatore dell'antenna.

Insomma, ne parlavamo anche col tecnico, buon senso suggerirebbe di utilizzare direttamente il cavo fornito, senza fare giunzioni e senza sprecare decine e decine di metri di cavo, eppure se il montaggio viene fatto direttamente, srotolando il cavo, l'installazione viene data KO da Fastweb :o

Quale potrebbe essere il motivo di tale scelta?

EDIT:
Piccolo edit al volo, 73,4 MB/s da Steam.
Penso ci fosse ancora margine per salire, ma sono finiti i gighi da scaricare...

Turrican3

Questa è veramente interessante. Ma non mi viene in mente proprio nulla di strettamente tecnico che possa spiegarlo. :hmm:

Mi hai incuriosito, approfondirò. :sisi:

Turrican3

Ho approfondito, ma evidentemente non abbastanza. :bua:

Proverò a rimediare. :sisi:

Bombainnescata

Mah, so che quello che sto per scrivere non ha senso, anzi probabilmente il mio professore di propagazione guidata sta preparando i pallettoni, ma non è che magari cambia l'impedenza a livello elettrico se srotolato e non va più una sega per quel motivo?

Con gli oscilloscopi, avere il cavo più corto più lungo, arrotolato/ingarbugliato qualcosa di differenza fa, ma trattandosi di cavi che al più arrivano al metro non incide così tanto nelle misure di tutti i giorni, certo se invece si prova a fare una misura precisa invece queste cose contano...


Bluforce

#80
Ho riscontrato un altro comportamento "anomalo".
Il modem non riesce a risolvere taluni indirizzi. Ad esempio.

Di questi quattro link, solo il quarto viene risolto ed apre la pagina. Gli altri danno errori di questo tipo:
https://hirouter.net/html/guide.html?randid=274162095?updataredirect=www.alvolante.it
EDIT: Mi sa che la linea si è stabilizzata benino:


Rimane da capire se ci sono eventuali problemi di NAT, ma quello me lo diranno presto i miei nipoti XD

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 23 Luglio, 2022, 07:59:54Mah, so che quello che sto per scrivere non ha senso, anzi probabilmente il mio professore di propagazione guidata sta preparando i pallettoni, ma non è che magari cambia l'impedenza a livello elettrico se srotolato e non va più una sega per quel motivo?

Mi piacerebbe saperlo. :'(

Citazione di: Bluforce il 25 Luglio, 2022, 09:23:50Ho riscontrato un altro comportamento "anomalo".
Il modem non riesce a risolvere taluni indirizzi. Ad esempio.
[...]
Di questi quattro link, solo il quarto viene risolto ed apre la pagina. Gli altri danno errori di questo tipo:

Puoi impostare manualmente il DNS e vedere se cambia qualcosa? A naso dovrebbe essere quello il problema. :hmm:

CitazioneEDIT: Mi sa che la linea si è stabilizzata benino:

Direi. :bua:

Nel frattempo mi sa che ho capito perchè ero convinto che FWA facesse rima con qualche decina di megabit: ho visto che sono le prestazioni più o meno di Eolo e compagnia bella (e che Fastweb dice che eroga il servizio in FWA+ o qualcosa del genere, il "+" che fa la differenza... una bella differenza! :D )

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 25 Luglio, 2022, 09:23:50EDIT: Mi sa che la linea si è stabilizzata benino:


Rimane da capire se ci sono eventuali problemi di NAT, ma quello me lo diranno presto i miei nipoti XD

Praticamente ti va quanto una FTTH da 1 Gb pura.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Luglio, 2022, 13:01:20Puoi impostare manualmente il DNS e vedere se cambia qualcosa? A naso dovrebbe essere quello il problema. :hmm:
Il modem router che ti danno, il Fastweb NeXXt, è "chiuso". Tanto chiuso. L'unica cosa che posso scegliere a livello DNS è se attivare (di default lo è) o disattivare il DNS protetto.

Ho provato a mettere gli OpenDNS sulla scheda di rete ma non ho notato cambiamenti nel comportamento che dicevo prima.

Citazione di: Parsifal il 25 Luglio, 2022, 13:29:01Praticamente ti va quanto una FTTH da 1 Gb pura.
Davvero sorprendente, infatti. Penso che, come ho già detto varie volte, a causa della conformazione della mia abitazione non posso aspirare ad una connessione migliore di questa.

Certo, c'è da verificare la stabilità sul medio-lungo periodo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Luglio, 2022, 14:07:03Il modem router che ti danno, il Fastweb NeXXt, è "chiuso". Tanto chiuso. L'unica cosa che posso scegliere a livello DNS è se attivare (di default lo è) o disattivare il DNS protetto.

Ma è rimpiazzabile? :hmm:

Mi pare avessi parlato di normale connessione ethernet... a meno che non sia inglobato dall'altro capo del cavo s'intende. :bua: :sweat:

Bluforce

Il modem router è rimpiazzabile, credo sia obbligatorio per legge da qualche anno. Qui i dettagli per ogni tipologia di connessione Fastweb:
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Per capirci, dall'antenna parte il cavo ethernet che rimane arrotolato nella staffa (che trasporta sia dati che elettricità grazie al PoE - Power over Ethernet). Come già dicevo a questo cavo arrotolato viene agganciato il cavo ethernet che entra in casa e che si attacca all'alimentatore dell'antenna. Dall'alimentatore dell'antenna parte un altro cavo LAN che va all'entrata 1 del modem router NeXXt. Le entrate 2, 3 e 4 rimangono a disposizione per collegare i dispositivi fisici.

Il problemuccio della risoluzione degli indirizzi mi tange poco, comunque.
Ho dovuto giusto modificare qualche segnalibro.

Turrican3

Vabbè dai se è solo questo (e lo hai sostanzialmente già risolto) penso vada bene il classico sticaxxi. :sisi:

Bluforce

Quindi, un piccolo riepilogo sulla tecnologia FWA di Fastweb dopo circa un mese di utilizzo.
La velocità è rimasta stabile nel tempo. Il record di download è 78,5 MB/s su Steam.
La connessione fa almeno 1 disconnessione al giorno. Di solito di mattina.

Per quanto riguarda il ping mi sono informato sulla differenza fra unloaded e loaded.
Unloaded è la latenza su una rete "libera".
Loaded è la latenza su una rete congestionata.

Ovvero, Unloaded è il ping minimo che la connessione riscontra. Loaded invece restituisce la latenza quando ci sono vari dispositivi connessi alla rete, o comunque un utilizzo pesante della connessione.
Alla luce di ciò, e dopo aver letto di persone con linee cablate fare 900 di ping loaded, devo dire che tutto sommato i numeri di 'sta FWA sono più che buoni. Oltre che stabili.

Il NAT lo dà sempre "moderato", quindi buono. Ma ho UPnP abilitato. Dovrei provare disabilitando ma temo di conoscere la risposta.
A proposito di prove, sono tentato di sbloccare il modem, per accedere alle funzionalità piene del dispositivo. Ma non vorrei combinare casini che richiedono l'intervento del tecnico :sweat:

Turrican3


Frozzo

Citazione di: Bluforce il 16 Agosto, 2022, 11:30:20Quindi, un piccolo riepilogo sulla tecnologia FWA di Fastweb dopo circa un mese di utilizzo.
La velocità è rimasta stabile nel tempo. Il record di download è 78,5 MB/s su Steam.
La connessione fa almeno 1 disconnessione al giorno. Di solito di mattina.

Per quanto riguarda il ping mi sono informato sulla differenza fra unloaded e loaded.
Unloaded è la latenza su una rete "libera".
Loaded è la latenza su una rete congestionata.

Ovvero, Unloaded è il ping minimo che la connessione riscontra. Loaded invece restituisce la latenza quando ci sono vari dispositivi connessi alla rete, o comunque un utilizzo pesante della connessione.
Alla luce di ciò, e dopo aver letto di persone con linee cablate fare 900 di ping loaded, devo dire che tutto sommato i numeri di 'sta FWA sono più che buoni. Oltre che stabili.

Il NAT lo dà sempre "moderato", quindi buono. Ma ho UPnP abilitato. Dovrei provare disabilitando ma temo di conoscere la risposta.
A proposito di prove, sono tentato di sbloccare il modem, per accedere alle funzionalità piene del dispositivo. Ma non vorrei combinare casini che richiedono l'intervento del tecnico :sweat:

Incuriosito dal thread ho cominciato a leggere e sull'altro browser ho verificato la copertura sul sito fastweb, al momento risulto coperto da una 100/10 FWA, che sarebbe anche figo visto che al momento ho una connessione linkem 30/3 (e 30 li raggiunge di notte con vpn, vabbè...), il mio problema -spero che qualcuno sia informato e possa darmi una mano- è se fastweb prevede una quota massima di download giornaliero/mensile di "fair use".
Provai ogilink tempo fa e aveva questa piccola postilla mai dichiarata nè specificata nel contratto, per cui da allora ci vado con i piedi di piombo.
Qualcuno può aiutarmi?  :inlove: