News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Questa è interessante...

Cosa ci fanno in quel contesto con gli FPGA di preciso? :hmm:

Bombainnescata

#751
Citazione di: Turrican3 il 10 Ottobre, 2020, 08:46:15
Questa è interessante...

Cosa ci fanno in quel contesto con gli FPGA di preciso? :hmm:

Acceleratori per reti neurali, inferenza, deep e machine learning... tutte cose dove è necessario accelerare l'esecuzione dei programmi, senza contare che l'utilizzo delle fpga è vantaggioso visto che la loro natura riconfigurabile permette di adottare aritmetiche custom che si possono adattare a qualsivoglia applicazione.

https://www.xilinx.com/products/boards-and-kits/alveo.html

Turrican3

Hmm, ri-interessante, vista la spinta di Nvidia pensavo che 'ste robe si facessero principalmente via software (nel senso di processori più o meno "tradizionali"), ma avendo appena un'infarinatura è facilissimo farsi un'impressione scarsamente accurata.

Grassie.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2020, 15:01:34
A parte gli USA dove presumo possa esserci un pelo di incertezza in più penso sarà così quasi ovunque.

Parlo del lancio eh, il resto boh, si vedrà.
Secondo gamesindustry.biz negli USA attualmente c'è il 72% di preorder per PS5, 30% XSX, 10% PS5DE e 8% XSS.
https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-10-08-ps5-accounts-for-72-percent-of-us-next-gen-pre-orders

Domineranno ancora (almeno i primi anni, poi bisogna vedere se MS riuscirà a proporre giochi all'altezza. Perché dell'HW senza giochi la gente se ne fa poco).

Turrican3

Hmm, non so se parlerei di "HW senza giochi" con riferimento a XSX. :look:

Alla fine i multi (ovviamente) bene o male li hanno anche loro quelli che contano... lo slittamento di Halo è chiaro che pesa, ma gli investimenti fatti (ed in corso, vedi Bethesda) secondo me daranno i frutti.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2020, 12:12:53
Hmm, non so se parlerei di "HW senza giochi" con riferimento a XSX. :look:

Alla fine i multi (ovviamente) bene o male li hanno anche loro quelli che contano... lo slittamento di Halo è chiaro che pesa, ma gli investimenti fatti (ed in corso, vedi Bethesda) secondo me daranno i frutti.
Sony negli anni ha costruito una base importante anche grazie alle splendide avventure esclusive che i loro team riescono a sfornare. GoW, Uncharted, TLOU, Spiderman, Bloodborne, Horizon, Days Gone, ecc.
Microsoft no. Ed ha posto solo recentemente le basi per avere in futuro una buona quantità di giochi.
Anche se Sony rimarrà in vantaggio perché se vuoi giocare un loro gioco devi comprare la loro console :hihi:

P.S. L'altro giorno leggevo di Sony in ottima posizione per acquisire WB Games.

Turrican3

Boh, a me pare un'iperbole.
Perlomeno in un contesto di mercato come quello di quei due in cui alla fine della fiera i titoli più venduti rimangono quelli degli sviluppatori terze parti.

A meno che "senza giochi" non sia da intendersi come "quantitativo al momento minore di esclusive interne di successo". :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2020, 13:31:16
Boh, a me pare un'iperbole.
Perlomeno in un contesto di mercato come quello di quei due in cui alla fine della fiera i titoli più venduti rimangono quelli degli sviluppatori terze parti.

A meno che "senza giochi" non sia da intendersi come "quantitativo al momento minore di esclusive interne di successo". :D
Beh, sì, dai, non era certo da intendersi in maniera così stringente quel "senza giochi".

Dei multipiatta... essendo multipiatta spostano quel che spostano nella scelta di una console. Per come la vedo io, ben poco*.

*volevo scrivere "nulla", ma ricommettevo l'errore :asd:

Turrican3

A leggere i forum direi che hai ragione tu, ma i numeri nudi e crudi sono quantomeno più complicati da decifrare dato che poi svettano perlopiù i terze parti nelle classifiche.

La domanda quindi in buona sostanza è: chi trascina cosa? :look:
E qua alzo le mani, nel senso che entrambe le interpretazioni (e non per cerchiobottismo eh! :D) possono essere plausibili.

Bluforce

Vabbè però ritengo normale che se ci sono 100 milioni di PS4 e 50 di XBO, le terze parti vendano più su PS4 ed alcune manco arrivano su XBO.

La generazione che stiamo per lasciarci alle spalle è stata minata da scelte idiote di MS.

Turrican3


AntoSara

Rimane a mio giudizio una combinazione di fattori.
Dubito che le esclusive siano l'unico elemento trainante cosí come dubito possa esserlo una variabile come il prezzo, i servizi o la potenza (:look)

Peraltro l'ottica da cui si guarda il mercato è estremamente soggettiva per cui ognuno di noi vede come importanti cose magari diametralmente opposte tra loro.

Mi permetto di fare una domanda : quanto mostrato da Sony, in termini di esclusive e considerato che quelle dovrebbero essere il suo traino, lo considerate sufficiente?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: AntoSara il 12 Ottobre, 2020, 15:39:24Mi permetto di fare una domanda : quanto mostrato da Sony, in termini di esclusive e considerato che quelle dovrebbero essere il suo traino, lo considerate sufficiente?

Da "esterno" (cioè persona non particolarmente interessata alla loro offerta interna) direi di sì.

Spiego/elaboro: per me c'è sempre da tenere conto il discorso fidelizzazione. Piaccia o meno, alla fine della fiera Sony lascia mediamente mooolto soddisfatti i propri utenti. Questo statisticamente si è rivelato fondamentale nelle generazioni precedenti (PSX esclusa), nelle quali la ricchezza dell'offerta si è costruita perlopiù strada facendo.

In sostanza è un po' il discorso che faceva Blu nell'altra discussione, ed in effetti *ad oggi* mi sento di dire che per quel che concerne il software annunciato Sony parte avvantaggiata rispetto a Microsoft proprio in virtù da un lato di un'ottima generazione PS4, e dall'altro per via dell'affidabilità dimostrata in ogni circostanza (PS Vita esclusa, ma lì IMHO fu proprio un progetto nato male, forse con un pelo di arroganza eccessiva e fatale)

Poi quel che può accadere nel ciclo vitale delle due macchine nessuno può dirlo con certezza.

AntoSara

#763
Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2020, 16:38:05

In sostanza è un po' il discorso che faceva Blu nell'altra discussione, ed in effetti *ad oggi* mi sento di dire che per quel che concerne il software annunciato Sony parte avvantaggiata rispetto a Microsoft proprio in virtù da un lato di un'ottima generazione PS4, e dall'altro per via dell'affidabilità dimostrata in ogni circostanza

Quindi, in altre parole, è una questione di fiducia costruita nel tempo.

Il che ci puó stare pure come discorso.
Il mio dubbio è: sono sufficienti gli 8/10 giochi di "spessore" (mettendo nel mucchio le produzioni Sucker punch e Bend Studio.. Sulle quali ho diverse riserve) che Sony puó proporre dai suoi first parties in una generazione?

Io ho qualche perplessità.

Ovviamente é un punto di vista personale ma a me sembra un po' pochino.
PS4, oltre alla batteria di first parties, aveva il prezzo dalla sua e una resa migliore sui multipiatta.
PS5 mi sembra si presenti sul mercato avendo come proposta caratterizzante le esclusive e basta.
Insomma, senza nulla togliere alla qualità dei titoli, quanta parte del grande pubblico si orienta verso PS5 perché in prospettiva usciranno un paio di giochi di Naughty Dog (o Santa Monica o chi per loro..).

Sul lancio: sicuramente é in vantaggio fronte software (anche perché MS sta colpevolmente uscendo senza software esclusivo) ma quanti vanno a comprare PS5 perché c'è Spiderman: Miles Morales é quanti comprano PS5 perché é PS5?

Boh vedremo.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 12 Ottobre, 2020, 23:59:48Quindi, in altre parole, è una questione di fiducia costruita nel tempo.

Mi riferisco chiaramente alla - come dire - propensione all'acquisto a bocce ferme. Solo e soltanto a questa!

Poi è chiaro che si innesca un circolo che può essere virtuoso o vizioso.

Messa in altri termini: attorno al lancio o giù di lì abbiamo (sostanzialmente, e sempre che non mi stia dimenticando nulla) una grossa espansione di Spiderman, il nuovo Ratchet & Clank ed il rifacimento di un titolo di culto dell'era PS3, Demon's Souls.

A livello commerciale presumo che quello che teoricamente possa dare maggiore spinta sia Spiderman Miles Morales, ma secondo voi è quello che può convincere la gente a cacciare 500 bigliettoni, oppure la fiducia nell'operato di Sony in prospettiva di medio e lungo termine?