Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi

Citazione di: Bombainnescata il  6 Maggio, 2020, 16:16:26
Stavo pensando, sappiamo che entrambe le console offriranno funzioni di quick resume, oltre che di condivisione video. Ora, entrambe si basano sullo scrivere dati sull'SSD immagino, e constatando il numero di riscritture che ogni cella può sopportare, non è che qua stiamo giocando col fuoco? :look:  :sweat:
Non credo, gli SSD moderni hanno una vita lunghissima, non credo ci saranno problemi a gestire una generazione intera.

Turrican3

Hai un'idea (approssimativa) dell'ordine di grandezza di cui si parla?

Giusto per provare a fare quattro calcoli.

Bombainnescata

Dai dati che mi ricordo sul seminario sulle FLASH, quando si andava ancora col paradigma digitale, 0-1 con nodi tecnologici non ultra scalarizzati , ci si spingeva fino a 10000 cicli nei casi migliori, oggi sulle multilivello sei tra i 100-1000, tendente verso i 100, se non meno in quei casi "da ricerca"  :sweat:
Certo poi con l'aggiunta degli LDPC riesci a leggere dati anche con un buon numero di errori, però il fatto che hanno scalarizzato e l'essere andati multilivello ha ammazzato l'affidabilità da quel che so...
Poi se andiamo in 3D manco si usano più la FLOTOX, e vai di charge-trapping che funziona meglio rispetto ad una FLOTOX 3D, ma è comunque inferiore rispetto ad una FLOTOX 2D, ma su quest'ultime si stanno ancora facendo ricerche...

Turrican3

Dopo "ricerca" non sono più riuscito a seguirti. :bua: :sweat:

Pensavo comunque, molto più banalmente, ad una stima (grossolana, ripeto) dei dati scrivibili.

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2020, 10:14:00
Dopo "ricerca" non sono più riuscito a seguirti. :bua: :sweat:

Pensavo comunque, molto più banalmente, ad una stima (grossolana, ripeto) dei dati scrivibili.

Bella domanda. Gli SSD sono "bastardi" sotto questo punto di vista, visto che per l'appunto, se ad esempio scrivi 100 GB 100 volte sulle stesse celle loro ti salutano senza problemi, proprio per ovviare a questo problema c'è il leveling, che cerca di utilizzare uniformemente tutte le celle.
Il mio dubbio infatti, più che sul quick resume è sulla registrazione delle clip video in background, dove a meno che non li tieni in RAM, ma se vuoi un 4K HDR, non so quanta roba riesci a tenerti in RAM, da qualche parte pur dovranno andare  :sweat:

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il  7 Maggio, 2020, 10:22:50proprio per ovviare a questo problema c'è il leveling, che cerca di utilizzare uniformemente tutte le celle.

Sì sì, questo mi è noto. :sisi:

Citazionenon so quanta roba riesci a tenerti in RAM, da qualche parte pur dovranno andare

Eh, a meno di un'implementazione super-limitata in termini di durata del filmato (che avrebbe poco senso secondo me) non vedo dove possano andare a finire se non su SSD.

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2020, 10:06:45
Hai un'idea (approssimativa) dell'ordine di grandezza di cui si parla?

Giusto per provare a fare quattro calcoli.
Nessuno ha quei numeri, ma per la sospensione rapida parliamo di quante volte al giorno? Un paio? Facciamo quattro? Non credo che siano valori così stressanti per il disco.

Invece, come dice giustamente Bombainnescata, per la registrazione la situazione si fa più complicata. Potrebbe essere che abbiano previsto una memoria a parte integrata nella console? Penso basterebbero pochi GB, anche 16.

Bombainnescata

Citazione di: Kiwi il  7 Maggio, 2020, 10:31:08
Nessuno ha quei numeri, ma per la sospensione rapida parliamo di quante volte al giorno? Un paio? Facciamo quattro? Non credo che siano valori così stressanti per il disco.

Invece, come dice giustamente Bombainnescata, per la registrazione la situazione si fa più complicata. Potrebbe essere che abbiano previsto una memoria a parte integrata nella console? Penso basterebbero pochi GB, anche 16.

Beh, se quella memoria a parte fosse volatile, si potrebbe anche fare, e se questa scarica il proprio contenuto sull'SSD, dopo che tu hai fatto tutti i tuoi tagli/edit alla clip, o se siamo avventurosi alla pressione del pulsante share :asd:, altrimenti se fosse non volatile, sarebbe semplicemente spostare il problema dall'SSD ad un'altra memoria, senza trovare una vera soluzione, secondo me. :look:

Kiwi

Penso che gli ingegneri avranno trovato una soluzione valida, resto convinto che sulla durata degli SSD ci si faccia sempre troppi problemi.
Personalmente ho avuto più sfighe con HDD che SSD (anzi, fin'ora non ho mai avuto problemi con gli SSD) :sweat:

Turrican3

Citazione di: Kiwi il  7 Maggio, 2020, 10:31:08Penso basterebbero pochi GB, anche 16.

Mi sembrano veramente tantissimi, anche perchè mi aspetto che eventualmente abbia un encoder a bordo e salvi direttamente in formato compresso.

Citazione di: Kiwi il  7 Maggio, 2020, 10:52:14Personalmente ho avuto più sfighe con HDD che SSD (anzi, fin'ora non ho mai avuto problemi con gli SSD)

Idem, ma con doveroso gesto scaramantico incluso. :asd:

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2020, 10:56:36
Mi sembrano veramente tantissimi, anche perchè mi aspetto che eventualmente abbia un encoder a bordo e salvi direttamente in formato compresso.

Così se pian piano si degradano dei blocchi se ne potranno usare altri :bua:

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2020, 10:56:36

Idem, ma con doveroso gesto scaramantico incluso. :asd:
Ovviamente, stavo pensando proprio al mio pc di lavoro, meglio che verifichi se ho fatto tutti i commit/push dei vari progetti  :look:


Turrican3

Citazione di: Kiwi il  7 Maggio, 2020, 11:02:44Così se pian piano si degradano dei blocchi se ne potranno usare altri :bua:

Ah pensavo intendessi una RAM dedicata. In effetti forse una piccola flash potrebbe avere senso, purchè sia affidabile (ecco, se su SSD non posso - SGRAT - lamentarmi di nulla ben diverso è il discorso SD card e similari, su quelle ho avuto parecchie rogne specie di recente, al punto che mi è persino sorto il dubbio possano essere prodotti contraffatti di cui il mercato ahimè è invaso :|)

laikacomehome

#642
Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2020, 15:02:00
(ti ho modificato il quote integrale)

Hmm allora adesso sono sicuro di NON aver capito. :D

A cosa ti riferisci quando parli di errori della concorrenza?
Per me lanciare un hardware in questo momento è da gente che è caduta dal seggiolone da piccoli, Turri.
Mettiamola così.

Come dicevamo l'altra volta, mi aspetto un crollo impressionante della domanda aggregata in settori portanti (su tutti: l'automotive), che produrrà un effetto farfalla destabilizzante del range di consumi, con conseguenze caotiche nell'occupazione e la correlata produzione, in un vortice indotto di crolli.
Per uscirne, c'è bisogno di una politica economica espansiva dello Stato che stimoli sia direttamente i consumi (incentivi), sia agisca indirettamente sul mercato (partecipazioni pubbliche, finanziamenti alle imprese) e crei artificialmente posti di lavoro con le grandi opere.
Per ora, la crisi economica data dal covid è simmetrica, dipendente da un evento preciso e impronosticabile: se non curata nei tempi e nei modi giusti, diventa endemica.
E se è endemica, nessun rimbalzo. Ma stagnazione. Per un tempo considerevolmente lungo: se con un supporto economico non approssimativo prevedo un annetto per tornare ai livelli precedenti, senza si va da un lustro al decennio.
In un'ottica del genere, tirare fuori degli hardware può essere devastante.
Il primo settore consumistico a essere oggetto di taglio è l'intrattenimento, e dietro la mossa di non mandare film importanti al cinema potrebbero non esserci motivazioni solo e strettamente sanitarie.

Se il prezzo è premium, le console non le compra nessuno; se non le compra nessuno, non si crea base installata; se non si crea base installata, non investirà nessuna SH, e c'è il rischio di una proposizione nel lungo della current attuale, con le nuove macchine relegate ad ammiraglie menomate, con titoli "ottimizzati per" e non "disegnati su".
In pratica, il caso fortuito realizzerebbe il disegno di Biggy.
Al contrario, se punti ad aumentare la base installata offrendo il prodotto in perdita, hai non solo il rischio che non lo si fili comunque (o almeno non in quantità adatte a far partire una nuova generazione), ma addirittura c'è la possibilità di realizzare perdite pesanti, che potrebbero inficiare a lungo nei settori gaming delle due compagnie.

Il mondo post-pandemia è un gigantesco punto interrogativo, e l'impressione è che c'è chi l'ha capito (Nintendo) e stia valutando l'impatto della pandemia sul settore secondario e dell'industria pesante - da sempre motore del mondo - rimodulando la propria offerta su un potenziale animal spirit di spesa dei consumatori.

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk

Turrican3

Grazie per la spiegazione, ti dirò cosa penso.

Non biasimo nè Sony nè Microsoft, e non credo che nello specifico (ci torno tra un secondo) Nintendo si stia dimostrando particolarmente illuminata.

La questione, molto più banalmente, è che si è venuta a creare una di quelle tempeste perfette (o botta di sfortuna se preferisci :D) assolutamente imprevedibili. A questo punto, con una pandemia globale che ti finisce sulla testa ad una manciata di mesi dal lancio, realisticamente quali sono le alternative praticabili?

Rimodulare tutto il progetto ritengo sia praticamente impossibile. Magari si può pensare ad un rinvio del lancio, sperando che il tempo giochi a proprio favore, ma non è che puoi portarla all'infinito. Cancellare l'uscita e proseguire con le attuali macchine? Boh, vorrebbe comunque dire aver buttato un macello di quattrini, ma chissà. Tutto questo ovviamente dando per scontato non esista un piano di emergenza (ma ripeto, a pochi mesi dal lancio? non credo sia così semplice)

Si diceva di Nintendo, beh io penso che ora come ora non possano fare altro che invitare alla prudenza: a quanto si legge in giro in Giappone sono meno preparati a lavorare da casa, e ben sappiamo la complessità dei titoli moderni. La loro fortuna in questo preciso momento è quella di trovarsi in una diversa fase del ciclo vitale della console rispetto alla concorrenza, quindi questo li agevola di sicuro.

Su una cosa però (finalmente ci arrivo, chiedo venia per l'attesa :D) ritengo che siano avanti rispetto a molti altri, da parecchio tempo e non per mera casualità: negli accorgimenti per contenere quanto più possibile i costi di sviluppo e tenere a lungo alto, mercato permettendo s'intende, il livello di interesse verso i propri prodotti.

Ecco, io penso che questa combinazione positiva micidiale potrà essere di grande aiuto a Nintendo nell'attesa che si dipanino tutte le attuali incertezze sul futuro.

Bombainnescata