News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

CitazioneTopic unico - voci di corridoio e speculazioni nextgen (PS5 / XB2 / Switch2)

Turrican3


Biggy

Si, pare che Gonzalo non sia per Sony.

Credo che tra il "PC/Ps4 " cinese e Gonzalo, Sony stia trollando di brutto (un pò come col "5" natalizio)  :look:

Ora non so perchè (dovrei leggermi tutti gli interventi), ma su ResetERA si parla di 7.5 TFLOPs  :look:

Turrican3

Non è mica detto sia Sony a trollare eh... ripeto, siamo in una fase in cui si dice/legge di tutto ed il contrario di tutto.

Biggy

Ad ogni modo, leggo su ResetERA dei ragionamenti sensati (cosa non molto frequente sulla rete) sul prezzo, vale a dire che, se vogliamo restare nei 400€, una macchina da 8 TFLOPs (che si legge essere ciò a cui corrispondono i devkit, stando a un leak diffuso su Reddit) é il massimo che si può chiedere quest'anno.

AMD aveva stabilito in 7.4 TFLOPs la capacità di calcolo giusta per avere 4k@30fps con qualità Ps4.

Inutile lamentarsi del fatto che non si avrà un salto generazionale e che Sony trascinerà questa generazione con una specie di Ps4 SuperPro (cit.Ars Technica), dedicandosi esclusivamente al 4k, quando non si è disposti a spendere di più.

Si potrebbe obiettare che gli 8TFLOPs potrebbero essere usati a 1080p, ma questa è una irrealizzabile utopia pauperista/regressista, dal momento che console e tecnologia sono legati a doppia mandata, la console per definizione si collega alle tv, Sony stessa produce tv 4k ed 8k ed ha interesse diretto nel Blu Ray 4k; nei negozi le tv 1080p sono sparite, se non piccoli pannelli (quelli che ormai nelle case si usano in cucina).

L'industria dell'intrattenimento tecnologico non può guardare al passato e alle vecchie tv che la gente ha in casa, ma al futuro, alle nuove tv con le quali vuole che la gente sostituisca le vecchie.

È ovvio, il settore punta a persistere vendendo sempre qualcosa di nuovo, mica a generare lo stallo delle vendite ed il tracollo di se stesso.

Tra una gimmick e l'altra (party game da salotto con sensori di movimento, ul 3d stereoscopico, pannelli curvi) ogni tot anni arriva qualcosa di veramente significativo che migliora decisamente il modo di fruire i contenuti multimediali e segna una generazione: nel 2005 circa arrivarono gli schermi piatti e l'HD (nel mentre che Nintendo con Wii restava alla SD, e molti sostenitori dichiaravano, con piena autonomia di giudizio, l'inutilitá dell'HD, a cui volenti o nolenti sono dovuti passare), circa 10 anni dopo il 4k con HDR (e la storia si ripete).

Sony punta a tenere attuale il brand Playstation a basso costo, lo ha fatto con Ps4 Pro da 4TFLOPs nel 2016 per venire incontro al nascente mercato del 4k (per il Blu Ray ritenne essere troppo acerbo a confronto della spesa necessaria per inserirlo nelle console) con un 2k upscalato, oggi non può più fare a meno di offrire un 4k effettivo vista la sempre maggiore diffusione dei pannelli 4k e addirittura la nascita degli 8k, che essa stessa vende entrambi.

Devono ancora uscire titoli di assoluto richiamo per Ps4, un ecosistema che vende ancora benissimo e che sarebbe folle affossare adesso con una "Ps5", che renderebbe obsoleta l'immagine del modello con numerazione antecedente.

Per tutti gli argomenti esposti il 4k avrà assoluta priorità e l'unica possibilità è una Ps4k da 400€ e 8TFLOPs, non una "Ps5" da 12 o più TFLOPs, che oggi potrebbe essere un vero salto ma costerebbe troppo, rimandandola al 2021.

Ad offrire almeno 12 TFLOPs sarà Microsoft con la SKU Anaconda nel 2020, ad un prezzo superiore, mentre contemporaneamente offrirà Lockhart nella fascia entry, forse senza Ray Tracing, hard disk SSD etc.

Chissà che questo (offrire due SKU contemporaneamente, una economica ed una costosa) non sia l'approccio giusto piuttisto che, cercando di non farlo capire alla gente ed illudendola che ciascuno durerà, fare un passettino economico ogni 3 anni, non mi stupirebbe come è sempre successo che un contendente continui a fare gli stessi errori perdendo la posizione dominante che si era creato.

É successo a Sony dopo Ps2, a Nintendo dopo Wii, a Micrisoft doponXbox 360, sarebbe anzi strano se non accadesse a Sony dopo Ps4

Bluforce

Parliamo di cose serie (nel senso di ufficiali).

Phil Spencer ha dichiarato che all'E3 2019 farà le cose in grande, e che insieme ai nuovi giochi si parlerà anche di futuro di Xbox.

Rot!

OT:

Citazione di: Turrican3 il 20 Novembre, 2018, 10:32:25
CitazioneArtists. It's almost always artists.
More geometry to model. More textures to paint. More animations to rig.
We went from a programmer dominated industry to an artist dominated industry.

Fare giochi forse in futuro costera' un po' meno (non ci credo molto) e i programmatori avranno una piccola rivincita.
Ha a che fare anche con la discussione in retrogaming sui fondali ridisegnati...



PS: alcune cose pensavo fossero gia' utilizzate in modo estensivo
PPS: di questo mi avevano girato il link un annetto fa ed ho avuto modo di provarlo, e' spassosissimo

https://affinelayer.com/pixsrv/

Saluti

Turrican3

#412
Citazione di: Biggy il 27 Gennaio, 2019, 11:01:28ogni tot anni arriva qualcosa di veramente significativo che migliora decisamente il modo di fruire i contenuti multimediali e segna una generazione: nel 2005 circa arrivarono gli schermi piatti e l'HD (nel mentre che Nintendo con Wii restava alla SD, e molti sostenitori dichiaravano, con piena autonomia di giudizio, l'inutilitá dell'HD, a cui volenti o nolenti sono dovuti passare), circa 10 anni dopo il 4k con HDR (e la storia si ripete).

Oh ma infatti io sono abbastanza convinto che la storia si ripeterà. :sisi:

Perchè vedi, la storia, quella che secondo la tua (ri)lettura vede la scorsa generazione come quella del salto tecnologico "vero", con particolare riferimento a PS3 ed al suo prezzo fuori dal mondo, è anche quella che ci racconta di una generazione in cui il 1080p l'abbiamo visto con il binocolo (fonte), lo stesso binocolo che oggi sostieni essere indice dell'inadeguatezza di PS4/XB1, che di titoli a 1080p ne hanno (specie la prima) una caterva.

Al che, logica impone che le cose siano due: o era profondamente inadeguata anche la scorsa generazione - e quindi crollano tutti i discorsi relativi al prezzo di lancio elevato indispensabile - oppure tutto sommato l'attuale non è stata poi così male (ed il prezzo al lancio ha contato poco e nulla per il famigerato "salto", ed i fattori sono altri).

Scegli tu. :D

Tornando alla storia dicevo, io credo eccome che si ripeterà.
Infatti mi aspetto che la corsa al 4K azzoppi la prossima generazione esattamente come quella all'alta definizione azzoppo' quella del 2005-6.

Confido anche che volente o nolente passerò al 4K, sì... ma bene o male con le medesime tempistiche di allora. :D
Ovvero tra un 10-15 anni, cioè quando la tecnologia che sta dietro i videogiochi sarà abbastanza matura da consentire ad un quantitativo ragionevole di videogiochi di sfruttare come si deve i nuovi pannelli. :asd:

Citazione di: Rot! il 28 Gennaio, 2019, 17:02:27Fare giochi forse in futuro costera' un po' meno (non ci credo molto) e i programmatori avranno una piccola rivincita.

Lo spero, anche se è più che lecito ipotizzare che gli eventuali risparmi verranno assorbiti dai publisher sotto forma di maggiori guadagni.

Lieto di essere smentito eh! :D

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2019, 09:02:23
Lo spero, anche se è più che lecito ipotizzare che gli eventuali risparmi verranno assorbiti dai publisher sotto forma di maggiori guadagni.

Certo, il busillis e' se e come l'industria possa trovare un migliore equilibrio fra costi, rischi, liberta' creativa e tornacoto, non pensavo ad un abbassamento di prezzo per l'utenza.
Spero che migliori tools permettano di esprimersi con piu' liberta'. L'osservazione diretta mi insegna anche che c'e' il rischio che lo strumento induca il risultato: certe tecnologie spesso producono omologazione.
Vedremo  :-)
Fra l'altro da "operatore" sono pure parte in causa, aiuto  :bua:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 29 Gennaio, 2019, 09:31:31L'osservazione diretta mi insegna anche che c'e' il rischio che lo strumento induca il risultato: certe tecnologie spesso producono omologazione.

Verissimo, ricordo che c'è stato un periodo in cui si vedeva lontano un miglio quando un gioco era realizzato con Unreal Engine, e spesso la previsione la si azzeccava.

Oggi devo dire che percepisco meno questa cosa, ma comunque non la saprei "spiegare" tecnicamente... forse hai tu qualche risposta. :D

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2019, 09:02:23
Perchè vedi, la storia, quella che secondo la tua (ri)lettura vede la scorsa generazione come quella del salto tecnologico "vero", con particolare riferimento a PS3 ed al suo prezzo fuori dal mondo, è anche quella che ci racconta di una generazione in cui il 1080p l'abbiamo visto con il binocolo (fonte), lo stesso binocolo che oggi sostieni essere indice dell'inadeguatezza di PS4/XB1, che di titoli a 1080p ne hanno (specie la prima) una caterva.

C'e' un angolatura (strana) dalla quale leggendo queste righe devo confessare che risuonano in me.
Naturalmente non credo che il punto di svolta sia la risoluzione.
Tuttavia, correggetemi se sbaglio, vado sempre a braccio... dicevo, tuttavia con la generazione PS4-XboxOne che sembra quasi conclusa non posso fare a meno di avere la sensazione che questo giro di giostra non abbia prodotto IP nuove con la stessa quantita' e qualita' della generazione precedente.
I primi titoli che mi vengono in mente: Gears of War, Uncharted, TLOU, Dead Space, Bioshock, Batman Arkham, Mass Effect, Assassin Creed, Dark Soul, Bayonetta, RDR, ... c'e' poi una carrettata di titoli forse (?) meno blasonati: Infamous, Heavy Rain, Resistance, Dragon Age, FalloOut3, Alan Wake, Little Big Planet...
Quando penso all'attuale generazione... Beh oltre Overwatch, Fortnite, Destiny e Bloodborne riesco a pensare solo a seguiti, a rifiniture anche notevoli di titoli e idee viste in precedenza. Per questo a volte mi trovo a credere che forse il leap tecnologico e' avvenuto la scorsa volta e adesso abbiamo una generazione di console nane languidamente appollaiata sulle spalle della generazione che l'ha preceduta.
Naturalmente sono consapevole che non e' un discorso di potenza bruta, ma piuttosto di condizioni di mercato... tuttavia la panoramica mi mette un po' di malinconia.

Saluti

Bluforce

Turry, ma forse volevi mica dire che su PS3 abbiamo visto col binocolo il 720p! Altro che 1080.
Quella lista riporta (dovrebbe riportare) alla realtà taaaaaaaanta gente. A volte ho l'impressione di ricordare solo io i CoD a 960x544.

Secondo me comunque il paragone diretto non si può fare (fra i giochi) perché nel frattempo è cambiato il modo di fare soldi con i VG stessi.

Poi prendi la saga GT. Su PS3 abbiamo avuto una demo (GT HD), un Prologue a prezzo dimezzato, due GT "pieni".
Su PS4 abbiamo avuto un GT Sport, che pur con tutti gli aggiornamenti mensili gratuiti è ancora ben lontano dall'essere un "GT pieno".
Perché? Cosa è cambiato?

Fermo restando che è vero che siamo arrivati ad un punto della storia in cui i miglioramenti tecnici andranno nei dettagli.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2019, 10:22:21Fermo restando che è vero che siamo arrivati ad un punto della storia in cui i miglioramenti tecnici andranno nei dettagli.

E mettiamoci pure il mio preferito, la discussione sulla legge di Moore (non ultime alcune recenti aggiunte)

Poi ripeto, se c'è qualcuno che ritiene plausibile un salto comparabile a quello 2D --> 3D, chi sono io per dirgli di no? :D

Citazione di: Rot! il 29 Gennaio, 2019, 10:10:15Naturalmente sono consapevole che non e' un discorso di potenza bruta, ma piuttosto di condizioni di mercato...

Ovvio, almeno per come la vedo io.
Non dimentichiamo che tanto per cambiare (anche questa una strana coincidenza?) pure in questo periodo storico sta macinando numeri piuttosto consistenti un tablet, altro che 4K.

In sintesi, la faccenda di sopra + rispetto alla generazione precedente sono in taaanti a sfornare meno giochi per tutta una serie di motivi, MA se possibile per ciascuno di essi si cerca di allungare il ciclo vitale/commerciale, con tutto quel che ne consegue in termini di quattrini se le cose funzionano (penso, tanto per dirne una, a GTA Online)

In una parola, Games as a Service (o GaaS)

Rot!

Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2019, 10:22:21
Secondo me comunque il paragone diretto non si può fare (fra i giochi) perché nel frattempo è cambiato il modo di fare soldi con i VG stessi.

Non capisco se stai rispondendo a me.
Non era mia intenzione fare paragoni sui giochi, piuttosto usare a braccio il numero di nuove IP per misurare il livello di brio dell'industria, la capacita' del sistema videogioco di investire su nuovi brand e possibilmente affermarli.
Prendiamo Naughty Dog:
Psx: Crash bandicoot in tutte le sue vesioni, 1,2,3, Kart
PS2: Jak e Daxter,  multiple versioni
PS3: 3 capitoli di Uncharted e TLOU
PS4: 1 capitolo e mezzo di Uncharted e si presume un TLOU intergenerazionale.

Intendiamoci, io sono favorevole a meno reiterazioni e piu' qualita'.
Capisco anche che sia una lente deformata per osservare le cose. Tuttavia torno a casa con l'impressione che a questo giro le console, nonostante un successo di PS4 abbastanza solido, non abbiano espresso granche'.

Saluti

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2019, 10:50:58

In sintesi, la faccenda di sopra + rispetto alla generazione precedente sono in taaanti a sfornare meno giochi per tutta una serie di motivi, MA se possibile per ciascuno di essi si cerca di allungare il ciclo vitale/commerciale, con tutto quel che ne consegue in termini di quattrini se le cose funzionano (penso, tanto per dirne una, a GTA Online)

In una parola, Games as a Service (o GaaS)

Non sorprende che una vecchia carampana come me non si trovi a suo agio in questo scenario  :-)

Saluti