News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Ma soprattutto TLOU e' un titolo a fine ciclo della console, e' il canto del cigno. In che modo si possano invertire le cose e immaginarlo rilasciato al posto di uncharted rimane un grande mistero.
Biggy, passa al pc e vivi sereno, sei pronto per il grande salto

Saluti

Ifride

Ma perchè gli rispondete?  :lol:
Capisco l'onestà intellettuale (anch'io ne sono "affetto"), ma poi basta.  :lol: :lol:

Rot!

Citazione di: Bluforce il 21 Settembre, 2018, 08:54:56
Io ho l'impressione che il diminishing returns farà molte vittime da qui al futuro.

Questo secondo me e' un problema vero.
Il dibattito sulla grafica mi pare davvero lunare da anni: le differenze fra XboxOne e PS4 sono davvero risibili, lo erano anche quelle fra PS3 e Xbox360 (in favore di Xbox). A volte penso che le discussioni sui numeri, le comparazioni e tutto il cucuzzaro sia ormai diventato esso stesso un sottogenere videoludico: se ne discute per il piacere di farlo, di trollare, di misurarselo, di fare parte di un gruppo o per altre mille ragioni, ma l'oggetto rimane sganciato dalle percezioni reali e dai problemi del mercato-sistema.

Dicevo: e' un problema vero. Difficile continuare a spingere nella direzione dell'incremento tecnologico quando le differenze risultano allo sguardo solo marginali. O perlomeno per me diventa sempre piu' difficile capire ed e' sempre piu' necessario che vendano un pacchetto solido - con pacchetto intendo: esclusive + ipotetica durata del ciclo di vita della console (e questo e' in ultima analisi il vero motivo per cui avere una macchina tecnologicamente al passo con i tempi e' importante) + servizi vari (retrocompatibilita', abbonamenti, ma anche crossplay).

Saluti

Rot!

Citazione di: Ifride il 21 Settembre, 2018, 09:13:07
Ma perchè gli rispondete?  :lol:
Capisco l'onestà intellettuale (anch'io ne sono "affetto"), ma poi basta.  :lol: :lol:

:inlove:

Cerco di limitarmi davvero al minimo sindacale (data l'ignoranza conclamata probabilmente non sarei nemmeno in grado di andare oltre)

Saluti

Turrican3

#289
Citazione di: Rot! il 21 Settembre, 2018, 09:20:54l'oggetto rimane sganciato dalle percezioni reali e dai problemi del mercato-sistema

Senza alcun dubbio.
Del resto è stato detto miliardi di volte: la supremazia tecnologica storicamente ha pesato poco o nulla a livello commerciale sia per l'hardware che (di riflesso se volete) sul software.

La stessa PS4, come vado ripetendo da secoli, a posteriori ritengo abbia "vinto" la guerra contro XB1 più in virtù dei suicidi multipli di Microsoft (prezzo superiore al lancio e polemiche sulla politica online, frettolosamente riveduta) che non, appunto, di differenze di pixel che notano solo gli appassionati spesso solo DOPO che i vari DigitalFoundry e compagnia bella hanno fatto il loro bel passaggio alla lente di ingrandimento.

Nè mi pare che XB1 X o PS4 Pro abbiano soppiantato (oddio la prima non so, ma Microsoft non si sbilancia quindi propendo per il silenzio-assenso) nelle vendite i modelli base meno performanti, ad ulteriore conferma di una ricerca delle prestazioni estreme (?) che nel mondo reale non trova riscontro.

Questi sono fatti incontestabili.

Citazionecon pacchetto intendo: esclusive + ipotetica durata del ciclo di vita della console (e questo e' in ultima analisi il vero motivo per cui avere una macchina tecnologicamente al passo con i tempi e' importante)

Hmm qui dissento sulla seconda parte.
Il ciclo di vita è praticamente impossibile da prevedere a priori... e comunque da un punto di vista prettamente teorico è quasi del tutto slegato dalle caratteristiche tecniche: un hardware che vende bene (e che fa registrare numeri interessanti per il software) inevitabilmente innescherà un circolo virtuoso e di conseguenza un ciclo commerciale degno.

Nella storia del videogioco i casi di macchine in salute pensionate in anticipo (e/o in cui il suddetto pensionamento è risultato legato ad una componente di obsolescenza) si contano sulle dita di una mano monca, mi viene in mente solo il GBA e pure lì ci sarebbe da approfondire il discorso.

Turrican3



(preso da QUI)

Se ne poteva anche discutere dall'altra parte ma preferisco farlo qui per riagganciarmi al discorso di Blu e Rot.

Non so voi, ma io non sono in grado di distinguere l'immagine in ray-tracing dall'altra senza andare a guardare la didascalia in alto a destra.

Queste, nel medio-lungo periodo, sono le differenze di cui andremo a parlare secondo me.

(ed è anche il motivo per cui ci sono fortissimi interessi a spingere per il 4K: concetto MOLTO più semplice da "vendere" alle masse)

Rot!

Attenzione pero'.
Il raytracing secondo me (e' solo un'opinione, ma si basa su quello che ho visto succedere nella grafica prerenderizzata) potrebbe portare a miglioramenti visibili, ho l'impressione che le cose che girano adesso non siano indicative. C'e' sempre bisogno di un certo tempo perche' i nuovi strumenti vengano capiti e applicati in modo efficace.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 21 Settembre, 2018, 10:54:37potrebbe portare a miglioramenti visibili

Preciso meglio pure io con un parallelo cinematografico.

Il punto secondo me è il "salto" per archi temporali (relativamente) ristretti.

C'è un abisso tra Toy Story e Coco, per dire.
Si può dire altrettanto sostituendo, non so, Up! al primo dei due indicati senza essere un addetto ai lavori?

Per me la linea che descrive la "crescita" dell'impatto visivo sta sensibilmente appianandosi (o tanto per cambiare le mie esigenze non sono un granchè o comunque non allineate all'industria, come detto mille volte tra 1080p @60fps e 4K @30fps opterei senza indugio per la prima opzione)

stobbArt

Se non sapessi ch è un confronto sul raytracing e mi venissero presentate le 2 immagini direi che tra le 2 cambia l'orientamento dell'illuminazione e che in una delle 2 manca il sao...però come dite voi i miglioramenti si vedranno di sicuro appena un gioco verrà concepito al 100% sulla base di quella tecnologia, serve l'avatar o il vitua racing della situazione per rendere la differenza evidente :sisi:

Turrican3

Vediamo che combinano Sony e Microsoft.

Io ancora mica son convintissimo che riusciranno a ficcarci dentro il ray tracing nelle nuove macchine. Boh!

Bluforce

Potrebbe essere un'occasione d'oro per PS5 Pro e Xbox Next X fra cinque o sei anni.

"Da oggi puoi giocare col RAY TRACING abilitato!!!"

Mi sa che finirà così davvero :bua:

Biggy

Nel frattempo da più parti l'apertura di Sony al crossplay e le modifiche al PSN (possibilità di cambiare nome) sono state viste come propedeutiche alla nuova console ormai imminente nell'ordine di idee di creare un "continuum" di servizi.

Molti ormai si rendono conto che negli ultimi mesi c'è stata una escalation di rumours, tali che la nuova console sarà tra noi entro il 2019.

Che il vicepresidente di Bethesda, che ha detto di sapere ma omertosamente di non poter parlare (toh, che novità, sono mesi che Sony cerca di insabbiare i suoi programmi, diffondendo in giro la voce più inverosimile in assoluto cioé "Ps5 a fine 2020", per depistare le masse ed evitare che le vendite di Ps4 calino ancora, dopo averne già cercato di insabbiare il calo "invitando" Ars Technica a ritrattare il suo articolo in cui scriveva che, visto il calo di vendite, una nuova console era imminente, e che sarebbe potuta essere una "SuperPro"), sconfortato dichiari "NON SO quanto la situazione (Ps4 e XB1 secondo lui erano solo marginalmente superiori a Ps360) potrà cambiare in futuro" è un ulteriore tassello per fare capire che il prossimo passo, qualunque sarà il nome che gli verrà dato, sarà solo un lieve incremento prestazionale rispetto a Ps4 Pro.

Nel frattempo gioco a PES2019 e mi rendo conto di come, per poter gestire la nuova illuminazione, animazioni, fisica etc., confidando sull'online abbiano clamorosamente tagliato l'intelligenza artificiale, dirottando le risorse hardware altrove.

In PES 2020, per migliorare l'AI (la community è inferocita: la CPU segna sempre allo stesso modo: infila alle spalle il tuo terzino, non molto sveglio, cross basso e tap-in, SEMPRE, io ho un pò trovato un parziale correttivo tattico comunque) servirà necessariamente scalare a 1080p la versione Ps4 Pro, a 720p quella base e offrire il 4k solo sulla prossima console, perché risorse non ce ne sono più ormai, l'hardware è pesantemente alle corde e gli sviluppatori non sanno più come arrampicarsi per vendere i loro nuovi prodotti.

La deriva online avviene anche perché gli hardware non permettono di fare niente di meglio rispetto alla gen precedente (piccolo ritocco grafico a parte), si dirotta tutta la poca potenza in più sulla grafica (quella delle midgen per la risoluzione), si dimentica la fisica, e ci si appoggia sulla maggiore velocità della rete e sull'intelligenza (vabé, insomma) naturale dei giocatori (salvo poi uscire pazzi per limitare violenza verbale/bullismo, comportamenti scorretti per l'idiozia tossica dilagante, rischio di adescamento dei giovani da parte di soggetti pericolosi e di dipendenza dal gioco online).

Non è un caso che per la prima volta nella storia, The Elders Scroll e GTA non abbiano avuto nuovi episodi su una nuova console, ma solo dei "DLC" online.

Ricordate, cosa ha detto il vicepresidente di Bethesda?
"A me interessano le necessità degli sviluppatori".

Con la giusta chiave di lettura il cerchio quadra, chiudendosi perfettamente

Buds95

 
Citazione di: Biggy il  2 Ottobre, 2018, 10:23:17Nel frattempo gioco a PES2019 e mi rendo conto di come, per poter gestire la nuova illuminazione, animazioni, fisica etc., confidando sull'online abbiano clamorosamente tagliato l'intelligenza artificiale, dirottando le risorse hardware altrove.

PES 2020, per migliorare l'AI (la community è inferocita: la CPU segna sempre allo stesso modo: infila alle spalle il tuo terzino, non molto sveglio, cross basso e tap-in, SEMPRE, io ho un pò trovato un parziale correttivo tattico comunque) servirà necessariamente scalare a 1080p la versione Ps4 Pro, a 720p quella base e offrire il 4k solo sulla prossima console, perché risorse non ce ne sono più ormai, l'hardware è pesantemente alle corde e gli sviluppatori non sanno più come arrampicarsi per vendere i loro nuovi prodotti.

Non credo abbia molto senso sgravare la GPU di lavoro perché la CPU non è in grado di fare determinate cose. Posto che a me segnano (segnavano) in maniera diversa, quindi già il ragionamento in parte cade  :bua:

L'IA si può e deve migliorare, su questo non c'è dubbio :sisi:

Turrican3

Sulla IA mi ha anticipato il buon Bud.

Per quel che concerne le tempistiche ricordo a Biggy che lui dava per certa una nuova macchina (chiamatela come vi pare, PS4.5 o PS5 o PS4 Ultra poco importa) per fine 2018, adesso siamo già a fine 2019.

Piano piano... :D

Turrican3

Vagamente OT, percentuale di utenza Steam/PC che utilizza un monitor 4K a settembre 2018: ~1.33% :o :sweat:

(fonte, che poi collega a Steam ma purtroppo NON è link univoco)