Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Quanto valutate probabile la retrocompatibilita' in casa Sony? Nel caso: sarebbe solo verso PS4 o si spingerebbe piu' indietro?

Saluti

Bluforce

Emulare PS1 e PS2 oggi è una cosa fattibile su qualunque hardware, senza sforzo. PS3 è oggettivamente più complicato.
Sony, pur di continuare a ri-vendere i giochi in formato digitale, si è tenuta alla larga dalla retrocompatibilità.

Onestamente io non ci spererei che la situazione possa cambiare. L'unico motivo per il quale potrebbero introdurre la retrocompatibilità, è la lotta diretta contro MS.
Altrimenti temo si limiteranno a "potenziare" PS Now.

Buds95

Citazione di: Rot! il 11 Luglio, 2018, 10:21:41
Quanto valutate probabile la retrocompatibilita' in casa Sony? Nel caso: sarebbe solo verso PS4 o si spingerebbe piu' indietro?

Saluti

Considerata la natura delle ultime console, che dovrebbe rimanere inalterata (dal punto di vista dell'architettura hardware credo si sia raggiunto un compromesso che fa felici tutti), io mi aspetto una retrocompatibilità supportata sia da Microsoft (e qui abbiamo già dichiarazioni in merito) che da Sony. Se non altro perché la scusa dell'hardware complicato da emulare penso non starebbe in piedi.
Tutto ciò parlando di PS4, su PS3 sono molto scettico...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Luglio, 2018, 09:48:28Mi riferisco alla leadership. La pressione sarà maggiore su Sony.

Boh, a parte l'era PS3 dove peraltro si è comunque "salvata" in calcio d'angolo mi pare che Sony abbia sempre gestito molto bene la situazione.

Diciamo che per come la vedo io non mi aspetto stravolgimenti nè da Sony nè da Microsoft, il pubblico che inseguono è il medesimo ed ha ampiamente dimostrato di non apprezzare soluzioni (più o meno) stravaganti nel medio/lungo periodo.
(e stramberie immagino rimarranno appannaggio di Nintendo, per quanto Switch di strambo abbia molto poco quindi anche lì, chissà cosa hanno in serbo per il futuro)

Tornando a Sony/Microsoft, non escluderei che possa rivestire un ruolo non banale... lo spionaggio industriale (!!!), se è vero come è vero che PS4 e XB1 si possono definire gemelli diversi. :D

Però vabbè, qui si entra nella speculazione più-che-selvaggia, quindi la taglio qui. Non ci resta che aspettare gli indizi che col tempo di sicuro cominceranno a saltare fuori...

===================================

Per la retrocompatibilità (non metto i quote singoli perchè ne avete parlato in tanti :D) francamente non so cosa aspettarmi...

I remaster sono commercialmente sensati, e l'assenza di retrocompatibilità non sembra aver penalizzato più di tanto PS4. Tuttavia si rischia di tornare al discorso di prima, se una delle due si mette ad investire a livello mediatico su questo aspetto l'altra se la sente di rischiare di apparire come "inferiore" ?

E poi, se è vero che i remaster costano poco, una retrocompatibilità fatta come si deve potrebbe risultare ancora meno dispendiosa, e col fatto che si moltiplicano le dichiarazioni sulla volontà di allungare la vita commerciale dei videogiochi (GaaS e compagnia bella) chissà, magari l'idea di non dover reinventare la ruota potrebbe risultare allettante.

Anche qui, vedremo. :D

Biggy

https://semiaccurate.com/forums/showthread.php?9106-Semiaccurate-PS4-3-or-PS5-information

Torniamo a Semiaccurate, club per insiders a pagamento che qualche mese fa rilasciò un articolo esclusivo per gli abbonati che ha fatto parecchio parlare, soprattutto perché è saltata fuori la data del 2018 poi smentita; Ps5 esce almeno nel 2020.
Poi Kodera avrebbe pronunciato "Marzo 2021", data fino alla quale Sony si sarebbe "accovacciata" per poi "saltare più in alto", cercando nel frattempo di arginare la fisiologica perdita di interesse che il pubblico avrà(ha)in Ps4, entrata ufficialmente per sua bocca nella fase finale.

Il punto era che si parlava di due console distinte, e questo ha condotto all'equivoco.

Ci sono evidenze concrete sul fatto che entro fine 2018/inizio 2019 Sony aggiornerà il suo parco console con una Ps4 Pro Slim e con quella che lì viene chiamata Ps4.3 e io chiamo da sempre Ps4(k)Ultra(HD).

L'evidenza più clamorosa è il "voluntary agreement" che Sony adotta con la UE (di cui Ditt.ha già accennato qualcosa) per quello che attiene i consumi delle console da gioco, che vengono dichiarati l'anno precedente alla loro immissione sul mercato.
Ebbene, il documento per il 2019 mostra i consumi di 2 console che non hanno alcun corrispettivo con quelle attualmente in vendita.

Si parla di CPU a 7nm (il che porterebbe a una overcloccatina,  con quasi 5TFLOPs raggiunti dalla Pro Slim e quasi 9 dalla 4.3/Ultra ), supporto Blu Ray 4k e GPU raddoppiata per la Ps4.3, oltre al supporto HDMI 2.1 che sarebbe necessario per un futuro PSVR2 in uscita a fine 2019.

Altra evidenza è una slide di Micron relativa alle console da gioco che mostra dal 2019 in poi un crollo dei volumi delle GDDR5 a vantaggio delle GDDR6, che non può spiegarsi altrimenti se non con la fine della produzione delle Ps4 base (la vedo dura per i prossimi giochi, preparatevi ai 720p o meno) e delle Pro fat, che montano GDDR5.



Ci sarebbero anche dei documenti di programmazione di Sony risalenti al 2013 nei quali si direbbe che l'obiettivo già da allora era il raggiungimento in 5 anni di standards video che non sono supportati dalle attuali console.

SemiAccurate aveva previsto già al lancio di Ps4 nel 2013 che sarebbe completamente cambiato l'approccio alle generazioni con nuovi modelli ogni 2-3 anni, io come sapete l'ho intuito strada facendo basandomi sul prezzo troppo basso ed il continuo arrancare (senza una netta evoluzione dei titoli di epoca Ps3) che ha portato alle midgen, e mentre Microsoft ne ha lanciata una sola, 4k in tutto e per tutto, che la traghetterà fino al lancio della nuova generazione fissato per Natale 2020, Sony con Ps4 Pro (la 4.2 di Semiaccurate) ha fatto un passo più precoce e timido, perchè aveva già in programma la Ps4.3 (la mia "Ultra").

Ps5 è un altro discorso, ci sono anche elementi (devo andare a rileggere) che dimostrerebbero che è in corso un upgrade dell'hardware mirato ad un aumento di risoluzione (Ps4.3), mentre la console successiva (Ps5) dovrebbe puntare a miglioramenti in AI, fisica, fluidi, interazione/distruttibilità degli ambienti, etc.

Sony nel 2020 avrà lanciato le prime tv 8k, sarebbe assurdo che per quella data stesse ancora con una Ps4 base SUB-HD e con una Pro FULL-HD / FAKE 4K, senza il lettore Blu Ray 4k (I DISCHI UHD VENDONO MOLTO MEGLIO DEI BLU RAY 10 ANNI FA) che si trova anche su una misera Xbox One S.

Turrican3

Boh una Pro Slim la posso pure capire ma aggiungere un ulteriore modello ( = più performante ) all'offerta PS4 continua a sembrarmi non necessario per Sony. Perlomeno con quelle tempistiche fine 2018/inizio 2019 di cui parli.

Diciamo però che c'è il precedente del lancio a sorpresa della "vecchia" Slim: se qualcosa bolle in pentola presumo che la vedremo entro settembre.

Turrican3

Citazione[...] 1080p resolution effectively became the standard for the PlayStation 4 generation, a 1:1 pixel match for the majority of the displays the consoles were connected to - and by the time PS5 arrives, 4K will be the new standard. Indeed, in terms of what TVs are available on store shelves, it already is. But this introduces the uncomfortable reality that we'll be looking at the biggest gen-on-gen increase in pixel-count since the transition from PS1 to PS2. Gigantic generational leaps in graphical power were commonplace in the early years of the 21st century, but these days, the gains are more slender.

And that's a problem bearing in mind how vast a leap 4K actually is - a jump entirely at odds with increases in resolution seen in almost every prior console generation. Indeed, boosts to pixel count have actually been reducing gen-on-gen as a general trend for over a decade now. PS2 to PS3 saw the jump to high definition, but this still represented a circa 3x boost to the amount of pixels the GPU needed to drive the display. And moving forward to the present day, PS4's 1080p standard represented a 2.25x increase over the PS3's 720p. Were the same increase applied in the next transition, we'd be targeting a 2880x1620 resolution - a mere 56 per cent of the area demanded by our 4K flat panels.

Based on the power of the GPUs AMD has delivered and what its roadmaps for future products hint at, a 6x increase in graphics power over PlayStation 4 is conceivable for a next-gen console - 8x at a real stretch, and this ballpark increase in processing power is the general threshold that typically defines a gen-on-gen leap in console performance. However, when looking at prior transitions, the danger in prioritising 'true 4K' across the board is that too much of those extra GPU resources will be spent painting pixels, with not enough power dedicated to providing an actual leap in graphical fidelity - the stuff that actually matters in defining new experiences associated with a new wave of console hardware.

In the meantime, let's also put the GPU into context with what we should expect from the rest of the system. We can reasonably assume that the new wave of consoles will feature far more capable CPUs than the current machines - indeed, Xbox chief Phil Spencer has already talked about next-gen as a rebalancing between CPU and GPU power, opening the door to 60fps and perhaps support for 120Hz displays. If we are to assume that today's 30fps PS4 Pro experiences are tomorrow's PS5 60fps titles, doubling frame-rate ensure that a good chunk of the extra GPU power is already spoken for, even before we've looked at boosting resolution or introducing additional features that genuinely provide a generational leap in visual quality or features. Ryzen could also be deployed on simulating far more realistic, more immersive worlds at 30fps - but even then, it'll still need GPU resources to render them, power that won't be available if too much of the graphics core is put to work on servicing the 8.3m pixels on a 4K screen.

[...]

So, does this mean that we're advocating that no next-gen games should run at 4K? Obviously not. [...] this generation has also seen many studios move to a more photo-realistic, filmic aesthetic and as Spider-Man and The Last of Us Part 2 demonstrate in particular, the importance of native rendering resolution isn't so pronounced - and this kind of aesthetic can integrate beautifully with smart upscaling techniques.

The big takeaway here from my point of view is clear - next-gen hardware design and marketing shouldn't really be defined by native resolution. It was a key point of differentiation for Microsoft with Xbox One X, for a product very much aimed at a hardcore niche looking to get the best out of their expensive new TV purchases - but the new wave of machines will need the mainstream appeal that propelled PlayStation 4 to over 80 million sales. The display upgrade in itself is no longer the focus of the experience and 4K screens can be addressed more efficiently without the need to focus on native resolution rendering. And that in turn opens the door to a more profound question: just what is next-gen? What are the new ideas that'll shift new hardware? It'll be fascinating to see what Sony and Microsoft come up with, but it'll almost certainly be the case that to achieve these goals, technologies like checkerboarding, temporal super-sampling and dynamic resolution will have a big part to play.



https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-why-next-gen-consoles-shouldnt-focus-on-true-4k-rendering

Turrican3

CitazioneGames are currently facing one of the sternest technical challenges they’ve ever had to grapple with. As TV and monitor makers have brought down the price of of 4K displays, games have rushed to meet them pixel for pixel, with recent releases like Far Cry 5 running in native 4k on Xbox One X. Both Sony and Microsoft have launched upgraded consoles, Xbox One X and PS4 Pro, which are specifically marketed to cater to the demands that 4K imposes, but the maths is tricky. 4K is the biggest leap in pixel density that game hardware has ever had to accomplish, because with the way modern graphics processes work, pixels really matter. “The majority of work done in a frame is roughly proportional to the number of shaded pixels,” says graphics engineer Timothy Lottes, a member of GPU maker AMD’s Game Engineering team.

“To oversimplify it,” says Oli Wright, lead graphics team programmer on Codemasters’ forthcoming arcade racer, Onrush, “4K has four times the number of pixels compared to 1080p, but a PS4 Pro does not have four times the power of a PS4”. In other words, consoles have not kept in step with the additional requirements of 4K – not even Xbox One X. Lottes estimates that to achieve roughly the same kind of visual quality as a PS4 game at a rate of 30 frames per second, 4K requires around 7.4 Teraflops (floating point calculations) per second. PS4 Pro checks in at 4.2 Tflops per second, and Xbox One X at 6 Tflops per second. As Lottes mentions, his methodology is a great oversimplification of a complex situation which doesn’t take into account such factors as the memory bandwidth of each machine, but it does give an idea of how prepared the current generation is for 4K.

Developers must therefore, use a number of tricks to achieve 4K output while also reaching the same level of visual detail that their games can achieve in 1080p.

[...]

For Lottes, a high framerate is more important than resolution because it favours fluid motion and faster input response times, and he’s comfortable with the cost of lower resolution. In terms of pure numbers, though, he points out that targeting native 4K at 30 frames per second is equal in the rate of rendered pixels to targeting native 1080p at 120 frames per second. He acknowledges that this calculation is entirely theoretical, and doesn’t take into account situations in which a game’s speed might be limited by its CPU once it’s not bound by its GPU any more, but the prospect of being able to switch preferences between such starkly different standards for resolution versus framerate is tantalising. “This is why any news on console support for 120Hz is exciting to me,” Lottes says.

But he goes further: “I think it would be an interesting world if we stuck at 720p and then just kept on scaling performance. Then developers would have more opportunity to use the GPU for more than just filling more pixels.” On one hand, that excess GPU power could be put into perfecting every pixel to better close the distance to CG movie visuals, employing high-quality antialiasing and lighting effects such as the realtime ray- tracing showcased by Microsoft and Unreal at GDC this year. Or what about forgetting all that and putting it into world simulation to vastly expand the number of AI-controlled actors, physics and other complementary systems that go into producing dynamic and interactive places in which to play?

[...]

But as games have proven time and time again throughout their history, marketing leads everything. Improved visuals will always sell a game better than a difficult-to-visualise, more richly simulated world, or a framerate that YouTube can’t support. And that effect is doubled when 4K TVs are increasingly ubiquitous. If you’ve just bought one, you’ll want to take the best advantage of it. None of this is to deny that 4K can be stunning to behold and play. “[4K is] important to us because it makes a difference,” says Codemasters’ Wright. “You could certainly argue that when watching a movie at a typical viewing distance, 4K offers very little over 2K. I can’t speak for everybody, but I know every gamer in my house sits a lot closer to the TV when gaming. 4K is definitely better for games.”

4K is here to stay and developers have the tools to reach its demands, even if the hardware is technically lacking. But to think it’s the only advance gaming can make would be to forget that the power of today’s consoles and PCs can do so much more than simply throw millions of pixels at the screen. The quality of them matters, too.

https://www.gamesradar.com/4k-gaming-the-hardware-isnt-really-ready-so-how-are-developers-making-it-happen-and-what-are-the-hidden-costs/

Anche qui nulla di nuovo per me.

Bluforce

Dicono cose giuste, cioè matematicamente esatte :D

A parte la storia di Xbox One X.
Voglio dire. Dicono giustamente che PS4 Pro non ha 4 volte la potenza di PS4, ed infatti il risultato è che il 4K lo vede col binocolo.
Dovevano specificare (magari lo hanno fatto ed io non ho letto bene) che One X ha invece quattro volte la potenza di One. Ad essere precisi, cinque volte. Perché One gestisce 1,2 Tflops, e non 1,8 come PS4.

Il risultato è che One X non fatica particolarmente a raggiungere il 4K pieno partendo dai giochi One.

Turrican3

Purtroppo mancando il virgolettato è difficile capire se e quanto ci abbia messo del suo il giornalista.

Dalla frase nel complesso comunque la mia impressione (seppure venga precisato che la questione è ben più complessa di una semplice moltiplicazione) è che si sia voluto prendere di proposito PS4 "liscia", ed usando quella come base trasmettere l'idea che neppure Xbox One X sia in grado di ottenere i medesimi risultati in 4K.

Bluforce

Quello che voglio dire io.

GT Sport gira a 1080p@60fps su PS4.
PS4 Pro ha due modalità, 1080p@60fps fissi e 1800p@60fps scacchierato.

FM7 gira a 1080p@60fps su Xbox One.
Su Xbox One X gira a 4K@60fps.

PS4 Pro non ce la fa a portare i 4K su un gioco PS4.
Xbox One X ce la fa a portare a 4K un gioco One.

SilentBobZ

Una cosa è sicura:

PS4 Pro ha la ventola con rumore oltre i  4K  :sisi:

Turrican3

CitazioneThis year at gamescom, we will be hosting a special episode of Inside Xbox, broadcast live from our Xbox booth in the Koelnmesse. Tune in on Tuesday, August 21, at 4:30 p.m. CEST (7:30 a.m. PDT) for lots of news, all-new Xbox hardware and accessories, and features on upcoming titles that we can't wait to tell you more about and perhaps even a few surprises!

https://majornelson.com/2018/07/18/xbox-is-coming-to-gamescom/

Hmm... :look:

Bluforce


Turrican3

Citazionenew Xbox One bundles and accessories

Hanno corretto onde evitare fraintendimenti.

Circolare gente, circolare, a quanto pare è ancora presto per la next-next-nextgen.