Portal:tra genialità delirio ed euforìa.Immenso Orange Box(e tanto altro insaid)

Aperto da Biggy, 6 Novembre, 2007, 21:22:07

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Biggy

In origine pensavo ad un semplice sottogioco, messo lì per far numero: in realtà Portal brilal di luce propria e contribuisce ad elevare ulteriormente il valore di Orange Box, capoalvoro assolutamente imperdibile che non dovrebbe mancare nel bagaglio di qualunque giocatore, predilezione per i FPS o meno.

Sì perchè Orange Box, anche per Portal, è qualcosa che va oltre l'inquadramento in un genere, è un qualcosa che realmente vale 10 con pochissimi margini di discutibilità.

E badate: neppure per il semplice fatto che si tratta di 5 giochi al prezzo di uno.

Comuqnue andiamo a Portal, che ho scoperto oggi pomeriggio.

Cos'è Portal : Portal è un puzzle game\platform in soggettiva.

"Piccolo"excursus sulla visuale : per chi ancora li abbia, si tolga 'sto c***o di prregiudizio sui giochi con visuale in soggettiva (o terza persona). Un tempo anche io li avevo : li consideravo roba da PCisti, o da boxari (quando ero un sonaro). Il mio prototipo di gioco era Metal Gear Solid. Crescendo , però, mi son oreso conto che un siffatto gioco si reggeva in piedi unicamente per l'artifizio surreale (nonchè sonaro nello spirito, lo spirito di quelle scelte di game design atte a facilitare il tutto o a superare in modo poco elegante difetti dell'ideazione del gioco o carenze tecniche) del radar, che non poteva andare avanti in eterno. Le console (salvo rari casi  :whistle: ) evolvono, il videogioco (salvo i casi in cui se ne rimappa unicamente il metodo di controllo  :whistle: ) pure.

E la telecamera, salvo quei rarissimi casi in cui in un videogioco 3D viene gestita ad arte (un solo nome: Ico) e\o il genere lo consenta, deve fare in modo che la controparte reale del proprio alter ego virtuale possa vedere coi suoi occhi globosi ciò che questo ha davanti ai suoi corrispettivi poligonali.

Un gioco che fallisce in questo è in partenza un gioco bacato.

Un gioco che, in una maniera che fa tenerezza,  supplisca o tenti di supplire senza che io me ne accorga  :hihi: a una siffatta telecamera (vuoi perchè la macchina non ce la farebbe a reggerne una mobile, vuoi perchè...boh), facendo in modo che si possa colpire un avversario che non si vede solo perchè puoi lockarlo o lo senti, e\o che faccia in modo anche per questo che il nemico sia stupido o poco reattivo così da farsi colpire anche alla cieca, è un gioco che non merita l'attenzione di chi ne capisce di videogiochi.
Esempi positivi: tutti i "FPS" o "TPS"
Esempi negativi: Devil May Cry saga, God Of War saga, Metal Gear Solid saga (che coincidenza  :angel2: ... ), col 3 che, rinunciando al fantasioso artificio del radar si ritrova ad annaspare nella merda.

Giochi di un certo livello (su macchine di un certo livello), laddove prendono in mano l'inquadratura anche per ragioni stilistiche e artistiche, mettno ormai da diverso tempo nelle mani del giocatore la possibilità di raddirizzare la telecamera quando la situazione di gioco necessita una raddrizzata. Sempre che le limitazioni dell'hardware, del controller o del programmatore e\o l'atteggiamento del publisher lo consentano  :whistle: ...
Esempi positivi: Zelda Widwaker, Zelda TP GC  :angel2:, Ninja Gaiden(Black), Metal Gear Solid 3 Subsistence (da me Ideato  :old: :hihi: )
Esempi negativi :God Of War saga, Devil May Cry saga, Zelda TP Wii  :whistle:


Dove voglio arrivare : il gioco in prima o terza persona è il gioco next gen, rifiutarlo vuol dire negarsi gran parte dei videogiochi di oggi.

Quindi negarsi anche una perla di genialità come Portal.

Chi l'ha detto infatti che un puzzle non possa essere visto dagli occhi di chi ne fa parte ?

L'atmosfera in cui ci si ritrova è del tutto analoga al film Hypercube (secondo capitolo, il primo non l'ho visto,m penso si chiami Cube): un mix tra surreale, fantascienza e (poca) scienza

Il concetto è semplice : una stanza, un ingresso, un'uscita da raggiungere, a volte dei meccanismi da attivare per poterlo fare.
Usciti da una stanza, si entra nella successiva

Cosa che sarebbe impossibile se non, con l'utilizzo dei portali, spostando se stessi e\o degli oggetti da un punto ad un altro, non altrimenti raggiungibile.

Il portale non è altro che un buco in una parete o in un pavimento. Ce ne possono essere solo due contemporaneamente : uno blu e uno rosso. Entri da uno, esci dall'altro.

Azz ora devo andare, continuo domani

Enomix

gran gioco portal da quello che ho visto merita quasi da solo l'acquisto, purtroppo orange dovra aspettare altri periodi di magra sto mese è devastante

Quelo


Biggy

E tu appena esce prenditi Orange Box per Ps3, perchè è un pacchetto da pauira, lo era prima per il sol ofatto che c'era half Life 2 e i suoi 2 seguiti, lo è ora a maggior ragione che consoco Portal.

E' un'esperienza davvero unica.

Dicevo priam dei portali: sono praticamente dei "buchi" nel muro o nel pavimento (sulle superfici metalliche però non si posson ocreare): entri da uno ed esci dall'altro.

Sulle prime, nelle prime stanze, i portali sono preconfezionati e tutto quello che devi fare è saltarci dentro, andando più avanti prenderai il primo generatore di portali (una specie di arma insomma) con cui sparare e creare il portale blu dove vuoi tu, mentre quello rosso è già preconfezionato.

In diverse stanze toverete dei meccanismi abbastanza elementari, come un pulsante per terra da tenera schaicciato con dei "barili", in modo che il meccanismo funzioni e apra delle porte.

Ci sono anche altri tipi di meccanismi : dei generatori di "palle di fuoco" che le sparano in un punto, che in genere è un muro su cui rimbalzano e tornano indietro, dissolvendosi; queste sfere di energia dovrebero invece andare a finire in degli appositi ricevitori, e dovrete essere voi, creando dei portali nei muri, a fare in modo che ci arrivino.

Detto così probabilmente non rende l'idea, ma vi assicuro che è un mix visionario e geniale senza precedenti.

Dovrete creare portali su "piani" differneti : buttarvi in un buco nel pavimento per poi venir lanciati in orizzontale grazie all'accelerazione ottenuta da un portale posizionato su una parete verticale, per poter raggiungere dei punti più alti altrimenti inaccessibili, la soddisfazione nel fare tutto per bene sarà grandissima.

L'atmosfera, come dicevo, sembra rippata dal film The Cube, a volte può sembrare angosciante (il film lo era) ma il tutto lascia presto spazio a una sana sfida in cui mettere alla prova la propria intelligenza.

Potrete fare cose assurde come vedere voi stessi (una bella signorina con un sedere da paura) attraverso un portale, o anche rincorrervi mentre passare da un portale all'altro, comuqnue per cpaire molte cose lo dovete provare.

P.S : vedo che è uscito un terzo episodio di The Cube, lo recupero assieme al primo, e perhcè no al secondo, che vidi parecchi anni fa

Giulo75

CitazioneP.S : vedo che è uscito un terzo episodio di The Cube, lo recupero assieme al primo, e perhcè no al secondo, che vidi parecchi anni fa
Il terzo e' incredibilmente ancora piu' brutto del secondo. :hihi:
Si tratta di uno splatter-movie demenziale che cerca inutilmente di dare un senso al secondo capitolo. Il primo invece e' considerato un piccolo cult del cinema di fantascienza. :sisi:

Quelo


Giulo75


Dick_Dastardly

Citazione di: Biggy il  7 Novembre, 2007, 15:35:57
E tu appena esce prenditi Orange Box per Ps3, perchè è un pacchetto da pauira, lo era prima per il sol ofatto che c'era half Life 2 e i suoi 2 seguiti, lo è ora a maggior ragione che consoco Portal.

E' un'esperienza davvero unica.

Dicevo priam dei portali: sono praticamente dei "buchi" nel muro o nel pavimento (sulle superfici metalliche però non si posson ocreare): entri da uno ed esci dall'altro.

Sulle prime, nelle prime stanze, i portali sono preconfezionati e tutto quello che devi fare è saltarci dentro, andando più avanti prenderai il primo generatore di portali (una specie di arma insomma) con cui sparare e creare il portale blu dove vuoi tu, mentre quello rosso è già preconfezionato.

In diverse stanze toverete dei meccanismi abbastanza elementari, come un pulsante per terra da tenera schaicciato con dei "barili", in modo che il meccanismo funzioni e apra delle porte.

Ci sono anche altri tipi di meccanismi : dei generatori di "palle di fuoco" che le sparano in un punto, che in genere è un muro su cui rimbalzano e tornano indietro, dissolvendosi; queste sfere di energia dovrebero invece andare a finire in degli appositi ricevitori, e dovrete essere voi, creando dei portali nei muri, a fare in modo che ci arrivino.

Detto così probabilmente non rende l'idea, ma vi assicuro che è un mix visionario e geniale senza precedenti.

Dovrete creare portali su "piani" differneti : buttarvi in un buco nel pavimento per poi venir lanciati in orizzontale grazie all'accelerazione ottenuta da un portale posizionato su una parete verticale, per poter raggiungere dei punti più alti altrimenti inaccessibili, la soddisfazione nel fare tutto per bene sarà grandissima.

L'atmosfera, come dicevo, sembra rippata dal film The Cube, a volte può sembrare angosciante (il film lo era) ma il tutto lascia presto spazio a una sana sfida in cui mettere alla prova la propria intelligenza.

Potrete fare cose assurde come vedere voi stessi (una bella signorina con un sedere da paura) attraverso un portale, o anche rincorrervi mentre passare da un portale all'altro, comuqnue per cpaire molte cose lo dovete provare.

P.S : vedo che è uscito un terzo episodio di The Cube, lo recupero assieme al primo, e perhcè no al secondo, che vidi parecchi anni fa

Questo post è una delle migliori recensioni mai lette negli ultimi anni.
Descrivi perfettamente un gioco, trasmettendo le emozioni che hai provato al lettore.
Bravo Biggy  :thumbup:

Joe

Portal? E che é?  :look:


the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie the cake is a lie

:whistle:

Biggy

Ha vagamente a che fare col finale di Hypercube  :look: ?

"L'esperimento" in cui vi trovate ficcati diventa via via sempre più malsano e la possibilità di lasciarci le penne, che all'inizio sembrava quasi remota e possibile quasi esclusivamente per scellerate mancanze di cautela della malcapitata cavia, sembre diventare sempre più un qualcosa di previsto (o voluto?) dal "sistema" che gestisce questo gioco\esperimento coi portali.

Dimenticavo di dire che (oltre al fatto che da un certo punto in poi avrede a disposizione la possiiblità di creare dove vlolete entrambi i portali, quello rosso e quello blu, e che un portale fatto può essere chiuso semplicemente facendone un altro in un altro punto) in questo "esperimento" verrete accompagnati da una voce robotica che vi introdurrà e accompagnerà in questo (posso dire ora quasi macabro) test, che assue sempre più col tempo connotazioni thriller

Joe

Non hai speranze, arrenditi.  :evil:

Anzi no, finisci il test e poi....

avanti un altro  :teach:

Biggy

Il gioco inizia col nostro alter ego chiuso in uan specie di cella di vetro di 3 metri per 4, con un letto (ibernante?) e un cesso.

Non sembra che il soggett oabbia scelto deliberatamente di partecipare a quel "test".

Così come i protagonisti di Hypercube, finiti lì dentro solo perchè tutto il progetto doveva restare occultato e chiunque ne fosse venuto a conoscenza, anche di striscio ... eliminato dal progetto stesso  :sweat:

Joe



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lo so molti di voi probabilmente non la capiranno... giocatevi HL2 (l'inizio basta)!

Biggy

Penso di averlo capito  :look: :teeth:

Comunque, Portal finito ieri, beh, che dire ...

Si invoca l'originalità nei giochi...

Beh allora si giochino i giochi originali, piuttosto che vecchi giochi col controllo riadattato al Big Scroll.

Non ci sono parole, capolavoro.

5 ore di emozioni intense, più altri 3 capolavori nello stesso pacchetto.

Gioco dell'anno  :sisi: e forse di più.

Biggy

Senza spoilerare troppo, sul finire il gioco esce un pò dai meccanismi con cui era iniziato, e il tutto diventa comuque progressivamente meno "sicuro"  :look:

Still alive.

:old: