News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

#2160
Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 12:10:00No
Il pass "comprendeva" l'online.
Non si potevano avere entrambi.

Questo non è corretto.
Il pass base non dà accesso all'online ne ora ne prima.
Solo l'ultimate da accesso all'online, sia ora che prima.
Per giocare online, anche su pass, serviva il gold e ora serve il core.
Se volevi anche i giochi del pass dovevi avere entrambi o avere l'ultimate.
Chiaramente nessuno fa/faceva entrami, fai l'ultimate e via (addirittura prima si poteva convertire il gold in ultimate).

3cod3

Comunque faccio presente alcune cose molto interessanti emerse ieri anche tramite l'intervista di the verge fatta da Spencer (QUI)

1) Spencer ha si detto che PER ORA arrivano 4 giochi su altre console (e anche senza nominarli sono palesemente hi fi rush, sea of thieves, grounded e pentiment) ma ha aggiunto che PER ORA Starfield e Indiana Jones non andranno fuori da xbox ma che NON SI PUO' ESCLUDERE e che IMPARERANNO da questi 4 giochi. Ed è l'unica parte veramente fumosa di tutto l'ambaradan. Cosa significa SECONDO ME: quello che avevo detto, i giochi xbox (salvo probabilmente le grandi ip storiche?) diventeranno quasi tutte esclusive temporali (e Activision Blizzard multipiatta totale). Appena hanno finito il loro ciclo su xbox e pc vanno altrove. E probabilmente senza spiegare mai precisamente chi, cosa e quando. Come sta facendo sony sul pc di fatto. Aggiungo che Spencer ha detto che vuole al migliore posizione possibile per xbox per i prossimi venti anni. Che vuol dire tutto e niente ma secondo me significa "voglia che sia tentacolare e praticamente ovunque così che i guadagni arrivino da ogni possibile lato". Che avrebbe senso.

2) Spencer ha detto che le esclusive diventeranno sempre meno importanti nei prossimi 5-10 anni nel mercato (non solo xbox). Questo, oltre a supportare quello che dicevo sopra (esclusive temporali a stecca), sommato al discorso del ceo di playstation, fa capire che la strada è un po' segnata per le console. Non so se arriveremo mai alla fine delle esclusive (magari) ma sicuramente un allentamento è molto probabile.

3) Spencer ha sostanzialmente detto che il mercato dei vg (xbox compresa, ma non solo) è stagnante. Da qui i licenziamenti e la necessità di adottare due strategie: o monetizzare di più sulla tua utenza o trovare nuova utenza. A me sembra palese che parlasse di nintendo (prima opzione) e xbox e sony (seconda opzione), dove xbox vendendo meno console e essendo già su pc si lancia anche su altre piattaforme (cloud, tv, mobile e console di altri) mentre ps5 si lancia sul pc (e cloud?).

4) Booty ha esplicitamente detto che ormai ci sono piattaforme software più grandi di quelle hardware e che sta cosa va tenuta in conto, citando roblox e fortnite. Questo è molto importante soprattutto unendolo al punto successivo.

5) Bond ha detto che siamo passati da un mondo dove il software serviva a vendere l'hardware ad uno dove l'hardware serve a vendere il software. Insieme alla dichiarazione di Booty diventa una roba molto importante. La console non è più il centro di tutto nemmeno per gli harware manufacture. E si, magari loor parlavano di xbox e basta, ma io non credo perchè se diamo un occhio a sony e nintendo, mi sa che la situazione è la stessa. Switch serve a vendere 30 milioni di ac e 40 milioni di kart 8, non il contrario, come era per wii sport. Perchè sony ha fatto crossgen per così tanto tempo? Perchè il software contava più dell'hardware nonostante sia ancora palesemente importante nell'economia playstation. Questo shift è enorme se ci pensate e non va sottovalutato.

6) Bond ha confermato la xbox next gen e anche un hardware che verrà presentato in autunno (xsx digital? xss portable? xcloud machine? boh). A riprova di quello che diceva prima. Non importa se vende poco, serve a spingere la piattaforma e soprattutto i giochi sopra di essa, quindi l'hardware si fa finché la gente lo vuole. Serve a dare alternativa e completezza ad un ecosistema. Non era così scontato.

7) Tutti i giochi xbox/zenimax/activision blizzard al d1 sul pass (l'avranno ridetto tipo tre volte) e forte enfasi sul fatto ch il pass rimane SOLO su xbox/pc. Come avevo già detto secondo me il pass rimane centrale nella strategia perché è la punta di diamante per scegliere quell'ecosistema. Un po' più sorpreso dalla volontà di rimarcare che non sarà mai da altre parti, che però nel complesso ha senso: il pass è LA VERA esclusiva xbox, è il motivo per cui entrare e rimanere in xbox.

8) Spencer ribadisce (di nuovo) che il pass è sostenibile e profittevole. Ora, o mi date un motivo per cui deve inventarselo o non capisco perché dirlo se non è vero. Se non fosse così, semplicemente starebbe zitto. Invece l'ha ridetto. Le cose son due, o costa molto meno di quello che la gente pensa e quindi ci rientrano anche con 34 milioni di utenti oppure le vendite su pc (e di dlc su console) bastano ampiamente per compensare e a tenerlo in piedi. Per me è una combo di entrambe. Alla fine dei conti nemmeno mi interessa, se loro dicono che è ok e confermano tutti i loro giochi al d1, per me il problema non esiste e possiamo passare oltre, se ne riparlerà se cambieranno idea più avanti.

9) Hanno detto più volte "i grandi giochi arriveranno sempre su xbox", come a voler tranquillizzare chi pensava che i third party potessero abbandonare xbox. Non ho ben capito perchè, ma forse era una loro preoccupazione? E' anche per questo che han comprato zenimax e activision? Per essere sicuri che non si ripeta una situazione ps2-xbox? Boh.

10) Conferenza classica a giugno e parlano di 10 giochi in arrivo. Meno importante, ma top :sisi:

Bluforce

Al di là di tutte le strategie di vendita da qui in avanti.

MS non può più permettersi di fare uscire giochi non all'altezza delle aspettative.

In sostanza, non può più permettersi un altro "Forza Motorsport".

Turrican3

Ottimo intervento @3cod3 ma ho due dubbi piuttosto grossi.

Il primo è sul punto 1, che mi torna pure MA c'è un MA a mio parere colossale: le conversioni tardive funzionano? O meglio, fanno davvero la differenza? Non conosco i numeri precisi ma la percezione (che potrebbe essere stra-errata eh) è che commercialmente funzionino molto meglio i multi con rilascio simultaneo. Che non a caso è lo standard de facto dell'industria AAA e spesso non solo di quella. Pertanto mi domando, ma se la strategia del "non solo su Xbox" serve davvero - e non ho motivo di pensare diversamente - a fare più quattrini, con questo tipo di approccio il problema lo si risolve o quantomeno mitiga in maniera significativa o no?

Secondo dubbio, il punto 5. Non sono convintissimo della formulazione "l'hardware serve a vendere il software", perlomeno non del tutto e non per quel che concerne Microsoft e Sony. Paradossalmente son più d'accordo per Nintendo, nel senso che nel loro caso statisticamente nelle generazioni post-discesa in campo di Sony le cose sono andate bene solo ed esclusivamente quando hanno azzeccato l'hardware (attenzione che nello specifico "azzeccare" è sinonimo di "commercializzare un dispositivo accattivante per le masse", non ha niente a che vedere con la tecnica nuda e cruda nè tantomeno con le prestazioni; il Gamecube ad esempio era un'ottima macchina sotto quasi tutti i punti di vista, ma l'han comprata in quattro gatti)

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2024, 14:44:25Il primo è sul punto 1, che mi torna pure MA c'è un MA a mio parere colossale: le conversioni tardive funzionano? O meglio, fanno davvero la differenza? Non conosco i numeri precisi ma la percezione (che potrebbe essere stra-errata eh) è che commercialmente funzionino molto meglio i multi con rilascio simultaneo. Che non a caso è lo standard de facto dell'industria AAA e spesso non solo di quella. Pertanto mi domando, ma se la strategia del "non solo su Xbox" serve davvero - e non ho motivo di pensare diversamente - a fare più quattrini, con questo tipo di approccio il problema lo si risolve o quantomeno mitiga in maniera significativa o no?

Questo credo sia un dubbio anche per loro ed è per questo che vanno coi piedi di piombo e partono da cose più piccole. Se non ricordo male Spencer ha usato proprio la parola "impareremo".
Da parte mia credo che il rilascio simultaneo sia più profittevole in generale (e per questo credo che lo manterranno con activision blizzard), ma che anche massimizzare prima sul tuo ecosistema e poi uscire altrove sia remunerativo (vedi sony su pc).
Mi aspetto una combo delle due cose, ma si vedrà.


Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2024, 14:44:25Secondo dubbio, il punto 5. Non sono convintissimo della formulazione "l'hardware serve a vendere il software", perlomeno non del tutto e non per quel che concerne Microsoft e Sony. Paradossalmente son più d'accordo per Nintendo, nel senso che nel loro caso statisticamente nelle generazioni post-discesa in campo di Sony le cose sono andate bene solo ed esclusivamente quando hanno azzeccato l'hardware (attenzione che nello specifico "azzeccare" è sinonimo di "commercializzare un dispositivo accattivante per le masse", non ha niente a che vedere con la tecnica nuda e cruda nè tantomeno con le prestazioni; il Gamecube ad esempio era un'ottima macchina sotto quasi tutti i punti di vista, ma l'han comprata in quattro gatti)

Magari non sono ancora a quel punto ma cominciano ad arrivarci. PEr me però è sicuro che le prossime gen saranno portatrici di grossi cambiamenti, tra digitale only, cloud e anche sul fronte esclusività.

3cod3

Citazione di: Bluforce il 16 Febbraio, 2024, 14:41:27Al di là di tutte le strategie di vendita da qui in avanti.

MS non può più permettersi di fare uscire giochi non all'altezza delle aspettative.

In sostanza, non può più permettersi un altro "Forza Motorsport".

Questo però è anche difficile da fare, perchè i team lavorano bene o male indipendentemente dalle volontà dei superiori.
Sicuramente devono provare a minimizzare casistiche come la presentazione di halo, il lancio di forza e il caso redfall.

Bluforce

Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 15:05:48Sicuramente devono provare a minimizzare casistiche come la presentazione di halo, il lancio di forza e il caso redfall.
Esatto :sisi:  :sisi:  :sisi:

Rh_negativo

Io ho serissimi dubbi che tutto sto casino (andato esattamente come i leak con tanto di previsto "valuteremo caso per caso") sia dovuto al fatto che le cose gli vanno troppo bene.
Resto convinto che se riuscivano a vendere le console col cavolo che si buttavano sul pass e se vendeva il pass che cavolo che andavano multipiatta.

Padre tempo continua a lavorare in silenzio e il re mi sembra decisamente poco vestito 😁

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 15:33:06andato esattamente come i leak con tanto di previsto "valuteremo caso per caso"

Veramente no.
Dov'è l'abbandono dell'hardware? Dov'è l'abbandono dei giochi d1 del pass? Dov'è la situazione alla sega?
I leak poi dicevano "tutto multipiatta" non "caso per caso".
Di fatto i leak veri erano i primi, cioè su hifi rush, sea of thieves, ecc.
Tutto il resto era praticamente inventato.
Starfield arriverà su ps5 prima o poi? Io credo di si, ma ad oggi non c'è nessuna conferma e quel leak era basato sul nulla.
Quello che sta succedendo è un cambio moooolto differente a sega, si stanno muovendo in una direzione decisamente diversa. Le parole di Spencer Booty e Bond secondo me fanno capire molto.

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il 16 Febbraio, 2024, 15:33:06Resto convinto che se riuscivano a vendere le console col cavolo che si buttavano sul pass e se vendeva il pass che cavolo che andavano multipiatta.

Eh non lo so, sicuramente xbox ci è arrivata prma grazie alla loro crisi di vendite hardware scorsa gen, ma a me pare che le parole del ceo di playstation dicano qualcosa. Qualcosa che spencer ha detto anche chiaramente e che attualmente mi sembrano di buon senso.
Il problema sta diventando sistematico.
Sarà anche interessante vedere come si muoverà nintendo.

Bluforce

Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 15:44:26Sarà anche interessante vedere come si muoverà nintendo.
Che poi... anche Nintendo è già andata a cercare i soldi "fuori" dalle proprie console. Sulle piattaforme mobile.

3cod3

Citazione di: Bluforce il 16 Febbraio, 2024, 15:48:06Che poi... anche Nintendo è già andata a cercare i soldi "fuori" dalle proprie console. Sulle piattaforme mobile.

Io ho ancora in testa che secondo me il prossimo step è proprio cercare di buttare il software console e pc su mobile.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 16 Febbraio, 2024, 15:48:06Che poi... anche Nintendo è già andata a cercare i soldi "fuori" dalle proprie console. Sulle piattaforme mobile.

E non soltanto lì, a dirla tutta. Vedi film, vedi parchi divertimenti, ecc.

Però mi pare che nel loro caso la questione sia un po' diversa da quella di Microsoft e Sony: si tratta IMHO di doverosa diversificazione, che peraltro non credo stia ancora dando i frutti sperati (sicuramente non sul mobile, meglio altrove)

Ovviamente non ho la sfera di cristallo quindi vai a sapere come si muoveranno in futuro, ma come detto al momento per il tipo di prodotto (medio) che confezionano credo abbiano molte meno rogne rispetto alle altre due.

Buds95

#2173
Citazione di: 3cod3 il 16 Febbraio, 2024, 15:51:24Io ho ancora in testa che secondo me il prossimo step è proprio cercare di buttare il software console e pc su mobile.

Che alla fine è una strategia estremamente ambiziosa. Pure raccogliere un 3-4% di quell'utenza vorrebbe dire dare un boost enorme al settore. Ma è dura, indubbiamente.

A ogni modo, visto che hai citato le parole del CEO di SIE in un altro post, che ci sia un problema di sostenibilità non lo scopriamo oggi, se ne parla da anni di utenza stagnante, aumento dei costi di produzione che sfiorano le 3 cifre percentuali unito a prezzo dei giochi cresciuto "poco", compensato (in parte, piccola probabilmente) dalla minor circolazione di usato e pirateria.

Bluforce

La situazione Nintendo è chiaramente diversa da quella MS e Sony. Vuoi anche perché si sono volutamente tirati fuori dalla corsa al graficone, in tempi non sospetti.

Però se Switch continuava sulle orme di Wii U (cioè un fallimento), oggi magari parlavamo di altro.

Nessuno nell'attuale mercato può sentirsi al sicuro, IMHO.