Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il  5 Febbraio, 2024, 10:32:10https://www.reddit.com/r/GamingLeaksAndRumours/comments/1aj86gk/timdog_on_why_xbox_is_going_thirdparty/

Tim has heard that Call of Duty may not be coming to game pass.

Hardware sales have not met the projected sales and the CFO got spooked.

In the last three months of last year, they had consoles for $350 and no one cared.

Xbox One was more wanted than Series consoles.

They said the hardware is dead, and they are seeing declines in hardware year over year.

Game pass is unsustainable; the market they have is not enough to offset the cost.

Tim heard from someone at Microsoft that you may not like Xbox when they get Activision. They want ROI.

He heard that Xbox has an insane showcase with tons of games, but everyone is going to be saying asterisks.

The leaks happened because a Microsoft employee who didn't want this to happen leaked it, so there would be a public outcry.

Microsoft now has no problem buying more companies in the future if all games go to all platforms.

Tim thinks they will go all-digital, with ads on game pass (pre-roll or at the end of a chapter e.g. Like a Dragon) and AI community managers.


PADRE TEMPO. (Turri, puoi mettere il tag spoiler ogni volta che parlerò di politiche videoludiche qui dentro? Non vorrei essere copiato dai Tim Dog di turno mesi dopo  :lol: )

Fosse tutto vedo alcune cose sono clamorose.
Dalla conferma dell'insostenibilità del Pass a Cod che non arriva sul Pass contrariamente a quanto detto

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  5 Febbraio, 2024, 11:19:33Non nascondo che sarebbe figo vedere halo ovunque :D
Però al tempo stesso regalare una quota troppo grande ad un solo player ambito console (sony) sarebbe un problema. A che pro tenere una ND (per esempio) a fare i loro giochi (tanto sforzo non così tanto guadagno) quando non ti serve più competere?


Eravamo qui meno di un mese fa a dire aveva senso fare Indiana Jones esclusivo anche snobbando la console più venduta perché dimezzi i tempi e i costi di produzione.
Dubito che ND si metterà a fare Uncharted su Xbox per vendere 7 copie in più.
Partono da situazioni di mercato molto diverse.

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Febbraio, 2024, 11:58:12Eravamo qui meno di un mese fa a dire aveva senso fare Indiana Jones esclusivo anche snobbando la console più venduta perché dimezzi i tempi e i costi di produzione.
Dubito che ND si metterà a fare Uncharted su Xbox per vendere 7 copie in più.
Partono da situazioni di mercato molto diverse.

Eh? :look:

Io ho sempre detto che le esclusive non le voglio, ma a livello di console fare un indiana jones esclusiva (anche temporale) ha senso, tempi e costi sono secondari.
Uncharted su xbox non so di che parli, non l'ho mai scritto. Io ho scritto che senza un competitor console sony non ha motivo per fare giochi come un tlou2 per dire perchè costano tanto e non fanno guadagnare tanto. Oggi ha il motivo di dare pregio alla sua console, ma se è l'unica rimasta....

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  5 Febbraio, 2024, 12:44:23Eh? :look:

Io ho sempre detto che le esclusive non le voglio, ma a livello di console fare un indiana jones esclusiva (anche temporale) ha senso, tempi e costi sono secondari.
Uncharted su xbox non so di che parli, non l'ho mai scritto. Io ho scritto che senza un competitor console sony non ha motivo per fare giochi come un tlou2 per dire perchè costano tanto e non fanno guadagnare tanto. Oggi ha il motivo di dare pregio alla sua console, ma se è l'unica rimasta....


Ah pensavo intendessi si sarebbe messa a fare multipiatta, invece intendi proprio che non avrebbe più senso per lei fare "titoli comprtitivi".

Ho i miei dubbi che si arriverà al monopolio Sony anche se MS uscisse dai giochi...

Ma anche fosse cercheresti comunque di fare titoli migliori di WB, EA, Rockstar...

3cod3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Febbraio, 2024, 12:46:59Ma anche fosse cercheresti comunque di fare titoli migliori di WB, EA, Rockstar...

E perchè? Tutti i giochi console sono automaticamente tue esclusive senza fare nulla :asd:

Citazione di: Rh_negativo il  5 Febbraio, 2024, 12:46:59Ho i miei dubbi che si arriverà al monopolio Sony anche se MS uscisse dai giochi...

Se da 2 si diventa uno non è un dubbio, è una certezza :asd:
Nintendo? Gioca su un altro campo da gioco.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il  5 Febbraio, 2024, 12:50:32E perchè? Tutti i giochi console sono automaticamente tue esclusive senza fare nulla :asd:

Se da 2 si diventa uno non è un dubbio, è una certezza :asd:
Nintendo? Gioca su un altro campo da gioco.


Ma se il gioco Y che mi costa 220m me ne produce 400 stai tranquillo che continuerò a farlo.
Gli Spiderman i Tlou gli Horizon e i Gow portano $$$$$
L'idea che non gli interessi più spingere la macchina (ma comunque nascerebbe un discorso di concorrenza tra piattaforme distributive) e si metterebbero a fare giochi con budget da 10m per "guadagnarci di più" per me non sta nella realtà delle cose.


Padre tempo ci dirà :asd:

3cod3

#2016
Citazione di: Rh_negativo il  5 Febbraio, 2024, 13:15:18Ma se il gioco Y che mi costa 220m me ne produce 400 stai tranquillo che continuerò a farlo.
Gli Spiderman i Tlou gli Horizon e i Gow portano $$$$$
L'idea che non gli interessi più spingere la macchina (ma comunque nascerebbe un discorso di concorrenza tra piattaforme distributive) e si metterebbero a fare giochi con budget da 10m per "guadagnarci di più" per me non sta nella realtà delle cose.

Portano meno soldi delle royalties, e potrebbero portare più soldi con un semplice dimezzamento del budget.
Tanto non è che si avrebbe scelta, no?

Detto questo comunque si parla di worst case scenario, cioè monopolio.
Vedremo se è così, a microsoft fare una console giusto per mantenere un piedino non costa nulla, è solo questione di volontà, vedremo cosa faranno :sisi:
Sicuramente sarà interessante.

PS: fa anche un po' ridere come sia cambiata la narrazione da "con activision faranno tutte esclusive e ruberanno giochi" a "con activision passano full terze parti e niente più eslcusive" :asd:
I poli opposti.

onezero

In  era ps2 Sony produceva le sue esclusive e la concorrenza era un peto in mezzo ad un uragano. :asd:

3cod3

#2018
Citazione di: onezero il  5 Febbraio, 2024, 14:43:59In  era ps2 Sony produceva le sue esclusive e la concorrenza era un peto in mezzo ad un uragano. :asd:

In era ps2 fare un gioco costava un centesimo di oggi e le esclusive più importanti erano terze parti (FF su tutti).
Le esclusive sony prime parti sono diventate quello che sono in era ps3 per rimontare su 360.

Blasor

Il punto è che quando compravano team e "rubavano" non è che funzionasse poi tanto bene :asd:


La differenza rispetto a quando uscì Sega e che adesso si gioca davvero su terreni differenti, per cui Sony e Nintendo in competizione oggi sarebbe da fantascienza. Anche perché alla prima interessa un target principale palesemente non interessa alla seconda, mentre il Giappone propriamente detto conta (meno della?) metà di prima.

Lo specchio dei prezzi AAA era leakkato da Sony stessa. Un quadro come quello di cui parliamo trovo modificherebbe, ma non annullerebbe, l'offerta Sony in tal senso.



Citazione di: Bluforce il  5 Febbraio, 2024, 08:43:18Bethesda's Indiana Jones game could also be coming to PlayStation 5, it's claimed.

Sai quante persone tornano a fare pace con i VG in prima persona? :hihi:

Avoja, come per magia :asd:

Ma per Indy io giammai :nonzi:


Citazione di: Frozzo il  5 Febbraio, 2024, 10:32:10Xbox One was more wanted than Series consoles.

Il che sarebbe tutto dire.


Citazione di: Frozzo il  5 Febbraio, 2024, 10:32:10They said the hardware is dead, and they are seeing declines in hardware year over year.

Lo avevamo detto della trasformazione full-service ma così (troppo) presto di certo non avrei pensato (sempre condizionali d'obbligo).


Citazione di: 3cod3 il  5 Febbraio, 2024, 11:19:33Tutto ovviamente su game pass al d1 (con magari qualche eccezione? cod dopo 6 mesi?) che è il fulcro di tutto l'ambaradan.

Problema sarebbe:

Citazione di: Frozzo il  5 Febbraio, 2024, 10:32:10Game pass is unsustainable; the market they have is not enough to offset the cost.

onezero

Citazione di: 3cod3 il  5 Febbraio, 2024, 14:45:02In era ps2 fare un gioco costava un centesimo di oggi e le esclusive più importanti erano terze parti (FF su tutti).
Le esclusive sony prime parti sono diventate quello che sono in era ps3 per rimontare su 360.

Se Sony smette di fare le sue esclusive troverei difficilmente differenza tra console e pc,un motivo per acquistare la sua macchina(che ha e sta funzionando tutt'ora)sono i titoli che trovi solo su quel determinato hw.
Cosa che Xbox ha provato a fare comprando anche mezza industria pur di convincere le persone a passare alle sue console/ecosistema.
Ps: I giochi costano tanto anche per le terze parti,i budget faraonici sono necessari anche agli altri publisher,il modello di Microsoft non riesce a tenere a galla il sistema,da qui il portare tutto su tutto.

Rh_negativo

Leggo anche un'ipotesi abbastanza suggestiva (prendere con un grano di sale perché oggi internet è scatenata e stanno uscendo rumor su Half life 3 sul plus e Nandella sia Batman :asd: ) riguardo a MS che semplicemente lascerebbe libertà a terze parti di costruire macchine "Xbox compatibili", sfilandosi di fatto dalla corsa al hardware ma mantenendo il brand sul mercato.

(Difficile però pensare che una terza parte possa guadagnarci solo dall'hardware...)

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il  5 Febbraio, 2024, 15:19:54(Difficile però pensare che una terza parte possa guadagnarci solo dall'hardware...)

Anche perché se stanno facendo in modo il "servizio" Xbox sia riproducibile ovunque dalle console ai computer passando per tablet e cellulari...

Anche se a certe Ayaneo e co. magari non farebbe schifo.

Bluforce


3cod3

Citazione di: Blasor il  5 Febbraio, 2024, 14:50:34Problema sarebbe:

Cosa a cui non ho mai creduto :nonzi:

Citazione di: onezero il  5 Febbraio, 2024, 14:54:41Se Sony smette di fare le sue esclusive troverei difficilmente differenza tra console e pc,un motivo per acquistare la sua macchina(che ha e sta funzionando tutt'ora)sono i titoli che trovi solo su quel determinato hw.
Cosa che Xbox ha provato a fare comprando anche mezza industria pur di convincere le persone a passare alle sue console/ecosistema.
Ps: I giochi costano tanto anche per le terze parti,i budget faraonici sono necessari anche agli altri publisher,il modello di Microsoft non riesce a tenere a galla il sistema,da qui il portare tutto su tutto.

La differenza tra pc e console è già oggi minima, visto che le stesse esclusive sony escono su pc. La vera differenza è appunto il sistema in sè e quello rimane (oltre al brand).
Xbox non ha provato niente, ha appena comprato activision blizzard, non è che ha fatto un anno di esclusive poi ha cambiato idea, l'idea è palesemente precedente alle acquisizioni.
I giochi costano tanto per tutti, ecco perché sony compra bungie, microsoft abk, e tutti licenziano allegramente.
Tutti abbasseranno i budget dei loro prodotti, questo a prescindere se xbox farà o meno console, ma cambierà di quanto lo abbasseranno.