News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 10 Dicembre, 2023, 08:09:32Mi sfugge il nesso. :look:

Voglio dire, è un prodotto su licenza e che Marvel possa aver imposto il multi, tenuto conto del fatto che Xbox ad oggi sta ad inseguire, non mi pare poi così insulsa.

Ma che questo possa implicare che MS esce dai giochi? Cioè, perché? Non capisco. :hmm:

Beh però aspe', Spiderman usciva sulla console leader di mercato; Indiana Jones non è al capolinea ma alla luce del risultato commerciale del film (che qualcuno definisce senza troppi giri di parole flop) mi sento di dire che probabilmente non è neppure più questo marchio super-accattivante; ultimo ma non meno importante, non ho capito a quale Star Wars ti riferisci.


Diciamo che se MS comincia a sviluppare multipiatta non è buon segno (e i miliardi spesi per Bethesda assumono un altro significato)


Indy per quanto sia brutto l'ultimo film (che non ho visto) per me è un brand che può assolutamente dire la sua in ambito videoludico, vuoi pure per l'iconicità del personaggio è la gloria passata.

Star Wars dicevo il remake di old Republic(che in effetti mi sa era esclusiva temporale... e tanto è stato cancellato).


Unico precedente di multipiatta imposto mi sa che MBL che Sony deve sviluppare anche su Xbox o le davano le licenze.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 10 Dicembre, 2023, 09:45:29Diciamo che se MS comincia a sviluppare multipiatta non è buon segno (e i miliardi spesi per Bethesda assumono un altro significato)

Secondo me sarebbe molto più "preoccupante" se stessimo parlando di un Gears of War, un Halo o un Forza Motorsport.

La questione della licenza insomma secondo me rende questo titolo un bel po' diverso dagli altri (e ovviamente senza conoscere i termini dell'accordo possiamo solo speculare)

Poi ci sono da vedere/verificare pure le tempistiche a mio avviso, altrimenti si potrebbe obiettare che pure le (finora tardive, ma un domani?) conversioni PC dei first party Sony siano potenzialmente problematiche... posto che per me è davvero un parolone, discorso fatto mille volte ma IMHO l'utente medio console il PC non lo tocca manco col bastone - e pensare che l'utente medio corrisponda a quel che vediamo su forum come questo è davvero uno sfoggio di ottimismo indicibile. :D

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 10 Dicembre, 2023, 10:47:55Secondo me sarebbe molto più "preoccupante" se stessimo parlando di un Gears of War, un Halo o un Forza Motorsport.

La questione della licenza insomma secondo me rende questo titolo un bel po' diverso dagli altri (e ovviamente senza conoscere i termini dell'accordo possiamo solo speculare)

Poi ci sono da vedere/verificare pure le tempistiche a mio avviso, altrimenti si potrebbe obiettare che pure le (finora tardive, ma un domani?) conversioni PC dei first party Sony siano potenzialmente problematiche... posto che per me è davvero un parolone, discorso fatto mille volte ma IMHO l'utente medio console il PC non lo tocca manco col bastone - e pensare che l'utente medio corrisponda a quel che vediamo su forum come questo è davvero uno sfoggio di ottimismo indicibile. :D

Oh ma per me le conversioni pc di Sony sono problematiche :sisi:
(E se MS ha presentato al TGA solo Hellblade per la decima volta e un multipiatta rivedo la sua prestazione)


Comunque una volta i giornalisti facevano domande :/
Strano nessuno sia andato a rompere le palle a Bethesda per avere chiarimenti.

Blasor

Considerare Spider-Man è discorso a parte, Sony può vincolare fondamentalmente per qualsiavoglia adattamento audiovisivo proprietario. Non a caso è arrivato nel cineverso Disney solo dopo accordo con loro, non prima.


Citazione di: Rh_negativo il 10 Dicembre, 2023, 11:49:58Comunque una volta i giornalisti facevano domande :/
Strano nessuno sia andato a rompere le palle a Bethesda per avere chiarimenti.

Lo hanno fatto. Hanno risposto "no comment" :asd:

3cod3

Citazione di: Frozzo il  9 Dicembre, 2023, 19:13:48Ma chi compra una console a gen ed è indeciso il quesito se lo pone, capisco (e fino ad un certo punto) il focus su sto stracazzo di ecosistema, ma a sto punto che lo prendo a fare un hardware marchiato MS se poi la roba mi esce non solo su PC ma anche su altre console? Già le posizioni si stanno cristallizzando perchè l'utenza non vuole perdere la libreria e i punti/trofei, dagli anche motivazioni in meno per sceglierti...

Per me è più importante la presenza nel pass (e quella credo sia scontata) che l'esclusività per l'ecosistema xbox, poi non sono io a dover fare i conti per loro, l'importante per me è che producano bei prodotti.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 10 Dicembre, 2023, 14:40:50Per me è più importante la presenza nel pass (e quella credo sia scontata) che l'esclusività per l'ecosistema xbox, poi non sono io a dover fare i conti per loro, l'importante per me è che producano bei prodotti.

Come per tantissimi altri se non la gran parte dell'utenza possiede una loro console o servizio, credo.


La strada è "Microsoft as a service" ormai, passata da "Only on Xbox" a "al massimo solo sui nostri servizi a quelle condizioni vi piacciono particolarmente e pecuniariamente".
Io rimango della parrocchia esclusive, ma mi rendo anche conto sono videoludicamente vecchio.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Dicembre, 2023, 08:09:32Mi sfugge il nesso. :look:

Voglio dire, è un prodotto su licenza e che Marvel possa aver imposto il multi, tenuto conto del fatto che Xbox ad oggi sta ad inseguire, non mi pare poi così insulsa.

Ma che questo possa implicare che MS esce dai giochi? Cioè, perché? Non capisco. :hmm:

Volentieri rispondo :sisi:
C'è un insieme di elementi preoccupanti a mio avviso per chi si aspetta un nuovo hardware Xbox e che mi fa pensare siamo alle porte del 2001 Sega in remake

1) Non si parla di midgen se non per possibili edizioni slim della X, mi pare confermato dalla stessa Microsoft ( https://www.everyeye.it/notizie/microsoft-considera-xbox-series-x-console-mid-gen-rivela-digital-foundry-655796.html ) e qui c'è un primo risparmio sugli hardware. Dall'altra parte i rumor di una Pro, che considerando la Sony di oggi butteranno fuori a 800 dollari, sono forti.

2) I prodotti Bethesda sono esclusive a seconda dei giorni: oggi si valuta caso per caso, ieri on tribunale erano tutte esclusive, domani "eh ma le licenze ce lo impongono" che poi la licenza di Blade, capirai...

3) Call of Duty concesso in multipiatta per 10 anni senza colpo ferire. Letteralmente l'ip più importante del loro acquisto da 70 miliardi di dollari non spingerà per un cazzo il marchio Xbox, mi direte che il baraccone è stato comprato per macinare soldi alla divisione e che senza questa concessione gliela bocciavano, ma tant'è.

4) Le vendite dell'hardware sono sigillate da anni e quel poco che passa ogni tanto butta fuori percentuali deludenti, è dal 2013 che non riescono a risollevare l'aereo.

5) La famosa deadline del 2027, quando dovrebbero uscire le prossime generazioni, a questo punto ovviamente non è più un discorso di "Microsoft chiude il baraccone gaming" visti i 70 miliardi quanto un "ma ha ancora senso per noi investire in un hardware che non riusciamo a vendere?"

A me sembra che di volta in volta lo stiano suggerendo tra le righe, come quando vuoi lasciare una fidanzata che ti ha rotto le palle ma non vuoi essere troppo brusco, e Blade senza bollini sembra l'ennesimo messaggino sul frigorifero  :hihi:

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 10 Dicembre, 2023, 15:38:50Come per tantissimi altri se non la gran parte dell'utenza possiede una loro console o servizio, credo.


La strada è "Microsoft as a service" ormai, passata da "Only on Xbox" a "al massimo solo sui nostri servizi a quelle condizioni vi piacciono particolarmente e pecuniariamente".
Io rimango della parrocchia esclusive, ma mi rendo anche conto sono videoludicamente vecchio.

Pensavo anche io...
Ma poi vedi che Sony vende sette volte quanto MS in alcuni paesi europei (e comunque di più WW) e forse cominci pure a pensare che noi giocatori vecchia scuola non siamo ancora così vicini all'estinzione...
O il mondo non è ancora pronto (così rovinato) o forse sta cosa del pass non sta funzionando come volevano.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 10 Dicembre, 2023, 18:05:38Volentieri rispondo :sisi:
C'è un insieme di elementi preoccupanti a mio avviso per chi si aspetta un nuovo hardware Xbox e che mi fa pensare siamo alle porte del 2001 Sega in remake

[...]

Allora, secondo me (che nello specifico si traduce anche in "mi ci metto in mezzo pure io") c'è un grosso problema di percezione.

Che Sony sia dominatore incontrastato (lascio fuori dal discorso Nintendo non solo perché da quando sono scesi in campo i signori Walkman sono sempre stati altalenanti - vedremo nel dopo Switch se sfatano finalmente il tabù - ma soprattutto perché è innegabile che l'unico vero concorrente diretto sia MS) non ci piove, ma non è che stiamo parlando di indicibili flopponi quali GameCube o WiiU.

Cioè secondo me finché la baracca tira decine e decine di milioni di HW (ed una mezza barca di soldi con gli abbonamenti) non c'è motivo di mollare.

Poi boh, se un domani non ci fosse più la scialuppa di salvataggio Windows o anche semplicemente l'hardware Xbox inanellasse 2-3 generazioni di fila da 10-15 milioni di installato magari in quel di Redmond farebbero considerazioni ben diverse, ma al momento mi sembra siamo molto lontani da un simile scenario.

Citazione di: Rh_negativo il 10 Dicembre, 2023, 19:24:38O il mondo non è ancora pronto (così rovinato) o forse sta cosa del pass non sta funzionando come volevano.

Ad oggi direi che sì, il Pass non ha devastato tutto come temevo.

Però sul lungo termine non ci metto la mano sul fuoco (che può anche voler dire "solo" che i due sistemi/filosofie coesistono, attenzione!)

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 10 Dicembre, 2023, 19:36:52Allora, secondo me (che nello specifico si traduce anche in "mi ci metto in mezzo pure io") c'è un grosso problema di percezione.

Che Sony sia dominatore incontrastato (lascio fuori dal discorso Nintendo non solo perché da quando sono scesi in campo i signori Walkman sono sempre stati altalenanti - vedremo nel dopo Switch se sfatano finalmente il tabù - ma soprattutto perché è innegabile che l'unico vero concorrente diretto sia MS) non ci piove, ma non è che stiamo parlando di indicibili flopponi quali GameCube o WiiU.

Cioè secondo me finché la baracca tira decine e decine di milioni di HW (ed una mezza barca di soldi con gli abbonamenti) non c'è motivo di mollare.

Poi boh, se un domani non ci fosse più la scialuppa di salvataggio Windows o anche semplicemente l'hardware Xbox inanellasse 2-3 generazioni di fila da 10-15 milioni di installato magari in quel di Redmond farebbero considerazioni ben diverse, ma al momento mi sembra siamo molto lontani da un simile scenario.

Ad oggi direi che sì, il Pass non ha devastato tutto come temevo.

Però sul lungo termine non ci metto la mano sul fuoco (che può anche voler dire "solo" che i due sistemi/filosofie coesistono, attenzione!)

Credo che entrambe le questioni siano molto legate a se/come/quando/quanto prenderà piede lo streaming.
Ci sono scenari in cui MS sarebbe ben lieta di mollare l'hardware e diventare "netflix" :sisi:

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 10 Dicembre, 2023, 19:24:38Pensavo anche io...
Ma poi vedi che Sony vende sette volte quanto MS in alcuni paesi europei (e comunque di più WW) e forse cominci pure a pensare che noi giocatori vecchia scuola non siamo ancora così vicini all'estinzione...
O il mondo non è ancora pronto (così rovinato) o forse sta cosa del pass non sta funzionando come volevano.

Diciamo anche il discorso "brand Playstation vende" è molto più ampio, complesso e soverchiante di "grazie alle esclusive e/o soprattutto ai giocatori vecchia scuola" (vedi la situazione giapponese). Già solo il problema dell'hardware Microsoft, per loro chissà quando nella storia sarà mai un problema, prima di eventualmente dismetterlo per chissà quali altri motivi differenti in un futuro chissà quanto lontano.
Semplicemente, vedasi ultimamente il "padellone" preso in giro da mari e monti quando lo faceva Nintendo, ora esaurito ovunque.
Il primo problema del Pass (e la prima fortuna per noi) è che non l'ha fatto Sony. Non sto dicendo "avrebbe dovuto farlo", ma "non l'ha fatto", perché diversamente da altri non lo ritiene sensato né deve sforzarsi a inventare cose del genere per necessità, lei. Non ne ha proprio bisogno.
Ma lo avesse fatto, io dubito non avrebbe funzionato. Allora sì che erano cattsi per noi :asd:


Rendiamoci conto di come non sapere se il nome di un multibrand multiversale possa essere esclusivo, né di quanto importi autenticamente al fruitore finale, ci faccia riflettere sul mercato :bua:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Dicembre, 2023, 20:15:17Il primo problema del Pass (e la prima fortuna per noi) è che non l'ha fatto Sony. [...] Non ne ha proprio bisogno.

Oggi* :look:
ma speriamo anche domani e dopodomani per quel che mi riguarda...


CitazioneRendiamoci conto di come non sapere se [...]

Eh sì.
Ma d'altronde penso sia l'ennesima variazione sul tema della vecchianza, interna o esterna che sia.

Insomma le nostre paturnie spesso e volentieri "là fuori" sono un fragoroso sticaxxi, se va bene. :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Dicembre, 2023, 19:36:52Cioè secondo me finché la baracca tira decine e decine di milioni di HW (ed una mezza barca di soldi con gli abbonamenti) non c'è motivo di mollare.

Il punto è: la baracca tira abbastanza? Tra costi di sviluppo di un nuovo hardware, di fabbricazione, manutenzione (garanzia), pubblicità negativa perché comunque i 50 milioni che piazzerai stavolta -se ti va di culo- ti faranno figurare come la terza orfanella con distacchi probabilmente di 3:1 secondo te non se lo stanno chiedendo "ma chi ce lo fa fare?"
E una nuova dirigenza Sony, magari più illuminata del duo di psicolabili hurst/ryan, potrebbe anche ragionare cercando una qualche forma di accordo che porti un gamepass modificato su Ps6 in cambio della resa hardware incondizionata, la vedi così improbabile?
Io no  :sisi:

Blasor

Citazione di: Frozzo il 11 Dicembre, 2023, 16:36:51non se lo stanno chiedendo "ma chi ce lo fa fare?"

Posso?

Io dico di no. Se se lo fossero mai chiesto, vedremmo quello che continuiamo a vedere? :asd:
O meglio: sì, se ripeschi la linea legale ActiBlizzard dove loro dichiarano di essere I miserabili in questo segmento ci pensi pure, ma sappiamo come era contestualizzato il teatrino.
Poi, appunto, in questo segmento. Resta l'unica delle tre col capitale dietro osceno, ma osceno proprio, tradotto in vagoni di soldi da buttare che le altre due messe insieme si sognano (e come sappiamo non stanno messe male).
Io non li vedo mollare prima di aver trascinato qualcun altro con loro, in un modo o nell'altro. Il punto è se ci riescono :sweat:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 11 Dicembre, 2023, 16:36:51Il punto è: la baracca tira abbastanza?

Immagino di sì: ripeto non si è tirata indietro Nintendo con numeri MOLTO peggiori dell'hardware, perché dovrebbe farlo MS oggi?

Se non altro perché io continuo a vedere nel Pass un (tentativo di) traino per l'hardware.

Perché sì è vero puntiamo sui servizi (per definizione spesso slegati da specifico hardware), abbiamo il PC, il cloud e tutto quello che volete MA... la soluzione più affidabile, di qualità ed immediata nell'utilizzo per la maggior parte dell'utenza rimane la console secondo me.

Quindi faccio fatica ad immaginare che possano volersi tirare indietro anche se Sony continua a tenersi stretta la prima posizione con più che discreto margine.

Poi che riescano o meno nell'impresa è un altro paio di maniche, ma non ho dubbi che questi guardino al luuungo termine convinti di spuntarla o quantomeno di poter arrivare ad un vero testa a testa (che finora peraltro abbiamo visto UNA volta soltanto, e solo perché l'altra aveva fatto di tutto per azzopparsi da sola)