Topic unico voci/notizie nextgen Nintendo (Switch2 o come la chiameranno)

Aperto da Ifride, 10 Aprile, 2018, 10:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2023, 16:37:02



Riguardo alla demo di Matrix, non mi stupisco. L'ho fatta girare io su una RX 5700, ce la farà anche il nuovo Switch.

Parla di Ray Tracing attivo e qualità paragonabile alla current gen, o girava a 360p o Nintendo il Ray Tracing foss'anche quello zoppo e mutilato di xsx/ps5 ce lo farà vedere su Switch 3  :sisi:
Oppure fanno il consolone da battaglia modello GameCube e andiamo a fare il culo a chiunque per ricordare al mondo cosa eravamo e cosa potremmo tornare ad essere  :bua:  :|

Turrican3

:lol:

Ho amato pochissime macchine della grande N come il Cubetto ma spero vivamente che possano fare molto, molto di meglio. :D

Bluforce

Sì, però tieni conto che la 5700 va per i cinque anni. Ha già due generazioni di GPU davanti.

Che Switch 2 sia in grado di far girare roba moderna io lo darei per scontato. Altrimenti raccogliamo tutto e andiamo a casa.
Poi come c'arriva (a 720p, col DLSS, coi dettagli ultrabassi, con fluidità cinematografica), è un altro paio di maniche.

P.S.
In giro ho visto video di videogiochi a 360p DLSSati a 1080p che sono gradevoli da vedere. Poi vai a capire dal vivo :hmm:

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2023, 17:19:03Sì, però tieni conto che la 5700 va per i cinque anni. Ha già due generazioni di GPU davanti.

Che Switch 2 sia in grado di far girare roba moderna io lo darei per scontato. Altrimenti raccogliamo tutto e andiamo a casa.
Poi come c'arriva (a 720p, col DLSS, coi dettagli ultrabassi, con fluidità cinematografica), è un altro paio di maniche.

P.S.
In giro ho visto video di videogiochi a 360p DLSSati a 1080p che sono gradevoli da vedere. Poi vai a capire dal vivo :hmm:

Eh ma se deve essere portatile, e ipotizzando almeno 2 ore di autonomia, io tanto gas non credo ne avrà, mettici pure che Nvidia non tocca i tegra da eoni e che la prossima revisione degli stessi con dlss è datata al momento 2025 e siamo a posto. O mettono una gpu sulla dock, o non so come si possano conciliare tutte ste cose

Buds95

Infatti considererei il tutto nel complesso: ray-tracing "zoppo" stile XSX e PS5 non ne avremo probabilmente relativamente alla potenza bruta della macchina, Nvidia in tal senso è avanti due generazioni.
L'incognita è tutta sulla potenza bruta della macchina, se la filosofia portatile di Switch dovesse essere riconfermata. Purtroppo non abbiamo nemmeno dei riferimenti come fu per i Tegra ai tempi, Nvidia non ne vende più ai produttori di smartphone/tablet. Certo però che con i 5nm potrebbe arrivare qualcosa di interessante, non dimentichiamo che in termini di consumi energetici Nvidia ha dimostrato di avere un'architettura di primo livello in quest'ultima generazione.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  7 Settembre, 2023, 17:24:34mettici pure che Nvidia non tocca i tegra da eoni

In che senso? A quanto ho capito sono discretamente attivi. :hmm:

Nulla di comparabile a ciò che fanno per il mondo desktop - in tutti i sensi, per ovvii motivi - per carità, ma credo che nessuno sano di mente possa davvero pensare che sarà una PS5 da passeggio.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2023, 18:13:56In che senso? A quanto ho capito sono discretamente attivi. :hmm:

Nulla di comparabile a ciò che fanno per il mondo desktop - in tutti i sensi, per ovvii motivi - per carità, ma credo che nessuno sano di mente possa davvero pensare che sarà una PS5 da passeggio.

Che tutte le revisioni papabili, Orin e Xavier, non sono pensati per il gaming e dovresti customizzarli pesantemente -nessuno di questi finora supporta il DLSS per dire- con costi di sviluppo e fabbricazione da vedere.
Il più papabile dovrebbe essere Thor in arrivo nel 2025 e già figlio di un precedente sviluppo abortito.
Se sono Orin e Xavier, e quest'ultimo è un bidone del sudicio, o non tirano fuori prestazioni per watt in grado di far girare Matrix Awakens demo in real time o sono talmente pesantemente customizzati che non sono praticamente più loro.
A questo punto è più probabile che Nvidia gli abbia creato un SoC esclusivamente per loro e per rivenderlo a boh, Valve, in altre versioni.

Frozzo

Citazione di: Buds95 il  7 Settembre, 2023, 18:08:56Certo però che con i 5nm potrebbe arrivare qualcosa di interessante, non dimentichiamo che in termini di consumi energetici Nvidia ha dimostrato di avere un'architettura di primo livello in quest'ultima generazione.

Qualcosa che stanno sviluppando da anni con architettura Lovelace è in cantiere, però a questo punto direi novembre 2025 e che mi fai vedere a fare una tech demo ad agosto 2023?
Dev'essere per forza qualcosa che hanno in sviluppo da tempo e su cui non è ancora uscito neanche l'alito di un rumor  :hmm:

Buds95

Citazione di: Frozzo il  7 Settembre, 2023, 19:02:01Qualcosa che stanno sviluppando da anni con architettura Lovelace è in cantiere, però a questo punto direi novembre 2025 e che mi fai vedere a fare una tech demo ad agosto 2023?
Dev'essere per forza qualcosa che hanno in sviluppo da tempo e su cui non è ancora uscito neanche l'alito di un rumor  :hmm:

Quello che hai ipotizzato su un qualcosa sviluppato appositamente sarebbe strano per la Nvidia che conosciamo negli ultimi anni, ma a questo punto non da escludere, chissà.

Turrican3

@Frozzo

Io avevo inteso la base (più o meno custom lo si vedrà, visto che Switch alla fine ha adottato X1 pari pari a quello in commercio) fosse Orin e che il DLSS lo supporti. :hmm:

Riguardo il "pensato per il gaming" non mi preoccuperei più di tanto, visto cosa è accaduto - in positivo! - con Switch ritengo (eventualmente, stante che comunque anche la base delle altre piattaforme da tempo affonda radici da tutt'altra parte) sia proprio l'ultimo dei problemi.

Turrican3

#265
Tornando sull'argomento...

Per me c'è l'incognita nuova dirigenza Nintendo che complica indicibilmente le cose.

In quel di Kyoto ormai da quasi 20 anni hanno abbandonato qualsivoglia velleità di rincorsa alla potenza nuda e cruda, e hanno fama di spilorci indicibili. :D
Ma a ben guardare hanno ampiamente dimostrato di poter spendere e spandere in R&D anche per robe a dir poco discutibili (coff coff ingegnerizzazione del WiiU coff), e vengono proprio da Switch che seppur per ovvie ragioni non è - ma soprattutto non poteva essere - un fulmine di guerra, rappresenta comunque un potenziale "aggiustamento" strategico per il medio/lungo termine visto che è innegabile sia un SoC strutturalmente moderno. E poi vabbè, la scelta stessa della formula ibrida è anch'essa uno stacco abbastanza significativo col passato, fosse solo per la rinuncia all'offerta spalmata su DUE segmenti di mercato (casalingo e mobilità) che sembrava essere ormai consolidata.

Insomma al netto delle voci di corridoio (che seppur corroborate da fughe di notizie più o meno lecite, a differenza del passato) non è necessariamente così semplice capire dove possano voler andare a parare.

La logica, alla luce della mia percepita minore inclinazione ad innovare a tutti i costi della nuova dirigenza N, suggerirebbe Switch2 e buonanotte (come del resto ci hanno ampiamente abituato Sony e Microsoft, iterazione semplice e bon) ma preferisco tenere un buon margine di incertezza/imprevedibilità tenuto conto che tante, troppe volte le voci di corridoio non si sono rivelate accurate, anzi. Ma anche del fatto che comunque parliamo di Nintendo, che mi sa un po' di imprevedibilità la tiene nel DNA da sempre. :D

PS: che poi c'è pure da dire che trovo complicatissimo intuire chi abbia il coltello dalla parte del manico: Nvidia con la linea Terra non sembra aver fatto sfracelli da un lato ma può comunque fare valere l'ottimo lavoro fatto con Switch; Nintendo da un punto di vista prettamente teorico potrebbe rivolgersi ad altri fornitori, ma non so fino a che punto le convenga (e sul versante più strettamente GPU non credo troverebbe proposte equivalenti)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2023, 20:19:21@Frozzo

Io avevo inteso la base (più o meno custom lo si vedrà, visto che Switch alla fine ha adottato X1 pari pari a quello in commercio) fosse Orin e che il DLSS lo supporti. :hmm:

Riguardo il "pensato per il gaming" non mi preoccuperei più di tanto, visto cosa è accaduto - in positivo! - con Switch ritengo (eventualmente, stante che comunque anche la base delle altre piattaforme da tempo affonda radici da tutt'altra parte) sia proprio l'ultimo dei problemi.

Che io sappia Orin pur essendo basato su Ampere non ha applicazioni che utilizzino il DLSS, non so, se è quella la base io ci vedo tanto da lavorare e non so con che costi.
C'era un rumor che non ho riportato e che ho letto una mesata fa che voleva il nuovo presidente di Nintendo interessato a puntare un po' di più sulle prestazioni, sulle prime mi è sembrata una frescaccia ma ora non ne sono così convinto  :hmm:

Turrican3

A quanto ho capito servono i Tensor Core per il DLSS, e su Orin ci sono. :sisi:

Poi da qui a capire quali siano le velocità di esercizio del SoC (c'è sempre il problema della batteria in mobilità) e le eventuali modifiche apportate al progetto originale chiaramente ce ne corre.

Certo è che se il DLSS fosse una caratteristica di base del sistema sarebbe, credo, una grandissima cosa.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  9 Settembre, 2023, 08:47:31Certo è che se il DLSS fosse una caratteristica di base del sistema sarebbe, credo, una grandissima cosa.
Anche per Nvidia, riflettendoci. Quale migliore sistema di diffusione per il supporto della tecnologia se non una console seguito di una delle console di maggior successo della storia?

Bluforce

Citazione di: Buds95 il  9 Settembre, 2023, 13:41:10Anche per Nvidia, riflettendoci. Quale migliore sistema di diffusione per il supporto della tecnologia se non una console seguito di una delle console di maggior successo della storia?
Ci sarebbe anche un'altra strada per favorire la diffusione del DLSS.
Renderlo OpenSource e non bloccarlo sistematicamente alle nuove GPU, ove tecnicamente possibile.

Rimanendo in tema Switch 2, pare ci sia un brevetto Nintendo per gli analogici "magnetici", col cosiddetto Hall Effect insomma, tecnologia in grado di debellare il famigerato drift degli analogici.
https://www.dexerto.com/tech/new-nintendo-patent-suggests-switch-2-may-solve-joycon-drift-2285722/