[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Imho uno steppino di contestualizzazione in più bisognerebbe farlo, però.
Sony approda (e Nintendo approderebbe), Microsoft ritorna. Facciamo simili discorsi perché adesso trovano (o ritrovano) su PC condizioni ritengono (nuovamente) favorevoli e convenienti. Anche perché l'esclusiva propriamente detta, ormai, è davvero una favola ed è rimasta solo da Nintendo, che non riesce neppure più a mantenerla quando in co-tutela di brand.

Il software strettamente legato e funzionale alla piattaforma dove gira, è una bella visione cui giusto Nintendo rimane (sempre meno?) aggrappata con le unghie e con i denti.
Per quanto riguarda tutti gli altri prima arriveremo a pagare smaterializzazione ed emulazione in un solo account, meglio sarà.

3cod3


AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 23:07:37:look:

Bhò per me Spencer ha semplicemente smantellato il concetto di console trasformando il marchio Xbox in altro (e non certo perchè erano soddisfattissimi e andava tutto benone!!) stanno cercando di rovesciare il tavolo e cambiare le regole proprio perchè perdono (ma basta guardare le interviste a Spencer nei mesi dispari, quelli in cui non deve convincere tutti che va tutto bene!!)


Ma questo possiamo anche darlo per vero; possiamo anche dire che l'operazione di Microsoft sia finalizzata a consolidare la propria posizione in questo mercato.. Quello che su cui non mi sento d'accordo è la visione catastrofista.. anche perchè se è vero che Spencer è in carica da ormai quasi un decennio è altrettanto vero che le operazioni compiute non sembrano portare alla disintegrazione del mondo dei videogiochi in termini di offerta.

Poi chissà cosa possa accadere tra vent'anni.. ma se pensate a cosa era questo mondo, al contrario, venti anni addietro tutto è cambiato, in bene o in male non saprei dire (personalmente non ho granchè di cui lamentarmi).. ma i discorsi di una 15ina di anni fa sul male che avrebbero fatto microtransazioni, DLC a pagamento e il concetto di gioco Online come elemento essenziale me li ricordo bene.


AntoSara

Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 16:21:22Noi "picciisti" veniamo da anni di "Games for Windows Live" (e alcuni giochi sono ancora "rotti" a causa di ciò), abbiamo visto la roba UWP, installazioni che fanno implodere Windows, stiamo vedendo spuntare un launcher per ogni publisher. Ci sono launcher che lanciano altri launcher.



Però capisci che queste tre righe sono l'esatto motivo per cui esiste tutto un mercato console fatto di acquirenti che in tali problemi non ci vogliono sbattere manco per scherzo?   :D 

(senza volontà di aprire la solita polemica PCvsConsole di cui tutti credo abbiamo le borse piene. Però perdonami l'osservazione mi è proprio saltata subito alla mente)

Bluforce

Citazione di: AntoSara il 25 Luglio, 2023, 11:09:21Però capisci che queste tre righe sono l'esatto motivo per cui esiste tutto un mercato console fatto di acquirenti che in tali problemi non ci vogliono sbattere manco per scherzo?   :D 

(senza volontà di aprire la solita polemica PCvsConsole di cui tutti credo abbiamo le borse piene. Però perdonami l'osservazione mi è proprio saltata subito alla mente)
Ceeeeeeeerto che lo capisco*. E infatti penso di essere stato poi chiaro dopo.

Che ognuno giochi dove gli pare.

Libbbbbbertttttàààà

*Anche se... da qualche lustro a questa parte le console si sono molto picciizzate ed i pc, volendo, molto consollizzati.

Buds95

Citazione di: AntoSara il 25 Luglio, 2023, 10:56:53ma i discorsi di una 15ina di anni fa sul male che avrebbero fatto microtransazioni, DLC a pagamento e il concetto di gioco Online come elemento essenziale me li ricordo bene.
Io non li ricordo perché bazzico le discussione online da "soli" 10 anni, ma non fatico a credere che anche 20 anni fa ci fossero, d'altronde è una dinamica ciclica in tutti i mercati :D

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 25 Luglio, 2023, 11:21:34Io non li ricordo perché bazzico le discussione online da "soli" 10 anni, ma non fatico a credere che anche 20 anni fa ci fossero, d'altronde è una dinamica ciclica in tutti i mercati :D

Credimi, anche allora gli scenari apocalittici si sprecavano.

Turrican3

#1222
Citazione di: Bluforce il 21 Luglio, 2023, 08:05:07Possiamo dirlo senza timore di smentita, dunque, che portare i giochi su PC dopo anni è una scelta ridicola.
Citazione di: Bluforce il 21 Luglio, 2023, 10:42:46Ma chi sono gli altri per negare a me il piacere di giocarmelo come e dove desidero?

IMHO più che altro il problema è che quel "gli altri" non siamo noi miseri utenti da forum ma multinazionali che evidentemente hanno tutto l'interesse affinchè ciò accada (o non accada), o comunque si trovano in una posizione tale da ritenere superfluo il mondo PC - poco importa in questo contesto se si parli di gap temporale limitato o tendente a +infinito.

Ma non dubito che qualora un domani le condizioni di mercato mutassero anche il più (apparentemente) granitico dogma diverrebbe polvere in un nanosecondo. Lo abbiamo visto accadere mille e più volte, ed io sono troppo vecchio e cinico per pensare che "l'impossibile" un domani non possa tramutarsi in realtà. :sisi:

Citazione di: Blasor il 21 Luglio, 2023, 14:08:37Anche perché l'esclusiva propriamente detta, ormai, è davvero una favola ed è rimasta solo da Nintendo, che non riesce neppure più a mantenerla quando in co-tutela di brand.

A dirla tutta è che generalmente hanno il braccino corto, quindi mooolto spesso se ne sbattono. :asd:

Insomma la mia impressione è che più che non possano, non vogliano. E qua mi dirai che è pure peggio, lo so. :lol: :hihi:

Però anche se egoisticamente parlando non è detto che io condivida il modus operandi medio (TW101 l'ho adorato, un tempo riuscivo ad apprezzare Project Zero/Fatal Frame, ecc.) mi sorge il sospetto che, conticini alla mano, almeno in questi casi possano non essere così scemi in quel di Kyoto, cioè che effettivamente quando gettano la spugna si tratta di prodotti che commercialmente ha poco senso tenersi all'infinito.

Probabilmente - ma qua è mia speculazione, mai letto nulla di specifico per quel che concerne questo tipo di prodotti di Mamma - ci sarà una qualche soglia di copie piazzate a fare da spartiacque tra progetti che vengono lasciati al proprio destino e quelli che invece si decide di mantenere.

3cod3

Citazione di: AntoSara il 25 Luglio, 2023, 10:56:53Ma questo possiamo anche darlo per vero; possiamo anche dire che l'operazione di Microsoft sia finalizzata a consolidare la propria posizione in questo mercato.. Quello che su cui non mi sento d'accordo è la visione catastrofista.. anche perchè se è vero che Spencer è in carica da ormai quasi un decennio è altrettanto vero che le operazioni compiute non sembrano portare alla disintegrazione del mondo dei videogiochi in termini di offerta.

Poi chissà cosa possa accadere tra vent'anni.. ma se pensate a cosa era questo mondo, al contrario, venti anni addietro tutto è cambiato, in bene o in male non saprei dire (personalmente non ho granchè di cui lamentarmi).. ma i discorsi di una 15ina di anni fa sul male che avrebbero fatto microtransazioni, DLC a pagamento e il concetto di gioco Online come elemento essenziale me li ricordo bene.

Ricordo quando i giochi single player stavano per morire ogni due giorni :hihi:

Blasor

Muore solo quello non giustifica (più) l'investimento minimo o ghigliottinato per precisa scelta aziendale.
Per cui muoiono davvero poche cose, in lunghi(ssimi) periodi, né è scontato non resuscitino, prima o poi :D



Citazione di: Turrican3 il 25 Luglio, 2023, 12:20:23Insomma la mia impressione è che più che non possano, non vogliano. E qua mi dirai che è pure peggio, lo so. :lol: :hihi:

:bua:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Luglio, 2023, 12:20:23IMHO più che altro il problema è che quel "gli altri" non siamo noi miseri utenti da forum ma multinazionali che evidentemente hanno tutto l'interesse affinchè ciò accada (o non accada)...
Certamente. Il mio era un "gli altri" generale :bua:
Però in parte (seppur minima voglio sperare) credo che anche l'utenza "radicale" in un certo senso "fermi" determinate scelte. Quando Sony decise di fare uscire giochi vecchi di tre anni sul PC ci fu un fiorire di insulti infiniti sul web e sui social in particolare. Se Sony o Nintendo annunciasse le uscite al day one sul PC, qualcuno temo si incatenerebbe ai cancelli delle società minacciando di darsi fuoco.

Citazione di: Turrican3 il 25 Luglio, 2023, 12:20:23Ma non dubito che qualora un domani le condizioni di mercato mutassero anche il più (apparentemente) granitico dogma diverrebbe polvere in un nanosecondo. Lo abbiamo visto accadere mille e più volte, ed io sono troppo vecchio e cinico per pensare che "l'impossibile" un domani non possa tramutarsi in realtà. :sisi:
Concordo.

Turrican3

#1226
Citazione di: Bluforce il 25 Luglio, 2023, 14:55:24Però in parte (seppur minima voglio sperare) credo che anche l'utenza "radicale" in un certo senso "ferma" determinate scelte.
[...]
Se Sony o Nintendo annunciasse le uscite al day one sul PC, qualcuno temo si incatenerebbe ai cancelli delle società minacciando di darsi fuoco.

Ah beh ma ci puoi scommettere che andrebbe come dici (del resto in Giappone ci voglio tornare sin da quando ho rimesso piede in Italia :look: :hihi:), il punto IMHO è che questo è perlopiù folklore che - e qua "voglio sperare" lo metto pure io - nei processi decisionali avrà un peso davvero modesto, al netto delle rispettive strategie/filosofie commerciali.

AntoSara

Citazione di: Bluforce il 25 Luglio, 2023, 14:55:24Però in parte (seppur minima voglio sperare) credo che anche l'utenza "radicale" in un certo senso "fermi" determinate scelte. Quando Sony decise di fare uscire giochi vecchi di tre anni sul PC ci fu un fiorire di insulti infiniti sul web e sui social in particolare. Se Sony o Nintendo annunciasse le uscite al day one sul PC, qualcuno temo si incatenerebbe ai cancelli delle società minacciando di darsi fuoco.

Questo può certamente accadere... che questo abbia un peso "serio" ho francamente qualche dubbio.

Blasor

Non credo ci sia un'azienda rinuncerebbe a qualcosa come pucciare nei guadagni su Steam solo perché il più o meno cospicuo gruppo di incazzati minaccia insurrezione, dato l'azienda ben sa quel gruppo non smetterà mai di cacciare davvero i soldi per quel motivo (detto anche "teorema di Disney").

Semmai """etica""" dell'esclusiva è ormai un concetto prettamente orientale. Non a caso SIE viene annunciata come entità a gennaio 2016 e il primo titolo Playstation PC (Helldivers) è di un mese prima, guarda il caso...

Frozzo

Citazione di: Blasor il 25 Luglio, 2023, 15:29:46Non credo ci sia un'azienda rinuncerebbe a qualcosa come pucciare nei guadagni su Steam solo perché il più o meno cospicuo gruppo di incazzati minaccia insurrezione, dato l'azienda ben sa quel gruppo non smetterà mai di cacciare davvero i soldi per quel motivo (detto anche "teorema di Disney").

Perché non ho ancora fondato le Brigate Esclusive, poi vediamo chi si azzarda a portare Zelda sui trogoli buggati che chiamate pc  :bua: