Topic unico voci/notizie nextgen Nintendo (Switch2 o come la chiameranno)

Aperto da Ifride, 10 Aprile, 2018, 10:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  4 Luglio, 2023, 14:48:16Il mio discorso non riguarda le vendite, riguarda la resa.

Ah ok ora ho capito. :bua: :sweat:

Boh per me è corollario del discorso iniziale: nella stragran parte dei casi fanno letteralmente il minimo sindacale su Switch perchè il riferimento rimane Sony/Playstation.

La macchina se si volesse (vedi le citate conversioni "impossibili", vedi i due Zelda sandbox...) ritengo sia ormai ampiamente assodato che potrebbe fare molto ma molto di più.

Lo reputo sostanzialmente un falso problema posto che comunque c'è sempre una scusa valida per limitarsi al compitino. E d'altro canto come biasimare chicchessia, ormai la frittata è fatta da un pezzo, non vedo come possano cambiare le cose a meno che Nintendo non cominci (almeno in patria, per l'Occidente si va oltre il miracolo IMHO) a non far piovere yen a destra e a manca. E chissà se basterebbe.

Bluforce

Do per scontato continuino con l'ibrido, e dunque adotteranno un chip "per tablet", e perciò non è che ci si possa spingere molto in là con la potenza, anche perché poi ad un certo punto devi mettere in bundle lo zainetto con la batteria.

Sono sette anni che Switch è sul mercato, e ricordo già più o meno dal secondo anno (e forse pure prima) i discorsi su una versione "necessaria" più potente.

Io penso che Nintendo continuerà per la sua strada, saranno gli altri a doversi adeguare.

Blasor

Non a caso non gli si chiede ps5, gli si chiede ps4 pro :bua:
Nel 2023 siamo con esclusive in Unreal Engine 4 di cui non si comprende l'esclusiva perché "altrove non arrancherebbe allo stesso modo".
C'è impegno e impegno, ma c'è anche rendere la questione più accessibile nell'interesse di tutti.

Turrican3

Ma guarda che Switch è enormemente più accessibile di un WiiU a caso (ma anche di un Wii, che almeno aveva venduto), lato sviluppatori. La macchina supporta praticamente tutti i motori moderni, che io sappia.

Però se un editore stabilisce che più di tanto (anche l'ottimizzazione ha un costo, non c'è niente che arrivi veramente 100% aggratisse) non si vuole sbattere* da un lato, e dall'altro lato hai dei vincoli tecnici insormontabili per via del fattore ibrido, non vedo come si possa uscire da un simile circolo vizioso senza le citate tonnellate di quattrini.

* = cosa più che lecita per carità, specie se non è preventivato un adeguato ritorno economico

Blasor

No ma lo so che è accessibile la piattaforma, ci mancherebbe. E' la questione del divario e dell'andamento del mercato che va resa più acccessibile, per evitare più sbatta possibile agli addetti ai lavori e le ciofeche il più possibile a noi. Alzi la soglia tecnica minima per garantirti quattro anni invece di due, per dire, stai tranquillo ci guadagniamo un po' tutti. Io non credo sia "la luna".
Anche perché, per quanto Sony sia riferimento, il mercato giapponese tolti i quattro gatti soliti noti e impaccati di quattrini non ce la farebbe a campare solo di ps5, la cui ultima politica è ben nota a tutti, Giappone in primis. Nonché motivo per cui ancora ti ritrovi ps4 tra le piattaforme supportate.
E' per questo che Nintendo dovrebbe "cogliere l'attimo" e "leggere l'umore". Sulla carta è un'estensione di due anni o quel che è, all'atto pratico sono quattro anni o quel che è di facilitazioni per tutti e dimostrazione che hai imparato dalla situazione precedente.
Poi se non gliene frega niente sticarsi eh, io pr primo, mentre continuo a comprare la roba non esclusiva dove gira meglio.

Turrican3

Si mi è ben chiara la problematica che sollevi. :D

Epperò mi è anche abbastanza chiaro (con tutti i miei limiti beninteso) sia il contesto di mercato in cui deve muoversi Nintendo che quello tecnologico. E come detto, i miracoli... sono un po' complicati ecco. :D

Francamente se davvero riusciranno a sfornare una PS4-equivalente da passeggio o giù di lì con gli ingombri di Switch che non sia una piccola fornace (e col DLSS dei miracoli) credo ci sarà ben poco di che lagnarsi.

Ovviamente SE (e solo se) poi la macchina si rivelerà un successo.

Blasor

Dici che gli sto chiedendo un miracolo?

E io che pensavo fosse un investimento :hihi:

Turrican3

Un investimento tecnicamente a dir poco complesso (non sono a conoscenza di chip mobile comparabili con PS4/XSX, ma se anche ci fossero dubito siano a buon mercato) e dal ritorno incerto (per i motivi storico-commerciali citati, IMHO se Sony non decide di suicidarsi è dura pensare anche solo di agguantarla - per tacere del mercato differente cui puntano le due) temo sia tra le ultime cose che realisticamente possiamo aspettarci da Nintendo.

Per me devono perseguire l'attuale strategia di terzo incomodo. Se poi domani (facciamo dopodomani va :bua: ) le condizioni di mercato dovessero radicalmente mutare se ne parlerà.

Bluforce

 :hmm:
Steam Deck è più o meno dalle parti di PS4 prestazionalmente parlando (chiaro, almeno con la risoluzione "ferma" a 800p). Costa anche 100 Euro di più rispetto a Switch :look:

Uno può supporre ragionevolmente che Nintendo continuerà ad usare roba Nvidia, dunque fra DLSS e le altre diavolerie credo si possano ottenere risultati più che dignitosi.

Turrican3

Refuso da correttore. :bua:

Intendevo chiaramente PS5/XSX.

Ma anche "potenza da PS4 a 100 euro in più rispetto all'attuale Switch" a mio parere spiega fin troppo bene i potenziali problemi che immagino abbia dovuto affrontare Nintendo. :D

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  5 Luglio, 2023, 09:18:45Intendevo chiaramente PS5/XSX.

Considera sempre io Ps5/XSX non l'ho mai detto eh, ribadisco Ps4 pro :D


Parliamo pur sempre di quelli che dal Wii vendono hardware a prezzi in linea col mercato senza l'acquirente batta particolarmente ciglio (WiiU sappiamo i motivi erano vari).
Se pò fà, se pò fà...

Turrican3

Citazione di: Blasor il  5 Luglio, 2023, 13:43:17Considera sempre io Ps5/XSX non l'ho mai detto eh

Sì hai ragione, mi sono lasciato andare. :hihi:

E' che sono stra-convinto che se parliamo di supporto terze parti la potenza (o forse sarebbe meglio dire la facilità di sviluppo) sia davvero l'ultimo dei problemi o quasi. Mi verrebbe da aggiungere "e non solo per Nintendo", storia del videogioco alla mano... ma con esiti ben diversi a seconda di chi parliamo. :D

Bluforce

Certo, se continua così Nintendo non avrà alcuna fretta per mettere in commercio "Switch 2".
In Giappone Switch ha registrato il record di vendite relativo al mese di giugno :asd:
https://twitter.com/VGC_News/status/1677007426103508992

EDIT:
Corretto.

Turrican3


Blasor