[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 27 Giugno, 2023, 11:08:39Che a Microsoft interessino molto poco le vendite dell'hardware non credo sia una scottante rivelazione  :hihi:

Tipo quelli che ce l'hanno piccolo e dicono che le misure non contano :sisi:

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 27 Giugno, 2023, 11:12:55Questa invece mi sembra un'email abbastanza stupida.
Cosa vuole Hines?
Nel momento in cui vieni acquisito e i brand Bethesda passano sotto il controllo di qualcun'altro hai poco da dire..


Assolutamente.
Ma capisco la frustrazione.
Tutti vorrebbero fare il "gioco che viene giocato da 30 milioni di persone!!" (Quindi multipiatta).
Poi oh ti compra Ms/Sony/Nintendo che ti finanziano il progetto prendi i soldi e fai pippa.
Ma se il giorno dopo vedi che comprano Cod e glielo fanno uscire ovunque (magari con premi sulle vendite) un po' rosichi...

3cod3

#1007
Citazione di: Rh_negativo il 27 Giugno, 2023, 09:57:33https://twitter.com/shinobi602/status/1673467320671301632?

Questa è anche la lista degli acquisti se activision non andrà a buon fine.
Quei 70 miliardi sono stati messi sul tavolo per usarli, se non vanno qui vanno altrove.

PS: sono molto stupito non ci siano asobo e relic.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 26 Giugno, 2023, 19:02:16Il punto su cui non concordo con Turri è che per lui può essere una risposta alla sostenibilità dei AAA per me è il male perché i AAA sono sostenibili fino a quando li vendono, non lo sono quando li "regalano" o se devono scontrarsi con quelli "regalati".

In realtà io non limiterei il discorso al Gamepass ma in generale a tutte le forme di servizi in abbonamento: qualsiasi forma di introito ragionevolmente certo è una manna sostanzialmente irrinunciabile per TUTTI oggi più che mai.

Oh viviamo in un mercato in cui persino Nintendo (con ovvie, inevitabili concessioni stante che è la più debole del trio, e neppure di poco - ma ocio che questo è un discorso generico che vale per tutti: quando hai il vento in poppa fai come ti pare perchè hai il coltello dalla parte del manico, quando sei in difficoltà l'esatto opposto o quasi) si è potuta permettere di imporre un canone per l'online. A me pare molto significativo dell'andazzo.

Peraltro (ma questo poco ha a che fare con l'affare MS/Activision, la lascio come considerazione-lampo) se davvero i AAA sono sempre più costosi da portare sul mercato, "vendere" e basta non credo sia sufficiente: devi vendere di più e/o a prezzi superiori rispetto al passato. Ma se l'utenza teorica bene o male rimane numericamente la stessa di due o tre lustri addietro beh, qualche dubbio sulla sostenibilità della baracca credo sia più che lecito porselo.

Ma voglio fare una domanda provocatoria: voi dite che è scontato che l'eventuale CoD esclusiva MS (/GamePass) stravolga tutto quanto, portando ad una migrazione forzata milioni e milioni di utenti che attualmente se la spassano con l'FPS di Activision su piattaforme Sony?

Citazione di: Rh_negativo il 26 Giugno, 2023, 17:36:59Ma non credo questo abbia danneggiato le concorrenti o rivoluzionato il modo d'uso

Hai provato a chiedere a Nintendo che ne pensa? :hihi:

Riguardo il modo d'uso IMHO il problema è malposto: una soluzione come il Gamepass (o la sua variante peggiorata, il cloud gaming) teoricamente non è un problema* insormontabile se ci spogliamo per un attimo dei nostri gusti/esigenze e ci guardiamo in giro.

Ed in giro io vedo gente per la quale un videogioco (fisico...) in media è una patata bollente da riportare al Gamestop prima che si svaluti troppo per prenderne un altro. Anche su questo fronte però a quanto pare le cose non sono più come un tempo, se è vero come è vero che Gamestop e affini sono in crisi e soprattutto che il digitale sta guadagnando quote di mercato un tempo impensabili. E sul digitale non c'è permuta che tenga.

* = il problema al limite c'è per MS, ed è che come detto evidentemente non è abbastanza per far schiodare la gente da Playstation... non ancora perlomeno :look:

Citazione di: AntoSara il 26 Giugno, 2023, 21:30:58Fu una rivoluzione ma non nel senso di cui stiamo discutendo.. credo.

Il mio voleva essere un semplice esempio: il concetto di base che volevo far passare è che il mercato è soggetto a cambiamenti più o meno significativi. Non possiamo disquisire (amorevolmente per carità, non ho certo la presunzione di ritenermi un esperto in materia :D) come se fossimo ancora nel 2005, così come allora non aveva molto senso analizzare l'evolversi delle cose come se ci trovassimo nel 1985.

Anni non particolarmente casuali. :D

CitazioneInsomma.. tolta Nintendo abbiamo un'industria che se non ha giá virato in quella direzione ha giá messo una evidente freccia per svoltare.

Ma senza dubbio (vedi sopra), anzi io ci ficco pure Nintendo nel calderone guarda, anche se al momento dubito possano essere interessati alla formula in abbonamento c'è comunque il discorso dei servizi che li riguarda in pieno. :sisi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 27 Giugno, 2023, 11:21:14Tutti vorrebbero fare il "gioco che viene giocato da 30 milioni di persone!!" (Quindi multipiatta).

Beh non è sempre necessario, basta scegliere la piattaforma e la software house giusta.

:look:  :asd:

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 27 Giugno, 2023, 11:56:46Questa è anche la lista degli acquisti se activision non andrà a buon fine.
Quei 70 miliardi sono stati messi sul tavolo per usarli, se non vanno qui vanno altrove.

PS: sono molto stupito non ci siano asobo e relic.

Probabile.

I People Can Fly li do per già comprati...

Rh_negativo

#1011
Citazione di: Turrican3 il 27 Giugno, 2023, 12:02:30Ma voglio fare una domanda provocatoria: voi dite che è scontato che l'eventuale CoD esclusiva MS (/GamePass) stravolga tutto quanto, portando ad una migrazione forzata milioni e milioni di utenti che attualmente se la spassano con l'FPS di Activision su piattaforme Sony?


No
È un po' più complicato di così.

Io dico che Cod sul pass porterà qualcuno su Xbox, molti a non comprare Cod ma farsi l'abbonamento, moltissimi a non comprare Battlefield perché a questo punto di giocano Cod "gratis", EA a far diventare Battlefield un F2P, Sony a cominciare a mettere i first al d1 sul Pass, software house XY a fare un giochino ino azzeppato di transazioni perché la concorrenza di roba "gratis" a quel punto gli impedisce di vendere AAA a 80 carte, Amazon potrebbe sentirsi spinta a fare determinate mosse...  Putin che invade il Molise, pioggia di cavallette, divieto di mettere il parmigiano sulla pasta, Gasparri eletto Miss Italia..



Effetto farfalla :sisi:

Turrican3

Insomma Leopardi in confronto era una botta di vita. :lol:

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il 27 Giugno, 2023, 11:56:46Questa è anche la lista degli acquisti se activision non andrà a buon fine.
Quei 70 miliardi sono stati messi sul tavolo per usarli, se non vanno qui vanno altrove.

PS: sono molto stupito non ci siano asobo e relic.

I Larian li comprerei domani. Secondo me vengono via per due spicci

Blasor

Remedy è storia vecchia, risposero "marameo" come scommetterei Thunderful.


Sega sempre storia vecchia che è finita in nulla di fatto per marcia indietro non di Sega (con la fanbase ci avrebbe ampiamente messo una firma già in era Xbox 1).
Mò "chissà come mai non è andata", come no.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 27 Giugno, 2023, 13:52:19I Larian li comprerei domani. Secondo me vengono via per due spicci


Tutta quella lista te la porti a casa con due spicci.
L'unica incognita sono Remedy e IOI che hanno giò rifiutato di venire acquisiti (ma magari aumentando i soldi...)

70 miliardi però non sono cifra da "team" ma da publisher.
Sono un'esagerazione anche per Activision a guardare i prezzi di mercato.
Se bucano qui per me entrano nel mirino Ubisoft, Warner, EA,  riprovano con Sega...

Blasor

Comunque notare come è bastato spostare completamente il focus di mercato Sony dal Giappone-Asia-permessa al calderone occidentale perché le minacce di incartarli funzionassero.
A Microsoft non è parso vero :asd:

3cod3

Citazione di: Blasor il 27 Giugno, 2023, 14:49:46Comunque notare come è bastato spostare completamente il focus di mercato Sony dal Giappone-Asia-permessa al calderone occidentale perché le minacce di incartarli funzionassero.
A Microsoft non è parso vero :asd:

Cioè?

Blasor

#1018
Cioè quando il mercato di riferimento si è spostato da quello in comune con Nintendo a quello in comune con Microsoft (per motivi sia dipendenti, sia indipendendi da Sony stessa), la differenza ormai l'hanno ampiamente percepita, così come gli effetti dei bastoni tra le ruote.
In Giappone Microsoft non ha preso altro che pizze, adesso si sfrega le mani. Ma non tanto per vincere, quanto per giocarsela e rompergli le scatole :hihi:


edit: per chiarezza, l'assist era:

Citazione di: Rh_negativo il 27 Giugno, 2023, 10:03:05https://twitter.com/Zuby_Tech/status/1673438846237790212?

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 27 Giugno, 2023, 14:04:1570 miliardi però non sono cifra da "team" ma da publisher.
Sono un'esagerazione anche per Activision a guardare i prezzi di mercato.
Se bucano qui per me entrano nel mirino Ubisoft, Warner, EA,  riprovano con Sega...

Ah può essere.. anche se rimango convinto che una roba così grossa non la fermi. Però magari mi sbaglio..