News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2023, 15:13:51In soldoni mi domandavo (ma chiaramente sono molto OT e mi scuso per questo) se un'ipotetica console Sony/Microsoft in cui le uscite interne rappresentassero il 60/70% del venduto riuscirebbe a piazzare 100+ milioni di unità.

La vedo assai improbabile per Sony e quasi impossibile per Microsoft oggi... ma anche qua non si può mai dire.


No non le piazzerebbero in termini assoluti (vedi esempio di prima in cui tutti comprano per il multipiatta) ma ne piazzano di più / di meno rispetto alla concorrenza in base alla qualità/quantità di esclusive che a quel punto fanno da discriminante.

Oppure: sì le piazzerebbero lo stesso se togli i multipiatta da tutto il mercato e ipotizziamo un mercato che faccia nel totale gli stessi numeri... ma diventa un esercizio di fantasia :\

Turrican3

Sì sì non vi è dubbio sia uno scenario mooolto ipotetico. Chiacchiere da bar videoludico. :D

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2023, 15:13:51:
In soldoni mi domandavo (ma chiaramente sono molto OT e mi scuso per questo) se un'ipotetica console Sony/Microsoft in cui le uscite interne rappresentassero il 60/70% del venduto riuscirebbe a piazzare 100+ milioni di unità.

La vedo assai improbabile per Sony e quasi impossibile per Microsoft oggi... ma anche qua non si può mai dire.

Io di questo sono certo. :sisi:

Sulle parole di Spencer vorrei solo aggiungere che, almeno ai miei occhi, sono quasi da Capitan Ovvio e non vedo quale vera novitá rappresentino.

A oggi é chiarissima che la "console war" non esiste più nei termini in cui si concepiva vent'anni fa.
Microsoft sta portando avanti, apparentemente con profitto o quanto meno con una serie prospettiva, un progetto che vede solo in minima parte il venduto dell'hardware come essenziale.

In altre parole io azzerderei a dire che MS, Sony e Nintendo ormai stanno giocando campionati a se stanti (e in competizione praticamente solo con loro stessi) la cui "vittoria" dipende quasi esclusivamente da loro stessi piuttosto che dalle mosse degli altri.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  6 Maggio, 2023, 11:21:26Io di questo sono certo. :sisi:

Ti riferisci al primo o al secondo pezzo? :D

CitazioneIn altre parole io azzerderei a dire che MS, Sony e Nintendo ormai stanno giocando campionati a se stanti

Hmm non saprei qua, al netto di alcune differenze "strategiche" le prime due mi sembrano di gran lunga più simili luna all'altra, è Nintendo ad essersi totalmente smarcata (anche perché i giochi che produce sono mediamente meno esosi dal punto di vista tecnologico - anche se qua ci sarebbe da fare un bel discorsetto su BotW e, a quanto pare, anche sul seguito... ma non credo sia questo thread la sede giusta)

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2023, 13:41:34Ti riferisci al primo o al secondo pezzo? :D

Ad entrambi  :hihi:
 
Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2023, 13:41:34Hmm non saprei qua, al netto di alcune differenze "strategiche" le prime due mi sembrano di gran lunga più simili luna all'altra, è Nintendo ad essersi totalmente smarcata

Boh non so. Io comincio a non vederla così.
Io vedo
- Una Microsoft la cui proposta è il Gamepass. Le console che propongono sono essenzialmente dei lettori di Gamepass dove è possibile comprare il resto dell'offerta multipiattaforma videoludica.
- Una Sony fortemente orientata alla produzione interna (sulla quale però oggi avrei delle riserve) che garantisce comunque qualità e offerta sul multipiattaforma.
- Una Nintendo che vive della sua produzione e offre una console versatile con caratteristiche peculiari che la rendono un prodotto unico.

Se posso permettermi un frase azzardata (ma forse l'ho già detto) chi vedo un attimino più incerto sul da farsi in futuro è Sony.. al netto del fatto che la fidelizzazione sul mercato di cui gode è pressochè unica e indiscutibile.
Sony, a me sembra tenga i piedi in due scarpe.
Da un lato ha annusato la questione gamepass, propone il plus a un prezzo simile con un'offerta anche paragonabile, ma non vuole, anche a ragione, fare il salto della proposta di First al D1 e PC... ma ci si è avvicinata molto.

Dall'altro prosegue su una strada classica. Con focus sulle esclusive, vera offerta per acquistare la console, con una filosofia qui più vicina a Nintendo ma senza avere la capacità, e anche la volontà probabilmente, di fare All In in questo senso.. ma, anche in questo caso, perchè mai dovrebbe visti i risultati.

Forse, per certi aspetti, dopo decenni l'offerta è tale che potrebbe essere sensato avere di nuovo tutte le console a casa.

Scusate il pippone, anche OT, mi sono lasciato prendere la mano.

Blasor

Citazione di: AntoSara il  7 Maggio, 2023, 11:39:52Forse, per certi aspetti, dopo decenni l'offerta è tale che potrebbe essere sensato avere di nuovo tutte le console a casa.

O volevi dire una a casa e le altre su PC? :hihi:



Scherzi a parte, i punti di partenza sono importanti. Microsoft ha bisogno di provare/fare certe cose, Sony essenzialmente può provare/fare quello che vuole, dalla sua la posizione.
Resta comunque, tra le altre cose, piattaforma di riferimento per lo sviluppo multipiattaforma (solitamente si parte da loro o nei bipiatta con Switch è da loro la versione più performante).

AntoSara

Citazione di: Blasor il  7 Maggio, 2023, 12:01:30O volevi dire una a casa e le altre su PC? :hihi:

Anche.  :D

E' un scenario più che possibile :sisi:


Turrican3

Devo dire che mi torna quasi tutto, perlomeno da osservatore oggigiorno esterno.

Davvero un ottimo articolo. :sisi:

Blasor


Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 16 Maggio, 2023, 22:13:18https://twitter.com/destructoid/status/1658560533958729728

Più velocemente di Switch, a parità di lasso temporale, nello stesso territorio.

ehm...


https://www.gamesindustry.biz/xbox-series-s-and-x-hit-2m-sales-in-the-uk-12-weeks-faster-than-nintendo-switch

Vedere tabella.

Esattamente che problema ha avuto Switch?

No perchè Series X ha fatto peggio di XOne, X360 e tutte le console Sony....

Blasor

E' anche il territorio dove One ha venduto più di 360 e ps1, sempre a parità di periodo, considera.

Anche Switch qualche problema di adempimento alla domanda lo ha avuto, il caso UK è stato anche piuttosto noto: https://www.trustedreviews.com/news/buying-a-nintendo-switch-nearly-impossible-in-the-uk-right-now-4018500

Bluforce

Inizia oggi l'accordo decennale con Nvidia.
Gears 5 arriva su GeForce Now.
Deathloop, Grounded, e Pentiment la settimana prossima:
https://twitter.com/XboxWire/status/1659182563360116736

Bluforce


Bluforce

C'è chi ha trovato divertente e chi mortalmente offensivo questo tweet di Microsoft appena dopo la conferenza Sony:
https://twitter.com/Xbox/status/1661489113814679553

 :lol: