News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il  4 Maggio, 2023, 19:26:57A me sembra quasi insensata la parte della libreria digitale. Secondo la mia modestissima opinione gli si dà più peso sulla carta che nella realtà al momento di decidere quale comprare.

Sì.
La retrocompatibilità è bandiera ideologica ma poi molto raramente si fa retrogaming a una gen di distanza...
Capisco però anche chi il tizio che ha comprato 5.000 euro di giochi in digitale la scorsa gen magari sia più propenso a prendere una console su cui può continuare a usare anche quelli piuttosto che buttare tutto e cambiare sistema (ma confermo che è più una "fissa" che una reale necessità).
Ma certo non è IL motivo per cui poi la gen successiva va in un certo modo.

Turrican3

Epperò per me i giochi, da soli, NON bastano.

Perlomeno se non sei Sony.

Guardare WiiU e l'abisso* del venduto degli stessi titoli una volta portati su Switch per credere.

* = dice "eh, ma l'installato ha aiutato"

Certo! Ma se i giochi fossero stati così potenti da trascinare la macchina, WiiU non sarebbe stato il disastro commerciale che è stato.

Ed è esattamente qui che torna il mio mantra della fiducia (pressoché) incondizionata che gode Sony presso la propria utenza, che non ha riscontro nelle concorrenti (e questo è un problema non facile da risolvere, se non altro perché implica - ed è vero, vedi l'accenno al X360 prima - che non sono mai riuscite ad inanellare un filotto di macchine azzeccate tale che la gente ti compra la macchina a prescindere dalla bontà dell'offerta, specie iniziale, creando il più classico dei circoli virtuosi)

Rh_negativo

#1712
Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2023, 19:56:58Epperò per me i giochi, da soli, NON bastano.

Perlomeno se non sei Sony.

Guardare WiiU e l'abisso* del venduto degli stessi titoli una volta portati su Switch per credere.

* = dice "eh, ma l'installato ha aiutato"

Certo! Ma se i giochi fossero stati così potenti da trascinare la macchina, WiiU non sarebbe stato il disastro commerciale che è stato.

Ed è esattamente qui che torna il mio mantra della fiducia (pressoché) incondizionata che gode Sony presso la propria utenza, che non ha riscontro nelle concorrenti (e questo è un problema non facile da risolvere, se non altro perché implica - ed è vero, vedi l'accenno al X360 prima - che non sono mai riuscite ad inanellare un filotto di macchine azzeccate tale che la gente ti compra la macchina a prescindere dalla bontà dell'offerta, specie iniziale, creando il più classico dei circoli virtuosi)

Per me la discriminante è sempre stata quella invece.  :sisi:
Switch l'ho presa per giocare a Zelda mica perchè una console portatile (non l'ho mai sfilata dal deck :lol: )

Come avevo preso il supernes per SFII e altre mille console per mille titoli.
(il Wii U sinceramente non mi ha convinto proprio come offerta ludica.... se non ricordo male è la sola console Nintendo che non ha avuto uno Zelda in esclusiva... e fatico a ricordarvi IP nuove... Ovviamente gusti miei personali)

MS ha pure l'handicap che uscendo TUTTO al D1 pure su PC non avrà mai il titolo che puoi giocare SOLO se gli compri la console (ma son scelte di marketing che hanno tante implicazioni).

Sony è vero che gode di fiducia perchè anche se al lancio non tira fuori mille giochi tu sai che hanno i santa Monica, i Naughty dog, gli Imsoniac, i Sucker punch... insomma gente che sai che titoli tira fuori e che budget gli metteranno a disposizione.
Quindi di nuovo la discimiante sono i giochi (o quanto meno la fiducia che escano).
E' una fiducia che Sony si è costruita proprio facendo uscire titoli di un certo valore con una certa costanza (o anche investendo in IP sviluppate da terzi).



Nulla vieterebbe  MS di seguire lo stesso percorso, specie ora che ha comprato 158 team... ma se parti con i giochi non ci cambiano nulla smonti proprio la fiducia :\

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  4 Maggio, 2023, 19:56:58Epperò per me i giochi, da soli, NON bastano.

Perlomeno se non sei Sony.

Questa è la teoria mia e di @3cod3 che mi permetto di taggare. Con un piccolo inciso, che sono certo tu abbia semplicemente sottinteso: le esclusive non bastano da sole. I giochi, in generale, sono elemento cardine (ma non unico, ovviamente).
E a mio modo di vedere nemmeno Sony rimane immune a questo, semplicemente ha il mix di elementi decisionali migliori (banalmente, per me tra le 3 Switch ha la maggior quantità di titoli irrinunciabili, ma se dovessi scegliere una sola console senza PC probabilmente la mia scelta andrebbe altrove).

Blasor

Secondo me in Microsoft hanno anche, più che dato una semplice occhiata, fissato intensamente l'approccio Epic Game Store. Anticipa, vincola, elargisci.
O almeno faglielo credere.


Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 19:53:38La retrocompatibilità è bandiera ideologica ma poi molto raramente si fa retrogaming a una gen di distanza...

Però, tralasciando l'ambiente PC, le portatili Nintendo e ps2. Nonché uno dei motivi di falsa partenza di ps3 rispetto a chi invece il sistema l'ha implementato e mantenuto. Certo per bruscolini, numericamente, in proporzione a Sony.
E' che al solito certi discorsi hanno più senso se non sei un computer, Playstation o una portatile Nintendo fino al 2020, perché c'è un'aspettativa ben precisa.
Poi, se sei Playstation, l'aspettativa la decidi semplicemente tu. Come il fatto la retrocompatibilità da circa la metà della settima generazione è giusta esclusivamente dietro paywall.

Rh_negativo

Spencer però parla, non a torto, di creazione di libreria digitale, qualcosa che ha riguardato la scorsa gen molto più delle precedenti.
Quando hai mille giochi legati al tuo account sei sicuramente incentivato a portare avanti quello. Anche queste è fidelizzazione alla fine.

Ma ripeto non credo sia il motivo principale per cui oggi la gente compra PS5 più di Xbox (anche perchè numeri alla mano tanti hanno fatto il salto nell'altra direzione, ci sono moltissimi nuovi utenti Playstation).

Mi chiedo a questo punto quale strada pensano di seguire allora.
Comprare Activision, EA e Ubisoft così finalmente hanno i titoli milion seller??

Hanno la console con più TF, quella nettamente più economica, "regalano" i giochi.... se non ha funzionato questo io a produrre First di livello e a cadenza decente (avete mille team crisbio!!!) ci proverei...

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 20:11:00MS ha pure l'handicap che uscendo TUTTO al D1 pure su PC non avrà mai il titolo che puoi giocare SOLO se gli compri la console (ma son scelte di marketing che hanno tante implicazioni).
Ed è un handicap da non sottovalutare.

Io per primo sarei finito con l'acquistare una console MS solo per i Forza Horizon, ad esempio.
Ma me li gioco su PC, meglio che su console, al day one.

Non credo di essere il solo. E vale FH per me come altri VG per altre persone.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il  4 Maggio, 2023, 21:12:46Ed è un handicap da non sottovalutare.

Io per primo sarei finito con l'acquistare una console MS solo per i Forza Horizon, ad esempio.
Ma me li gioco su PC, meglio che su console, al day one.

Non credo di essere il solo. E vale FH per me come altri VG per altre persone.


Personalmente è il motivo per cui non ho mai comprato le loro console ma mi hanno sempre detto che sono una minoranza e che il mass market non vuole giocare su complicati pc  :look:

(non avrei comprato manco switch se Zelda e Mario fossero usciti su Steam... il giorno che Sony farà uscire tutto al D1 anche su pc saluto pure la play)

Blasor

Citazione di: Bluforce il  4 Maggio, 2023, 21:12:46Non credo di essere il solo.




Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 21:22:59ma mi hanno sempre detto che sono una minoranza e che il mass market non vuole giocare su complicati pc  :look:

Anche a me e neanche pochi.



Che poi è il discorso alla base dello svincolo generale dalla piattaforma hardware stanno puntando un po' tutti, aziende e pubblico, a parte Nintendo (e sarei anche d'accordo, per come intendo io e intendevano loro lo sviluppo in un dato ecosistema con personalità e definizione, ma ultimamente è dura...).
Sanno benissimo non c'è altro motivo a parte i titoli in ostaggio e la moda, per accattarsi un PC chius... una console oltre un qualsiasi apparecchio smart o "computeroso" usano già nella vita di tutti i giorni, oggi come oggi.
Per questo vogliono tu possa giocare dove vuoi ciò che preferibilmente puoi ottenere solo da loro (o alle migliori condizioni rispetto a tutti gli altri). In prestito, si intende.


Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 20:11:00Switch l'ho presa per giocare a Zelda mica perchè una console portatile

Che era disponibile al lancio però.

Nè tu, nè mezzo mondo là fuori avrebbe comprato Switch se fosse partito con - anzichè Zelda - un titolo a caso, che so, ad esempio un New Super Mario U. :bua:

Ed è esattamente il mio punto: nonostante team tra i più talentuosi e franchise tra i più rinomati che bene o male alla fine della fiera comunque arrivano, Nintendo deve azzeccarle tutte ma proprio tutte per spingere le masse all'acquisto.

Quando a Sony le cose vanno male finisce come con PS3.

Quando a Nintendo le cose vanno male finisce che uno schiacciasassi come Mario Kart 8 (50+ milioni di copie su Switch) se la macchina non è quella giusta devi darlo in promozione con un gioco omaggio e comunque la gente lo snobba. Snobba relativamente, chiaro, visto che comunque 8+ milioni di copie le ha piazzate, che in rapporto all'installato sono tantissime. MA le vendite di WiiU non sono magicamente decollate, lasciando la sfortunata macchina a languire come ha sempre fatto.

Nintendo.
Mario Kart.
Gioco omaggio.

Pensiamoci un attimo e di sicuro converrete anche voi sull'abisso in termini di percezione/fiducia da parte dei più (e difatti io NON ci metto la mano sul fuoco sul successore di Switch perlomeno finchè non vedo come intendono muoversi)

Citazione di: Rh_negativo il  4 Maggio, 2023, 21:22:59Personalmente è il motivo per cui non ho mai comprato le loro console ma mi hanno sempre detto che sono una minoranza e che il mass market non vuole giocare su complicati pc

NVIDIA GeForce GTX 1650
NVIDIA GeForce GTX 1060
NVIDIA GeForce RTX 3060
NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU
NVIDIA GeForce RTX 2060
NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
NVIDIA GeForce RTX 3070
NVIDIA GeForce RTX 3050
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER

https://store.steampowered.com/hwsurvey/

Ed io rimango dell'idea sia verissimo, questa è l'attuale classifica delle GPU più popolari su Steam, in vetta abbiamo una GTX 1650 con circa il 6% di quota. Una GPU che se la menzioni su un qualsiasi forum tematico ti ridono in faccia. E che dire del quarto posto con una GPU mobile? :o :lol:

Morale della favola: c'è un motivo per cui le console rimangono di gran lunga più popolari IMHO, e lo vediamo proprio da questi numeretti.

Citazione di: Buds95 il  4 Maggio, 2023, 20:12:21Con un piccolo inciso, che sono certo tu abbia semplicemente sottinteso: le esclusive non bastano da sole.

Sì, ma l'avevo scritto. :D

Cioè non ho capito il sottinteso a cosa sia riferito. :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2023, 10:50:28Sì, ma l'avevo scritto. :D

Cioè non ho capito il sottinteso a cosa sia riferito. :hmm:

Nel tuo messaggio hai scritto in maniera generica di "giochi", io lo circoscrivo alle esclusive (e ho supposto che fosse quella la tua intenzione), almeno in un mercato come quello attuale in cui le esclusive rappresentano, ad andare larghi, lo 0,5% dell'offerta totale :sisi:

Turrican3

Direi che in massima parte condivido. :sisi:

Anche perchè, parafrasando qualcuno, non di sole esclusive vive il videogiocatore. :D

Anzi concedetemi una provocazione: non lo so mica se la Sony o la Microsoft di turno riuscirebbero a stare a galla affidandosi prevalentemente ai prodotti interni. Non con l'attuale offerta perlomeno, che generalmente ha il classico andamento delle vendite dei AAA che fanno il botto subito per poi tendere a sparire dai radar sul medio/lungo termine.

(dico prevalentemente perchè sì, è innegabile che Switch sia stato bombardato di supporto terze parti come forse mai se n'era visto nel mondo post-Playstation - seppur anni luce meno rilevante rispetto alle gemelle diverse di Microsoft e Sony - ma ritengo altrettanto indubbio che se la piattaforma non avesse riscosso immane successo di questa roba ne avremmo vista pochissima)

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2023, 10:50:28Che era disponibile al lancio però.

Nè tu, nè mezzo mondo là fuori avrebbe comprato Switch se fosse partito con - anzichè Zelda - un titolo a caso, che so, ad esempio un New Super Mario U. :bua:

Ed è esattamente il mio punto: nonostante team tra i più talentuosi e franchise tra i più rinomati che bene o male alla fine della fiera comunque arrivano, Nintendo deve azzeccarle tutte ma proprio tutte per spingere le masse all'acquisto.

Quando a Sony le cose vanno male finisce come con PS3.

Quando a Nintendo le cose vanno male finisce che uno schiacciasassi come Mario Kart 8 (50+ milioni di copie su Switch) se la macchina non è quella giusta devi darlo in promozione con un gioco omaggio e comunque la gente lo snobba. Snobba relativamente, chiaro, visto che comunque 8+ milioni di copie le ha piazzate, che in rapporto all'installato sono tantissime. MA le vendite di WiiU non sono magicamente decollate, lasciando la sfortunata macchina a languire come ha sempre fatto.

Nintendo.
Mario Kart.
Gioco omaggio.

Pensiamoci un attimo e di sicuro converrete anche voi sull'abisso in termini di percezione/fiducia da parte dei più (e difatti io NON ci metto la mano sul fuoco sul successore di Switch perlomeno finchè non vedo come intendono muoversi)



mmm... se fosse stato già annunciato probabilmente l'avrei comprata comunque al D1... al massimo quando usciva.
Ma il punto è sempre quello la compro per i giochi appunto.
(ha l'hardware di una pianola bontempi, l'online con i piccioni viaggiatori... perchè altro comprarla altrimenti?  :D )

Poi è vero che magari a Sony posso concedere più fiducia perchè anche se al d1 non esce molto so che team hanno e che tipo di giochi fanno... difficilmente non avrò quello che voglio.
Con Nintendo meno perchè sono fan di pochi brand (per me smash bross, splatoon, pokemon... non esistono) e non è detto che tutti i capitoli mi conquistino (il prossimo Zelda lo salto...)

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2023, 11:40:42Direi che in massima parte condivido. :sisi:

Anche perchè, parafrasando qualcuno, non di sole esclusive vive il videogiocatore. :D

Anzi concedetemi una provocazione: non lo so mica se la Sony o la Microsoft di turno riuscirebbero a stare a galla affidandosi prevalentemente ai prodotti interni. Non con l'attuale offerta perlomeno, che generalmente ha il classico andamento delle vendite dei AAA che fanno il botto subito per poi tendere a sparire dai radar sul medio/lungo termine.

(dico prevalentemente perchè sì, è innegabile che Switch sia stato bombardato di supporto terze parti come forse mai se n'era visto nel mondo post-Playstation - seppur anni luce meno rilevante rispetto alle gemelle diverse di Microsoft e Sony - ma ritengo altrettanto indubbio che se la piattaforma non avesse riscosso immane successo di questa roba ne avremmo vista pochissima)


No non andrebbero avanti senza terze parti e multipiatta ma è un discorso con un cortocircuito di fondo.
Li togliamo da una sola piattaforma? diventano esclusiva dell'altra.
Li togliamo da entrambe? allora le esclusive fanno davvero tutta la differenza del mondo.

Già la fanno.

Tizio A B e C vogliono comprare una console per giocare a FIFA
Tizio X Y e Z vogliono comprarne una per giocare a GTA

Visto che FIFA e GTA escono su due console (più o meno potenti uguali, più o meno con lo stesso prezzo...) non ci sono altre discriminanti, quindi per quanto non siano IL motivo per cui vogliono una console tanto vale scegliere quella dove gira TLOU piuttosto che Forza Horizon no?


A compra Ps5 per giocare Fifa e Uncharted
B compra ps5 per giocare Fifa e Horizon
C compra Xbox per giocare Fifa e Halo
X compra ps5  per giocare GTA e Spiderman
Y compra ps5 per giocare GTA e Ratchet
Z compra Xbox per giocare Gta e Halo


Risultato: i multipiatta vendono 6 volte le esclusive, ma la console con più esclusive vende il doppio dell'altra (malgrado la sua esclusiva di punta magari venda più di quelle della concorrenza magari).

La differenza la fanno sempre i giochi  :sisi:



L'attuale situazione di mercato non può dipendere solo dal "nome" dell'azienda, dipende dall'offerta.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Maggio, 2023, 14:52:34Poi è vero che magari a Sony posso concedere più fiducia perchè anche se al d1 non esce molto so che team hanno e che tipo di giochi fanno... difficilmente non avrò quello che voglio.

Esattamente dove volevo arrivare .

Il numero di persone sui cui può contare Sony nel senso che citi a mio parere non ha eguali sul mercato.

Oh, ben lieto di essere smentito dal prossimo HW Nintendo. :D

Ma in ogni caso aspetterei almeno un'altra "riconferma" prima di sbilanciarmi su di loro (cioè tre sistemi di fila che vanno alla grande), ché di alti e bassi, peraltro senza mezze misure mannaggia a loro, ne ho visti abbastanza. :bua:

Citazione di: Rh_negativo il  5 Maggio, 2023, 15:05:36No non andrebbero avanti senza terze parti e multipiatta ma è un discorso con un cortocircuito di fondo.

In soldoni mi domandavo (ma chiaramente sono molto OT e mi scuso per questo) se un'ipotetica console Sony/Microsoft in cui le uscite interne rappresentassero il 60/70% del venduto riuscirebbe a piazzare 100+ milioni di unità.

La vedo assai improbabile per Sony e quasi impossibile per Microsoft oggi... ma anche qua non si può mai dire.