News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

L'accordo con Steam decennale (a cui Gabe ha detto "si sì tranquilli ma non vi firmo niente") lo ha proposto MS.
Ma appunto non serviva a nulla se non a farsi belli con la commissione.

I mille accordi con 5000 servizi cloud (tutti azure? Nel qual caso col cavolo che aumenti la concorrenza anzi...) se convengono può farli tranquillamente Activision, se non convengono (e non capisco come possano essere a perdere visto che non gli costano una lira salvo vendere meno copie fisiche, ma questo aprirebbe tutto un altro discorso) è inutile pure spacciarle come abile mossa di mercato.

L'unica eccezione è appunto Nintendo, una versione apposita (come dicevano di voler fare) potrebbe essere un rischio (sempre che non si riferissero a una Switch 2 magari più "compatibile" con la gen attuale).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2023, 11:39:52Poi dobbiamo sempre capire quel 70% a cosa equivale numericamente. Il 70% di 10 sono 7 persone...
E se vengono conteggiati tutti gli account Game Pass Ultimate che danno lo streaming compreso.

L'antitrust sicuramente ha più numeri di noi, purtroppo nel documento pubblico ci sono tonnellate di omissis (anche, chiaramente, in quella parte dedicata al mercato del cloud gaming)

CitazioneSe sì, buona fortuna ai servizi di streaming

:lol:

Citazione di: Rh_negativo il 28 Aprile, 2023, 12:05:48L'unica eccezione è appunto Nintendo, una versione apposita (come dicevano di voler fare) potrebbe essere un rischio (sempre che non si riferissero a una Switch 2 magari più "compatibile" con la gen attuale).

Eh non è semplicissimo da capire: ricordiamoci che ficcarono praticamente tutti i CoD usciti su PS360 pure su Wii, che come potenzialità, sistemi di sviluppo e chi più ne ha più ne metta stava messo MOLTO peggio di come può esser messo oggi Switch rispetto alle altre (figuriamoci il successore)

Bluforce

#857

Momento momento momento momento momento. Momento.

Non facciamo un miscuglio di ipotesi.
Servono le date.
Microsoft ha cominciato a far tornare i giochi su Steam circa a metà del 2019.
Ben prima dell'acquisizione ABK del 2022 e di quell'altra grossa Bethesda del 2020.

L'accordo decennale l'ha proposto "l'altroieri" nell'ambito di una campagna di accordi decennali praticamente a tappeto.
A Gabe non interessano queste cose, storicamente proprio. Vai a vedere quanti accordi ha fatto Steam. Nessuno. Neanche con la discesa in campo di Epic.
Tanto Gabe lo sa che prima o poi tornano tutti, perché Steam ha una base installata immensa ed un numero di account attivi giornalieri in continuo aumento.
Vedasi EA, Ubisoft, e tutti quelli che se n'erano andati e sono tornati con la coda fra le gambe.

E' di tutta evidenza che MS ha i suoi buoni motivi per proporre accordi che possono risultare anche antieconomici.

Non è che siamo ingenui, suvvia.

3cod3

Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2023, 11:39:52Mancanza di concorrenza :hihi:
Poi dobbiamo sempre capire quel 70% a cosa equivale numericamente. Il 70% di 10 sono 7 persone...
E se vengono conteggiati tutti gli account Game Pass Ultimate che danno lo streaming compreso.

Anche io ho provato giochi in streaming.
Faccio parte delle percentuali di chi usufruisce di quei servizi?
Se sì, buona fortuna ai servizi di streaming :hihi:
Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2023, 11:18:51Francamente non capisco come possa essere cresciuta così tanto nel giro di un anno (nel 2021 la stessa fonte parla di una forbice 20-30%) ma tant'è: così come viene presentata qui la decisione del CMA mi pare molto meno incomprensibile di quanto ritenessi a caldo. :hmm:

Il Cloud nel gaming è una piccolissima porzione e su questo siamo tutti concordi, ma appunto non puoi sapere SE e QUANDO farà un boom, magari morirà, magari rimarrà una nicchia, magari diventerà grande, ma di certo ha senso non permettere ad una singola azienda di papparsi tutta la nicchia ed essere un gatekeeper nel caso diventi un grande mercato. Ripeto, il caso di apple e google con le app è significativo.
Poi magari il cma l'ha usato come scusa per bloccare, ma rimane che il senso di fondo c'è.

Rh_negativo

Leggo che moooooolto probabilmente estenderanno l'accordo (Kotick ha 40milioni di buoni motivi per farlo) ma tecnicamente se l'accordo non è chiuso entro luglio (e non lo sarà) Activision potrebbe ritirarsi e mettersi in tasca la bellezza di tre miliardi di sanzione da parte di MS senza passare dal via...

Buds95

Beh, perché intascarne 3 se puoi intascarne 70? :bua:

Rh_negativo


Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 28 Aprile, 2023, 19:02:49Per tenerti l'anima :sisi:

Cotica l'ha svenduta da bambino per delle caramelle come Homer Simpson, il problema non si pone

3cod3


Bluforce

Jez Corden, solitamente uno che ne sa sul mondo Microsoft ed Xbox, dice che a causa della problematica acquisizione ABK, sono saltate tante altre acquisizioni minori:
https://www.neogaf.com/threads/jez-corden-multiple-aquisitions-by-microsoft-xbox-failed-stopped-because-of-abk.1656004/

Blasor

Che è un po' ovvio. Comunque anche fosse andata in porto più semplicemente, dopo una cosa del genere li avrebbero tallonati fino alla prima (prossima?) occasione.


Blasor

https://twitter.com/GIBiz/status/1653034033964539912

Bella questa parte soprattutto, per tanti motivi:

Citazione"Microsoft Corporation and Activision Blizzard, Inc. do not carry out economic activity in the field of cloud gaming services in Ukraine."

"So the concerns expressed by the [European Commission] and the reasons for the prohibition of concentration in Great Britain are not relevant for assessing its impact on the dynamics of competition in Ukraine. Taking into account the above-mentioned factors, the Committee allowed the specified concentration."

:bua:


Turrican3

#868
CitazioneWhilst Nintendo has its own console hardware that could be used as cloud infrastructure, given its lower grade specification, it would not be suitable for streaming higher performance games, and has not been used by Nintendo for its cloud gaming offer.

(dal rapporto finale sul caso Microsoft-Activision)

Ecco, ora mi stanno tornando i dubbi sulle competenze dell'antitrust UK.

Ma cosa caspita c'entrano le specifiche di Switch e soprattutto per quale motivo dovrebbero usarlo per l'infrastruttura cloud... diobbono questi lo sanno come funziona?! :|

3cod3

Citazione di: Turrican3 il  2 Maggio, 2023, 13:31:33Ma cosa caspita c'entrano le specifiche di Switch e soprattutto per quale motivo dovrebbero usarlo per l'infrastruttura cloud... diobbonno questi lo sanno come funziona?! :|

Probabilmente no :asd: