[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2023, 12:22:15Che svariati colossi terze parti siano favorevoli all'accordo mi pare elemento assolutamente non da sottovalutare (anche nei discorsi GamePass, magari ne discutiamo nell'altro thread)

La fonte non era autorevole e dunque non la riporto, ma ho letto che addirittura EA fosse d'accordo a far diventare CoD esclusivo Xbox. E pensandoci potrebbe avere senso, giacché per loro si aprirebbero le porte del monopolista console dove piazzare milionate e milionate di Battlefield :asd:

Ognuno si fa i conti in casa propria, e qui si ritorna al fatto che sti enti regolatori non hanno idea purtroppo di ciò che regolano.

E infatti Sony fa benissimo a contestare qualunque cosa, perché:
- Se riesce a fare saltare l'accordo, non solo tutto rimane com'è, ma MS deve pagare una gran bella penale per la mancata acquisizione e quindi danneggi anche monetariamente il tuo "rivale diretto".
- Se l'acquisizione si fa, Sony avrà ottenuto ampi margini contrattuali.

Comunque vada Sony vince :bua:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2023, 12:22:15Posto che il suddetto GP non nasce certo oggi, ed il "regalare" i giochi non sembra aver spostato granchè gli equilibri del mondo console, io non è che sia così sicuro che improvvisamente la gente smette di comprare PS5 (e/o Switch, ma più probabilmente il suo successore, in prospettiva di medio/lungo termine) per buttarsi tra le braccia di Microsoft. :look: :hmm:

Il nome di CoD sarebbe un fortissimo mezzo di marketing, anche se, a ben vedere, il suo cuore è gratuito (come lo fu per Halo il multiplayer -anche se nel caso di Halo è difficile affermare cosa sia preponderante tra campagna e multiplayer- con le dovute proporzioni di importanza nel mercato), quindi la maggioranza degli utenti non verrebbero comunque toccati dalla sua presenza nel Game Pass.
Poi da qui a dire che questa manovra verrà capitalizzata anche nel lungo periodo è impossibile da affermare con certezza, non la hanno loro la palla di cristallo, figuriamoci noi. Certamente sono investimenti a lungo (medio?) termine, anche in ottica cloud per ottenere una supremazia di quel mercato. Soprattutto per quest'ultimo mi ha sorpreso enormemente l'accordo con Nvidia, però lì magari secondo Microsoft vale la pena "aiutare" un servizio concorrente per sdoganare il mercato.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2023, 12:27:45e qui si ritorna al fatto che sti enti regolatori non hanno idea purtroppo di ciò che regolano.

Io però qua mi domando se sia proprio vera vera vera 'sta cosa. :look: :hmm:

Mi vengono in mente le questioni relative a Windows e/o ad Internet Explorer, ad esempio.

CitazioneComunque vada Sony vince :bua:

Di sicuro nell'immediato non sono convintissimo che perda. :D

3cod3

Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2023, 12:03:28Sì ma con 70 miliardi ti compri le esclusive temporali di tutto :hihi:

Ed è quantomeno "particolare" che questa cosa non sia affatto osteggiato, ma anzi, favorita.

Rh_negativo

Un'esclusiva temporale non crea una megacorporazione.
Un'acquisizione sì.

Io vedo troppo focus sul "portare i giochi a tutti!!!", non è quello il problema...

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2023, 12:38:55Io però qua mi domando se sia proprio vera vera vera 'sta cosa. :look: :hmm:

Mah, io penso che ci sia un fondo di verità.

Credo fermamente che questo è un mercato le cui dinamiche non possano essere misurate in termini di puro e semplice market share, fatturato, copie distribuite ed eventuali.
Questi sono dati, ancorchè oggettivi, che tuttavia non mi sento di dire siano sufficienti a far intuire la portata di determinate operazioni.

Paradossalmente se Sony comprasse Donkey Kong e Zelda, per fare un esempio, sono pronto a scommettere che nessuna autorità si muoverebbe... eppure qui tutti avremmo contezza dell'importanza di una mossa del genere e quanto potrebbe, potenzialmente, influenzare il mercato. Ma sono cose che puoi sapere solo se quel mercato lo vivi anche da un punto di vista "emozionale".

Certo che se prendi Zelda, lo qualifichi come Adventure, guardi quanto vende e concludi che "Ah boh, 'sti gran cazzi. Tomb Raider fattura di più quindi tutto ok" (ora non so se sia vero, ma per capirci) hai fatto un esame su numeri oggettivi che ha il gravissimo difetto di non cogliere manco per un minuto il significato dell'operazione.

Io credo che siamo a questo punto.. e il fatto che Diablo o Warcraft non vengano cagati di pezza nelle varie discussioni è esplicativo (ma la stessa acquisizione Bethesda è simbolica in tal senso).

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2023, 13:41:32Un'esclusiva temporale non crea una megacorporazione.
Un'acquisizione sì.
Non la crea sulla carta, ma con qualche colpo esclusivo ben assestato di fatto ammazzi la concorrenza peggio che qualunque acquisizione uno possa immaginare.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2023, 13:56:01Non la crea sulla carta, ma con qualche colpo esclusivo ben assestato di fatto ammazzi la concorrenza peggio che qualunque acquisizione uno possa immaginare.

Non lo so... ma così a occhio una delle case produttrici di hardware che si ingloba il publisher del gioco più venduto ogni anno (insieme a King a Blizard e dopo Bethasda) mi pare un zinzino più preoccupante in quest'ottica di un anno di esclusiva di Assassin's Creed....

Bluforce

Ma MS ha già comprato il gioco più venduto di sempre, Minecraft, e peraltro esso continua ad essere venduto ovunque.

AC non ti sposta tanto... ma se prendi l'esclusiva degli sportivi, di qualche FPS, poi vai da Square-Enix... succederebbe il finimondo dai :D

Rh_negativo

Ma un anno di esclusiva di un Fifa / Madden (titoli che appunto escono annualmente) sicuramente avrebbe un certo impatto sul mercato.

Ma la società A che compra la società B è tutta un'altra storia.



comunque signori mettetevi comodi... abbiamo appena iniziato:


1 marzo: termine ultimo per la presentazione di risposte alle osservazioni preliminari pubblicate dalla CMA;
Inizio marzo: la CMA ascolterà le repliche presentate; termine per la presentazione di strategie risolutive alla Commissione Europea;
Fine marzo: pubblicazione degli ultimi scambi tra CMA e Microsoft;
11 aprile: decisione finale da parte della Commissione Europea;
18 aprile: primo termine per l'annullamento dell'accordo tra Microsoft e Activision, con penale eventualmente quantificata in 2,5 miliardi di dollari;
26 aprile: pubblicazione del report finale da parte della CMA;
28 aprile: decisione finale dell'autorità antitrust della Nuova Zelanda;
Aprile-maggio: decisione finale della SAMR cinese (State Administration for Market Regulation);
18 luglio: secondo termine per l'annullamento dell'accordo tra Microsoft e Activision. In questo caso la penale sarebbe di 3 miliardi di dollari;
2 agosto: inizio del processo con FTC;
Inizio 2024: conclusione procedimento FTC;


 :sweat:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2023, 14:29:43comunque signori mettetevi comodi... abbiamo appena iniziato

Io giuro che ancora non ho capito che succede se (nomi totalmente ad muzzum eh) FTC dice "sì", CMA dice "no", UE dice "sì ma a condizione che". :D :sweat:

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 13:42:49Mah, io penso che ci sia un fondo di verità.
[...]

Comprendo l'obiezione. :sisi:

Buds95

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 13:42:49Mah, io penso che ci sia un fondo di verità.

Credo fermamente che questo è un mercato le cui dinamiche non possano essere misurate in termini di puro e semplice market share, fatturato, copie distribuite ed eventuali.

Su questo non sono d'accordo, almeno fingendo di vestire i panni di chi sulle acquisizioni deve indagare. Le posizioni di dominio che possono portare storture le puoi misurare in modo quanto più possibile oggettivo solo così.
Poi noi qui sul forum giustamente facciamo discussioni a respiro ben più ampio.

AntoSara

Citazione di: Buds95 il 23 Febbraio, 2023, 15:23:20Su questo non sono d'accordo, almeno fingendo di vestire i panni di chi sulle acquisizioni deve indagare. Le posizioni di dominio che possono portare storture le puoi misurare in modo quanto più possibile oggettivo solo così.

Questo lo capisco ma è un po' come predirre chi vincerà la prossima Champions League basandosi sui fatturati delle squadre.

Magari sono un romantico io  :hihi:

Bluforce


AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2023, 15:17:47Io giuro che ancora non ho capito che succede se (nomi totalmente ad muzzum eh) FTC dice "sì", CMA dice "no", UE dice "sì ma a condizione che". :D :sweat:

In Usa Cod sul gamepass in esclusiva, in Uk no, in UE sul gamepass ma disponibile anche su PS5  :asd:






















(assurdo ma se accadesse una roba simile non sarei stupido  :look:)